![]() |
Caraibsea ARM Extra Coarse
Da qualche giorno è iniziata la commercializzazione del nuovo prodotto della Caraibsea, presentato a Norimberga.
Qualcuno lo usa? Prime impressioni sul media? PH di scioglimento, valori in uscita... |
anche io sono interessato ad avere notizie sul nuovo ARM. ma forse è ancora troppo presto per avere dei riscontri sul forum.
|
io la uso da circa una settimana........non uso la sonda ph...però due cose te le posso dire :-) a parità di acqua in uscita (io ho la dosometrica) 1,5lh......messo il materiale....calato di 5 bolle al minuto......dopo 3 giorni ho 2 punti di kh più alto.
nessun problema per ora anche se ho un reattore senza letto fluido. |
Abracadabra, lo usi da solo ho mischiato con corallina?
|
da solo.....nella granulometria nuova secondo mè non ha senso mischiarlo....si scioglie meglio e dà valori più alti...non ne vedo lutilità.
|
ok.
ti ho fatto la domanda perchè io in questo momento ho nel reattore 2Kg di corallina con nel mezzo 5 di ARM a grana piccola. e faccio girare il tutto con il Ph a 6,6, sonda ph con aquatronica, per evitare problemi di sciglimento rapido con l'arm e corallia ancora intatta. ben venga quindi il nuovo arm. facci sapere se riscontri problemi. |
Sempre il solitoAbracadabra...
ma quanto sei avanti??? :-D :-D sei il pioniere :-D :-D scherzi a parte...mi pare di capire che si sciolga ad un ph + elevato, quindi...se a parità di flusso in uscita hai diminuito il numero di bolle Rateo di crescita? Se non erro dovrebbe avere anche un alta concentrazione di stronzio |
Quote:
2 ho pochi sps e ci capisco pochino sù di loro. l'unica cosa che ti posso dire è che scioglie a ph....più alto. e che ho notato una estroflessione maggiore nella cata e alveopora....ma non sò se sia imputabile al reattore #24 |
grazie...aspetto anche commenti di chi tiene anche molti bacchetti immobili :-D :-D
|
:-D :-D :-D
|
nessun altro la usa?
|
nessun altro la usa?
|
morganwind, ottimo prodotto
Al dire il vero in uscita e sempre lo stesso valore Anzi prima si intasava |
morganwind, ottimo prodotto
Al dire il vero in uscita e sempre lo stesso valore Anzi prima si intasava |
morganwind, si , anche io mi sto trovando bene , a differenza di quella fine che si scioglieva troppo , questa si comporta come la corallina , ( a gurdare attentamente ,all'interno ci sono pezzi di corallo )... i valori in uscita , sembrano uguali , sarebbe interessante misurare i po4 ...
|
morganwind, si , anche io mi sto trovando bene , a differenza di quella fine che si scioglieva troppo , questa si comporta come la corallina , ( a gurdare attentamente ,all'interno ci sono pezzi di corallo )... i valori in uscita , sembrano uguali , sarebbe interessante misurare i po4 ...
|
a che valore di ph fate sciogliere l'ARM? avevo sentito dire che bisognava usare un valore alto, ma leggendo un post su reeitalia sembra che necessiti di un ph di 6.3 - 6.6 è vero?
Allora scioglie esattamente come la corallina ciao GErry |
a che valore di ph fate sciogliere l'ARM? avevo sentito dire che bisognava usare un valore alto, ma leggendo un post su reeitalia sembra che necessiti di un ph di 6.3 - 6.6 è vero?
Allora scioglie esattamente come la corallina ciao GErry |
gerry,l'aragonite , (l'arm) si scioglie più facilmente della corallina, a ph 7.3 inizia a sciogliersi se pur lentamente ...
|
gerry,l'aragonite , (l'arm) si scioglie più facilmente della corallina, a ph 7.3 inizia a sciogliersi se pur lentamente ...
|
......
Quote:
io sono quello che mischia arm e corallina,nel reattore... ph tarato a 6.5 nel reattore....ieri ho pulito il reattore e,mi sono accorto che la corallina era praticamente finita,l'arm era ancora a metà.....mi spieghi come mai????? |
......
Quote:
io sono quello che mischia arm e corallina,nel reattore... ph tarato a 6.5 nel reattore....ieri ho pulito il reattore e,mi sono accorto che la corallina era praticamente finita,l'arm era ancora a metà.....mi spieghi come mai????? |
simone1968,
Quote:
|
simone1968,
Quote:
|
ARM e KZ.
|
ARM e KZ.
|
fappio, sei sicuro? L'ARm "grossa" l'hai provata?
Sul post di reef italia all'inizio sembrava che si sciogliesse ad un ph alto, poi invece chi la provava ha cambiato idea e ha scritto che ilph da usare era molto più basso (6.3 - 6.6) Sembra che questa cosa sia stata consigliata anche dalla carib-sea. Ripeto io non l'ho ancora provata, la vecchia arm la scioglievo ad un ph inferiore a 7, ma questa nuova è ancora impacchettata. SUl post di reefitalia interveniva anche Abra...., magari lui può dirci i risultati e i valori a 1 mese dall'utilizzo. ciao GErry |
fappio, sei sicuro? L'ARm "grossa" l'hai provata?
Sul post di reef italia all'inizio sembrava che si sciogliesse ad un ph alto, poi invece chi la provava ha cambiato idea e ha scritto che ilph da usare era molto più basso (6.3 - 6.6) Sembra che questa cosa sia stata consigliata anche dalla carib-sea. Ripeto io non l'ho ancora provata, la vecchia arm la scioglievo ad un ph inferiore a 7, ma questa nuova è ancora impacchettata. SUl post di reefitalia interveniva anche Abra...., magari lui può dirci i risultati e i valori a 1 mese dall'utilizzo. ciao GErry |
inferiore a 7 di quanto....
|
inferiore a 7 di quanto....
|
mi sembra di ricordare 6.6 - 6.7 ma è passato diverso tempo, poi sono tornato alla corallina e al carbonato di calcio
ciao GErry |
mi sembra di ricordare 6.6 - 6.7 ma è passato diverso tempo, poi sono tornato alla corallina e al carbonato di calcio
ciao GErry |
gerry, confermo.....dopo un primo momento.....ho dovuto aumentare le bolle e portarle 3-4 bolle in più che con la corallina.
|
gerry, confermo.....dopo un primo momento.....ho dovuto aumentare le bolle e portarle 3-4 bolle in più che con la corallina.
|
|
|
no...ma è carbonato....quindi rilascia solo calcio e kh.....senza tutto il resto che rilascia la jumbo o ARM.
|
no...ma è carbonato....quindi rilascia solo calcio e kh.....senza tutto il resto che rilascia la jumbo o ARM.
|
malcom, è quello che sto usando io adesso, non è male, ma il ph a cui scioglie (almeno nel mio reattore, ho appena tarato la sonda) è a 6.0 - 6.1
Avevo provato a regolare il phmetro ad un valore più alto ma non si scioglieva. ciao GErry |
malcom, è quello che sto usando io adesso, non è male, ma il ph a cui scioglie (almeno nel mio reattore, ho appena tarato la sonda) è a 6.0 - 6.1
Avevo provato a regolare il phmetro ad un valore più alto ma non si scioglieva. ciao GErry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. |