AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Suggerimenti progetto nuova vasca. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139831)

Athos78 10-09-2008 13:18

Suggerimenti progetto nuova vasca.

Salve a tutti. :-)

Non sono proprio un neofita, ma dati tutti i vari problemi sulla vecchia vasca nata male #12 , mi considero tale. Vorrei avviare un nuovo progetto appena avrò trovato casa, ma prima stavolta vorrei progettare tutto fin nei minimi dettagli.

Crecherò di riassumervi qua sotto quanto progettato per avere critiche e consigli:

Innanzi tutto volevo mettere una vasca da 400 litri dove allevare SPS e LPS tanto graditi alla mia ragazza, un anemone per una coppia di pagliaccio, una coppia di Sinchyropus, un erbivoro (ancora da stabilire) + qualche altro (massimo 5) pescetto di piccole dimensioni + un po di flora ... paguri, una o due coppie di gamberi, granchi, lumache per smuovere il fondo, ecc ... e per finire a vasca ben avviata una tridacne (questo a vaca completa in 1/2 anni) -05

Sotto la vasca vorrei mettere un vascone comprendente refugium e sump. (vedi disegno) -05

In entrambi (vasca e refugium) vorrei fare un DBS e per questo avevo pensato ad una vasca alta 70 cm. con una grande rocciata centrale, come una colonna, appoggiata al vetro posteriore che va dolcemente a degradare lasciando due "praterie" alle parti ed uno spazietto davanti.

Vi posto anche una fdisegno dell'insieme. La nursery visti i costi la lascierei perdere, ma metterei eventualmente solo la predisposizione per i tubi. -28d#

Dato che per casa stiamo cercando qualcosa da ristrutturare il supporto lo farei in muratura con degli sportelli in legno. Il piano invece con 4/5 travetti d'acciaio. Pensate possa essere sufficiente?
Il tuttoovviemtne in un pian terreno. :-))

Passiamo alla lista dell'attrezzaztura scelta spulciando le vostre vasche in molti casi, in altri dopo una ricerca su internet:

PS dove c'è il punto interrogativo non so il prezzo ... se qualcuno lo conosce e me lo dice .... ovviamente se è esagerato si penserà ad un alternativa.

Perry 10-09-2008 14:16

Secondo me, guardando la lista della spesa (ah..e cmq si chiama DSB - Deep Sand Bed, non DBS ;-) )
Niente wave box..inutile in quelle misure (e pure "dannoso" pare)
Sulla plafo, o non mi è chiaro, o spero non non metterai solo una HQI da 150W.
Risalita..mah..visti i consumi io ho scelto altro ;-)
Bobola Co2 indubbiamente ricaricabile e non usa e getta (io poi renderie anche un phmetro ed un'elettrovalvola, ma snoo 2 scuole di pensiero)
Il dosatore di liquidi..mah..dato che non è che integri sempre il solito elemento..io farei "a mano"..

Non mi è molto chiara la vasca di sterilizzazione (fito ecc)..io la farei comunque a parte.
Il refugium mi sembra un po' piccolino. Se possibile, comunque, fagli arrivare acqua dalla vasca, magari dividi la caduta, è sempre meglio che gli arrivi acqua "sporca" piuttosto che già trattata dallo skimmer

Athos78 10-09-2008 15:17

Per il wavebox ho visto che Antoniobar lo usa con successo nella sua vasca. Poi ho sentito anche Benny che non mi ha parlato di attrezzo dannoso. #24

Per la plaffoniera avevo pensato alla Giesemann Infiniti HQI/T5 2x150 watt/2x54 watt quindi con due HQI da 150W e due T5 da 54W. #22

Come risalita che pompa hai scelto? Io ho messo quella perchè l'ho gia. #12

Spiega meglio perfavore. Qual'è la tua scuola di pensiero? Che pezzi mi servirebbero in più?

Ok .... poi sostituisco la bobola della CO2 ... tu quale hai?
Gli oligoelementi li doserò a mano ... ma quando manco?

