AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiuto mio primo nano reef. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131357)

spettrix 06-06-2008 23:26

aiuto mio primo nano reef.

ciao a tutti sono nuovo del forum, per prima cosa complimenti a tutti siete davvero esperti per quanto riguarda gli acquario.
percio ho deciso di appellarmi al vostro aiuto, stamattina sono entrato in un negozio per comprare qualke ciclide africano per il mio acquario ma mi giro e vedo l'acquarietto wave vision 45 marino(40ina di litri), bellissimo me ne innamoro e lo compro il negoziante mi ha fornito in tanche gia acqua dei suoi acquari marini, ora a casa mi ritrovo con qst acquario con corlli duri 2 gamberi e non so cosa fare mi date un aiuto. su tutto.
ogni settimana devo trattare l'acqua con medicinali?
come effettuo il kambio d'acqua??
quanti pesci posso mettere??
che pesci mi consigliate??
mi piacerebbero stelle marine cavallucci posso e nemo?
mi piacciono i coralli molli...
consigliatemi su tutto

gio2180 06-06-2008 23:51

-05 .....mi sembra che sei partito un po allo sbaraglio!! #23

non puoi inserire degli animali...se prima non fai un periodo di maturazione....io ti consiglierei di riportare gli animali al negoziante.....e inizi il periodo di maturazione....quante rocce vive hai?in quaranta litri te ne servono almeno 8 kg....pompe di movimento?....schiumatoio?....penso che in quanranta litri di pesci tu ne possa mettere pochi....o meglio punti!! comunque aspetta consigli da persone più esperte di me! ;-)

ti consiglio anch di leggere la guida per allestire un nanoreef ...nella sezione il mio primo nanoreef!! :-)

acqua1 06-06-2008 23:51

spettrix,
di dove sei ???

SJoplin 07-06-2008 00:27

spettrix, metti una foto della vasca, vè ;-)

e mi raccomando per ora non fare nulla

balabam 07-06-2008 01:11

Ciao spettrix! noto con piacere che hai seguito il mio consiglio di postare la domanda qui! Non avendo una grossa esperienza con i nanoreef io non ti posso dare un grosso aiuto, ma cerco di usare la mia (pochissima) esperienza nel campo per rispondere alle tue domande. Sono certamente daccordo con chi ti dice che è sbagliato inserire subito gli animali, perchè le rocce vive devono spurgare e adattarsi all'ambiente in cui sono inserite, inoltre devono accogliere la flora batterica che svolge il compito di depurare l'acqua da sostanze tossiche, e ciò vuol dire che in un acquario marino non dovresti inserire alcun animale (invertebrato, corallo o pesce che sia) per almeno almeno due o tre mesi da quando lo fai partire, perchè altrimenti tali animali corrono il grossissimo rischio di morire avvelenati.
Quindi la partenza non sembra buona.

In un acquario da 40 litri si può fare un nanoreef bello con poca manutenzione e poco sforzo, ma ci sono dei punti chiave:

- non basta uno o due neon per far crescere i coralli, anche molli e semplici. Almeno 4 neon T8 o PL per allevare invertebrati semplici.

- ci vuole un grosso movimento d'acqua: direi che una pompa di movimento da 1000#1200 litri/h potrebbe andare... ho il timore che la tua abbia una portata minore, che va bene per un dolce, ma non per un marino.

- in 40 litri pesci marini non ce ne stanno. Puoi fare un bellissimo acquario di coralli molli o, con più impegno anche di coralli duri, ci puoi inserire un pagurino, o un paio di gamberetti, o qualche lumachina, ma pesci in 40 litri non è bene inserirne, anche perchè:

- un acquario marino è un ambiente che ha bisogno di essere il più stabile possibile e bisogna fare attenzione ai parametri chimici e alle sostanze disciolte nell'acqua. La presenza di un pesce in 40 litri scombinerebbe tutto inquinando troppo e rendendo il sistema non sostenibile.

- dovresti iniziare a imparare un po' di cose su come si gestisce un piccolo acquario di barriera corallina, perchè chi pensa che basta buttarci dentro l'acqua e i pesci si sta solo accingendo abuttare via molti soldi e a uccidere molti animali....

Ti consiglierei di leggere questo topic...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
...in cui vengono spiegati i passi sostanziali per allestire e partire con un piccolo acquarietto marino (=nanoreef). Mi ha aiutato molto nell'allestimento del mio da 20 litri e mi sento di consigliartelo, come guida base.

