AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   PROGETTO NANO 30 LITRI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132190)

Frangek 14-06-2008 21:29

PROGETTO NANO 30 LITRI

Ciao a tutti!
Qualcuno forse si ricorderà di me...http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=185133
Bhè da allora è cambiato tutto!!! :-))
Ho deciso di iniziare,almeno per ora,con un 30litri 50X25X30(h).
Lo so,ora direte che con lo spazio disponibile sarà un pò difficile fare la rocciata,ma per ora voglio farmi le ossa con questo...
Vi spiego brevemente in cosa consiste il mio progetto,partendo da 2 cose:
-PREFERISCO e dico PREFERISCO,un acquario chiuso,ma vedendo quà e là ho letto che sarebbe molto difficile gestirlo,però non volendolo neanche completamente aperto ho optato per una via di mezzo...
-NON VOGLIO e dico NON VOGLIO usare lampade HQI...
Partendo da questo ora vi illustrerò meglio!
Il coperchio dell'acquario in questione è composto da 2 parti:
1)Coperchio vero e proprio
2)Pezzo di plexiglass che va avvitato al coperchio su cui sono poggiate le lampade
Per prima cosa ho fatto 2 finestrelle nella parte posteriore del coperchio di circa 8X8 cm,in modo che ci sia un ricircolo dell'aria e che queste non si vedano;poi ho fissato sul coperchio 3 ventoline,quelle usate per il raffreddamento del PC,in corrispondenza di altrettanti buchi di circa 6x6 cm,in modo che queste possano prendere aria dall'esterno.Però queste modifiche consentono di far passare aria solo all'interno del coperchio;quindi per far passare aria all'interno dell'acquario ho poi forato il plexiglass in corrispondenza delle ventole,quindi 3 fori da circa 6X6 cm l'uno.
Questo è tutto quello che ho realizzato per consentire un ricircolo d'aria,penso vada bene,almeno spero! #12
Per quanto riguarda l'illuminazione invece ho optato,visto che le T5 non ci stavano di lunghezza,a parte quelle da 8W,ma ne avrei dovute inserire 5/6,per 3 lampade PL da 18W l'una con una gradazione da 10000K e una lampada T5 da 8W attinica.Ogni PL ha un suo riflettore.
Secondo voi con questa luce ci allevo solo molli???
Per il resto della strumentazione ho pensato:
2 NANOKORALIA
sale ISTANT OCEAN
Rabbocco automatico autocostruito
Naturalmente tutti i test necessari (PO4/NO3/Mg/Ca/Kh/NO2) SALIFERT
Per adesso prenderò acqua osmotica dal negoziante,di cui posso fidarmi,poi provvederò ad un piccolo impiantino
Rifrattometro Milwaukee ATC
Circa 8 Kg di rocce vive
SKIMMER non penso di metterlo;secondo voi dovrei???
Batteri BIODIGEST
Poi secondo voi devo creare uno scomparto dove mettere all'occorrenza una pompa con carbone attivo o resine?Visto che ho il coperchio mi sembra impossibile alloggiare un filtro appeso tipo NIAGARA.
Per ora mi sembra di aver detto tutto...
Aspetto vostri consigli e perplessità
Francesco

Frangek 16-06-2008 12:28

NESSUNO MI RISPONDE!!! -20

genova74@alice.it 16-06-2008 15:49

direi che è tutto ok !!!si con quella luce solo molli (almeno così dice la regola, ma poi ci sono anche alcuni utenti che riescono ad allevare qualche duro anche con poca luce, ma sono la m inoranza!)
l'unica cosa è il coperchio, esistono pareri contrastanti e innumerevoli topic, aspetta qualcuno più esperto di me, ma vedrai che tutti ti consiglieranno di scoperchiarlo!!!

Riccio79 16-06-2008 18:53

Frangek, con quella luce io starei solo su molli... mi sembra difficile poterci allevare qlc duro anche semplice.... poi dipenderà anche dalla chimica dell'acqua...
Per quanto riguarda il coperchio, visto che sei già consapevole che sarebbe meglio aperto, potrebbe anche andar bene....con una foto però sarebbe più facile ;-)
Lo skimmer non è necessario in quel litraggio..... Ovviamente non penso che tu metta dentro pesci....
8 Kg di rocce secondo me sono anche tante, potresti stare tranquillamente su un kilo di meno...