"Non mi è molto chiara la vasca di sterilizzazione (fito ecc)..io la farei comunque a parte."

Quella parte della Sump era stata pensata per una cosa molto più complicata (reattori di fito e rotiferi) .... al momento rimarrà vuota.

Il refugium è 77 litri senza considerare i 15 cm (con DSB 120 litri) di DSB ..... Quanto dovrebbe essere grande? #24

aqua1988 10-09-2008 15:35

Beh il progetto si presenta molto bene tranne alcune cose che potresti evitare benissimo (sono sfizi) io al posto di tot cosa prendere un sistema come aquatronica o limulus per gestire tutto. ;-)

Athos78 10-09-2008 15:56

Abbi pazienza Acqua1988 .... non ho capito na mazza. :-(

Quali sono secondo te gli sfizzi? Per alcuni lo so .... infatti tutti gli acquisti sono sparpagliati nel tempo nel lasso di 1 annetto .........

"io al posto di tot cosa prendere un sistema come aquatronica o limulus per gestire tutto."

Che vuol dire? Tot è il totale della colonna sopra ...... #24

aqua1988 10-09-2008 16:05

:-D scusa scusa non capisco neanche io cosa volevo scrivere!! #23

Diciamo che a colpo d'occhio direi che il wavebox è veramente una cavolata (inoltre se non predisponi la vasca con lo scarico centrale anche MOLTO fastisioso) il dosa liquidi e per il momento L'UPS (per il momento perchè dopo diventerà indispensabile).

Aquatronica con sensore di livello temperatura, unità di potenza, sonda ph (per il reattore), e modulo ethernet!

Questo è un mio consiglio!

:-))

Athos78 10-09-2008 17:48

Senza il wavebox devo alternare l'accensione delle pompe?!? Quello è un argomento che non ho mai capito .......
Chiaro che con il wavebox, lo scarico se uno lo mette alle estremità, ha la massima oscillazione delle onde e quindi la bocchetta alternativamente va sotto e sopra il pelo dell'acqua, creando immagino un gorgoglio.

Il dosatore e UPS sono d'accordo con te ... volendo dividere le spese avevo pensato:

1 mese la vasca principale .....
2 mese la sump e partenza del tutto .....
3 mese la parte dell'illuminazione sia della vasca che della sump .....
8 mese la wavebox (se la prendo) + primi pesci a breve distanza.
9 mese la parte del reattore di calcio + inserimento dei primi coralli a breve distanza
alle prime vacanze (circa 3 mesi dopo con partenza a Dicembre) metterei anche l'UPS ed il nutritore.

Per Acquatronica intendi L’AQUARIUM CONTROLLER SYSTEM o la Centralina di controllo - Aquarium Controller Evolution #24

Athos78 10-09-2008 22:26

Benny, Algranati ..... qualche consiglio? Non vorrei commettere anche sto giro cappellate grosse ....... Se facessi partire una vaschetta da 50 litri con DSB e qualche roccia viva, dopo un anno potrei utilizzare quella sabbia come sabbia viva per il vascone?

Perry 11-09-2008 08:20

Athos78,
Per la risalita, ok che l'hai già, ma consuma 64 W(o 68), non ricordo bene, e dato che và 24h su 24.. Io ho messo un'aquabee up2000/1 che consuma esattamente la metà.

Riguardo alle integrazioni, se manchi una settimana o 2 e non dosi non è succede ciente..sarà che io, dosando 7-8 elementi, dovrei metere 7-8 dosometriche, e mi sembra assurdo.

Il wavebox io non lo metterei..io eh..allora prendi le vortech che con la funzione di pulsazione ti creano degli effetti onde molto carini.