Inoltre ti invito a visitare nanoportal...
http://www.acquaportal.it/nanoportal/
...la sezione di acquaportal dedicata ai nanoreef, che contiene una serie di interessanti ed esaurienti articoli su tutti gli aspetti di questo tipo di acquari e molte fotografie di nanoreef allestiti... così ti fai un'idea di cosa potresti aspettarti da una buona gestione.

Quote:

ogni settimana devo trattare l'acqua con medicinali?
assolutamente no! I medicinali sono solo l'extrema ratio nel caso di gravi malattie della fauna. Fanno molto male al sistema acquario e quando possibile è sempre meglio evitare di usarli in acquario.
Se allevi coralli duri di un certo tipo o usi uno schiumatoio, probabilmente dovrai invece reintegrare certe sostanze (il calcio per esempio) in acqua.

Quote:

come effettuo il kambio d'acqua??
con un tubicino, sfruttando il principio dei vasi comunicanti, estrai l'acqua (io non ho uno schiumatoio, uso il cosiddetto metodo di gestione "naturale" e cambio circa il 25% a settimana ma mi dicono che esagero...), poi reimmetti pian piano l'acqua marina precedentemente preparata, possibilmente alla stessa temperatura dell'acquario.

Quote:

quanti pesci posso mettere??
zero, ma ci sono animali più belli dei pesci da mettere in un acquario di barriera...

Quote:

mi piacerebbero stelle marine cavallucci posso e nemo?
sui cavallucci ti so solo dire che sono molto difficili da allevare, sulle stelle marine (a parte quelle piccolette che ti potresti trovare già gratis sulle rocce :-D), il problema è che sono detrivore e che in acquari piccoli non riescono a trovare abbastanza cibo e muoiono di fame. Quindi, per quel che so, meglio di no.

Quote:

mi piacciono i coralli molli...
con questi, ammesso di avere un'illuminazione accettabile, ti puoi davvero sbizzarrire... Ti consiglio di rivolgerti ad appassionati privati per comprarli o scambiarli. I prezzi sono davvero molto più accessibili rispetto ai negozi, e la qualità, almeno nel mio caso, si è dimostrata molto superiore. Fatti magari un giro nella sezione "mercatino" di questo forum quando sarà il momento di inserire gli animali...

Quote:

consigliatemi su tutto
ti do un consiglio che probabilmente hai già presente, se hai un altro acquario da un po' di tempo... però sempre meglio ricordarcelo... la fretta è la peggiore nemica di un acquariofilo e la pazienza la sua migliore alleata. L'unica cosa veramente indispensabile per riuscire in quest'hobby è avere pazienza, e questo vale tanto maggiormente nel campo dell'acquariofilia marina. ;-)

Ti consiglio anche io di postare al più presto una foto del tuo acquario, in modo che ci si possa rendere meglio conto della situazione! #36#

spettrix 07-06-2008 10:30

ciao cmq la lampada e quella marina ke esce nell acquario visto ke ho komprato la versione marina ci sono un neon bianco e uno blu. i coralli ce li avevi lui in una vasca e li a passati nella mia. appena possibile postero una foto

Riccio79 07-06-2008 11:30

spettrix, sei un bel po' fuori strada.... è meglio che ti leggi MOLTO BENE le guide in evidenza nella sezione nanoreef.... Cmq in 40 litri lordi puoi giusto mettere un piccolo gobide come pesciolino... Scordati cavallucci marini, stelle marine e pagliaccetti.....
Con la lampada in dotazione non ci allevi niente, luce assolutamente insufficiente... Era meglio se PRIMA postavi la tua idea e leggevi molto...

spettrix 20-06-2008 14:50

ciao a tutti grazie dlle vostre risposte il mio acquario mi e stato venduto gia maturato. ieri, conoscendo un po di chimica ed essendo molto ingegnoso, ho deciso di mettere una pompa di movimento, che fa anche da filtro con una spugna, anzandola un po aspira anche aria in modo da riempire l'acquario di bolle d'ossigneno per ossigenare al massimo l'ambiente, visto che i nitriti nei pesci, ma anche nell uomo, se ingeriti sono veleni che impediscono il flusso d'ossigeno nel corpo attacando i globuli rossi. stamattina ho fatto la drammatica scoperta ke il mio filtro cascata a cartucce non contiene cannollicchi allora ho trovato spazio per inserirli ma ho anche sostitutito la spugna dell altro filtro-pompa con i cannollicchi, aggiungendo poi la soluzione cycle dell askoll. ora e tutto migliorato anche la mia epatus riesce a nuotare e non dimostra piu i sintomi da avvelenamento da acqua.
ora non so se posso sospendere il cilco di bolle e rimanere la pompa filtro in modo che filtri solo o se lasciarla cosi.
dimenticavo i testo erano tutti buoni tranne quelli dei nitriti, ripetero a giorni e vi faro sapere.
per il momento posso togliere le bolle?

