AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   consigli A+B pag 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154148)

Andrea Tallerico 09-01-2009 00:14

consigli A+B pag 3

Ciao ragazzi ho una scatola di carbone della serra.
posso inserirlo nel filtro?
in che quantità?
lo lavo prima?
che funzione può fare in un acquario marino?
ciao

:-))

Andrea Tallerico 09-01-2009 00:14

consigli A+B pag 3

Ciao ragazzi ho una scatola di carbone della serra.
posso inserirlo nel filtro?
in che quantità?
lo lavo prima?
che funzione può fare in un acquario marino?
ciao

:-))

SJoplin 09-01-2009 00:40

Re: metodo di utilizzo carbone.

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Tallerico
serra

a me il sera non ispira molto. ma magari è solo un preconcetto...

SJoplin 09-01-2009 00:40

Re: metodo di utilizzo carbone.

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Tallerico
serra

a me il sera non ispira molto. ma magari è solo un preconcetto...

Andrea Tallerico 09-01-2009 00:45

ok cel'avevo gia.
ma per cortesia rispondi lostesso alle domande grazie Sandro.
e se hai 2 minuti dai un'occhiata anche all'altro mio topic ti avevo fatto delle domande e ti avevo allegato delle foto ciao.

Andrea Tallerico 09-01-2009 00:45

ok cel'avevo gia.
ma per cortesia rispondi lostesso alle domande grazie Sandro.
e se hai 2 minuti dai un'occhiata anche all'altro mio topic ti avevo fatto delle domande e ti avevo allegato delle foto ciao.

SJoplin 09-01-2009 01:19

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...379482#2379482[

SJoplin 09-01-2009 01:19

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...379482#2379482[

Andrea Tallerico 09-01-2009 02:26

nella spiegazione del carbone forse intendevi 1g|litro ;-)
grazie.
molto interessante questa seconda parte non l'avevo ancora letta.
una cosa sul fondo incrostato .
scrivi di evitare le incrostazioni di fondo ma per quanto io sia pignolo non ci sono riuscito in quanto anche con continui movimenti fatti con la pompa di movimento si è formata lostesso almeno che non avessi usato un raschietto.
una patina di fondo mi si è formata poi ora che ho ciano ovunque non ho ancora capito per quale motivo non so.
ritieni sia utile raschiare eventuali residui sul fondo e sui vetri della vasca come ad esempio il retro rocciata ora e con coralli in vasca che potrebbero andare a contatto con il residuo fluttuante in vasca?
è possibile che il ciano nella mia vasca sia dovuto all'eccesiva erogazione i bollicine in vasca dello schiumatoio?

grazie sandro sempre utilissimo.

Andrea Tallerico 09-01-2009 02:26

nella spiegazione del carbone forse intendevi 1g|litro ;-)
grazie.
molto interessante questa seconda parte non l'avevo ancora letta.
una cosa sul fondo incrostato .
scrivi di evitare le incrostazioni di fondo ma per quanto io sia pignolo non ci sono riuscito in quanto anche con continui movimenti fatti con la pompa di movimento si è formata lostesso almeno che non avessi usato un raschietto.
una patina di fondo mi si è formata poi ora che ho ciano ovunque non ho ancora capito per quale motivo non so.
ritieni sia utile raschiare eventuali residui sul fondo e sui vetri della vasca come ad esempio il retro rocciata ora e con coralli in vasca che potrebbero andare a contatto con il residuo fluttuante in vasca?
è possibile che il ciano nella mia vasca sia dovuto all'eccesiva erogazione i bollicine in vasca dello schiumatoio?

grazie sandro sempre utilissimo.

SJoplin 09-01-2009 23:37

Andrea Tallerico, no intendevo proprio quel che ho scritto ;-)
sul fondo non fartene una paranoia.
non credo che i ciano dipendano dalle bollicine dello schiumatoio.
però cerca di togliertele di torno perchè non sono il massimo per la distribuzione della luce, ora che hai degli animali in vasca.

