AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Enigma diffusore CO2... Realizzazione reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142978)

Zaffiro_xx 05-10-2008 00:27

Enigma diffusore CO2... Realizzazione reattore

Ciao a tutti

Dando per scontato che utilizzerò una bombola, devo scegliere quale diffusore utilizzare. Comincio a leggere a destra e a manca, sull'Askoll, sul flipper, sul micronizzatore, sulla balsa anche....
Risultato... sono sempre piu confuso.

Quello della Ferplast... sarà pure buono... ma è un "tabernacolo" va pulito spesso e funziona con una pompa. (E il caos aumenta)

Il micronizzatore... senti dire che fa troppe bollicine, che fa schiuma in superfice, che rende l'acqua come se fosse torbida, la membrana si sporca e poi funziona male... ecc...

Allora penso... perchè no un flipper? nessuna pompa... nessuna porosa che si sporca.... nessun conta bolle (tanto le vedi)... e la tua bella bollicina di CO2 sale a zig zag e si consuma.

Faccio qualche ricerca in Ebay e trovo il flipper della Askoll (anche altri) e leggo che il venditore lo da per acquari fino a 250Lt

Ottimo penso... ne ho 200! Faccio un giro nel negozio qui accanto... prendo in mano la scatola.... e che c'è scritto? Per acquari fino a 70 Lt.

Benissimo penso! Qui tutti dicono tutto ed il contrario di tutto... ed io ci capisco sempre meno!

Allora mi chiedo, se la quantità di CO2 da dissolvere la misuriamo in bolle al minuto e se un buon flipper mi consuma per bene la mia bollicina... a parità di bolle emesse, posso usare un flipper su 200Lt? o è meglio il micronizzatore?

Insomma... se qualcuno mi illumina gli do un bacio

Wildman 05-10-2008 01:09

mah... io di flipper ne ho visti di tante dimensioni, sarà per quello che ti hanno detto 2 litraggi diversi. Io penso che la porosa, intesa come quella dell'areatore sia un pessimo metodo per la co2. Ciao

Mariuz81 05-10-2008 08:26

il flipper della askoll esiste solo di 1 misura, mentre quelli della dennerle (io ho il più piccolo) ne esistoo di 3 misure. Attualmente io uso quello che viene dato per acquari fino a 160 su un 200 senza nessun problema. Cmq secondo me il flipper è il migliore sistema di diffusione con quasi inesistente manutenzione

ALEX007 05-10-2008 09:32

ma con la porosa intendi il micronizzatore dell'askoll?

Dengeki 05-10-2008 10:21

Zaffiro_xx, il micronizzatore Askoll non ha bisogno di "pompe" per funzionare. Personalmente opterei per questo, in alternativa su eBay vendono dei diffusori in vetro stile ADA Pollen Glass, che a quanto pare sono molto buoni, io ne ho ordinato uno poco tempo fa, dovrebbe arrivarmi a breve. Per quanto riguarda porose varie lascerei stare, visto che non sono sistemidedicati alla CO2.

Zaffiro_xx 05-10-2008 10:37

Quote:

Originariamente inviata da Ernesto F.
Zaffiro_xx, il micronizzatore Askoll non ha bisogno di "pompe" per funzionare. Personalmente opterei per questo, in alternativa su eBay vendono dei diffusori in vetro stile ADA Pollen Glass, che a quanto pare sono molto buoni, io ne ho ordinato uno poco tempo fa, dovrebbe arrivarmi a breve. Per quanto riguarda porose varie lascerei stare, visto che non sono sistemidedicati alla CO2.

Si scusatemi, nelle foga di scrivere ho sbagliato... intendevo quello della Ferplast.

Per porose, intendevo i vari micronizzatori per CO2: ADA, Askoll, ecc... (Gli ADA hanno prezzi fuori di testa!!!)

Zaffiro_xx 05-10-2008 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Wildman
mah... io di flipper ne ho visti di tante dimensioni, sarà per quello che ti hanno detto 2 litraggi diversi. Io penso che la porosa, intesa come quella dell'areatore sia un pessimo metodo per la co2. Ciao

Nello specifico era il flipper della Askoll, che è di una sola misura.

Zaffiro_xx 06-10-2008 14:57

Bene Bene....

