AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Strane Anomalie dell'acqua Di notte e Di Giorno... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136097)

LucaLux 28-07-2008 19:17

Strane Anomalie dell'acqua Di notte e Di Giorno...

ciao a tutti ragazzi...

vi scrivo dopo quasi un annetto di acquario marino... seguendo molto anche i vostri consigli.. e vi ringrazio in anticipo per questo..

Ora ho un problemino che non riesco a capire molto bene.. ho fatto il cambio d'acqua di 30 LT su acquario di 100 LT 1 settimana circa fa. ...

Ho pulito per bene il fondale con la campana perchè era pieno di alghe ROSSE.. robba che a vedere faceva schifo..

Ho pulito per bene il mio filtro della HEIM o HEMIN come se scrive non lo so, :) Vabbè però... continuo con il mio discorsetto,

..in pratica ho cambiato il carbone ho pulito per bene tutte le cose, ho cambiato la lana e messo anche la Zeolite, in pratica TUTTO come era PRIMA.. solo che ho fatto il classico cambio e pulizia del filtro..

e Fin qui ci siamo..

ma da circa una settimana fa noto che quando spengo la luce e la mattina la riaccendo trovo l'acqua tutta Torbida sul colore Bianco, ma la cosa bella è che dopo un pò di ore a luce accesa si nota pienamente la miglioria dell'acqua diventando così più cristallina................ :S

Vi giuro non capisco proprio che sia..

Cioè spengo la LUCe e l'acqua diventa Torbida Sul Biancastro..

Accendo la Luce e Dopo un pò di ore Torna Cristallina...

Cosa potrebbe essere per voi????

illo 28-07-2008 20:05

LucaLux, ... da quello che scrivi...l'impostazione tecnica della tua vasca non è il massimo....(filtro biologico.?!? ) cmq... se ci descrivi tutto.. ti si può consigliare meglio eh... #24 ... le alghe rosse che hai aspirato probabilmente sono cianobatteri ..segno evidente che c'è qualcosa che non va.... da quanto tempo è partita la vasca..?... misure..? dotazioni tecniche..?..cosa stai allevando/vorresti allevare..?..

ALGRANATI 28-07-2008 20:10

LucaLux, x cosa l'hai messa la zeolite??

Sandro S. 28-07-2008 20:16

compila il profilo così capiamo che strumentazione usi e se qualcosa che non va.

lifeguard_fabio 28-07-2008 21:13

secondo il mio modesto parere hai qualche squilibrio non trascurabile in vasca...quelli che hai aspirato sono sicuramente cianobatteri....se vuoi qualche utile consiglio devi descrivere dettagliatamente che tipo di movimento hai, luce, skimmer, da quanto è avviata la vasca ecc....

eros.foschini 29-07-2008 12:23

dicci come sta messa la parte tecnica e aggiorna il tuo profilo.............. ;-)

Sandro S. 29-07-2008 12:26

illo,
Quote:

se ci descrivi tutto.. ti si può consigliare meglio

s_cocis,
Quote:

compila il profilo così capiamo
lifeguard_fabio,
Quote:

se vuoi qualche utile consiglio devi descrivere dettagliatamente che tipo di movimento hai, luce, skimmer, da quanto è avviata la vasca ecc
eros.foschini,
Quote:

dicci come sta messa la parte tecnica e aggiorna il tuo profilo

dite che avrà capito ? :-D :-D

eros.foschini 29-07-2008 13:40

speriamo ce lo dica in tempo per lui....... #36# #36#

lifeguard_fabio 29-07-2008 14:44

ma si sarà offeso???non si fa sentire piu :-)

illo 29-07-2008 21:21

...evidentemente... il problema non lo tocca più di tanto... #24 ...boh...se succede a me divento matto ... #06 ....

eros.foschini 29-07-2008 21:45

daiiiiiiiiiiiiiiiiii dicci di piu' della tua vasca che ti aiutiamooooooooooo ;-)

LucaLux 30-07-2008 15:35

Ragazzi eccomi di nuovo... scusate dell'assenza.. ma purtroppo nn ho molto tempo per guardare sempre il forum..

Grazie cmq dell'assistenza.. siete grandi!! ;)

Allora..

La Mia Vasca Partita dopo i classici 8 mesi e passa senza nulla.. dopo di chè pian piano agiungendo qualche pescolino...

adesso ho un pagliaccio uno Zebrasoma e un gamberetto Rosso Rosso punticchiato di bianco.. (Bellissimo), 20 Kg di Rocce Vive su Vasca di 120 Lt. i Valori l'ho controllati e stanno tutti ok...

PH 8.6 Temp. 26 C°, Densità 1.20, Po3 0, Po2, 0 e Fosfati stanno ok con valori nella norma, vi premetto e vi ridico che questi valori che ho nell'acquario sono stati sempre così e non ho MAI avuto problemi,...

SOLO da Quando ho Fatto il Cambio d'acqua di 30 Lt circa. il Resto è rimasto tutto com'era prima...

il Filtro è il Biologico Esterno Della Heim 700 Lt/H con Cannolocchi lana, Carbone e Zeolite.

Pompe di movimento 1200 H/L una e una da 600 H/L

Premetto una Cosa.. Avevo una nemone regalata da un parente.. l'ho tenuta per ben 5 mesi poi l'ho tolta per paura di perdere tutto e l'ho data al negoziante..

del resto è stato sempre ok...

però FORSE ho capito il problema..

siccome si è smossa una pompa di movimento puntando di continuo sul fondo formato da Sabia Corallina, molto probabilmente quell'acqua Torbida Biancastra sarà perchè smuove sempre la sabia corallina facendo scoppiare ogni volta una azzione batterica..

Ma la cosa che rimane STRANA è perchè Quando ACCENDO poi la LUCE dopo Diventa CRISTALLINA!!!???????

Riccio79 30-07-2008 18:23

Quote:

La Mia Vasca Partita dopo i classici 8 mesi e passa senza nulla
Beh 8 mesi senza nulla non lo definerei "classico"...mi sembra un po' tantino....però, per carità....

Quote:

adesso ho un pagliaccio uno Zebrasoma
Il pagliaccio va anche bene in 100 litri, ma lo Zebra proprio no... #07

Quote:

Filtro è il Biologico Esterno Della Heim 700 Lt/H con Cannolocchi lana, Carbone e Zeolite.
Nel marino il biologico non si usa, piano piano dovresti eliminarlo...altrimenti andrai incontro a problemi di accumulo degli NO3

Quote:

Pompe di movimento 1200 H/L una e una da 600 H/L
Movimento assolutamente insufficiente......

Non hai skimmer? COn quei due pesci in vasca è assolutamente necessario...
Io preferirei conoscere i valori dell'acqua, non me ne volere, ma la frase "valori tutti a posto" non mi piace :-) Dovresti dirci i valori e i test con i quali li misuri....

Sandro S. 30-07-2008 18:57

Riccio79, per prigrizia ho aspettato che qualcun altro facesse l'elenco delle cose che non vanno proprio :-D

quoto tutto e aggiungo ..

Quote:

gamberetto Rosso Rosso punticchiato di bianco
si chiama .....Lysmata Debelius

ma i test li fai tu o il negoziante ?

Riccio79 31-07-2008 10:37

s_cocis, :-D :-D :-D Lo sapevo che si trattava di pigrizia!! :-D :-D
Secondo me i test li fa il negoziante, poi dice "Tutto ok"... -28d# -28d#

ROBJ 31-07-2008 11:21

ciao lucalux, guarda anch'io come te non è molto che mi sono avvicinato a questo hobby.Io ho una vasca di 70 litri è anch'io avevo il biologico da quando mi hanno consigliato di toglierlo è andato tutto molto meglio ,cerca di toglierlo un pò alla volta aggiungendo batteri a ogni cambio.Ci saranno un pò di valori sballati per un pò di tempo ma poi si stabilizza non preuccuparti.

Per il movimento io quasi 3000l/h e ce chi sostiene che se ce fosse ancora un pò non guasterebbe...tu ne hai si e no metà di quello che ti servirebbe.

per lo skimmer ascolta gli esperti e non il tuo negoziante

...i test fatteli da solo(salifer) anch'io me li facevo fare e mi diceva quello che voleva...ciao :-)) :-))

eros.foschini 31-07-2008 15:34

bo ragazzi secondo me abbiamo di fronte un grave caso di non conoscientza dell'allestimento dell'acquario marino.
no skim
roccie vive secondo me insufficienti 24kg sarebbero meglio
salinita' sbagliata (sarebbe meglio alzarla fino a 1022)
movimento scarso servirebbero 2 koralia 3 o le 4 il top per il tuo acquario
pesci.in 100lt un flavescens e' crudele
fosfati nella norma.
i fosfati nn sono normali va vanno eliminati.... 0,0001 questo è il valore ottimale
quindi io comincerei a mettere uno skimmer, un paio di roccie in piu' per poi aumentare il movimento in vasca.
poi. acqua di reintegro?
osmosi o acquistata dal negoziante . se la compri dal negoziante.....lascia perdere e compra un impianto d'osmosi..............
oh chiaramente questi sono miei personalissimi consigli mirati alla corretta gestione secondo me.............poi facciamo un sunto di opinioni e vediamo che esce fuori. ;-) ;-)

Riccio79 31-07-2008 15:40

mi sa che è scomparso..... #24

Federico Rosa 31-07-2008 15:44

Io temo abbia deciso di asseconadre il negoziante, tanti pesci, tanta sabbia e niente skimmer.... #07

LucaLux 01-08-2008 15:23

Riekkomi ragazzi...

pensavo che il problema fosse la pompa di movimento..

ma....
nooo...

non è quello il problema..

