![]() |
Resine inutili....
Per risolvere i problemi di fosfati alti con valore 2 ho inserito in vasca(500litri) 250grammi di resine Ruwal che dopo una settimana hanno abbassato il valore a 1,in seguito ho sostituito le resine perchè controllando i valori in uscita dal letto fluido non c'era differenza con i valori misurati in vasca.
.....la cosa preoccupante è che dopo 1 giorno ho rifatto i controlli all'uscita e in vasca e anche se mi sembra leggermente calato il valore,la differenza è minima...... Ma all'uscita dal letto fluido il valore non dovrebbe essere zero? .....Sospetto che queste resine siano una gran ciofeca..... Devo cambiare resine? possibile che siano esaurite in 1 giorno? .....aiutooooo! |
le ruwal non lavorano al meglio in letto fluido (come invece le rowa) ma in zone o filtri a lento passaggio d'acqua. Non sono ciofeche, lavorano diversamente dalle rowa.
|
Quote:
|
Se lo dici prima.. ;-)
comunque io le usavo in un classico filtro esterno tempo fà, e chi le ha usate in condizioni simili (e corrette) mi risulta si sia trovato bene.. |
Io non penso che in uscita devi avere per forza zero ,penso che dipenda dal valore che hai in vasca l'importante e che in uscita sia' piu' basso dell'entrata ;-)
un'altra considerazione che farei e con 500 litri io ne mettere 500Ml a me il loro sporco lavoro l'hanno sempre fatto ma non ho mai avuto valori cosi alti. |
mino.cruiser, le ruwal funzionano benissimo e come rapporto qualità prezzo per me sono le migliori a parte di usarle in filtro a passaggio lento.
Con un valore alto in ingresso come il tuo per vedere zero dovresti metterci una confezione intera da 1000ml. |
mino.cruiser, come ti ho già detto in altri post , e come ti hanno confermato anche i ragazzi in questo, le ruwal in filtro a letto fluido a lento scorrimento danno ottimi risultati. La quantità è di 1 ml x litro di vasca ( 0,5 gr. x litro) Se come ti consiglia malpe la raddoppi ottieni risultati più rapidi in quanto la capacità di assorbimento è superiore.
Posta una foto del filtro con le resine e magari della vasca, così vediamo se c'è qualcosa che non va. Ciao -28 |
Quote:
|
Quote:
Con gli altri valori che sono tutti ok a parte il calcio a 380,a che valore di fosfati posso iniziare il fotoperiodo? Sono in maturazione da 40 giorni... Grazie di nuovo a tutti... P.s. Ma è possibile che in tutta la Basilicata ci sono solo io con il marino? |
mino.cruiser, bene, vedi che la pazienza è l'ingradiente più importante del marino ! ;-)
Per quanto riguarda l'inizio del fotoperiodo , secondo me, puoi iniziare quando i fosfati saranno < 0,25 ppm. Ti si formeranno un po' di alghe che contribuiranno a consumarli , ma se continui a tenere le resine , a mio parere ,non avrai certo un esplosione. Ciao -28 |
Mi consigli di continuare a tenere le resine anche dopo aver raggiunto i valori giusti?
__OFF TOPIC__Visto che sei di Bologna vorrei chiederti se conosci "L'acquario di Bologna",siccome ho un amico che ci fà manutenzione mi ha detto che potrebbe farmi avere qualsiasi cosa a prezzo di costo ma siccome lui non se ne intende non ha saputo dirmi cosa hanno come animali.... |
mino.cruiser, Quando hai raggiunto lo 0 le devi togliere, se la vasca è ben equilibrata non dovrebbero risalire. In teoria si usano solo all'occorrenza... anche se c'è chi le tiene fisse...
L'acquario di Bologna lo conosco benissimo , sono amico da 20 anni di uno dei soci... è venuto a trovarmi anche ieri . E' un ingrosso che fornisce i negozianti , sono importatori JBL e altri marchi. Sono specializzati nel dolce... avranno una serra con più di 500 vasche. Di marino hanno poco , hanno avviato un paio di vasche da qualche mese x ocellaris e poco altro. |
...peccato...
|
..stasera ho fatto il test del KH e dal calcio.... KH=7 Calcio= 380 dovrei fare qualcosa o visti i fosfati a 0.5 devo solo aspettare?
|
Quote:
|
Wurdi...così tanto per sapere ma in un acquario come il mio quanti animali si potrebbero mattere per popolarlo al massimo ma in maniera equilibrata?
Tipo 10 paguri,4gamberetti un anemone tre pesci piccoli etc.etc... ......o dovrei aprire un topic apposta? |
Comunque le resine sono di nuovo esaurite.....il valore si è faermato a 0,4,praticamente 500grammi di resine mi hanno abbassato i fosfati da 2,0/2,5 a 0,4....devo metterne altre giusto?
|
mino.cruiser, Si devi rimetterne altre quando il valore in uscita dal letto fluido è supeiore a 0, significa che sono esaurite.
Per il popolamento, paguri se ti piacciono, ne metterei al massimo 2, sono un po' dei trattori. Gamberetti puoi mettere una coppia di amboinensis, io ho anche una coppia di stenopus, ma sono un po' aggressivi e non a tutti piacciono. Un paio di debelius e se non mentti gli stenopus puoi mettere dei wurdemanni. Lumache turbo anche una decina. Ciao -28 |
__OFF TOPIC__Visto che sei di Bologna vorrei chiederti se conosci "L'acquario di Bologna",siccome ho un amico che ci fà manutenzione mi ha detto che potrebbe farmi avere qualsiasi cosa a prezzo di costo ma siccome lui non se ne intende non ha saputo dirmi cosa hanno come animali....[/quote]
#17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 |
Quote:
Sul libro ABC dell'acquariofilia di barriera dice di mettere un paguro(clibarius tricolor) ogni 20 litri d'acqua+10 lumache(turbo brenneus)+1 riccio...di gamberetti posso metterne solo 2? |
mino.cruiser, il problema dei paguro nella tua vasca, non è tanto lo spazio, ma che ribaltano tutto quello che possono. di gamberetti ce ne stanno pure di più, secondo me.
|
Quote:
A me fà morire un gamberetto che si chiama Himenocera picta....hai qualche info? |
quei cosi hanno una forza mostruosa. chiaramente ti parlo di roccette, tipo quelle dove stanno attaccati gli invertebrati. ma se c'è un qualche punto debole nella rocciata, vai tranquillo che te lo trovano. il gamberetto non lo conosco.
|
Quote:
Lo so bene cosa dice Rovero sui paguri... ma se dovessi pensare di avere 20 paguri nella mia vasca mi viene il mal di pancia -04 ... un paio bastano e avanzano...secondo me s'intende. Il riccio ci puo' stare ma vale lo stesso discorso dei paguri, ribaltano tutto quanto non è stabilemente fissato alle rocce e per di più si mangiano anche le calcaree. Lumache turbo io ne ho 4/5, ma anche il doppio non ci strebbero male... Ciao -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. |