![]() |
Acquario da poco allestito da "impesciare"
Salve a tutti...ho allestito quest'acquario 15 giorni fa.
Pesci non ne ho ancora messi e chiedo consiglio a voi. Io pensavo a dei ciclidi nani, ma non sono ancora sicuro. Per ora ho messo queste piante: - Ludwigia perennis - Echinodorus bleheri - Anubias species nana - Anubias barteri nana - Echinodorus ozelot rosso http://www.ciaocrossclub.it/root/dis...quario/001.jpg http://www.ciaocrossclub.it/root/dis...quario/002.jpg http://www.ciaocrossclub.it/root/dis...quario/003.jpg Dimensioni 100x40x50, il classico 200 litri lordi. Illuminazione per 8 ore con un neon Askoll Life-glo 25w da 6.700k, più un Askoll Sun-glo 25w da 4.200k. Impianto CO2 (una bollicina ogni 1.5 secondi). Come fondo oltre a quello per le piante, il fondo visibile è quarzo rosa molto fine, ma non sabbia. Temperatura di 26 gradi. NO2 e NO3 assenti, kh 5, ph 7, gh 8. Metto 4 gocce di Plant24 ogni giorno. Io volevo aggiungere altre piante basse e un po' di piante alte dietro il legno. Voi che piante mettereste?? E che pesci?? Ripeto, pensavo a ciclidi nani, ma accetto qualsiasi consiglio. |
ciao, compila la descrizione della vasca: dimensioni, illuminazione... così possiamo aiutarti al meglio; non mi convince molto la radicione appoggiata al vetro , per i ciclidi nani servono tante piante basse, radici e sassi con i cuali creare anfratti dove possano rifugiarsi.
Puoi prendere quelle radici dai rami sottili che si trovano nei negozi di acquaristica più forniti e magari suddividerle per creare tu delle tane, poi diverse cryptocoryne. Aspetta ancora qualche settimana prima di inserire pesci (meglio tre o quattro) Per piacere ridimensiona le foto a 800 x 600 dpi #36# |
Ciao pAGanO,
Come mai hai inserito solo come fondo il quarzo rosa? In questo modo non sò per quanto tempo vivranno le tue piantine. Inoltre uno fondo così chiaro ha due svantaggi: 1) si sporca facilmente 2) con il tempo si imbruttisce a causa delle alghe. |
Quote:
|
pAGanO,
ah ok. Avevo letto: Quote:
Comunque partiamo dall'illuminazione, tu hai scritto: Illuminazione un neon Actizoo Nominal TX 25w da 10.000k, più un Actizoo Supralux 25w da 13.000k Come prima considerazione posso dirti che i W sono insufficienti visto che per avere una illuminazione media si dovrebbe avere almeno 0.5W/litro Considerando che per un 200litri ci vorrebbero 100W (200/2=100), ti mancano allo stato attuale ben 50W Inoltre c'é il discorso dei K, che sono troppi. Scommetto che te gli ha consigliati il negoziante vero? I K dovrebbero stare attorno ai 3000-6500K, altrimenti avrai un sacco di problemi di alghe infestanti. |
Quote:
|
pAGanO,
Quote:
Comunque con i gradi K attuali rischi una proliferazione algare non indifferente. Tante volte i negozianti usano questo sistema per vendere in seguito prodotti per combattere le alghe, e via di prodotti chimici. #18 Fossi in te, la prima cosa che farei, é andare dal negoziante e farti cambiare i neon, e fartene dare due che vanno dai 3000 ai 6500 Kelvin. |
i watt attuali sono sufficiente per le anubias e l'echinodorus, scarsi soltanto per la ludvigia.
Infatti, 200 lt lordi soaranno 170 netti, 50/170 fa 0,3 watt litro, cfr http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm con quella luce, puoi aggiungere del ceratophillum demersum (buono anche perchè è a crescita veloce), andrebbe bene x lo sfondo, come piante base, cryptocorine (che vivono anche con poca luce) o altre anubias nana (la pianta vicino al diffusore di co2 è già una cryptocorina, che tu non citi.... esistono anche specie più basse).. con più luce, avresti maggiore possibilità di scelta. quoto le osservazioni sui kelvin, sull'illuminazione ecco un articolo completo da AP: http://www.acquaportal.it/Articoli/T...AP/default.asp insomma, il mio consiglio è: se per il momento aumentare il wattaggio e aggiungere neon è complicato, puoi comunque andare avanti col wattaggio che hai e scegliere piante che vogliono poca luce, ma meglio sostituire i neon che hai con neon con kelvin adatti. per decidere i pesci, ci devi dire con che acqua hai ottenuto i valori che riporti (compreso il gh che tu non riporti ma è il valore di durezza importante per i pesci che trovi su qualsiasi scheda), scrivici i valori dell'acqua di rubinetto e chiariscici se hai intenzione o meno di usare regolarmente acqua osmotica in quantità oppure no. con 200 lt hai buone possibilità di scelta, anche tra i ciclidi nani. ciao, ba |
Gh ho finito il test, dopo lo vado a comprare.
