![]() |
sperando che qualcuno risponda....misure vetri
ciao a tutti,
mi servirebbero le misure delle lastre per la vasca nuova e lo spessore di queste. la vasca dovrebbe essere una 60 x 60 x 55 (oppure 65 x 65 x 55, ma sono più propenso alla prima misura, anche perchè è illuminata leggermente meglio), spessore va bene 10 mm??? e mi servirebbero anche le misure esatte delle lastre, le laterali, frontale e posteriore e il fondo. se qualche anima pia mi rispondesse........ grazie in anticipo ciao ciao |
pepa_90, il frontale e posteriore 60x55....i laterali 58 x 55...quello di fondo 58x58.... :-)
|
#24 allora io avevo fatto male i calcoli?
frontale e posteriore mi risultavano 60 x 55 i laterali 58 x 54 e il fondo 58 x 60 però io consideravo che i laterali si appoggiassero su quello di fondo...... |
ma in un cubo la base deve restare interna ai 4 lati oppure deve restare interna solo al frontale e posteriore e i 2 laterali ci vanno poggiati sopra????
|
pepa_90, i calcoli che ho fatto io sono con la base interna a tutto....
|
ma è meglio la base interna ai laterali o interna solo al frontale e posteriore???
lo spessore ho deciso per un 12 mm vetro float altra cosa, meglio xaqua o durso (intendo per il rumore, quale dei 2 ne fa di meno)???? i buchi come dovrei farli fare??? grazie |
pepa_90,
ognuno ha il suo modo di incollare vasche...non credo esista quello meglio o peggio. Sicuramente per vasche di un certo litraggio io preferirei non far poggiare i laterali sulla base...ma ad ognuno il proprio mestiere. Lo spessore credo vada benissimo pure il 10mm Il durso se fatto bene è silenzioso, xaqua di per sè è silenzioso di natura :-)) |
ok, allora vada per xaqua.....altre domandine :-))
1 ) che distanza si deve tenere dalla parete, perchè mi sa che poi non riesco più a spostare la vasca :-)) 2 ) i buchi di che misura devono essere? è meglio avere lo scarico in mano e portarlo direttamente dal vetraio per i buchi immagino.... 3 ) per avere un livello di 50 cm di acqua, a quanti centimetri devo far fare il foro? grazie :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
grazie Luker :-))
|
..il modo migliore per incollare le vasche non c'è...
..semplicemente perche' c'è solo UN modo... ..la base interna ai quattro lati... ..ed esiste una ragione specifica per questo che non sto qui' a spiegare... ..per quelle misure un vetro da 6 è piu' che sufficiente... ..vuoi esagerare ? ...monta l'8 mm.... ...io avevo una vasca 118/65/50 con vetro da 10 (e senza tiranti)... ..è ancora , dopo 14 anni, montata e piena a casa di un amico.... ..il vetro da 12 ce l'ho sulla mia attuale vasca (rigorosamente senza tiranti)....ma parliamo di 130/60/60.... ...ehhhh...le pippe mentali.... ...conosci ?..... ..per fortuna che non fanno diventare ciechi come le altre... ..altrimenti avremmo tutti le tastiere in rilievo.... #24 #24 #24 #24 |
per esagerare monto l'8? a me minimo han detto il 10 mm, se voglio stare sicuro sicuro 12 mm............per quanto riguarda le pippe mentali.....concordo :-D
|
Anch'io ti consiglio un vetro 6mm se poi rischi di non dormire fallo da 8mm e non ci pensare più,con le tue misure fondo interno ai laterali.
Per l'incollaggio io preferisco senpre l'intrusione con lastre prespaziate da spessori,decisamente più pulito come lavoro e esteticamente perfetto #36# Tra le lastre giunto elastico da 2mm ;-) |
ma come si fa a tenere lo spazio tra le lastre? metto prima il silicone e poi ci appoggio l'altra lastra non va bene??
|
Ti devi procurare 4 morsetti angolari sistemi tutti i vetri interponendo tre le lastre qualche spessore(puoi utilizzre anche del semplice filo elettrico),una volta posizionate le lastre è bloccato il tutto riempi con il silicone le fughe tra i vetri.
Se non hai mai incollato una vasca fatti aiutare da qualcuno che lo abbia già fatto oppure corri il rischio di allagare casa. #23 |
era solo per chiedere, la faccio incollare.....penso...... :-)) , da quel che ho capito, oltre a mettere gli spessori, basta abbondare col silicone...
|
...non abbondare per abbondare...
..di silicone ce ne vuole la giusta quantita'... ..posizioni i vetri con le squadrette a 90° (i morsetti) e gli spessori... ...poi riempi lo spazio tra i vetri con il silicone.. ...o dall'estreno o, se preferisci, dall'interno.....senza lasciare bolle... ..poi. a retinatura avventua, togli gli spessori e riempi i forellini rimasti con altro silicone (senza impiastrare tutto)... ...a tiratura fatta rifili l'eccesso di silicone con una lametta... ...volendo puoi anche fare la "sigillatura" ma... non tutti la fanno...ed è piu' una questione di gusti che di utilita' effettiva... |
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 mi piacerebbe farlo, ma mi sentirei leggermente a disagio se mi si aprisse la vasca in casa.......certo che oltre al disagio, se la fai fare dal vetraio e ti si apre lo stesso, ti girano anche le balle :-)) ........magari per prima mi costruisco la sump, così posso smacchinarci un po su, la sump di misure 50 x 40 x 40 (H) di che spessore me la consigliate?
|
6 mm
|
ok grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. |