Frangek 16-06-2008 19:02

Grazie delle risposte!
Le foto appena finisco di fare i lavori le posto...
Ovviamente niente pescetti e ok per i 7 Kg di rocce.
Ma lo skimmer non è necessario neanche se metto lumache e paguri???

synth 16-06-2008 20:19

Quote:

Originariamente inviata da Frangek
Ma lo skimmer non è necessario neanche se metto lumache e paguri???

diciamo che col metodo naturale,cioè cambi regolari (del 10%)ogni settimana 10 giorni,non è necessario,oltretutto si rischia di impoverire troppol acqua asportanto sostanze utili al benessere degli ospiti.

ciao.

Frangek 16-06-2008 22:03

Secondo voi devo creare uno scomparto dove mettere all'occorrenza una pompa con carbone attivo o resine?Visto che ho il coperchio mi sembra impossibile alloggiare un filtro appeso tipo NIAGARA.
Anche se uso il metodo naturale le resine le devo usare lo stesso???

Riccio79 17-06-2008 11:06

Quote:

Anche se uso il metodo naturale le resine le devo usare lo stesso???
La guida in evidenza contempla il metodo naturale, e l'utilizzo di resine per l'abbassamento dei fosfati...

Quote:

Secondo voi devo creare uno scomparto dove mettere all'occorrenza una pompa con carbone attivo o resine?
Secondo me si...

Frangek 30-06-2008 10:56

Siccome sto ordinando del materiale tramite internet volevo chiedervi quali integratori comprare per nutrire i coralli una volta che saranno in vasca.
Aspetto vostri consigli ;-)

SJoplin 30-06-2008 11:45

Frangek, non prender nulla, per ora. aspetta di aver finito la maturazione e popolato la vasca. altrimenti li prendi ora, quelli scadono, e al momento di usarli devi comprarli di nuovo...

Frangek 30-06-2008 11:50

Hai ragione sjoplin, non ci avevo assolutamente pensato :-D :-D :-D
Come sempre grazie!
P.S. Per i buffer invece cosa mi consigli???

SJoplin 30-06-2008 11:53

per me non ci sono grosse differenze tra una marca e l'altra. io preferisco quelli in polvere perchè mi sembrano più efficaci. kent, tropic, grotech, prolab, oceanlife.. hai solo l'imbarazzo della scelta.

Frangek 30-06-2008 12:06

Ma mi servono solo quelli per il ca,mg e Kh?
E quali mi consigli???Non vorrei prendere delle cose sbagliate...

SJoplin 30-06-2008 12:41

Frangek, che vuoi mettergli oltre a quelli? #24 #24
le marche te le ho già indicate, prendi quella che trovi nel negozio dove compri e sei già a posto.

Frangek 30-06-2008 12:46

ok,grazie per l'aiuto,anche se non condividi l'acquario chiuso! :-)) ;-)

Riccio79 30-06-2008 15:53

Quote:

ok,grazie per l'aiuto,anche se non condividi l'acquario chiuso!
Non è questione di condividerlo...Sjoplin dice giustamente la sua in merito alle vasche chiuse, cioè meglio aperta....
Mica ti rifiuta dei consigli però :-))

genova74@alice.it 30-06-2008 16:20

Sjoplin ti consiglia poi sei te che devi decidere, come visto in precedenza il coperchio si può lasciare è più difficile per certi versi e meglio per altri (vedi evaporazione)

Frangek 30-06-2008 19:02

Certo,certo sono daccordissimo,lui mi da dei consigli come tutti gli altri perchè la sua esperienza e quella degli altri dice questo,ed è normalissimo!
Così poi se le cose non andranno bene,speriamo di no #30 ,voi me lo avevate detto! :-))

Frangek 02-07-2008 19:59

Finalmente oggi ho inserito l'acqua nell'acquario e ho introdotto anche il sale.Adesso ho salinità 35X1000,densità 1026 e temperatura sui 27,5°C.
Vi posto delle foto dell'acquario,delle ventole per il suo raffreddamento realizzate con il fai da te e del coperchio modificato.
Per quanto riguarda il coperchio anche se dispongo di 3 PL da 18W 10000K l'una attualmente ne è presente solo una,perchè in attesa che mi arrivino le altre due,oltre al neon T5 attinico da 8W.
Inoltre nel coperchio ho istallato un galleggiante per il rabbocco automatico,l'unica cosa e che ho scordato di fare un buco per far passare il tubicino di ripristino dell'acqua #12 però provvederò il prima possibile!
Avanti con i commenti -11

SJoplin 02-07-2008 20:36

Frangek, 27,5 a luci spente? #24 #24
poi mi sono accorto che quel termometro scazza di un grado secco. quindi sei a 28,5 #23

presto quel coperchio finirà nel suo posto naturale: in cantina #18

Auran 02-07-2008 21:00

Frangek 27,5 gradi a luci spente sono tantini eh... ;-)

hai già installato le ventole?