ALGRANATI 20-06-2008 15:12

spettrix, senti....o ci prendi x il culo o il tuo negoziante è da denunciare.

1 hepatus nel cubo weave????....assurdo

fai una bella cosa.....riporta il tutto in negozio e se vuoi fare sul serio mettitici di impegno, studiando quello che c'è da fare.

Quote:

ieri, conoscendo un po di chimica ed essendo molto ingegnoso
e meno male che conosci un pò di chimica #07 #07

nestle 20-06-2008 15:41

maddai, è una presa in giro...

un hepatus in 40 lt... :D

Riccio79 20-06-2008 15:43

spettrix, Riformulo, sei TOTALMENTE fuori strada!!!
Quote:

ieri, conoscendo un po di chimica ed essendo molto ingegnoso, ho deciso di mettere una pompa di movimento, che fa anche da filtro con una spugna, anzandola un po aspira anche aria in modo da riempire l'acquario di bolle d'ossigneno
LA pompa era necessaria, la spugna la devi togliere al volo e la pompa immergila tutta, non serve a niente che peschi aria...
Quote:

stamattina ho fatto la drammatica scoperta ke il mio filtro cascata a cartucce non contiene cannollicchi allora ho trovato spazio per inserirli ma ho anche sostitutito la spugna dell altro filtro-pompa con i cannollicchi
Era l'unica cosa giusta probabilmente nella tua vasca... nel marino non si usa il biologico, cannolicchi, spugne e robe simili servono solo ad innalzare i nitrati... E meno male che ne capisci di chimica....
Quote:

ora e tutto migliorato anche la mia epatus riesce a nuotare e non dimostra piu i sintomi da avvelenamento da acqua.
-05 -05 -05 -05 -05 -04 -04 -04 #07 #07 #07 #07
Ma tu hai scirtto qui sul forum, ma non leggi le risposte????
meno male che ti avevo detto che pesci in quella vasca non ce ne stavano, e tu che fai? Ne prendi uno che diventa oltre i 20 cm?????
Concordo con ALGRANATI, mi sa che ci stai a piglià per il c........
balabam, tu queto lo conosci??

Perry 20-06-2008 15:47

secondo me invece è la gestione perfetta..non capite una mazza voialtri

:-D :-D :-D :-D

spettrix 20-06-2008 15:54

blamblam mi conosce mi ha consigliato lui il sito su yahoo answer, poi vuoi fare il saputello io ho la prova evidente ke i pesci stanno bene e stanno vivendo i valori ormai sono buoni i nitrati salirono per affolamento perche appoggiai nella mia vasca una sala parto per mantenere due pesciolini di mio zio, cmq stai calmo e una seconda cosa, ma vattel a piglia ner culo.
posta solo per aiutare non per giudicare, per fortuna su questo forum non sono tutti come te.
i pesci ci sono sempre stati nella vasca io ho un acquario di 150 lt in allestimento marino non penso che in un paio di mesi l'epatus diventi 20 cm
io a settembre massimo lo passo di la.

ALGRANATI 20-06-2008 15:56

spettrix,
Quote:

ma vattel a piglia ner culo.

che peccato ti banno...mi spiace

spettrix 20-06-2008 16:38

perry ma ora mi prendi per il c....

se vi dico una cosa mi ammazzate
la risposta che ho postato stamattina era per un altro post. ihihi

nestle 20-06-2008 16:42

cmq in 150lt l'hepatus sta stretto uguale... a stopunto potevi fare una vasca di almeno 250lt...

poi come stai allestendo questa da 150..?

ik2vov 20-06-2008 19:46

Un giorno uno spettrix arrivo', ma come uno spettrix spari'......... :-D :-D :-D

ALGRANATI 20-06-2008 20:08

:-D :-D :-D grazie gil....non mi hai ancora spiegato come si fa #13 #13

SJoplin 20-06-2008 21:03

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
non mi hai ancora spiegato come si fa #13 #13

#23 #23 mattè mica dire ste cose, cha fa brutto :-D :-D :-D

balabam 20-06-2008 21:34

Quote:

balabam, tu queto lo conosci??
Non proprio. Ho semplicemente letto una sua domanda su yahoo answers (questa) e gli ho consigliato di venire qui sopra a chiedere certe cose...