Con mio enorme stupore, ho scoperto di avere un "distributore" di bombole, accessori e quant'altro per gas tecnici, proprio dietro l'angolo.

Ho già preso una bombola appena revisionata da 4Kg con il suo bel manometro e flussometro, revisionato anchesso "Prezzaccio"

Per quanto riguarda la diffusione, ho già un progettino in testa che dovrebbe essere una bomba (le ultime parole famose :-)) ), mi servirà un pò di tempo per arrivarne a capo "ancora devo allestire la vasca", ma se come credo funzionerà, ve lo presenterò! :-)

TuKo 06-10-2008 15:56

Se può esserti utile http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197110 ..........

bernale 06-10-2008 16:36

a me hanno detto che quello della Ferplast e' fantastico ma veramente e un po troppo grande.... sembra un filtro interno.... -20

Zaffiro_xx 06-10-2008 19:05

bernale, Non metto in dubbio il buon funzionamento di quello della Ferplast, ma, come già detto, è un tabernacolo... non mi piace proprio per niente.

TuKo, Grazie della segnalazione, avevo già letto il topic ed è proprio per questo che mi sto ingegnando per sfruttare l'uscita del filtro, le soluzioni "commerciali" non mi convincono. (Spero di non fare un buco nell'acqua :-)) )

TuKo 06-10-2008 20:06

Ma guarda, al di la dell'ingegnarsi(che è sempre una bella cosa) ci sono soluzioni comode e relativamente economiche,che ad onor del vero non conviene neanche stare li scervellarsi e a perder tempo.
Cmq, se posso darti un consiglio,opta direttamente per un reattore proporzionato al litraggio della vasca.Sarà ma per il sottoscritto è il miglior sistema di diffusione

Zaffiro_xx 06-10-2008 20:44

Volevo ottenere 3 risultati in uno...
1) Nulla dentro la vasca
2) Nessuna ulteriore pompa, vorrei sfruttare il flusso di uscita del filtro.
3) Una buona dissoluzione della CO2

Molto probabilmente hai ragione, sto perdendo tempo, altri prima di me le avranno già provate tutte e ci son cose già pronte, funzionali ed economiche.
Di certo, sono testardo e voglio fare a pugni con la CO2 :-))

TuKo 07-10-2008 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Zaffiro_xx
1) Nulla dentro la vasca

Fin qua facilmente risolvibile,ci sono reattori esterni
Quote:

-28d# questa è un pò più difficile.Ovvio che un reattore si può mettere all'uscita di un filtro,ma tieni presente che la portata d'acqua in ingresso al reattore(fattore vincolate per una buona miscelazione) è inversamente proporzionale all'intasamento del filtro(maggiore sarà l'intasamento,minore sarà la portata all'ingresso del reattore).Tieni conte che se tutto va bene hai sempre un attenuazione del ricircolo in vasca.Personalmente se intendi adottare un reattore sei vincolato all'uso di una pompa dedicata.
Quote:

E questo il reattore te lo garantisce,ma se non vuoi vedere bolle in giro per la vasca, è un po più difficile.Per piccole che possono essere qualcuna si vedrà.

TuKo 07-10-2008 09:04

Quote:

1) Nulla dentro la vasca

Fin qua facilmente risolvibile,ci sono reattori esterni
Quote:

-28d# questa è un pò più difficile.Ovvio che un reattore si può mettere all'uscita di un filtro,ma tieni presente che la portata d'acqua in ingresso al reattore(fattore vincolate per una buona miscelazione) è inversamente proporzionale all'intasamento del filtro(maggiore sarà l'intasamento,minore sarà la portata all'ingresso del reattore).Tieni conte che se tutto va bene hai sempre un attenuazione del ricircolo in vasca.Personalmente se intendi adottare un reattore sei vincolato all'uso di una pompa dedicata.
Quote:

E questo il reattore te lo garantisce,ma se non vuoi vedere bolle in giro per la vasca, è un po più difficile.Per piccole che possono essere qualcuna si vedrà.

bernale 07-10-2008 09:08

Zaffiro_xx, proprio ieri ho acquistato il reattore ferplast, si vero un bel arnese ma il tuo acquario e' grande non avrai difficolta a nasconderlo dietro un bel cespuglio di cabomba.... :-D

bernale 07-10-2008 09:08

Zaffiro_xx, proprio ieri ho acquistato il reattore ferplast, si vero un bel arnese ma il tuo acquario e' grande non avrai difficolta a nasconderlo dietro un bel cespuglio di cabomba.... :-D

Zaffiro_xx 07-10-2008 13:08

Quote:

Originariamente inviata da bernale

Adesso faccio i capricci come i bambini.... Non lo voglio! Non lo voglio! Non lo voglio! :-D :-D :-D

Zaffiro_xx 07-10-2008 13:08

Quote:

Originariamente inviata da bernale

Adesso faccio i capricci come i bambini.... Non lo voglio! Non lo voglio! Non lo voglio! :-D :-D :-D

Zaffiro_xx 07-10-2008 13:15

TuKo, So che è più semplice a dirsi che a farsi e sono conscio del fatto che i buoni risultati superano anche il test del tempo. (Il filtro si sporca e il "coso" non lavora più)
Quello che ho intesta può essere considerato un ibrido tra un flipper e un reattore, probabilmente non riuscirò ad avere una dissolvenza del 100%, ma conto di avere una buona resa e senza bollicine a spasso per la vasca.
Comunque, farò questa prova e nel bene o nel male... saprete l'esito!

Zaffiro_xx 07-10-2008 13:15

TuKo, So che è più semplice a dirsi che a farsi e sono conscio del fatto che i buoni risultati superano anche il test del tempo. (Il filtro si sporca e il "coso" non lavora più)
Quello che ho intesta può essere considerato un ibrido tra un flipper e un reattore, probabilmente non riuscirò ad avere una dissolvenza del 100%, ma conto di avere una buona resa e senza bollicine a spasso per la vasca.
Comunque, farò questa prova e nel bene o nel male... saprete l'esito!

Zaffiro_xx 09-10-2008 13:12

Ciao ciao

Ecco i primi pezzi del reattore che sono riuscito a reperire in un'azienda di forniture industriali.
Come lavorazioni, ho eseguito i fori filettati per i raccordi e la filettatura del tubo in policarbonato, quest'ultima, un pò "delicata" da effettuare, a causa della scarsa lavorabilità di quel materiale.
Il tubo è in policarbonato, i tappi, i raccordi e il rubinetto sono in PVC, mentre il raccordo per la CO2 è in AISI alimentare.
Giuso per darvi un'idea delle dimensioni, la camera interna ha un diametro di 50mm e una lunghezza di 250mm.
Ora, mi manca il "cuore" del "coso"... che è in lavorazione! :-)

Zaffiro_xx 09-10-2008 13:12

Ciao ciao

Ecco i primi pezzi del reattore che sono riuscito a reperire in un'azienda di forniture industriali.
Come lavorazioni, ho eseguito i fori filettati per i raccordi e la filettatura del tubo in policarbonato, quest'ultima, un pò "delicata" da effettuare, a causa della scarsa lavorabilità di quel materiale.
Il tubo è in policarbonato, i tappi, i raccordi e il rubinetto sono in PVC, mentre il raccordo per la CO2 è in AISI alimentare.
Giuso per darvi un'idea delle dimensioni, la camera interna ha un diametro di 50mm e una lunghezza di 250mm.
Ora, mi manca il "cuore" del "coso"... che è in lavorazione! :-)

bernale 09-10-2008 14:18

o capperi questo e' piu bello del mio ferplast.... :-D :-D

bernale 09-10-2008 14:18

o capperi questo e' piu bello del mio ferplast.... :-D :-D

magiuma 09-10-2008 14:48

Bello bello... Anche io ho le stesse idee di Zaffiro sul reattore e voglio vedere come fa

magiuma 09-10-2008 14:48

Bello bello... Anche io ho le stesse idee di Zaffiro sul reattore e voglio vedere come fa

Zaffiro_xx 09-10-2008 20:29

In realtà... è solo un tubo! :-D

Ora... tutto dipende da quel che penso di metterci dentro e verificare se effettivamente funziona #24

A presto per nuovi sviluppi...

Zaffiro_xx 09-10-2008 20:29

In realtà... è solo un tubo! :-D

Ora... tutto dipende da quel che penso di metterci dentro e verificare se effettivamente funziona #24

A presto per nuovi sviluppi...

Burner 09-10-2008 22:26

Zaffiro_xx, eh no, caro mio!!! -04
Adesso stai su tutta la notte a finire il lavoro!!! :-)) :-)) :-))
Sono troppo curiosissimo!!! #22
Mi sa che stai dando i punti anche al mio caro Stefano ed al suo turboreattore!!!

#18 #18 #18

Burner 09-10-2008 22:26

Zaffiro_xx, eh no, caro mio!!! -04
Adesso stai su tutta la notte a finire il lavoro!!! :-)) :-)) :-))
Sono troppo curiosissimo!!! #22
Mi sa che stai dando i punti anche al mio caro Stefano ed al suo turboreattore!!!

#18 #18 #18

Zaffiro_xx 09-10-2008 22:31

:-)) :-))

Hem... dovrei tornare al lavoro anche in nottata??? dai... abbi pietà... pazienta fino alla settimana prossima. :-))

Comunque.... non sono certo dell'esito... diciamo che ci spero, se le mie "teorie" non mi ingannano. #24 :-)

Zaffiro_xx 09-10-2008 22:31

:-)) :-))

Hem... dovrei tornare al lavoro anche in nottata??? dai... abbi pietà... pazienta fino alla settimana prossima. :-))

Comunque.... non sono certo dell'esito... diciamo che ci spero, se le mie "teorie" non mi ingannano. #24 :-)

Burner 10-10-2008 08:39

Zaffiro_xx, scherzi a parte, l'inizio mi sembra valido, ma secondo me una pompa dedicata non potrai evitarla... #24
Io sto usando il flipper della Dennerle e non ho bollicine di CO2 in vasca, ma come sicuramente capiterà anche a te, ho quelle create dal cosidetto "pearling", che non è una parolaccia... :-))
Sono le bollicine d'ossigeno che emettono le piante, uno spettacolo a mio avviso.
Queste, salendo direttamente in superficie, si dissolvono. ;-)

Burner 10-10-2008 08:39

Zaffiro_xx, scherzi a parte, l'inizio mi sembra valido, ma secondo me una pompa dedicata non potrai evitarla... #24
Io sto usando il flipper della Dennerle e non ho bollicine di CO2 in vasca, ma come sicuramente capiterà anche a te, ho quelle create dal cosidetto "pearling", che non è una parolaccia... :-))
Sono le bollicine d'ossigeno che emettono le piante, uno spettacolo a mio avviso.
Queste, salendo direttamente in superficie, si dissolvono. ;-)

codyx 10-10-2008 11:45

Ciao a tutti,
oltre ai prodotti che avete riportato ci sarebbe anche questo http://www.hydor.it/it/products/show/25#tabelle . Qualcuno l'ha provato? Cosa ne pensate?
Ciao
Claudio

codyx 10-10-2008 11:45

Ciao a tutti,
oltre ai prodotti che avete riportato ci sarebbe anche questo http://www.hydor.it/it/products/show/25#tabelle . Qualcuno l'ha provato? Cosa ne pensate?
Ciao
Claudio

Stefano s 10-10-2008 12:32

tutto dipende ora secondo me da quello che l'acqua e la co2 faranno all'interno della camera..... solo da li.....

ma come hai intenzione di fare ???

questo si che e' turbo !!! ;-) ;-)

secondo me pero' x renderlo efficente rallenterai molto il flusso dell'acqua..... quindi sempre secondo me ti ci vuole una bella pompa solo x lui !!! #36#

Stefano s 10-10-2008 12:32

tutto dipende ora secondo me da quello che l'acqua e la co2 faranno all'interno della camera..... solo da li.....

ma come hai intenzione di fare ???

questo si che e' turbo !!! ;-) ;-)

secondo me pero' x renderlo efficente rallenterai molto il flusso dell'acqua..... quindi sempre secondo me ti ci vuole una bella pompa solo x lui !!! #36#

Zaffiro_xx 10-10-2008 13:54

Teoricamente... e dico teoricamente... non dovrei impedire il flusso di molto, e considerando che a volte bisogna ridurlo un pò per non avere troppo movimento in vasca, invece di chiudere il rubinetto... ci pensa il "coso". :-))

Salvo imprevisti... domattina lo faccio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.