![]() |
fosfati zero!
Ciao, mi consigliate qualche prodotto specifico per far salire i fosfati?
Nel mio acquario sono sempre a zero! Attualmente ho sviluppo di alghe nere che sto provando a trattare con acqua ossigenata con scarso successo. I nitrati non sono eccessivamente alti (15 in prossimità del cambio d'acqua) per cui ho pensato che il problema fosse proprio nei fosfati. Spero che qualcuno possa aiutarmi. -28 |
Considerati fortunato ad avere quei valori di PO4 Sono proprio loro i maggior responsabili della crescita delle alghe, infatti in presenza di alghe è sempre consigliato un abbondante cambio di H2O, proprio per diluire la concentrazione di PO4 e NO3.
Dovresti postare più info sulla tua vasca e conduzione della stessa |
L'acquario è un 120 litri con piante come da profilo. Fotoperiodo di 9 ore con 2 t5 39w 6500 K + HQI 150w 5200 K in aggiunta nelle 3 ore centrali del fotoperiodo. Erogazione CO2 regolata da pHmetro. Fertilizzo tutti i giorni con 2-3 gocce di Dupla plant + del Fe in aggiunta quando faccio il cambio perchè altrimenti se ne va tranquillamente a zero.
I valori di oggi: pH 7 (controllato con test tetra però il pHmetro è regolato a 6.7) gH 6 kH 4 nitrati 15 fosfati 0 ferro 0 (mi frega sempre!) Fino a qualche settimana fa non avevo alghe. Ho pensato che il problema potessero essere i fosfati perchè so che devono essere bassi ma non a zero. Inoltre forse è tempo di cambiare l'HQI #13 |
Hai una bella illuminazione... ma non sempre è agevole riuscire a bilanciare la fertilizzazione quando c'è un rapporto W/L così elevato... forse dovresti provare un protocollo di fertilizzazione in cui hai la capacità di dosare in maniera separata i nutrienti...
|
Avevo pensato tempo fa di usare i prodotti Seachem, poi però avevo lasciato perdere perchè comunque la vasca stava andando bene e non volevo complicarmi l'esistenza! Probabilmente ho fatto male #07
|
io uso la seachem e nonostante non sia sempre semplicissimo interpretare le eventuali carenze delle piante mi trovo abbastanza bene... e poi Rita c'è sempre tempo per rimediare ;-)
|
Quote:
Concordo con il resto, per l'utilizzo di un protocollo di fertilizzazione a elementi separati. |
Grazie per l'aiuto, cambierò il protocollo di fertilizzazione.
Spero di risolvere. -28 |
Quote:
Partendo dal presupposto, che in un acquario è impossibile che non ve ne sia formazione, ipotizzo una non corretta valutazione del test e che in acquario una concentrazione di 0,0x vi sia. ciao |
pclaudio, non voglio diventare polemico non è nel mio stile ;-)
Quote:
Quote:
Quote:
Possono essere presenti sul fondo ma in quanto precipitati per diversi fattori uno tra i quali fertilizzando si legano al ferro (per esempio) precipitando nel substrato e non rendersi disponibili all'assimilazione delle piante. Un giusto rapporto tra NO3 e PO4 è 10:1. Guarda caso io nelle mie vasche li ho sempre inseriti unitamente ai nitrati proprio per evitare alghe e non per averle !!!!! Il poblema di Rita71, può essere ricondotto all'assenza di fosfati dico può e non sarà sicuramente. Proprio la presenza di BBA di norma si riconduce ad acque "pulite" e in certe situazioni aumentare i valori di NO3 e PO4 è stato propedeutico. Certo poi le cause e i rimedi per contrastale non passano "solo" dall'aumentare i macro ma di sicuro vanno verificati molti fattori e parametri ;-) |
Sono perfettamente in accordo con tè, su rimedi e cause che comportano la proliferazione algare sono molteplici, ma nelle condiziono P.T. pH ecc.. che si trovano in acquario, vedo molto difficile la formazione di fosfati insolubili.
Ciao |
Sono perfettamente in accordo con tè, su rimedi e cause che comportano la proliferazione algare sono molteplici, ma nelle condiziono P.T. pH ecc.. che si trovano in acquario, vedo molto difficile la formazione di fosfati insolubili.
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |