AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   acquario 45l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131633)

gflacco 09-06-2008 18:20

acquario 45l

La mia ragazza ha un acquarietto di 45l circa (50x30x35) ben arredato con anubia e legni, aveva dentro una coppia di Njsseni ora la femmina è morta(malattia) e poichè è la seconda volta che fallisce vorrebbe cambiare genere.

so ke lo spazio è ristretto per i Njsseni percui ank'io penso faccia bene a mettere dell'altro ma cosa?

ke coppia di ciclidi nani potrebbe mettere? tenete presente che usa acqua di rubinetto, finora tagliata con acqua osmotica per abbassare ph e kh.

i caca stanno strettini idem per gli agazzisi giusto?
una coppia di borelli come li vedete?
avete altre idee?

possibilmete vorrebbe mettere una coppietta che riesca a riprodurre, con in vasca la sola compagnia di qualke otociclus, cosa consiglite?

mikuntu 09-06-2008 18:42

Ramirezi, da quel che so sono i più tranquilli e meno esigenti di spazio.

kingdjin 09-06-2008 19:24

trifasciata o borrelli...secondo me in quel litraggio puoi azzardare queste due specie..è un pò piccola la vasca....

Mr. Hyde 09-06-2008 20:25

se punti solo sulla coppia (evitando i ram che secondo me sono un po' troppo rompiballe) di classico i caca ho sperimentato cvhe ci sguazzano benissimo, oppure se trovi qualche altra cosina sfiziosa (dicrossus/taeniacara)

gflacco 09-06-2008 23:03

I Ram li volevo evitare più ke altro perchè bisognerebbe usare acqua di osmosi...
la mia raga voleva evitare.
Mr. Hyde, dici ke 1coppia di Caca ci può stare? si riprodurrebbero in tale spazio? o meglio Borelli?

Mr. Hyde 09-06-2008 23:55

come dimensioni ci vanno entrambi, come carattere forse i borelli son più timidi e pacifici, per iniziare direi comunque loro...

lusontr 10-06-2008 02:07

borelli borelli borelli :-))
nannacara anomala pure.. ma anche i trifasciata, ci sguazzano tutti,.. anche se i BORELLI sono meno esigenti :-))

Mr. Hyde 10-06-2008 11:35

Nannacara direi di no: in riproduzione la femmina è molto aggressiva e vuole molto spazio tutto per sè. La mia le prime volte mi massacrava il maschio ed erano da soli in 100 lt

Sono timidi e assolutamente pacifici con tutti gli altri pesci ma non intraspecificamente

lusontr 10-06-2008 12:07

Mr. Hyde, non pensi che potrebbe rientrare nella casistica dipendente dalla soggettività dell'esemplare?
non posso darti conferme o smentite perchè non ho avuto esperienze dirette ma li ho sempre catalogati come tra i più tranquilli.

un motivo in più per i borelli :-))

martin100 10-06-2008 13:38

Re: acquario 45l

Quote:

Originariamente inviata da gflacco
La mia ragazza ha un acquarietto di 45l circa (50x30x35) ben arredato con anubia e legni, aveva dentro una coppia di Njsseni ora la femmina è morta(malattia) e poichè è la seconda volta che fallisce vorrebbe cambiare genere.

so ke lo spazio è ristretto per i Njsseni percui ank'io penso faccia bene a mettere dell'altro ma cosa?

ke coppia di ciclidi nani potrebbe mettere? tenete presente che usa acqua di rubinetto, finora tagliata con acqua osmotica per abbassare ph e kh.

i caca stanno strettini idem per gli agazzisi giusto?
una coppia di borelli come li vedete?
avete altre idee?

possibilmete vorrebbe mettere una coppietta che riesca a riprodurre, con in vasca la sola compagnia di qualke otociclus, cosa consiglite?

Io ho una coppia di caca in 40 lt. Sono molto affiatati e, benchè io usi solo acqua di osmosi coi sali, sono abbastanza resistenti. Ma oltre loro non ti consiglio di mettere altro. Al massimo gli oto mangia alghe. I miei caca si riproducono spessissimo e diventano in questo periodo molto agressivi essendo territoriali e iperprotettivi coi piccoli.
Ripeto però : è relativo. Il mio maschio, infatti, è cresciuto come un bue. E' diventato enorme nel giro di 2 mesi e mezzo. Stavo infatti pensando di prendere una vasca da 75 litri.
Sugli altri ciclidi non posso darti informazioni perchè non li conosco :-))

Mr. Hyde 10-06-2008 18:02

lusontr, potrebbe essere che le mie femmine siano aggressive però anche leggendo qua e la vengono definite come mamme temibili.. il fatto è anche che il mio m aschio è uno stordito e cerca semrpe la femmina e lei lo riempie di botte :-))

gflacco 10-06-2008 19:05

beh.. l'esperienza di martin mi stuzzica...un mio negoziante (un commesso che mi son fatto amico) ha una vasca di caca mi sceglierebbe una coppia percui...sarei già a buon punto....
l'allevamento dei caca in acqua di rubinetto (ovviamente con condizionatore)da buoni risultati o dovrei tagliarla?
mentre per i borelli?

grazie!!

Alevuk 10-06-2008 20:24

Tutti i ciclidi hanno bisogno di acqua osmotica (difficilmente puoi avere un'acqua di rubinetto con i valori adatti a loro!!) e puoi scegliere se tagliarla con un po' d'acqua di rubinetto ben calcolata oppure aggiungere i sali. Devi attenerti ai valori di Ph, Kh e Gh che per i ciclidi nani sono pressocchè uguali.
Personalmente uso 2/3 di acqua ad osmosi e 1/3 di rubinetto ottenendo Kh 4 e Gh 8, per il Ph ho aggiunto un po' di torba nel filtro e tra qualche giorno vedrò che succede perchè non mi è sceso sotto a 7.5. Va portato ad almeno 6.5/6.8...
Tutto questo a maggior ragione se vuoi esperienze riproduttive!
Io ad esempio preferirei non averne per il momento, perchè poi dovrei pensare anche agli avannotti, farli crescere e poi doverli sistemare; tuttavia la mia futura coppietta devo tenerla in acqua in cui possono vivere discretamente!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40.