![]() |
Porta provette . Un mio prototipo ... che ne pensate ?
Salve.. ho realizzato questo portaprovette e dopo alcuni mesi di utilizzo non mi sembra niente male come aggeggio .
Volevo condividere con voi l'idea e chiedervi cosa ne pensate . E' realizzato in prototipazione rapida in ABS in 3 pezzi, coperchio, base e maniglia. la maniglia ha una piccola escursione che consente di essere presa infilandoci 2 dita , ma quando viene riposta si abbassa al filo superiore, in modo da poterne inpilare diversi uno sopra l'altro . [/img] |
|
figo #25
|
Sono contento che vi sia piaciuto, :-))
è la prima volta che mi cimento nella realizzazione di una mia idea di solito per lavoro ho tutt'altre commese -20 qui mi sono più divertito ... alla prossima |
un'ottima realizzazione e molto funzionale all'aspetto.
l'unico quesito è sul materiale che hai usato, si tratta di una realizzazione industriale non praticabile a casa? |
fichissimo ... e anche funzionale !!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
|
Albert_Prust, Il materiale usato è ABS, la tecnica di realizzazione è la prototipazione rapida con processo FDM ( Fused Deposition Model ).
Come hai intuito non è possibile la costruzione di questo oggetto se non con sistemi industriali, ho prima realizzato il modello tridimensionale a CAD e poi l'ho realizzato appunto con un macchinario che uso per la mia attività . Solitamente prima si costruisce un prototipo, poi se il progetto è buono si passa alla realizzazione industriale in migliaia di pezzi. Purtroppo, malgrado a molti è piaciuto credo rimanga un pezzo unico, già i costi di costruzione del prototipo sono proibitivi, figuriamoci la realizzazione degli stampi . |
peccato ... mi sembrava molto funzionale !!! #36# #36#
|
Quote:
puoi provare con il legno |
peccato .. per i costi .....
in legno non sarebbe la stessa cosa .... mi piaceva farlo in plastica !! |
pota ipdesign..esatto! #25
|
Quote:
peccato davvero per i costi del prototipo. però non si sa mai, magari un'azienda del settore potrebbe essere interessata a rilevare il progetto e produrlo . aspetto contattiii :-)) |
lo spero x te !!! :-)) :-)) :-)) :-))
|
ipdesign, invece di aspettare contatti, prova tu a contattare case che producono i test ed utilizzano quel formato di dosatore.
|
Quote:
|
com'é andata a finire? Ti hanno risposto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |