AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Sump si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139012)

Astrasius 03-09-2008 12:20

Sump si o no?

Ciao a tutti dopo qualche disavventura estiva stavo studiando per fare un acquario marino...! Nel fare la lista dei materiali...un amico mi ha detto detto che il sump non è tanto utile...ed è solo costoso..!! Quindi ora questo sump lo devo mettere in programma o cambiare completamente sistema???Che ne pensate?

lucailveru 03-09-2008 12:47

dipende da vasca a vasca se e piccola non serve ma se e molto grande e senzaltro utile
racconta un po cosa vuoi fare #36#

Robbax 03-09-2008 12:50

io la metterei...

lucailveru 03-09-2008 12:53

sulla mia di 100L non la metto spero vada tutto bene lo stesso :-)
robbax che ne dici?

Robbax 03-09-2008 13:00

quando comincerà a sembrare un albero di natale con tutta la roba appesa vedrai come la desidererai.. :-))

lucailveru 03-09-2008 13:03

visto che e il mio primo marino un acquario con cosi tanta tecnica e quindi tanta spesa non mi va poi appeso ce solo esternamente il deltec mce 300 e i tubi del pratiko per i carboni

Robbax 03-09-2008 13:06

fino a qui va bene...il problema è quando dovrai(nel caso allevi sps) mettere un reattore di calcio,o se devi mettere un letto fluido,sonde per la temperatura,non poter fare le integrazioni dei buffer in sump...

lucailveru 03-09-2008 13:10

no solo molli e lps per ora poi chissa mai un giorno #36#

Astrasius 03-09-2008 13:53

Un acquario un stretto per farlo di barriera poichè ho solo a disposizione 40 cm di profondità.. però non posso cambiarlo !
in lunghezza ho a disposizione 117 cm mentre in altezza 50 cm
questo è il mio progettino..ma sono ancora in studio..e cerco di informarmi prima di fare spese inutili..voglio la cosa fatta per bene...!!!La vasca è posizionata su di un tavolo classico per acquari e al di sotto di essa volevo mettere un pannello di polistirolo per evitare le vibrazioni.
La mia intenzione era di creare una vasca aperta con impianto luci HQI e T5 (avevo fatto un calcolo approssimativo di 1HQI e 4t5)
internamente volevo solo posizionare il troppo pieno per il rabbocco automatico in un vano a forma triangolare posizionato sul fondo.. in modo da non perdere tanto spazio ,ed infine tutto il resto dell attrezzatura la volevo sistemare nella sump al di sotto dell acquario con alloggiamento per lo schiumatoio, vano per il filtro meccanico in spugnae vano per la pompa.
Per il movimento dell acqua una pompa normale per acquari e il termoriscaldatore o un cavetto riscaldante per mantenere l acqua a temperatura ottimale.
Non so poi se preferire la scelta di un reattore a calcio o inserire periodicamente dei sali preparati ed infine non so se mi potrà servire un denitrificatore...
La mia intenzione è di inserire in acquario pochi piccoli pesci e crostacei per evitare di creare troppe scorie e soprattutto il sovraffollamento delle spugne gorgonie..ecc per il momento mi sono fermata sul sistema di filtraggio il primo pensiero...!

Perry 03-09-2008 14:25

Sump sempre, indipendentemente dalle misure (a meno che non si parli di nano o microreef naturalmente)
Su misure del genre, indispensabile..

lucailveru,
se puoi metterla, fallo..

Astrasius 03-09-2008 15:57

Allora mi conviene continuare con la sump..!?Va bene come avevo pensato di predisporre il tutto???!!!

Perry 03-09-2008 16:19

Quote:

La vasca è posizionata su di un tavolo classico per acquari e al di sotto di essa volevo mettere un pannello di polistirolo per evitare le vibrazioni.
Ok il polstirolo (o neoprene), no tavolo per acquari..fai fare una struttura in alluminio o acciaio inox e poi pannellala o falla pannellare da un falegname. Il mobile classico non reggerà nel tempo e, soprattutto, umidità e salsedine ti "corroderanno" il legno.

Quote:

La mia intenzione era di creare una vasca aperta con impianto luci HQI e T5 (avevo fatto un calcolo approssimativo di 1HQI e 4t5)
Ok, se però la vasca sarà 117cm con solo 1 HQI la coprirai male..O leggermente più corta con solo t5, o 2 punti luce..(secondo me)

Quote:

internamente volevo solo posizionare il troppo pieno per il rabbocco automatico in un vano a forma triangolare posizionato sul fondo.. in modo da non perdere tanto spazio ,ed infine tutto il resto dell attrezzatura la volevo sistemare nella sump al di sotto dell acquario con alloggiamento per lo schiumatoio, vano per il filtro meccanico in spugnae vano per la pompa.
Il rabbocco lo si ricava dalla sump, mettendo un divisorio e dedicando la vaschetta ottenuta per l'acqua d'osmosi..inutile (e mai visto)ricavarla in vasca..piuttosto allora và bene anche un bidone posto a fianco della vasca (o della sump). Il resto tutto in sump, serve anche a quello, ovvero "nascondere" l'attrezzatura. Niente filtro meccanico, non serve, ok skimmer, inutile il vano pompa..la sump solitamente consiste in 5 vetri, stop..più al max quello che "crea" la vasca di rabbocco..un vano apposito per la risalita è inutile..Lo schema è: caduta in un lato della sump..skimmer, risalita dal lato opposto..(più, logicamente altra eventuale attrezzatura..reattore, riscaldatore ecc ecc)

Quote:

Per il movimento dell acqua una pompa normale per acquari e il termoriscaldatore o un cavetto riscaldante per mantenere l acqua a temperatura ottimale.
pompe minimo 2, ai lati opposti della vasca, ed alternate ogni 6 ore per simulre le maree. Dimensionate in base alla vasca, non "qualsiasi" ;-)
Riscaldatore (il cavetto in un marino non si usa) che si mette in sump

Quote:

Non so poi se preferire la scelta di un reattore a calcio o inserire periodicamente dei sali preparati ed infine non so se mi potrà servire un denitrificatore...
Dipende da cosa metteraio in vasca. Se molti animali, alla fine (se le misure saranno quelle da te accennate) un reattore sarà quasi d'obbligo. All'inizio, o se la vasca sarà poco popolata da coralli, potrai benissimo usare un A+B (prolabmarine, kent ecc ecc).
Denitratore, a mio parere, inutile.

Quote:

La mia intenzione è di inserire in acquario pochi piccoli pesci e crostacei per evitare di creare troppe scorie e soprattutto il sovraffollamento delle spugne gorgonie..ecc per il momento mi sono fermata sul sistema di filtraggio il primo pensiero...!
gorgonie..spero ti sia informata sulle loro esigenze e difficoltà. (anche le spugne non sono per niente semplici).
Per le scorie ecc ecc..se lo skimmer è adeguato e ben dimensionato rispetto alla vasca, quello non è un problema..

Astrasius 03-09-2008 17:09

Mi hai fatto un bel quado completo..!!! Quindi prima cosa il mobile..!!! Per la sump come me l hai descritta tu ci sono delle foto dove posso vedere come è fatta???grazie :-)

Perry 03-09-2008 17:59

Astrasius,
volendo la foto si trova..ma lo schema è molto semplice..vaschetta di 5 vetri normale normale, con un vetro che crea un divisione per il rabbocco..

Astrasius 03-09-2008 18:03

ah, semplice... :-))

lucailveru 03-09-2008 18:09

Perry per ora provo senza poi in futuro magari un acquario piu grande ma chissa :-D :-D :-D :-D
poi per una vasca gia avviata posso sempre prendere un tracimatore senza forare giusto?

Perry 03-09-2008 20:13

lucailveru,
io non la metterei o viceversa in base al litraggio, la metterei e basta. Nella mia prima vasca, che era di 130 litri lordi, l'avevo messa.
Come giustamente accenni, và bene un tracimatore, io avevo fatto così

lucailveru 03-09-2008 20:35

bellissima idea la tua magari piu in la ma ora visto i bagget contenuti e la voglia di iniziare la faccio cosi
ma non e che senza sump funziona peggio di una con sump? :-))

preve84 03-09-2008 20:59

la vasca funziona bene sia con sump che senza... però io la consiglierei sempre e comunque!

io ho avuto una vaschetta da 80 litri senza sump e ti dico che avere skimmer, riscaldatore,letto fluido e osmoregolatore appesi a bordo vasca fa schifo! tutto incrostato dal sale.. appena tocchi qualcosa butti giù l'altra... mai più senza sump!

ddamora 04-09-2008 09:43

anche io fino a luglio avevo una senza sump. ora che ho l' "occasione" di ricomiciare sump tutta la vita
non solo per l' estetica ma anche per la funzionalità

Astrasius 04-09-2008 09:53

Una domanda ma la grandezza della sump è in relazione alla grandezza dell acquario???

Robbax 04-09-2008 12:45

io la farei sempre ENORME....skimmer a parte non si sa mai...magari parti coi molli poi ci metti i duri e qualche tecnica in piu serve....

Pierre 04-09-2008 18:08

Quoto robbax mettila più grande che puoi, in base alle dimensioni del mobile. ;-)

Astrasius 05-09-2008 09:30

Dato che devo rifare il mobile mi faccio lasciare grandi spazi giu..così non ho problemi..
A proposito ma quanto mi costa così grande???

Robbax 05-09-2008 12:46

dipende se la fai in vetro o in pvc...e dipende dal vetraio che prezzi ha...

Astrasius 05-09-2008 15:13

Ah quindi devo beccare un buon vetraio e fidarmene ciecamente..!!!! ;-)
Avevo visto su internet dell sump refugium...ma perchè creare un altro acquario nella sump???

alessandros82 05-09-2008 15:29

io dico la mia....una vasca senza sump avrà sempre problemi e non sarà mai una bella vasca ma solo carina....e solo se il proprietario ci sa davvero fare! ;-)

zanofa 05-09-2008 17:21

ma per allevare duri ho letto che vi vuole più tecnologia rispetto ad allevare moli e lps... ma in cosa consisterebbe, questa Tecnologia??

preve84 05-09-2008 18:12

zanofa, bhe.. bisogna stare più dietro alla vasca! poi non è detto che "ci voglia più tecnologia"!
sicuramente se la vasca è molto popolata di SPS ti servirà un reattore di calcio perchè usare il tech a+b o simile diventa troppo dispendioso.

poi se si vuole passare a metodi particolari tipo zeovit ti serve anche un reaqttore di zeolite... la sump diventa fondamentale in questi casi...

è tutta attrezzatura utilissima ma non indispensabile.. tutto sta nel "come" si vuole tirare su la vasca.

Astrasius 08-09-2008 18:15

Ragazzi ho il preventivo completo della vasca !!! tremila eurooo!!! Normale???

Robbax 08-09-2008 18:51

completo in che senso?
vasca e sump?

Astrasius 08-09-2008 19:20

sump ,lampade hqi ,pompe ,raccordi, tavolino ,neon ,controllo livello rabbocco, skinner ,controller ph ,rocce, cip co2 reattore calcio, plaf hqi

Robbax 08-09-2008 19:35

misure vasca e sump?spessore?extrachiaro o non?che pompe?che skimmer?supporto in alluminio?...descrivici tutto bene

gabrimor 08-09-2008 20:19

Certo puo' essere anche una cifra giusta, come ha chiesto robbax elenca le marche i modelli i materiali ecc.....

Astrasius 09-09-2008 12:09

non stano scritte le marche...

Robbax 09-09-2008 12:53

perchè non ti fai fare solo la vasca e la parte tecnica te la vedi tu a parte?

Astrasius 09-09-2008 14:05

ma la vasca gia la ho..! dici farla con il fai da te la parte tecnica???cosa intendi?

preve84 09-09-2008 14:12

Astrasius, se hai già la vasca comprati solo la parte tecnica....

Astrasius 09-09-2008 16:11

Si è quello che sono andata a chiedere quel prezzo è solo la parte tecnica..

Pierre 09-09-2008 17:43

Quote:

Ragazzi ho il preventivo completo della vasca !!! tremila eurooo!!! Normale???
Ma allora di sei fatta fare il preventivo di che?
Dell'attrezzatura ma quale?
Come puoi valutare i prezzi se non sai nemmeno cosa ti mette? #23
Fatti spiegare più dettagliatamente il tutto e poi valutiamo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53.