SJoplin 09-01-2009 23:37

Andrea Tallerico, no intendevo proprio quel che ho scritto ;-)
sul fondo non fartene una paranoia.
non credo che i ciano dipendano dalle bollicine dello schiumatoio.
però cerca di togliertele di torno perchè non sono il massimo per la distribuzione della luce, ora che hai degli animali in vasca.

Andrea Tallerico 10-01-2009 01:09

e come me ne libero ?
no vanno via da soli?
come fai a fare un ml di carbone? #24

Andrea Tallerico 10-01-2009 01:09

e come me ne libero ?
no vanno via da soli?
come fai a fare un ml di carbone? #24

Andrea Tallerico 10-01-2009 02:06

leggendo un pò in giro ho letto che una possibile formazione di ciano può avvenire anche con temperatura troppo alte dell'acqua.
ora la temperatura nella mia vasca è di 26 gradi ma quando le luci si accendono a fine giornata la temperatura volte sfiora i 29 gradi può essere anche per questo?

Andrea Tallerico 10-01-2009 02:06

leggendo un pò in giro ho letto che una possibile formazione di ciano può avvenire anche con temperatura troppo alte dell'acqua.
ora la temperatura nella mia vasca è di 26 gradi ma quando le luci si accendono a fine giornata la temperatura volte sfiora i 29 gradi può essere anche per questo?

leletosi 10-01-2009 09:27

beh.....se hai 29 in inverno pieno s'estate che fai ?

hai un delta termico troppo alto....3 gradi è tantissimo....ogni giorno.....

i ciano che si formino per lo skimmer....è la prima volta che la sento. direi proprio di no..... #24

leletosi 10-01-2009 09:27

beh.....se hai 29 in inverno pieno s'estate che fai ?

hai un delta termico troppo alto....3 gradi è tantissimo....ogni giorno.....

i ciano che si formino per lo skimmer....è la prima volta che la sento. direi proprio di no..... #24

Andrea Tallerico 10-01-2009 11:17

quindi potrebbe essere lo sbalzo termico la causa?
la vasca è in un soppalco che guarda nel soggiorno quindi il calore si accumula li e in piu l? hqi fanno il loro lavoro pensa che con 50 watt tengo calda la vasca senza che si accenda quasi mai il riscaldatore.
è posizionata sotto un condizionatore e in piu sono gia munito di ventole per l'estate e siccome prima avevo un dolce non avevo problemi a mantenere la temperatura.
forse adesso mi conviene alzare la plafo dal pelo dell'acqua? ;-)

Andrea Tallerico 10-01-2009 11:17

quindi potrebbe essere lo sbalzo termico la causa?
la vasca è in un soppalco che guarda nel soggiorno quindi il calore si accumula li e in piu l? hqi fanno il loro lavoro pensa che con 50 watt tengo calda la vasca senza che si accenda quasi mai il riscaldatore.
è posizionata sotto un condizionatore e in piu sono gia munito di ventole per l'estate e siccome prima avevo un dolce non avevo problemi a mantenere la temperatura.
forse adesso mi conviene alzare la plafo dal pelo dell'acqua? ;-)

mauridj 10-01-2009 13:37

Andrea Tallerico,adesso monta le ventole con un termostato,che riesci ad abbassare qualcosa!!ma mi sa che in estate ti conviene comprare un refrigeratore,seno fai il brodino in vasca!!!!

mauridj 10-01-2009 13:37

Andrea Tallerico,adesso monta le ventole con un termostato,che riesci ad abbassare qualcosa!!ma mi sa che in estate ti conviene comprare un refrigeratore,seno fai il brodino in vasca!!!!

Andrea Tallerico 10-01-2009 15:26

ora ho portato la plafo a 20 cm e la temperatura fin ora cioè alla seconda ora di luce hqi è a 26,5 quindi buono fino a 27 penso sia sopportabile cioè una escursione di un grado cioè da 26 a 27.ok?

Andrea Tallerico 10-01-2009 15:26

ora ho portato la plafo a 20 cm e la temperatura fin ora cioè alla seconda ora di luce hqi è a 26,5 quindi buono fino a 27 penso sia sopportabile cioè una escursione di un grado cioè da 26 a 27.ok?

Riccio79 10-01-2009 16:55

Quote:

un grado è accettabile.... ma non fare che arrivi più a 29 gradi....oltre al discorso del delta termico anche la temperatura in se è alta...

Riccio79 10-01-2009 16:55

Quote:

un grado è accettabile.... ma non fare che arrivi più a 29 gradi....oltre al discorso del delta termico anche la temperatura in se è alta...

Andrea Tallerico 10-01-2009 17:04

ok grazie pensi allora possa essere dipeso da quello in ciano.?
la cosa strana è che è uniforme su tutta la rocciata non ha chiazze come se le rrocce si fossere vestite con la calzamaglia. -04

Andrea Tallerico 10-01-2009 17:04

ok grazie pensi allora possa essere dipeso da quello in ciano.?
la cosa strana è che è uniforme su tutta la rocciata non ha chiazze come se le rrocce si fossere vestite con la calzamaglia. -04

Riccio79 10-01-2009 19:21

Sicuramente anche da quello.... dalla "non stabilità" del sistema possono scaturire i ciano, come anche dal fatto che sei ancora in una fase di avviamento se non ricordo male...

Riccio79 10-01-2009 19:21

Sicuramente anche da quello.... dalla "non stabilità" del sistema possono scaturire i ciano, come anche dal fatto che sei ancora in una fase di avviamento se non ricordo male...

Andrea Tallerico 10-01-2009 20:14

si si ma tutta la vasca completa mi sembra eccessivo anche perchè ho fatto veramnete le cose fatte bene sta volta stressando il povero sandro ma almeno facendo le cose giuste.

Andrea Tallerico 10-01-2009 20:14

si si ma tutta la vasca completa mi sembra eccessivo anche perchè ho fatto veramnete le cose fatte bene sta volta stressando il povero sandro ma almeno facendo le cose giuste.

Riccio79 10-01-2009 23:03

Sicuramente la temperatura alta ha contribuito alla loro diffusione...in più mettici che in maturazione sono quasi un "passaggio obbbligato" e la frittata è fatta #06
Tieni d'occhio fosfati e moviemnto dell'acqua.... Le pompe ce le hai "sparate" sulle rocce o sei più avanti con la maturazione?

Riccio79 10-01-2009 23:03

Sicuramente la temperatura alta ha contribuito alla loro diffusione...in più mettici che in maturazione sono quasi un "passaggio obbbligato" e la frittata è fatta #06
Tieni d'occhio fosfati e moviemnto dell'acqua.... Le pompe ce le hai "sparate" sulle rocce o sei più avanti con la maturazione?

Andrea Tallerico 10-01-2009 23:33

sono alla fine del quarto mese. le pompe sono belle che sparate. http://www.acquariofilia.biz/allegati/talee_829.jpg

Andrea Tallerico 10-01-2009 23:33

sono alla fine del quarto mese. le pompe sono belle che sparate.

Riccio79 11-01-2009 00:01

Allora i ciano, a mio parere, sono dovuti alla temperatura alta....vedrai che una volta ripristinata la situazione li vedrai sparire....io li aspirerei pure al primo cambio d'acqua che fai...

Riccio79 11-01-2009 00:01

Allora i ciano, a mio parere, sono dovuti alla temperatura alta....vedrai che una volta ripristinata la situazione li vedrai sparire....io li aspirerei pure al primo cambio d'acqua che fai...

Andrea Tallerico 11-01-2009 00:19

ho gia fatto il primo cambio.da sett prossima inizio con i cambi regolari.

Andrea Tallerico 11-01-2009 00:19

ho gia fatto il primo cambio.da sett prossima inizio con i cambi regolari.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.