Quote:

blamblam mi conosce
questo evidenzia ulteriormente il fatto che io, BALABAM, e spettrix non ci conosciamo! :-D

Mi dispiace che la discussione abbia preso una pessima piega... il mio intento era di evitare di far commettere cavolate ad una persona nuova e inesperta nel mondo degli acquari marini... Evidentemente non ci sono riuscito...
Comunque sia, spiace dirlo, ma ho l'impressione che frasi del tipo:
Quote:

spettrix, senti....o ci prendi x il culo...
dette a uno sconosciuto, evidentemente senza alcuna esperienza in questo campo, non aiutino affatto la comprensione reciproca... poi c'è un po' da aspettarselo di ricevere una dose rincarata di simili complimenti...
Toni un po' troppo alti, come può accadere in un forum...
Fossi in chi di dovere darei un'altra possibilità al dialogo costruttivo "sbannando" spettrix e cercando di mantenere un po' tutti dei toni più cordiali e rispettosi...

Abra 20-06-2008 21:57

Quote:

ma vattel a piglia ner culo.
-ROTFL- -ROTFL- ma è un mito.....non bannatelo daaaaaaaaaiiiii

Perry 20-06-2008 21:59

gliel'ho detto a matteo..per me era troppo forte..l'avrei già quasi fatto moderatore..

Abra 20-06-2008 22:04

Quote:

l'avrei già quasi fatto moderatore..
immagino dopo averlo testato :-)) :-D
ma non capisco... non è un offesa visto che si sà il rituale per diventare moderatore...per questo non capisco perchè lo hanno bannato #24

Perry 20-06-2008 22:05

Gil ha problemi di ginocchio da Andalo..non riusciva a testarlo come avrebbe dovuto..

Justin 21-06-2008 00:49

...forse è la prima volta che leggo post dove qualcuno prende a parole il grande ALGRANATI, :-D :-D :-D

cmq c'è da piangere perchè purtroppo i negozianti pur di vendere consigliano cose allucinanti...ed io ci sono passato!

purtroppo tutti fanno l'errore di comprare l'acquario e poi trovare questo forum!!!

ed una volta spesi tanti soldini e comprate tante attrezzature non è facile portare tutto indietro...

...sicuramente spettrix si sarà sentito assalito da tutti #18
ma non può permettersi di prendere a parole la gente...

balabam, non sai quanto critiche ho ricevuto io, quando ero nuovo iscritto, ma non mi sono permesso di prendere a parole nessuno...sicuramente mi sentivo il morale decisamente a terra, perchè avrei voluto saper molto di più prima di acquistare...però la sua reazione è stata cmq esagerata!!!

...adesso sarà compito dei moderatori se decidere di bannarlo o meno...
effettivamente però il vizio di aggredire subito un nuovo iscritto non è molto corretto...forse con molta comprensione si arriverebbe ad un dialogo meno scurrile e boccacesco :-D :-D :-D

ALGRANATI 21-06-2008 09:14

balabam,
Quote:

dette a uno sconosciuto, evidentemente senza alcuna esperienza in questo campo, non aiutino affatto la comprensione reciproca...

assolutamente daccordo,.......ma io sono fatto così....e se magari avesse letto tra le righe non mi stavo incazzando con lui ma con il negoziante.............o meglio.....anche con lui.

a me non verrebbe mai in mente di comprare un bidone x tenere dentro un cane cucciolo........anche se in 2 mesi mica diventa tanto grande #07 #07

Justin 21-06-2008 10:45

Quote:

a me non verrebbe mai in mente di comprare un bidone x tenere dentro un cane cucciolo........anche se in 2 mesi mica diventa tanto grande #07 #07
:-D :-D :-D

Riccio79 21-06-2008 11:58

spettrix, mi sa che il vattel a pigliar ete etc era indirizzato a me... E le frasi in un italiano precario che hai scritto mi fanno capire quanto sei intelligente.... Tu hai aperto questo topic chiedendo info e ti è stato suggerito, anche da me, cosa potevi tenere in un 40 litri, e come avresti dovuto attrezzarlo....
E qeusto anche per rispondere a balabam che dici che gli abbiamo subito risposto male, ma in realtà non ècosì..se leggi tutto il post ci si rende conto che le dritte ed i consigli sono stati dati, ma non seguiti...
Comunque questo è la mia ultima risposta a questo povero idiota.... #06 #06

Justin 21-06-2008 12:39

Riccio79, guarda che incoerenza...
spettrix ha un acquario marino di 150 lt e chiede aiuto per farne uno di 40 lt... #24
e dice di tenere un hepatus nel 40 lt per poi passarlo nel 150 lt...
fattelo tenere dal negoziante allora
...in 40 lt si ci possono tenere solo girini :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59.