AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   guppy si strusciano.che fare?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155525)

gospa 18-01-2009 21:42

guppy si strusciano.che fare??

in una settimana seppur i valori siano buoni,son morti due guppy...senza apparenti sintomi.
stasera noto che quasi tutti si strusciano sul ghiaino del fondo.
vorrei prevenire,in casa ho BAKTOWERT SERA.
posso usarlone in che dosi.,
se non va bene.cosa devo somministarre per evitare altre morti??

gospa 18-01-2009 21:42

guppy si strusciano.che fare??

in una settimana seppur i valori siano buoni,son morti due guppy...senza apparenti sintomi.
stasera noto che quasi tutti si strusciano sul ghiaino del fondo.
vorrei prevenire,in casa ho BAKTOWERT SERA.
posso usarlone in che dosi.,
se non va bene.cosa devo somministarre per evitare altre morti??

Kanta88 19-01-2009 00:58

Potrebbero essere dei parassiti, a che temperatura hai la vasca?

Non ti vorrei dire una cavolata ma, se non sbaglio, per eliminare tale malattia, si alza la temperatura dell acquario fino a 30-31° e dopo qualche giorno i parassiti dovrebbero scomparire...però aspetta la parola dei più esperti perchè non sono sicuro al 100%

ovviamente anche eseguire dei test (PH,GH,KH,No2,No3) potrebbe essere d'aiuto a capire cosa non va...comunque ti suggerisco di cercare nella sezione adeguata " Malattie e parassiti dolce"

http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=24

Kanta88 19-01-2009 00:58

Potrebbero essere dei parassiti, a che temperatura hai la vasca?

Non ti vorrei dire una cavolata ma, se non sbaglio, per eliminare tale malattia, si alza la temperatura dell acquario fino a 30-31° e dopo qualche giorno i parassiti dovrebbero scomparire...però aspetta la parola dei più esperti perchè non sono sicuro al 100%

ovviamente anche eseguire dei test (PH,GH,KH,No2,No3) potrebbe essere d'aiuto a capire cosa non va...comunque ti suggerisco di cercare nella sezione adeguata " Malattie e parassiti dolce"

http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=24

Dark_70 19-01-2009 08:28

Quote:

Originariamente inviata da Kanta88
Non ti vorrei dire una cavolata ma, ............

ma ci sei riuscito!

Dark_70 19-01-2009 08:28

Quote:

ma ci sei riuscito!

gospa 19-01-2009 13:02

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
Quote:

ma ci sei riuscito!

dark...un aiutino.....please...
alzo o no la temp.
metto o no il medicinale sopra indicato...????

gospa 19-01-2009 13:02

Quote:

Quote:

ma ci sei riuscito!

alzo o no la temp.

mario86 19-01-2009 13:11

bisognerebbe avere maggiori informazioni....

se si trattasse di gyrodactylus:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rodactylus.asp

potrebbe trattarsi anche di protozoi, in questo caso la cura andrebbe fatta con sale grosso non iodato in concentrazione 3/4 grammi per litro d'acqua, in particolare questa cura va fatta in caso di costia e i sintomi, oltre allo sfregamento, sono le pinne chiuse oppure in caso di ittio, i cosiddetti "puntini bianchi"

mario86 19-01-2009 13:11

bisognerebbe avere maggiori informazioni....

se si trattasse di gyrodactylus:

potrebbe trattarsi anche di protozoi, in questo caso la cura andrebbe fatta con sale grosso non iodato in concentrazione 3/4 grammi per litro d'acqua, in particolare questa cura va fatta in caso di costia e i sintomi, oltre allo sfregamento, sono le pinne chiuse oppure in caso di ittio, i cosiddetti "puntini bianchi"

Latina 19-01-2009 13:33

Secondo me, in ogni caso meglio fare un cambio d'acqua (come è stato consigliato a me in passato, quando avevo il mio primo acquario) con il tuo stesso problema all'interno della vasca dopo alcuni cambi d'acqua avevo risolto il problema.

Latina 19-01-2009 13:33

Secondo me, in ogni caso meglio fare un cambio d'acqua (come è stato consigliato a me in passato, quando avevo il mio primo acquario) con il tuo stesso problema all'interno della vasca dopo alcuni cambi d'acqua avevo risolto il problema.