Per quanto riguarda l'uso dell'acqua, per me è indifferente...cmq sarò costretto ad usare per forza acqua osmotica perché l'acqua del mio rubinetto è molto dura. |
...beh, ci sono pesci adattabili all'acqua di rubinetto... tipo i poecilidi.
comunque, riporta questi valori di rubinetto, non appena prendi il test del gh, così vediamo anche le proporzioni. ciao, ba |
Purtroppo anche nel negozio del mio paese non avevano il test del GH, ma solo le strisce.
Con le strisce vedo che più o meno il valore è attorno al 10 per l'acquario. Per quanto riguarda il rubinetto il GH è circa 14. |
Su abissi c'era l'offerta dei test Tetra... magari buttaci un occhio ;-)
|
non farlo! :-))
prenditi ,magari on line , dei test a reagente(askoll jbl etc) sono molto piu affidabili :-) |
Oppure quelli della Sera, rispetto a quelli della Tetra sono molto meglio.
|
Quote:
|
Mi serve sapere urgentemente un paio di pulitore da alghe che vivano a quei valori scritti e che facciano parte del biotipo dei ciclidi nani tipo ramirezi.
|
Fatto il test del GH, il valore è 8.
|
andrebbero bene gli otocinclus però non sono pesci da introdurre in vasche di recente allestimento perchè piuttosto delicati, quindi sarebbe ideale attendere ancora un paio di mesi, dopodichè ne puoi mettere 4-5 esemplari :-)
comunque la comparsa di alghe è normale all'inizio, vai a vedere la sezione dedicata e leggiti le schede, è probabile si tratti di diatomee e correre ai ripari con l'introduzione affrettata di pesci fitofagi non è sempre la soluzione migliore. |
Quote:
ho eliminato le immagini, la sezione più appropriata è alghe infestanti dolce quindi chi volesse dare un aiuto risponda di là, grazie ;-) milly |
Quelle delle prime foto sono abbastanza normali in vasche appena allestite, io le toglievo con uno spazzolino da denti; se le levi subito non si attaccano saldamente alle foglie.
Nessun pesce se le filava, comunque. |
Quote:
|
Le caridine da mangiano un pò tutto...quando escono loro.......le alghe tremano...ma loro tremano davanti al betta eheheh
|
Oggi ho ritestato l'acqua.
Temp 28 gradi. NO2 e NO3 assenti, kh 6.5, ph 8, gh 11, po4 praticamente 0 Ho aggiunto altre piante. Ho aggiunto anche 4 Otocinclus |
gli oto a ph 8 li vedo mooolto male :-(
|
eh si bello molto bello ma gli octo sn veramente delicati, ne ho fatti fuori 3 io... x in'esperienza, e ora me ne è rimasto uno, speriamo bene.. -20
|
Ho portato il ph a 7.
Posso aggiungere altri oto?? E dei gamberetti per pulire il fondo?? Quanti e quali?? |
lampade 10000K e 13000K
Salve a tutti sono un nuovo iscritto. ;-) Al riguardo delle lampade nominal lux e supralux vorrei dire la mia. Cioè è mai possibile che un'azienda affermata nel mercato come la Actizoo produca lampade del tutto inadatte per acquario e sull'etichetta della lampada riporti che queste abbiano uno spettro anti-alghe mentre voi mi dite che aumentano il proliferare delle alghe? Sarà proprio tutto un'imbroglio? Le ho messe anch'io e l'etichetta delle lampade è molto esaustiva a riguardo di tutte le caratteristiche della luce emessa. Lo spettro di emissione ha un picco nel blu e uno nel giallo-arancione e sono lunghezze d'onda caratteristiche dell'assorbimento delle clorofille. Quindi mi tornerebbe il discorso. Lo dico perchè sono un'agronomo studioso di fisiologia vegetale. Il discorso spettro anti-alghe và inteso che favorisce al massimo le piante le quali a loro volta competono con le alghe . . .
Vorrei un parere su queste mie affermazioni, grazie |
Ah, dimenticavo, siccome mi riferivo ad una discussione un pò vecchia, sono le lampade da 10000°K e 13000°K ! ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. |