Sandro perchè dici che quel termometro scazza di un grado? è una cosa che hai notato su piu termometri dello stesso tipo? #24

Per il coperchio penso anche io che presto finirà in cantina...però vedo che almeno non hai messo le marea...hai cambiato i tuoi progetti giusto?

la vasca che dovevi fare era piu grande?

comunque in bocca al lupo... ;-)

SJoplin 02-07-2008 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Auran
Sandro perchè dici che quel termometro scazza di un grado? è una cosa che hai notato su piu termometri dello stesso tipo? #24

Perchè ce l'ho uguale in vasca e l'ho controllato con uno da laboratorio.
C'è un grado netto di errore.

Frangek 03-07-2008 01:12

Si si Auran,ho deciso di cambiare progetto!
Le ventoline naturalmente sono ancora spente,visto che ora non ho nulla nell'acquario a parte l'acqua.
sjoplin spero proprio di riuscire in questa mia piccolissima avventura,anche se so che non potrò essere esigente...

thomaz 03-07-2008 01:44

Quote:

presto quel coperchio finirà nel suo posto naturale: in cantina
quoto #18 #18 #18

OroFra 03-07-2008 09:09

scusate ma le ventole non sarebbe meglio averle comunicanti con l'altro lato?

nel senso da un lato pesca l'aria (quella che Frangek, attualmente ha appoggiato sul legno) e dall'altra scarica l'aria... spero di essermi spiegato...

Frangek 03-07-2008 09:37

OroFra,le ventole pescano l'aria da sopra,rispetto la foto che ho fatto. ;-)

OroFra 03-07-2008 10:11

ah e vero... non ho visto che il legno è forato... ok allora...

Frangek 03-07-2008 10:18

Ma le rocce domattina posso già inserirle???

OroFra 03-07-2008 10:25

si se temperatura e salinità sono ok si....

mi raccomando belle incrostate!!!

Riccio79 03-07-2008 11:54

Frangek, fai girare l'acqua per almeno 48 ore prima di inserire le rocce...poi controlla la salinità, se sei a posto inserisci pure...

klo 03-07-2008 16:42

ciao ragazzi, piccolo dubbio,,, e magari ne avete gia parlato in altre occasioni,,, ma le ventole non sarebbe meglio che ''tirano'' fuori l'aria calda dall'acquario invece di immetterne altra dalla stanza?
ciao e auguri per la vasca

Riccio79 03-07-2008 17:42

klo, le ventole devono "soffiare" aria in vasca smuovendo il pelo dell'acqua... ;-)

klo 03-07-2008 17:49

si riccio, il mio era solo un dubbio, non pensando al fatto che soffiando anche se immettono un po di aria calda pero smuovono,,, e' per questo que avevo chiesto
grazie per chiarirmi il dubbio

Frangek 03-07-2008 21:16

-28
Ho appena ricontrollato i valori:
Densità 1026
Salinità 35X1000
Temperatura 28°C
Domattina ricontrollerò ancora e se tutto sarà a posto correrò a comprare 8/9Kg di rocce vive per 35 litri di acqua.

Frangek 04-07-2008 19:01

Eccomi...Rocce inserite questa mattina,sono precisamente 10Kg su 32 litri netti.
Si,forse ho esagerato un pò a quantità,ma in questi casi meglio di più che di meno... :-)
Aspetto numerosi vostri commenti! ;-)
P.S. Premetto che non è facile inserire così tante rocce in solo 32 litri,siate buoni :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...ertito_555.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ertito_576.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ertito_938.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ertito_881.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ertito_140.jpg

Frangek 05-07-2008 10:33

Nessuno... :-(
Comunque ora con le luci spente e le ventole accese la temperatura e sui 24,5°C. :-)

Auran 05-07-2008 10:44

per me hai esagerato con le rocce...così le rocce sono tutte addossate ai vetri el a calamita potrà fare il suo lavoro... ;-)

Frangek 05-07-2008 11:09

Forse ne ho messe un po troppe,comunque la calamita non passa solo nella parte davanti dove ce la roccia bassa centrale,per il resto passa tranquillamente,anche di lato,forse la foto non rende merito.
Per la disposizione cosa mi dite,vi piace???E' fatta bene soprattutto?
Nella zona sotto ci sono abbastanza fessure in modo che l'acqua circoli adeguatamente e tutte sono incastrate in modo che non cadano.

synth 05-07-2008 13:40

ciao:
secondomè con 30 litri,bastano solo i cambi d acqua settimanali per integrare quasi tutto quello che serve.io opterei per il tech a+b e basta.

Frangek 05-07-2008 19:46

Nessuno mi commenta la rocciata???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.