Sò bene il discorso phyto/rotiferi..ma io lo farei a parte (luce, gestione ecc ecc..a mio parere averlo lì è più scomodo che utile)

Scuole di pensiero nel senso che io sono pro phmetro ed elettrovalvola, altri dicono che non sono indispensabili..io la reputo una comoda comodità ;-). In questo caso hai bisogno di un phmetro (tipo milwakee sms 122..a mio parere ottima qualità/prezzo) ed un'elettrovalvola.
Come bomobola per la Co2, più è grossa e meno la ricarichi. Io ne ho una da 2kg, e la carico ogni 4-5 mesi.

Su una vasca del genere, indubbiamente ci vogliono 2 punti luce, in caso di HQI

Athos78 11-09-2008 13:28

Perry, per la risalita per ora ho quella, ma metto gia in preventivo che quando ho 60 euro la cambio ...

le pompe di movimento .... mi ero confuso ... ho due marea 4400 spero vadano bene ugualmente .... oppure dici proprio di sostituire tutto il movimento con 1 vortech .... cacchio, costano 450 euro l'una!! #06

Il discorso fito/rotiferi lo lascio perdere fino a vasca ben avviata e con dei tentativi di riproduzione in atto!! Al massimo ..... quando mi avanzerà qualche spicciolo (forse per la pensione #23 ) potrei pensare ad un reattore di fito per la vasca come quello di GROSTIK

Perchè dici due punti luce? Scusa, ma quella plaffoniera ha due lampade da 150W luna HQI + due neon da 54 W non dovrebbero essere sufficienti per allevare SPS e LPS soprattutto nella parte centrale?

Ti allego uno schizzo della vasca.
In verde la Vortech e Rosa le altre pompe di movimento con indicate le direzioni di mandata, mettendo in alternanza la vortech. Può essere un idea fattibile?

Quelle onde sono la disposizion e della rocciata vista dall'alto.

aqua1988 11-09-2008 13:34

Io ho la vortech e ti dico si un ottima pompa ma primo piuttosto rumorosa, secondo bellissima e invisibile, terzo difficile da tarare la prima volta, quarto movimento incredibile, quinto dubito che alla massima potenza arrivi ai suoi 12.000 lt/h, sesto il motore esterno scalda parecchio ma è esterno quindi una bomba!

Resoconto beh un ottima pompa con il compromesso del rumore e della difficile taratura iniziale. Con 2 arrivi ad avere un movimento davvero da fantascienza altro che wave box! arriva lo tzunami!

:-))

Athos78 11-09-2008 13:54

Si, ma la wavebox costa 300 euro circa, mentre la vortech (una) 450 euro o mi sono perso qualcosa? #24

Perry 11-09-2008 14:03

110 x 70 li copri con una vortech..
Il fatto che il motore scalda (leggermente) che fà, è esterno..da regoalre al reputo di una sempicità estrema. alla massima potenza io copro 120 x 70..sul rumore quoto per quanto riguarda la mia, ma ho visto che và abbastanza a fortuna.

Athos78,
scusa, ma 100 cm con una da 150 non li copri neanche per sbaglio..a meno che non lasci metà vasca vuota (inteso come rocciata ecc)
La vortech è tutt'un'altra cosa rispetto al wave box, cmq la trovi anche a meno..piuttosto, comuqnue, mi metterei 2 stream allora..il wave box io non lo considererei proprio.

Riccardo2830 11-09-2008 14:12

ed i 300€ che risparmi per il wave box li utilizzi per la plafoniera ed invece che prendere la 2x150+2x54 riesci a prendere la 2x250+2/4x54 molto meglio ;-)

aqua1988 11-09-2008 14:14

quoto :-)

aqua1988 11-09-2008 14:18

Infatti il fatto che il motore sia esterno è secondo me uno de vantaggi maggiori della vortech.
Per quanto riguarda la taratura iniziale beh io ho avuto problemi fino a quando non ho montato l'upgrade con le plastiche.

Insomma lascia perdere il wave box che non vale la pena.

Ora metto il dito nella piaga ma su aquariumline il wave box se non sbaglio lo vendono usato a 180,00 non vorrei dire una fesseria però!

