![]() |
problema alghe in acquario appena avviato
ho avviato l'acquario da due settimane...e mi comincio a preoccupare perche i nitriti si sono alzati a un livello che desta preoccupazione cioe 8mg/L e sono fermi a questo valore oramai da 4 giorni e in piu' sulle radici di torbiera.....sulle piante e sul vetro sono cominciate a comparire alghe strane sono di colore grigio chiaro quasi trasparenti e lunghe tipo pennello..
si tolgono da sole?e i nitriti?i nitrati sono fermi a 12.5 mg/l.. help me!!!!!!! ps adesso vedo se riesco a postare una foto |
sposto in alghe... oltre alle foto scrivici i principali valori:
ph, gh , kh , no3 e, se puoi, po4 |
ecco le foto scusate la qualita delle immagini!
gli unici valori che posso darvi(devo comprare i test) ph 7.6 no3 <12.5 mg/l gli no2 8mg/l http://www.acquariofilia.biz/allegati/ak000041_964.jpg |
nessuno mi dice niente?
|
Per ora è troppo presto per fare qualsiasi cosa... somministra dell'attivatore batterico e aspetta...
Ho visto che hai 2 lampade da 10.000k... sarebbe opportuno sostiuirle con una 4000 e una 6500. Quanto stanno accese le luci? |
le luci stanno accese per adesso 7 ore ma togliendo le foglie delle piante con piu alghe e cambiano un bel po di acqua ho risolto il problema...piano piano stanno scomparendo!
|
Mi raccomando la gradualità in tutti i cambiamenti!!! ;-)
|
scusate.....ma adesso ho i valori...
ph 6.8 Kh 12 Gh 13 NO2 0 no3 <12,5 (test tetra) dopo aver rimosso le foglie piu' colpite l'investazione si e ridotta...almeno sembra ce ancora qualche foglia di anubias che ha qualche ciuffo...ho aumentato gradualmente (nel giro di una settimana e mezzo)il fotoperiodo a 10 ore pero adesso ho notato che in altre foglie e nel ghiaietto sono comparse come delle macchiette verdi...che sono? |
Forse ciano?riesci a inviare foto?
|
ma i ciano non formano una specie di patina verdastra? queste che ci sono sulle foglie della mia anubias sono tipo puntini.....ho e solo l'inizio dei ciano?!?! #13
|
dovresti inviare foto non riesco a capire #24 .grazie.
|
li posto appena posso....!ma sono soltanto dei puntini verdi....si manifestano cosi i ciano di solito?
|
mi scuso in anticipo per la scarsissima qualita' delle foto...non sono riuscito a fare di meglio
|
le mie anubias facvano cosi' in presenza di troppa luce
:-) |
Quote:
|
si e vero hanno troppa luce aspetto che le piante che sono dietro crescano abbastanza da rubargli un po di luce.....
|
io continuo a potare le foglie piu colpite e le filamentose le tolgo raccogliendole con un bastoncino di legno....ma i nitrati adesso sono a o mg/l....le piante stanno crescendo bene bene...
non e che la presenza di queste alghe sia colpa dei miei due neon da 30W 10000k???? |
Sicuramente 10000K non sono la gradazione più adatta per il dolce, come ti è stato detto in precedenza..
|
anche i nitrati a 0 non sono proprio il massimo pwer le piante
|
sto pensando ad una plafoniera esterna t5 4 x 39W che ho visto su ebay ma monta se,preneon da 10000k che cosa dite di mettere?
|
Io ne ho presa una simile su ebay 3x39W però.. Anche la mia era da 10000 ma ho domandato se mi mettevano i 6500K e mi è arrivata perfetta..
|
Quote:
come ti sei trovato? hai avuto problemi? |
Si è da 100cm.. Bene, mai avuto problemi, l'ho solo modificata un po' dal punto di vista elettrico; in pratica ho fatto uscire un altro caso per collegare un altro timer da presa, così accendo singolarmente il neon centrale e i due ai lati insieme..
|
Quote:
|
Vabbè compera un neon da 6500 da completare lo spettro..
La plafoniera è modificabile in lunghezza (insomma di qualche centimetro, ma vedrai che va bene) anche il mio acquario è un 100 di lunghezza ;-) |
oggi mi sono messo a scrutare bene bene la mia vasca e ho scoperto altre filametose......e non ho ancora cambiato plafoniera!!!
sto cominciando ad avere qualche dubbio!!! |
fatto ho messo la plafoniera nuova con 2 neon da 6500K e uno da 4500K..ho fatto bene? le filamentose andranno via da sole?????????? -20
|
da 4500 a 6500k vanno benone :-) devi comunque avere pazienza perchè mettendo lampade nuove può succedere che le alghe i primi tempi ne approfittino. Quante ore fai di fotoperiodo?
|
Quote:
periodo..... :-) |
ma come mai le alghe filamentose continuano a diffondersi nella vasca nonostante il forte pearling....cioe' se ho pearling in vasca...vuo dire che le piante crescono no?!?!? e le filamentose non ci divrebbero essere vero??!?!
|
ecco....tutto pieno di filamentose.......vi chiedo aiuto!no...perche mi sta venendo l'impulso di smontare tutto che faccio????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. |