![]() |
Askoll da 180 lt. in fase di avviamento...
Salve a tutti! È da un po’ che frequento questo utilissimo forum rubacchiando informazioni e finalmente mi decido a postare. Allora, sono in fase di avvio con un acquario Askoll da 180 lt., con 2 neon T5 da 39 W, filtro esterno Pratiko 300, riscaldatore da 150 W. Al momento è ancora bello vuoto (a dire il vero ospita uno squalo balena e una megattera di plastica, che presto torneranno sullo scaffale…). Ho già acquistato legni e fondo. Come fondo: substrato attivo della Anubias, ghiaia policroma media-fine (da 3-4 mm di diametro in giù) e sabbia fine (avrei intenzione di creare zone a diversa tessitura, realizzando barriere parziali con sassi e radici).
E qui arriva la prima domanda. La ghiaia policroma che un mio amico esperto mi ha fornito contiene qualche elemento più “scabroso”. Potrebbe costituire un problema per i pesci da fondo, tenuto conto che comunque si tratta solo di una bassa percentuale di elementi? L’intenzione è di mettere a dimora piante relativamente “tranquille” come Anubias, Microsorum, Echinodorus, Ceratophyllum, Vallisneria, Muschio di Java. Punterei a piantumare parecchio, dato che mi piace il verde. E qui casca l’asino (ovvero il neofita). Secondo voi, in rapporto all’illuminazione e alle piante scelte, è necessario che mi doti da subito dell’impianto a CO2? Oppure posso fare senza, considerato anche lo stato di neofita e che al momento non punto proprio a praterie? Tuttavia vorrei anche evitare di combinare casini in seguito. Traduco: una volta che ho l’acquario in funzione con pesci e compagnia bella, prendere la CO2 comporterebbe danni? Riguardo ai pesci (che comunque ho intenzione di prendere con mooolta calma, dopo che l’acquario sarà stato avviato da più di un mese), mi orienterei verso il Sudamerica: Carnegiella, Cardinali, Corydoras, Otocinclus. Più Caridine e Ampullaria. Mi piacerebbe anche un bel “pesce invisibile”, ovvero il Bunocephalus (beh, è bello ciò che piace). Ma non vorrei rischiare di fare il famigerato fritto misto. Tutti i consigli son più che ben accetti! Grazie e scusate la lunghezza! |
ciao marco e benvenuto, ti dico quello che penso io:
- per la ghiaia non ci sono problemi, i pesci stessi sceglieranno dove "spazzolare" - l'illuminazione che hai è bassina e quindi devi puntare a piante tranquille. la co2 direi che al momento non è indispensabile; al massimo la puoi aggiungere molto facilmente anche in seguito (dovrai solo stare attento al ph) - per quanto riguarda le varietà di pesci puoi fare quello che preferisci ma stai attento a scegliere pesci che abbiano bisogno lo stesse condizioni di acqua e non inserirne troppi |
ciao ilgmk!
se non hai ancora finito l'allestimento, fermati! con i pesci che vuoi inserire (che prediligono tutti acqua più o meno acide), ci sono 2 problemi: 1) il ghiaietto policromo: questo ghiaietto, è quasi sempre composto anche da una componente calcarea anche se non c'è scritto sul sacchetto; dovresti testarlo per capire se efefttivamente è calcareo, perchè se così fosse, ti creerà problemi al PH (in seguito alla capacità dei calcari di aumentare il KH); 2) i pesci che hai scelto sono tutti ok tra di loro; l'unico "intruso" (come il gioco della settimana enigmistica :-D ) sono le ampullarie; le lumache hanno bisogno di parecchio calcio per il guscio e dunque sarebbe più facile fornirlo, tramite un'acqua tendenzialmente alcalina( o neutra); se invece devi avere un PH acido (e i pesci che hai scelto lo prediligono), per avere una buona concentrazione di calcio in vasca, senza intaccare il PH, dovresti usare acqua RO trattata con sali appositi (in questo caso il cloruro di Calcio, dosato in % ottimale in miscela con il Mg); Per quanto riguarda la CO2, più che per le piante ( che con la tua illuminazione, non potranno certo essere esigenti, ok quelle che hai elencato tranne le echino) ti servirà per portare il PH verso l'acidità. Ti consiglierei dunque, di iniziare prima dell'immissione dei pesci a fare delle prove con la CO2 in maniera tale da stabilizzare il PH a valori ottimali. A tal proposito, fai una ricerca sul forum evidenziando gli argomenti : "CO2 in gel" e "tabella relazione PH/KH/CO2"; Nel tuo caso infine, per i motivi soprattutto di PH acido di cui abbisogni, ti consiglierei l'utilizzo di RO al posto dell'acqua di rubinetto; per il trattamento della RO (dosi, sali e reperibilità), puoi guardare se vuoi il link nella mia firma. ciao, paolo |
Grazie per le risposte!
Quote:
Quote:
Quote:
In caso risulti calcareo, che tipo di sfondo potrebbe andar bene? Vorrei qualcosa di molto naturale. La sabbia fine che ho preso è di color grigio. Quote:
Riguardo alla CO2, mi sa che partirò senza e, dopo aver misurato i valori, eventualmente la prenderò, sempre prima di mettere dentro i pesci (se c'è una cosa che non ho, è la fretta). Quote:
Grazie per i link! |
ilgmk, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-)
Oltre agli ottimi consigli di Paolo, aggiungo che per il fondo io vedrei bene del ghiaietto di quarzo di colore scuro.... ieri si www.fishfriends.it ne ho visto di ottimo (marca wave a 8 euro per 5 kg). Il qualrzo è inerte, quindi perfetto. Per la popolazione hai il mio appoggio... magari al posto delle ampu metti delle neritine, io le tengo a kh 4 e ph 6.5 da sempre e resistono bene, basta alimentarle correttamente ;-) |
Grazie Paolo per la tua risposta e per il benvenuto!
Penso mi lancerò sul quarzo, anche se prima tuttavia vorrei testare il policromo che ho per accertare se c’è effettivamente calcare. Giusto per non lasciare nulla di intentato... ;-) Riguardo alle lumache, opterò sicuramente per le Neritine. :-) Riguardo alla popolazione proposta, c'è qualcosa che eventualmente si potrebbe aggiungere, evitando ovviamente sovraffollamenti? Sinceramente (e qua temo emerga la tendenza da "frittomistaro") sarei tentato dagli Apistogramma. Tuttavia, per la regola del cominciare a camminare prima di correre, pur piacendomi parecchio quei pesci, tendo a trattenermi... |
Quote:
Quote:
Hai visto la popolazione del mio profilo?!? ...riduci i numeri e può essere un valido spunto ;-) |
Quote:
Ovviamente complimenti! Al momento comunque son ancora in fase scelta fondo. A dire il vero avrei fatto il test con il viakal alla ghiaia e non avrei visto segni di "frittura". Sembrerebbe completamente inerte, anche i pezzi più "sospetti"... Mi sa che però prenderò il quarzo... ;-) Grazie! Alla prossima! |
Quote:
...grazie per i complimenti :-)) |
Beh, Paolo, i complimenti li meriti tutti! E aggiungo, anche per la gentilezza con cui rispondi alla marea di post che ogni giorno compaiono.
Intanto ho preso il quarzo (il mio negoziante mi ha fatto lo stesso prezzo di fishfriends.it, con in più uno sconto...). E finalmente son partito con l'allestimento. Mix di quarzo grigio scuro, grigio chiaro e marrone (africano). Davanti e al centro della vasca, invece sabbia grigia fine. 5 sassi chiari, una radice piatta semi interrata, che servirà (oltre che come punto d'attecchimento per certe piante) per separare (per quanto possibile) l'area a quarzo e quella a sabbia. Due belle radici ramificate che sembrano quasi due serpenti che stanno attaccandosi (si, volo di fantasia :-D ). Al momento, vista "al secco", mi piace (anche l'abbinamento tra le due zone a diversa tessitura). Tra domani e sabato mi sa che inizio con a giocare con l'acqua e i vegetali. Poi inizierò a postare le foto per le stroncature ;-) Grazie ancora per i consigli!!! |
posta le foto subito, prima di piante ed acqua... poi ci si può giocare sopra col paint per simulare l'allestimento!! :-))
|
Quote:
Ecco come prevedo sia il layout. Mi piace l'idea dei due rami che sembrano lottare tra loro. Domanda: lavandoli ho notato che tendono a galleggiare. Per quanto tempo di solito tendono a galleggiare, prima di riempirsi di acqua e sistemarsi stabilmente al suolo? Oppure devo adottare sistemi di ancoraggio permanenti (che tuttavia non comprendano l'impiego di collanti tipo silicone)? Ciao e grazie! |
apperi che belle radici
sembrano due dragoni #25 |
Quote:
In effetti quando le ho viste me ne son innamorato all'istante, proprio perchè sembrano due bestiacce. ;-) |
forse dico una stronxxxata..ma sai come risalterebbero di piu' con un ghiaino di quarzo tutto nero?