Athos78 11-09-2008 14:38

Scusate, ma non vi capisco .... sono de coccio :-(

Perry, perchè dici che per 400 litri scarsi distesi su un 110x70 o 130x60 400W divisi in due punti luce non bastano e occorrono 600W ...... francamente mi sembrano tantini ..... non c'è il rischio di cuocere tutto?

Solo per capire ... nello schema ho già modificato. Poi lo riposterò ... #06

Per riassumere il movimento dell'acqua mi consigliate quindi 1 Vortech e due marea ma con un sistema che le aziona alternativamente o accese tutte insieme fisse? Posizionate come nello schema sopra andrebbero bene?

Phmetro ed elettrovalvola attaccate direttamente alla pompa o con un controller nel mezzo? In questo caso potrei evitare il regolatore per la bombola?

Quali HQI devo prendere? Ho visto che ce ne sono diversea diverso prezzo ma dello stesso Wattaggio.

aqua1988 11-09-2008 14:47

ermm un attimo.

Allora come fai a dividere 400W in due punti luce? O 2x150 quindi 300W o 2x250 quindi 500W.

Io ti direi metti 2x250W e 4 attinici o 2 (dipende da che plafoniera hai intenzione di comprare).

Una vortech e 2 marea che accenderai alternativamente ogni 6 ore.

Allora: Bombola, riduttore, moanomentro, elettrovalvola, uscita Co2 contabolle ingresso co2 reattore. Dopo di che la presa della elettrovalvola la inserisci nella ciabatta del ph controller che gestirà apertura e chiusura dell'elettrovalvola e quindi della co2. Chiaro così?

Athos78 11-09-2008 16:09

Aqua1988, che elettrovalvola e riduttori mi consigli? Ho fatto alcune modifiche ... appena mi aggiorni riposto lo schema anche se ahime il prezzo è salito di un migliaio di euro ...... :-(

considero poi che quando partiro in pratica cerchero un pò di pezzi anche sul mercatino, ma meglio ..... temere il peggio, sperare in meglio ed aspettarsi generalmente una via di mezzo ..... MAGARI #23

Comunque vada un grosso GRAZIE a tutti coloro che mi stanno supportando #36# e ....... sopportando .... -28d#

Perry 11-09-2008 16:21

Athos78,
ti ha già risposto correttametne..ricordate, non fate MAI la somma dei W, ma considerate la superficie da coprire..
Un punto luce copre dai 50 ai 70/80 cm, dipende dal riflettore e dai W (150#250-400..questi ipiù usati). Se ho una vasca di 2 metri e 20, ad esempio, devo mettere perforza 3 punti luce..ma non è che se metto 3 da 400W ho 1200W e brucio tutto..ogni "pezzo" della superficie (ovvero quasi 70cm x 3) sarà ben copeto dalla "sua" 400W..spero di essermi spiegato..

Le marea in una vasca del genere poco ci fanno secondo me..anche come "supporto"..se per caso metterai una vortech, le marea sono inutili.

ALGRANATI 11-09-2008 17:50

dico anche io la mia.

secondo me ti stai complicando la vita e sopratutto hai messo spese inutili.

probabilmente dirò cose già dette dagli altri ma non ho voglia di leggermi tutto #13 #13

vasca, sump e refugium se proprio vuoi.
rotiferi e phito messi sotto a fianco alla sump ti durano mezza giornata.....il tempo che una goccia con dentro quyalche impurità ti vada nel phito o nei rotiferi che ti fa andare tutto in malora.

