AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   julidochromis spacca famiglie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127649)

African Cichlid 04-05-2008 12:07

julidochromis spacca famiglie

voglio condiidere con voi un'esperienza molto strana (a parer mio) ke si è verificata nel mio acquario. intanto parto col presentarvi la situazione: 2 altolamprologus calvus white e 4 julidochromis ornatus in 150 lt, zeppi di rocce.
i calvus stanno stabilmente nello stesso gruppo di grotte, e nonostante la differenza notevole di taglia, non si sono ancora ammazzati e questo mi fan ben sperare per il futuro. i 4 julidochromis invece sin dal primo giorno si sono divisi in una coppia molto forte, e due esterni: una femmina molto grossa e un piccolletto ke non riesce a mangiare molto e perciò è cresciuto pokissimo. la coppia, molto affiatata, si è riprodotta (con scarsi risultati) molte volte, e unitissima, ha preso a calci nel sedere anke il boss della situazione, ovvero il calvus, ke nello specifico è tipo 3 volte + grande. in particolare, la femmina della coppia, se la prendeva tantissimo con la femmina esterna, ke ha subito per mesi. un giorno, circa una settimana fa, la femmina esterna ha iniziato a picchiare a sangue la femmina della coppia, tenendo allo stesso tempo lontano il compagno, al punto ke l'aveva chiusa in un'angolo e la stava uccidendo!!! ho dovuto trasferirla nella nursery a riprendersi, xkè l'altra era davvero impossibile da pescare. intanto, sparita la rivale, la femmina esterna si è impiantata a forza nella tana della coppia, con grande disappunto dle maschio, ke ogni tanto prova a cacciarla, e lei, di dimensioni molto maggiori, lo picchia a costringe ad accettare la convivenza. inoltre adesso ha iniziato a picchiare il piccolleto, ke poverino non c'entra niente e vive in tutt0'altra parte dell'acquario... ditemi se non è strana...

inoltre adesso non so quando rimettere la femmina della coppia nell'acquaio, se rimetterla, se traferire pure il compagno, se pescare la femmina esterna, e così via. non so proprio ke pesci pescare, come si dice...

Lssah 04-05-2008 12:39

non mi sorprendo affatto.
il concetto di "coppia duratura" come si legge spesso per alcuni ciclidi è molto ma molto relativo.

cambiano le gerarchie così come gambiano i gusti delle femmine nei confornti dei loro maschi.

African Cichlid 04-05-2008 12:51

ok, questo lo so, ma cosa centra??? il maschio non è d'accordo, in teoria la coppia sarebbe duratura, se non fosse per l'altra femmina...

hermes.desy 04-05-2008 13:45

Con i ciclidi purtroppo i rapporti di forza cambiano in un attimo, e i contrasti spesso si risovono nella maniera più estrema. Da come lo descrivi, però, se togli la femmina 'esterna' il problema dovrebbe risolversi.

African Cichlid 04-05-2008 13:47

esatto, quello ke penso anke io, anke perkè stà iniziando a dare fastidio anke ad altri pesci, soltanto ke è difficile da pescare, molto difficile, è maledettamente svelta. inoltre volevo tenere la nursery per il piccolletto ke non mangia niente, ma credo dovrò rimandare...

African Cichlid 04-05-2008 14:02

ok, ora è davvero il colmo, la tana è piena di avanotti, già di 2 - 3 millimetri... cioè, la femmina esterna, stà difendendo degli avanotti ke non sono suoi -_-'

hermes.desy 04-05-2008 14:43

Quote:

Originariamente inviata da African Cichlid
ok, ora è davvero il colmo, la tana è piena di avanotti, già di 2 - 3 millimetri... cioè, la femmina esterna, stà difendendo degli avanotti ke non sono suoi -_-'

:-) :-) :-) Allora è bene lasciare crescere i piccoletti e poi decidere che fare.

gflacco 04-05-2008 19:01

6 sicuro ke sia femmina l'ornatus più grosso ke in vasca fa il bello e il cattivo tempo? di solito è il maschio il più grosso, inoltre sei sicuro ke le uova..gli avvannotti non sono suoi? se lo fossero si spiegherebbe tutto, se devono difendere i piccoli gli julido non si fanno scrupoli a prendersela anke con pesciotti ben più grossi.
Se non è così...ke dirti, sono pesci imprevedibili!

Cmq se accetta i piccoli..poco male!
più ke altro il problema e la femmina ke hai tolto, difficilmente la riaccetteranno in vasca!

African Cichlid 04-05-2008 19:34

si, sono sicuro ke non sono suoi, è da troppo poco tempo ke è abusivamente in compagnia del maschio. cmq io sapevo ke la femmina è + grossa nei julidochromis ornatus. per quanto riguarda l'altra femmina, ci posso fare poco, o l'isolamento, o la morte. ti basta pensare ke l'altra ogni tanto va ancora a controllare dietro la calamita dove la rinchiudeva di solito...

hermes.desy 04-05-2008 19:37

Quote:

si, sono sicuro ke non sono suoi, è da troppo poco tempo ke è abusivamente in compagnia del maschio. cmq io sapevo ke la femmina è + grossa nei julidochromis ornatus. per quanto riguarda l'altra femmina, ci posso fare poco, o l'isolamento, o la morte. ti basta pensare ke l'altra ogni tanto va ancora a controllare dietro la calamita dove la rinchiudeva di solito...

Oppure puoi venderla/scambiarla/regalarla per farla andare a star meglio in un'altra vasca, una vita in sala parto è molto grama (e molto breve :-( )

African Cichlid 04-05-2008 19:51

no, ma non la temgo lì, anke perkè è molto bella. appena i piccoli sono adulti, la rimetto, anke perkè ho approfittato della pulizia dell'acquario, per aggiungere un paio di rocce e creare un'altro paio di tane, ke sono libere, e spero ke o lei o l'altra, ci finiscano

hermes.desy 04-05-2008 21:30

Quote:

no, ma non la temgo lì, anke perkè è molto bella. appena i piccoli sono adulti, la rimetto, anke perkè ho approfittato della pulizia dell'acquario, per aggiungere un paio di rocce e creare un'altro paio di tane, ke sono libere, e spero ke o lei o l'altra, ci finiscano

OK, in bocca al lupo...

gflacco 05-05-2008 09:22

se vuoi provare a riinserirla dovresi togliere tutti i pesci, modificare la disposizione dell'arredo e riinserirli tutti a luce spenta.
la cosa però non la vedo fattibile finchè avrai piccoli in vasca e sebbene aumenti la possibilità che non venga perseguita/o non ti garantisce nulla!
in bocca al lupo!

African Cichlid 05-05-2008 13:51

crepi!!!

l'unica cosa ke mi dispiace, è ke così ho perso una coppia riproduttrice molto valida...e inoltre, mi sono accorto degli avanotti tardi, quando avevo già sifonato il fondo, infatti non sono molti... ma vista la violenza della madre adottiva (il calvus sono due giorni ke nn riesce a mangiare...) spero ci siano dei sopravvisuti...

a proposito, quante volte al giorno devo nutrire gli avannotti?

Marcone 06-05-2008 12:52

gli julido vanno a coppie nn ci sono santi a cui votarsi...rimetti la femmina guarda come si evolve la situazione e togli gli ospiti di troppo...secondo me 4 julido in 150 litri nn ci stanno neanche se riempi la vasca di rocce...cosa tra l'altro inutile pechè bastano 3 o 4 tane ben delimitate per evitare scontri mortali....

fino a poco tempo fa tenevo 3 julido gombe in 180 litri con il risultato che il maschio dominante relegava letteralmente in un angolo il maschio sottodominante, in più a causa d quasta coabitazione la coppia del dominnte stava sempre nascosata ... adesso ho tolto il maschio dominante e lacoppia è felice e tranquilla

African Cichlid 06-05-2008 13:31

onfatti ci stavo facendo un pensierino, anke se adesso il problema sono i piccoli, stanno venendo decimati, e quindi dovrei otlgierli, soltato ke l'acquario piccolo è occupato dalla ex mamma.... mo vedo se riesco a rimediare una di quelle vaschette per gli avannotti...

gflacco 06-05-2008 14:52

Tempo fa ebbi un problema simile, la mamma di julido morì, il padre che non riuscida a difender da solo la prole, vedendo i piccoli che diminuivano era praticamante impazzito e correva con ferocia dietro ai brevis che avevo in vasca con loro inseguendoli fin dentro la conchiglia, decisi di togliere il padre e di mettere i piccoli in una rete d'accrescimento,per salvare i brevis.
Risultato: i piccoli morirono tutti in breve tempo, dopo un paio di mesi ricomparve dal nulla uno julidocrhomis cresciutello circa 2 cm che evidentemente sfuggì (per sua fortuna) alla mia cattura.

xcui dalla mia esperienza ti dico: lascia i piccoli dove sono, qualkuno si salverà!
Poi..non saprei magari qualcu'altro con un esperienza più felice alle spalle ti suggerirà diversamente. bye

Marcone 06-05-2008 15:39

nella tua vasca con i calvus la vedo dura per i piccoli julido arrivare a un'età sicura...cmq sono anche io dell'idea che se devono crescere lo devono fare in vasca...sono a favore della selezione naturale (anche se c'è da dire che è ridicolo paragonare un'acquario alla natura)

African Cichlid 06-05-2008 16:28

mah, io ho fatto la via di mezzo... ho messo un paio di piccoli ke stazionavano sotto la tana nel calvus con aria noncurante -_-' nella vascehtta di accrescimento, e gli altri ke stanno davanti alal tana dei genitori li ho lasciati dove stavano

intanto sto cercando di pescare il 3° julido rimasto in vasca, ke oltre a beccare certe botte ke le sento da fuori l'acquario, credo sia uno dei maggiori colpevoli della scomparsa di avannotti, solo ke è maledettamente rapido

Marcone 06-05-2008 17:55

può succedere che i genitori o chine fa le veci o per invidia o per inesperienza predino i piccolini
se tieni la coppia e offri ai piccoli ripari adeguati dove i calvus o qualsiasi altro pesce nn possa entrare con le esperienza dei riproduttori le covate saranno sempre più numerose e cxon un margine di sopravvivenza sempre più alto...

African Cichlid 06-05-2008 18:12

già, come è normale ke sia... infatti credo farò incetta di ghiaia e la spergerò per l'acquario, credo sia perfetta per riparare i piccoli, molti sono predati proprio perkè sono esposti sul pianeggiante fondale sabbioso

Lssah 06-05-2008 18:47

con il Calvus come diceva Marcone speranze ce ne sono pochissime.
è un micropredatore che tradotto significa che è specializzato in avanotti.
si ficca in tutte le fissure possibili e se sono troppo strette risucchia come un aspirapolvere.

se vuoi togliere il terzo julido senza devastare la vasca puoi provare a usare il metodo della nassa.
se usi la funzione cerca troverai qualche topic a riguardo.

Marcone 06-05-2008 19:02

io per togliere il mio ho aspettato che andasse in un angolo poi ho spento le lui e molto lentamente l'ho incastrato con un retino...prendine uno bello grosso e mageri aiutati con qualcosa tipo un bastoncino per farlo andare dove vuoi tu senza però fargli male...oppure prova la nassa anche se nn so quanto efficace possa essere...

Lssah 06-05-2008 19:11

a mali estremi........

quando dormono i pesci son ben rincoglioniti.
prima di andare al etto lasci aperto il coperchio della vasca e lo catturi.
a volte ho dovuto ricorrere a questo rimedio.

African Cichlid 06-05-2008 19:36

lo so, ho già provato diverse volte, ma lo sciagurato coperchio del mio acquario si apre solo di uno spiraglietto dove passa a malapena il braccio, oltretutto il pesce in questione si trova sempre dall'altra parte dell'acquario, quindi anke questo metodo è di difficile attuazione, sono ababstanza disperato, anke se aver messo "al sicuro" almeno due avanotti mi fa stare un pò + tranquillo

Marcone 06-05-2008 20:01

adesso pioveranno valanghe di insulti
ma se è così inafferabile tira fuori tutte le rocce metti i pesci che vuoi tenere in acquario in una bacinella con un aeratore e gli altri tieniti già pronto a portarli via...poi rimeti dentro le rocce e rimetti ipesci alsci le luci spente per e nn rompergli le scatople....

questa operazione ho dovuto farla anche io (per altre problematiche), nn è morto nessun pesce e i valori dell'acqua nn ne hanno risentito...tuttavia c'è da dire che una simile operazione costituisce un forte stress per i pesci quindi meno ci metti e meglio è io ho fatto tutto in 3 quarti d'ora i pesci li ho messi dentro un grosso sacchetto che a sua volta hoinserito in uno scatolone per il traspotro in polistirolo...con dentroun aeratore per sicurezza...

gflacco 06-05-2008 21:07

ho dovuto far anch'io una cosa simile...dovevo spostar l'acquario xkè il sala i miei hanno rimesso le mattonelle(xcui l'ho dovoto far 2 volte) i miei pesci son stati un paio di ore dentro un secchio.

certo ke è proprio un rimedio radicale!
....personalmente...se proprio non riesci a prenderlo lo lascerei lì!
...e troppo uno smazzo!
magari si salva una femmina e....ci si "fidanza"

African Cichlid 06-05-2008 23:12

già, credo anke io ke lo lascerò nell'acquario...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.