e poi magari uno sfondo (nero) il verde smeraldo delle piante... :-)) non voglio metterti bachi in testa appena allestito :-D pero' cambierei quelle pietre con alcune laviche ;-) #36# |
Quote:
Tuttavia puntavo a fare qualcosa di più "naturale". Il ghiaino di quarzo nero l'ho visto ma lo trovo troppo "artificiale". Riguardo alle pietre laviche non riesco a farmele piacere, almeno stando a quelle che ho visto. Ovviamente non è detto che in futuro... ;-) Grazie comunque dei consigli, ne terrò conto! Ora intanto devo affrontare il problema dei due "dragoni": quelli stanno a mollo, ma galleggiano. Di solito quanti giorni ci mettono radici simili per assorbire l'acqua necessaria? Anche perchè, fintanto galleggiano, anche se bloccate con sassi, non mi permettono di allestire l'acquario. |
una , due....tre settimane?
dipende dalla consistenza del legno e dalla sua capacita di assorbire umidita' in qualsiasi caso col tempo sistemerai tutto :-)) |
Grazie Miccoli!
A sto punto lo farò partire ancorando temporaneamente le radici con i sassi. Inizierò a mettere a dimora un po' di piante. Poi quando i legni si saranno stabilizzati, metterò il resto. Posterò una foto con le prime piante nei prossimi giorni. |
Davvero bellissime le tue radici, complimenti!
Anche per il gusto che hai usato nella disposizione, niente male davvero, è raro che da neofiti si cominci già così bene, bravo! Mi raccomando, tienici aggiornati e posta le foto con le piante, ok? |
Quote:
Comunque son davvero contento di quelle radici! Ho girato praticamente mezza provincia, ma alla fine ho trovato quelle che mi piacevano davvero! :-)) |
Beh, se ne trovi altre uguali, fammi sapere!!
Me ne servirebbe giusto giusto una bella grossa, per allestire il Rio 300! Solo che non la trovo tutta bella ramificata e contorta come dico io (e soprattutto grande abbastanza!), e quindi mi sa che dovrò fare una cosa URENDA, una specie di puzzle di varie radici, ma vorrei evitare... -28d# Tornando al tuo acquario, sono sicura che così come hai mostrato "buon gusto" nella scelta di radici e disposizione, la avrai anche per le piante! (non deluderci, adesso, eh! :-D ) |
Quote:
Quote:
Per la cronaca: Anubias var. nana (2), Anubias barteri (1), Cryptocoryne sp. (2 vasi), Cryptocoryne lucens (1), Cryptocoryne wendtii "tropica" (1), Echinodorus "Red Diamond" (1), Vallisneria sp. (non la ricordo) (tre vasi) e Cabomba caroliniana (1). Premetto alcune cose: 1) il layout non è ancora stabile, data l'instabilità dei radicozzi (vedi sassi sopra), manca ancora anche lo sfondo; 2) molte piante devono ancora arrivare. Alcune da mettere sullo sfondo (Hygrophila, Ceratophyllum), altre sulle radici (Microsorum, Muschio di java, Cladophora), più qualche altra piantina da primo piano (ho scoperto di amare le Anubias); 3) al momento al temperatura oscilla tra 28 e 29 gradi. Ho l'aria condizionata attaccata e spero di non fare una zuppa di verdura... 4) son partito con 6 h. Conto di portarle a 8 a breve; 5) le prime analisi le farò tra una settimana, quando la situazione si sarà già un po' assestata. L'acqua è 50 e 50 tra RO e rubinetto. Stando al mio negoziante, che mi sembra un tipo fidato, vista l'acqua vicentina, la combinazione dovrebbe assicurarmi buoni valori senza impazzire. 6) devo pulire il vetro... Qualche consiglio riguardo alle piante? |
Non male... mi piace soprattutto la disposizione dei legni...