2 x 250w + 2 t5 attinici è il minimo che metterei se vuoi allevare sps.
con le 150 w devi avere il manico lungo lungo -28d#

come movimento metterei una vortec e basta e se proprio vuoi esagerare aggiungerei una 6000 tunze.

sicuramente bombola ricaricabile e sicuramente aquatronica e similari ...costa un pochino ma ti risolve tutti i problemi di controllo.

io , svendo lo spazio, penserei anche di mettere il refugium a fianco alla vasca un pelino sopraelevato rispetto alla vascona ;-)

Athos78 12-09-2008 13:54

Ci siamo quasi ...... -b02

Mi restano giusto alcuni dubbi ...
Che nello schema più piccolo ho evidenziato con altri colori:

1) In giallo ho messo sabbia e rocce .... con DSB, bastano 40Kg di rocce?
Di che provenienza mi consigliate?

2) La sabbia mi bastera? Refugium fondo 55x50x15 mentre la vasca 130x60x10. Se invece che comprare quella attiva la prendo da un acquarietto con DSB gia avviato da un annetto va bene ugualmente o è tutta un altra cosa?

3) Per gli integratori cosa mi consigliate? Il KIT della Kent va bene o è una sola?

4) Un refugium di 50x55x30 (30 solo di colonna d'acqua) è sufficiente o così è solo dannoso? .... mi sa che mi manca lo spazio per metterlo accanto alla vasca principale :-(

5) Mi controllate perfavore in celestino il blocco Manometro, Servovalvola, e riduttore ... non vorrei comprare qualcosa di sbagliato.

6) Per ultimo in rosso vi chiedo la cortesia di controllare anche il sistema di controllo che in via teorica vorrei che facesse:

- controllo delle luci sia della vasca che del refugium;
- controllo delle pompe di movimento per alternare le due marea da una parte e la vortech dall'altra ogni 6 ore. (Mi date consigli cosi diversi che dato che le ho provo a metterle);
- controllo dei sensori di livello sia della sump che della tanica dove tengo l'acqua di osmosi ... vorrei fare un sistema attaccato direttamente all'acquedotto che quando l'acqua finisce automaticamente si apre il rubinetto e si riempie la tanica;
- magari se mi ci entra anche una resistenza per riscaldare l'acqua dato che la sonda che misura il livello misura anche la T.

Poi prometto che non rompo più #12

ALGRANATI 12-09-2008 22:19

Quote:

con DSB, bastano 40Kg di rocce?
Di che provenienza mi consigliate?
in teoria si ....della provenienza che trovi a meno che hai preferenze etniche :-D :-D

Quote:

Se invece che comprare quella attiva la prendo da un acquarietto con DSB gia avviato da un annetto va bene ugualmente o è tutta un altra cosa

è molto meglio

Quote:

3) Per gli integratori cosa mi consigliate? Il KIT della Kent va bene o è una sola?
x adesso non comprare nulla....ti serviranno tra mesi

Quote:

Un refugium di 50x55x30 (30 solo di colonna d'acqua) è sufficiente o così è solo dannoso?
dipende da cosa ci vuoi fare

Quote:

Mi controllate perfavore in celestino il blocco Manometro, Servovalvola, e riduttore ... non vorrei comprare qualcosa di sbagliato
l'elettrovalvola si trova a parecchio meno

Quote:

Per ultimo in rosso vi chiedo la cortesia di controllare anche il sistema di controllo che in via teorica vorrei che facesse:
io prenderei 2 ciabatte

Benny 14-09-2008 07:25

se vuoi fare il DSB...fallo ma usa carbonato e poca sabbia ( casomai l'ocean direct della caribb sea )..spendi un decimo !!!

usa poche rocce..ma poche...non mettere nessun prodotto usa solo il tempo

ok per il resto sump e refugium e anche skimmer

per il movimento invece userei proprio il wave box assieme a 2 pompe prerchè ottieni proprio un movimento completo il toto di tutta l'acqua che nel dsb è essenziale

su 110 x 70 metti 2 plafo per l'altro verso..una plafo doppia è lunga 120 e sulla tua vasca non ci sta..
usane 2 separate

io metterei 2 spectra da 250 + T5 se vuoi sps..altrimenti rimani su 150 + T5...ma gli sps cresceranno mooolto meno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.