Dark_70 19-01-2009 14:48

Quote:

Originariamente inviata da gospa
Quote:

Quote:

ma ci sei riuscito!

alzo o no la temp.

no, meglio non alzare la temperatura

Dark_70 19-01-2009 14:48

Quote:

Originariamente inviata da gospa
Quote:

Quote:

ma ci sei riuscito!

alzo o no la temp.

no, meglio non alzare la temperatura

Sauwulf 19-01-2009 18:40

Approfitto per formulare una domanda. Ance i miei guppy si strusciano continuamente ma nn sono morti, anzi stanno bene pero' ogni tanto sbattono la panza sul fondo con uno scatto. cosa significa?

Sauwulf 19-01-2009 18:40

Approfitto per formulare una domanda. Ance i miei guppy si strusciano continuamente ma nn sono morti, anzi stanno bene pero' ogni tanto sbattono la panza sul fondo con uno scatto. cosa significa?

Kanta88 19-01-2009 19:36

Quote:

Quote:

ma ci sei riuscito!

e invece vedo che tu hai risolto la situazione ;-)

Kanta88 19-01-2009 19:36

Quote:

Quote:

ma ci sei riuscito!

mario86 19-01-2009 19:47

Quote:

Quote:

Quote:

ma ci sei riuscito!

se devi scrivere ******* evita per il futuro

ammetti l'errore e taci.

il materiale c'è ed è stato pubblicato..basta far ballare gli occhi ovvero meglio leggere prima di scrivere...si evita così di dire castronerie

mario86 19-01-2009 19:47

Quote:

Quote:

Quote:

ma ci sei riuscito!

ammetti l'errore e taci.

il materiale c'è ed è stato pubblicato..basta far ballare gli occhi ovvero meglio leggere prima di scrivere...si evita così di dire castronerie

Latina 19-01-2009 20:03

Quote:

Mi hanno detto che significa che non tollerano i valori dell'acqua (sempre se non presentano puntini bianchi) .

Latina 19-01-2009 20:03

Quote:

Mi hanno detto che significa che non tollerano i valori dell'acqua (sempre se non presentano puntini bianchi) .

Dark_70 20-01-2009 11:36

Quote:

Originariamente inviata da mario86

ammetti l'errore e taci.

Mario .......... #07

Dark_70 20-01-2009 11:36

Quote:

Originariamente inviata da mario86

ammetti l'errore e taci.

Mario .......... #07

Dark_70 20-01-2009 12:10

Quote:

Quote:

Quote:

ma ci sei riuscito!

Kanta88 evita queste cose, grazie.

Ma soprattutto, e vale per tutti, sarebbe meglio evitare di fornire consigli a casaccio presi da non meglio precisate fonti.

La temperatura è l'ultima delle cose da alterare visto che direttamente collegata al quantitativo di ossigneo che può rimanere disciolto in acqua.

Per tua info ci sono parassiti e parassiti .... e nessuno di questi è particolarmente sensibile alla temperatura (fatta eccezione per l'icthio e nemmeno più di tanto al contrario di quanto si crede).

se le soluzioni si conoscono per certo è un conto, altrimenti è molto meglio documentarsi.

gospa
se non ricordo male ti avevo risposto ad un MP sulla questione infestazione da Gyrodactylus ....
questo è l'articolo riportato anche da AP, ma prima di curare bisognerebbe fare un indagine più approfondita.
Questi pesci sono stati a contatto con quelli con la coda a spillo che avevi in precedenza?
sono altri? hai sterilizzato l'acquario? etc ... etc ...

Dark_70 20-01-2009 12:10

Quote:

Quote:

Quote:

ma ci sei riuscito!

Kanta88 evita queste cose, grazie.

Ma soprattutto, e vale per tutti, sarebbe meglio evitare di fornire consigli a casaccio presi da non meglio precisate fonti.

La temperatura è l'ultima delle cose da alterare visto che direttamente collegata al quantitativo di ossigneo che può rimanere disciolto in acqua.

Per tua info ci sono parassiti e parassiti .... e nessuno di questi è particolarmente sensibile alla temperatura (fatta eccezione per l'icthio e nemmeno più di tanto al contrario di quanto si crede).

se le soluzioni si conoscono per certo è un conto, altrimenti è molto meglio documentarsi.

gospa
se non ricordo male ti avevo risposto ad un MP sulla questione infestazione da Gyrodactylus ....
questo è l'articolo riportato anche da AP, ma prima di curare bisognerebbe fare un indagine più approfondita.
Questi pesci sono stati a contatto con quelli con la coda a spillo che avevi in precedenza?
sono altri? hai sterilizzato l'acquario? etc ... etc ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03.