Facci sapere come procede. Che pesci hai intenzione di mettere? |
|
Quote:
Carnegiella, Cardinali, Corydoras (son ancora indeciso su che specie: mi sto orientando verso i panda, o quelli di taglia piccola, tipo il pygmaeus). Puntavo anche agli Otocinclus, ma mi sa che aspetterò un bel po' prima di metterli, dato che sto leggendo che son delicati. Poi forse un Bunocephalus, che mi attira non poco, anche se è un po' più grosso. Tra i "non pesci", Caridine e Neritine. Comunque sto ancora valutando... Quote:
|
;-) ;-) Grazie ilgmk #22 #22
|
Rieccomi qua con un aggiornamento. Il primo test dell'acqua, effettuato speditivamente dal negoziante, ho rilevato che i nitrati son altini. E così mi son fatto rifilare, ovviamente su suo consiglio, un attivatore batterico per il filtro. Ovviamente solo dopo ho consultato il forum e ho capito che probabilmente gli ho fatto un regalo... Vabbè... #07 #07
Nel frattempo uno dei due radicozzi si è finalmente stabilizzato e ne ho approfittato per riempirlo di verzura (un'anubias e un microsorum). Il secondo sta stabilizzandosi (ora serve solo un sasso per ancorarlo), e anche lui ha avuto la sua razione di anubias e microsorum. Ho poi aggiunto sullo sfondo due hygrophila, una polysperma e una siamensis. Il lato destro è ancora un po' sguarnito, anche perchè sto attendendo che la cabomba si sviluppi (sta comunque crescendo). Appena tolgo il sasso dal radicozzo, altra verzura, con aggiunta, quando riuscirò a entrarne in possesso, di muschio e cladophora. Qualche alga di tipo "peloso" e un po' di patina rossastra su alcune foglie che si toglie facilmente, ma nel complesso tranquillo. Il prossimo week end intendo fare un'altra analisi: se tutto va come previsto dovrei avere il picco dei nitrati. Stavolta posterò i valori. C'è qualcosa che dovrei fare nel frattempo? (a parte comprare una calamita...) Sotto le foto... Ciao! ;-) |
Nuova misurazione valori:
NO3: circa 25 ppm NO2: circa 1 ppm GH: circa 10 KH: circa 8 pH: circa 7,4 Ho comprato l'impianto CO2 (essendo uno stracane col fai da te ho evitato - per il momento - l'interessante alternativa della CO2 in gel). Ora spero che il pH cali con la CO2. Tuttavia avrei bisogno di chiarirmi un dubbio: ho visto le varie tabelle e pure quella che indica le bolle di CO2 in rapporto a KH e pH (allo stato attuale dovrei erogare a manetta stando a quelle). Il negoziante tuttavia mi ha detto che, allo stato attuale, mi basta adottare 4-6 bolle al min. Tale erogazione, in modo continuativo, può ridurre il pH a livelli decenti (traduco: 7)? Tenuto conto che al momento ho usato rubinetto e RO al 50% (con rabbocchi con sola RO). Qualcuno può suggerirmi quale potrebbe essere la via ottimale da percorrere a tale proposito? Seconda domanda: nettamente più "scema": esiste una pianta rossa che potrebbe adattarsi al mio acquario (il resto dei dati è sul profilo)? Grazie! ;-) |
;-) ;-) Questa può esserti utile.....http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm.
|
|
#36# bella vasca #36# mi convince poco solo il legno adagiato sul fondo anche se non so dirti il perchè.sono curioso di vedere l'evoluzione #22 #22 diventerà stupenda -11
|
Grazie Sharkfree!
