AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Informazione invertebrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131393)

cristian82 07-06-2008 14:33

Informazione invertebrati

Ragazzi mi spiegate la differenza tra invertebrati molli, sps lps.
Grazie per la vostra disponibilitā.

Lorenzo Viganō 07-06-2008 14:45

Coralli molli: senza scheletro calcareo esempio sarcophyton, cladiella....
LPS: coralli duri con polipo grande esempio favia, caulastrea....
SPS: coralli duri a polipo piccolo esempio acropore, montipore...

ciao, lorenzo

cristian82 07-06-2008 14:52

Grazie Lorenzo sei stato molto chiaro. Quindi LPS e SPS l'unica differenza e il polipo che negli LPS e grande, mentre nelle SPS č piccolo. Grazie ancora

Rompė 07-06-2008 17:04

cmq xiniziare č meglio qualche molle ;-) tra i primis da inserire metterei zoantidi vari

frodino 08-06-2008 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Rompė
cmq xiniziare č meglio qualche molle ;-) tra i primis da inserire metterei zoantidi vari

premetto che sono neofita e sto studiando il mondo marino accingendomi al passaggio da dolce a marino a settembre,e ho letto che le zoantidi sono estremamente tossiche,ho letto di animali che ne sono venuti in contatto e sono morti.ora ,io che non sono un esperto,c avrei abbastanza paura da comprarle,poi ditemi voi meglio

Rompė 08-06-2008 11:50

Quote:

Originariamente inviata da frodino
Quote:

Originariamente inviata da Rompė

premetto che sono neofita e sto studiando il mondo marino accingendomi al passaggio da dolce a marino a settembre,e ho letto che le zoantidi sono estremamente tossiche,ho letto di animali che ne sono venuti in contatto e sono morti.ora ,io che non sono un esperto,c avrei abbastanza paura da comprarle,poi ditemi voi meglio

si sono tossici xō se taleati ;-) quando si taleano si dv usare acqua dell acquario in una bacinella e guanti in lattice...si xō questi animali sono tra i pių resistenti in assoluto ;-)

Robbax 08-06-2008 14:16

Quote:

e ho letto che le zoantidi sono estremamente tossiche
Quote:

si sono tossici xō se taleati
questa mi č nuova.....
ok tutti i molli se taleati rilasciano terpeni ma con del carbone risolvi la cosa...credo che quello che abbia letto frodino, sia riferito ai palytoa...tranquillo non succede nulla ;-)

Alessandro Falco 08-06-2008 21:09

la palitossina e' uno dei veleni piu tossici presenti in mare...
tranquillo non succede nulla ;-)

Riccio79 09-06-2008 12:28

robbax, anche gli zoanthus hanno la palitossina.... qlc tempo fa c'era un post di un utente che stava taleandoli in un bacinella a parte e il suo cane che girava lė intorno ha dato una leccata all'aqua con il risultato di perire entro 24 ore... povero...

frodino 09-06-2008 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
robbax, anche gli zoanthus hanno la palitossina.... qlc tempo fa c'era un post di un utente che stava taleandoli in un bacinella a parte e il suo cane che girava lė intorno ha dato una leccata all'aqua con il risultato di perire entro 24 ore... povero...

esatto,ho letto proprio la stessa cosa e mi sono spaventato.se mi muore il mio cagnolino per una cosa cosė,faccio terra bruciata.x sicurezza non le prenderō

Rompė 09-06-2008 18:39

se xquesto tutti gli zoantidi l hanno -28d#

VIC 09-06-2008 18:47

Bhč non esageriamo, Comunque Christian inforati parecchio prima di iniziare quest'avventura. :-)

Riccio79 10-06-2008 00:15

Quote:

se mi muore il mio cagnolino per una cosa cosė,faccio terra bruciata.x sicurezza non le prenderō
Va beh...mi sembra un po' esagerato...giā pensi di metterti lė a far talee :-D
Basta sapere le cose e premunirsi di conseguenza....non č una cosa che devi fare tutti i giorni...č una situazione in cui magari, un giorno, forse ti ritroverai.... ;-)

barbapa 11-06-2008 08:25

INvece discosoma, rhodactis, e poi tutti i vari sarcophyton ecc. non ti piacciono?

Rompė 11-06-2008 08:30

Quote:

Originariamente inviata da barbapa
INvece discosoma, rhodactis, e poi tutti i vari sarcophyton ecc. non ti piacciono?

sono molli e sono bellissimi come animali ;-)

frodino 11-06-2008 13:16

Quote:

Originariamente inviata da barbapa

magari andrō controcorrente ma i primi due non mi piacciono mentre il terzo si

Riccio79 11-06-2008 15:59

frodino, non č questione di andare controcorrente... "De gustibus non est disputandum".... ognuno di noi ha le sue preferenze ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.