Stamane ho trovato di nuovo l'acqua tutta Torbida.. :(

Che palle regà..

nn so più cosa pensare...

cmq mi sono sbagliato sul Filtro Biologico..

non ho i Cannolicchi ma ho solo delle spugne dentro, Lana Carbone e Zeolite... nient'altro...

però premetto una cosa..

avevo anche uno schiumatoio che ho tolto da poco perchè si è rotto.. (ma non dovrebbe essere quello il problema)

poi..

siccome non ho trovato la ZEOLITE che avevo in precedenza ho comprato la Zeolite della SERA.. che in effetti è diversa.. è tutta piccola e tritolata... mentre quella che avevo in precedenza era proprio al naturale, fatta a sassi più grossi in effetti costava anche di più l'altra.....

Ma quello che me rimane Sempre STRANO è PERCHE' QUANDO ACCENDO LA LUCE l'Acqua DIVENTA CRISTALLINA??????

Justin 01-08-2008 15:27

può essere che non ci vedi bene al buio ? :-D :-D :-D

LucaLux 01-08-2008 15:27

Regà Qui Si Parla di EFFETTO LUCE..

cioè qualcosa Cambia SOLO Quando HO LUCE SPENTA o ACCESA!!

:S

LucaLux 01-08-2008 15:29

Regà Parlo sul Serio..

Dai..

è una cosa stranissima...

Non è che non ci vedo BENE al Buio... :(.... Ci VEDO BENE e COME!!..

:(

Riccio79 01-08-2008 16:15

LucaLux, parlo sul serio pure io, se non ci dici nemmeno i valori come possiamo aiutarti????
In più hai zero movimento in acqua.....comunque non è che senza cannolicchi cambi qualcosa, hai sempre un biologico che nel marino non si usa...

illo 01-08-2008 16:42

LucaLux, ... forse mi son perso qualcosa ..ma non ho ancora capito xchè usi la zeolite...?!??... a cosa ti serve...?!?.. che tipo di zeolite è..?!?? fai un giro di analisi e posta i valori...

Riccio79 01-08-2008 17:44

illo, io non capisco..... apre un trhead e poi sparisce...di colpo torna scrive 2 messaggi uno dietro l'altro a distanza di 2 minuti uno dall'altro, senza dare una risposta che sia una alle nostre domande, e di nuovo sparisce... #24 Boh.....

LucaLux 01-08-2008 17:49

Allora ragazzi...

i mie valori sono...

TEMP: 27, DENS:, 1020, PH: 8.6, KH: 8, CA: 420, MG:1340, No2: 0, No3: 0, Po4: 0.

come Luce Monto una Plafoniera con T5 a Grappolo da 36 W.

La Zeolite L'ho messa per rendere l'acqua più cristallina, infatti da quando usavo la Zeolite naturale non ho mai avuto problemi, mo sembra che da quando ho cambiato zeolite faccia questo effetto...

Ma la Cosa che rimane sempre Strana è La Luce!!. l'effetto che crea la Luce dopo Essere accesa, è come se gli mancasse qualcosa in ambito luce... ossia quando è in notturno succede qualcosa con i valori e ritrovo sempre l'acqua torbida, ma dopo essersi accesa la luce dopo qualche ora ritorna Acqua CRISTALLINA....

ma che èèè???? :(

LucaLux 01-08-2008 17:51

regà.. io vi capisco che voi non mi capite.. :D

però ho già detto che non posso stare sempre sul forum per problemi lavorativi..

vi ringrazio MOLTISSIMO dell'assistenza.. ma non vi preoccupate perchè cmq leggo le vostre risposte e appena POSSO rispondo...

:)

Riccio79 01-08-2008 18:00

Beh.....io inizierei con l'alzare la salinità dell'acqua che deve stare a 35 permille, che più o meno è densità 1025... Spero che tu la misuri con un rifrattometro e non con un densimetro...
Non ho idea di cosa sia una plafoniera a "grappolo"....
Onestamente penso che lo zeolite non ti serva a nulla, per rendere limpida l'acqua basta un po' di carbone attivo...
Di sicuro il filtro biologico lo devi eliminare...
I valori sembrano nella norma, ma sarebbe meglio che tu indicassi con che marca di test li hai rilevati...
L'acqua torbida e biancastra potrebbe anche essere una fioritura batterica, anche se non so perchè non dovresti vederla così anche di notte.....
Magari comincia con eliminare la zeolite e piano piano il biologico.... e magari postarci anche foto della vasca....perchè detto così a me non viene in mente niente...

LucaLux 01-08-2008 18:03

ok riccio.. provo a fare come mi ha detto... al più presto ti faccio sapere...

Justin 01-08-2008 18:51

LucaLux, perchè non compili il profilo ?

Alexpelli 22-08-2008 23:17

Scusate

Scusate aprirò un topic dedicato

giangi1970 23-08-2008 08:55

Alexpelli, Apri un tuo topic........
Oltre ad invadere quello degli altri,che non e' carino,rischiamo di fare confusione tra i due problemi e non risolvere nessuno dei due.......

Alexpelli 23-08-2008 11:27

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
Alexpelli, Apri un tuo topic........
Oltre ad invadere quello degli altri,che non e' carino,rischiamo di fare confusione tra i due problemi e non risolvere nessuno dei due.......

Mi scuso... ho creato questo messaggio ieri notte ed ho fatto qualche errore.... ora ho creato un nuovo topic.

Scusate....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.