In effetti l'avevo già vista e proprio per il fatto che non presentava piante rosse (salvo gli echinodorus che poi tanto rossi non sono) nella mia "fascia di illuminazione" mi ero abbastanza rassegnato a nona verne. Tuttavia vorrei rischiare e provare a infilarci una Ludwigia repens o un'Alternanthera... Che sia un potenziale pianticida? -05 Quote:
Ciao! |
;-) Le rosse in genere sono denominate "Rosaefolia" o "Cardinalis" e sono nella tabella da 0,8 W/l in poi.......almeno credo............ ;-)
Considerando che hai circa 150litri d'acqua e comunque delle T5 credo che puoi azzardare, però aspettiamo il parere di qualcuno più esperto #07 |
Quote:
Intanto sto osservando una certa presenza, spero temporanea, di alghe marroni che crescono soprattutto sulla Vallisneria e sulle Anubias. La CO2 sta andando (per il momento son partito piano: 6 bolle/minuto), i nitriti si son ridotti (la striscia mi da zero, quindi presumo siano a concentrazioni decenti) e il fotoperiodo è stabile a 10 ore. pH leggermente calato (intorno a 7,2), GH tra 6 e 10 e KH intorno a 6. Alghe a parte, le piante mi sembrano in buone condizioni: Hygrophila e Cabomba in piena esplosione: più di 1 cm al giorno! Echinodorus con parecchie foglie nuove e pure la Vallisneria. Va tutto bene o c'è qualcosa che dovrei fare? -28d# |
;-) ;-) Il fotoperiodo già a 10 ore? Sarebbe stato meglio tu fossi partito da 5 ore ed aumentato mezza ora ogni settimana, appunto, per evitare il rischio alghe.
Le alghe marroncine che vedi dovrebbero essere diatomee e dovrebbero togliersi con facilità anche strusciandoci sopra con il dito se non ce le lasci troppo. Le Anubias vengono aggreedite dalle alghe se sono parecchio esposte alla luce, dovresti metterle in un punto dove non gli arriva la luce diretta.......... #24 #24 #24 |
Quote:
Quote:
Ciao e grazie! |
;-) ;-) Prova a d inserire qualche mangia alghe, io c'ho 2 neritine ma mi sa che sono poche............. #36#
Il fotoperiodo secondo me, se già ti son venute le alghe, lo abbasserei e partirei come da manuale, 6 ore a salire, non credo le piante ne risentano ma le alghe sicuramente ridurrebbero la crescita, e non fertilizzare per il momento aspetta un paio d i settimane, devi solo fare un passo indietro e ricominciare.....Con la luce intendo. ;-) P.s. Esperienza personale: Nell'altra vasca ero partito con il fotoperiodo di 10 ore e a fertilizzare subito, risultato= tante alghe ed un inizio d'invasione di cianobatteri, che su consiglio di P.Piccinelli, ho aspirato i cianobatteri e ho scongiurato il pericolo, mi è andata bene...... OKKIO ;-) |
Ciao bella la vasca. òlascia pure che maturi con calma verrà veramente bella e selvaggia.
do'è che ti rifornisci a vicenza? |
Quote:
Quote:
Quote:
A Vicenza dopo lunghe peregrinazioni ho scelto come fornitore principale Acquario Atlantide di Altavilla, che mi è sicuramente sembrato il più serio e competente dei dintorni. Qualche altra considerazione nei dettagli te la mando in PM, dato che non vorrei infrangere qualche regola del forum... ;-) |
Aggiornamento:
l'acquario ha quasi un mese sul groppone e sembra (scaramanzia) stabilizzato. Nitriti e nitrati son storia passata (si spera) e i valori di durezza e pH stanno lentamente volgendo verso i livelli agognati. :-)) Aggiunte altre piante (mi piace l'idea di una vasca "selvatica" in stile "Laguna Nera";-) ), tra cui un bel po' di muschio di Java. Ho provato a fare l'Amano dei derelitti "mascherando" il tubo del filtro con quello che dovrebbe diventare un manicotto di muschio... Nel frattempo le piante stanno venendo su sparate: la Vallisneria sta continuando a produrre getti, la Cabomba e l'Hygrophila crecsono di 1 cm al giorno e le Anubias, l'Echinodorus e le Cryptocorine stanno producendo foglie a ripetizione... E mossa decisiva... Ho inserito un paio di giorni fa i primi pesci. Questo sotto il controllo di un amico esperto che visti i valori mi ha dato il via libera (così al massimo posso dare la colpa a qualcuno! ;-) ) Per cui, inserite 2 neritine, 4 caridine e 4 corydoras panda. In due giorni le alghe son diventate un ricordo... Tutti al momento in buono stato e piuttosto vispi. L'unica cosa che mi preoccupa è la temperatura, tanto che tengo l'aria condizionata accesa anche per i pesci... Conterei di aggiungere qualche altro panda (almeno altri 2) e qualche altra caridina. Magari anche delle red cherry. Il resto della fauna (cardinali) invece a fine agosto-settembre, sempre che il pH sia sceso (come pronosticato da negoziante e amico esperto...). Ogni consiglio è ben accetto! Qui un paio di foto: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |