![]() |
Introdurre coralli molli. Quali e quando?
Vi pongo il seguente quesito (da neofita e veramente poco competente).
Vorrei inserire dei coralli molli e, successivamente, qualche pesce un pò colorato tipo pagliaccio (per la gioia di mia moglie). La vasca è attiva da circa 4-5 mesi. Circa 2 mesi fa ho avuto una moria di pesci (due pagliacci, due dascillus) e seguito dell'introduzione di un chirurgo dalla gola bianca (il primo a morire dopo una settimana) e della sinularia. Mi è stato spiegato che insieme alla sinularia ho introdotto, involontariamente, qualcosa presente nell'acqua del sacchetto con cui è stata trasportata o nella roccia su cui era attaccata (in effetti dopo l'acqua dell'acquario presentava una patina oleastra in superficie). Sta di fatto che i pesci sono deceduti nel giro di due settimane nonostante il tentativo di salvarli con oodinex. Ora l'acqua è tornata ai valori normali, gli invertebrati stanno benone, faccio cambi regolari dell0acqua ogni 15-20 giorni. Quali coralli molli consigliereste ad un neofita, considerando che l'illuminazione non è eccezionale (2 t5 da 24W di cui una attinica) e non posso modificarla? E' troppo presto per inserirli? Dopo quanto tempo i pesci e quali sono "compatibili" con i coralli molli? Abbiate pazienza, sto cercando di documentarmi tra trovare libri buoni non è così semplice (e quelli buoni sono introvabili, vedi Rovero). Grazie ancora |
Re: Introdurre coralli molli. Quali e quando?
Quote:
in poco più di 100 litri 2 pagliacci,due dascillus e un chirurgo non ci stan proprio.. |
non credo che tu possa allevare bene quasi nulla con quelle luci.. #07
|
Quote:
Cosa potrei inserire con un acquario come il mio? Non ho grandi pretese |
diver69, se hai NO3 a 50 e PO4 a 1 (i test che usi son poco attendibili, comunque), secondo me di invertebrati non puoi inserire nulla. penso che occorra sistemare un po' la vasca, prima.
|
Problema test risolto.
Ho fatto fare i test in negozio ieri, da persona attendibili (e test pure). NO3 ad 1 e PO4 0.07. Mi sembrano decisamente migliori. Comunque hai guardato i vecchi valori. |
aspetta NO3 a 1 significa 10 mg/l o 1mg/l ????
Le luci sono poche ma qualche duro ce la fa prova con una cladiella e clavularia resistono bene...e dei discosomi....i sarcophyton e lobophyton richiedono molta luce.... Ma ti consiglio di far girare la vasca senza pesci per un pò cosi i valori tornano a zero!!! Hai sabbia? |
Quote:
Ci sono alcune cose che non quadrano in questo profilo, ma magari le hai già sistemate. Così non ci torniamo sopra. P.S.: se hai effettivamente 24W di bianchi e 24 di blu mi sa che di coralli ce ne possono stare ben pochi. |
aspetta NO3 a 1 significa 10 mg/l o 1mg/l ????
Il valore è NO3 1 mg/l. Ho sabbia sul fondo ma non molta, più che altro per coprire il fondo. |
con quell'iluminazione mi fermerei agli actinodiscus,xenia e zoantus
|
All'elenco inserirei i palythoa
|
ok beh quelli inseriti, e detti da voi sono gia dei bei coralli no?
Per cominciare vediamo se arriva a far vivere e cresacere questi!!!! RICAPITOLANDO: Discosomi Xenia Palythoa Zoanthus Parazoanthus Clavularia Cladiella E Per colorare il tutto ci metterei qualche bello SPIROGRAFO COLORATO giallo blu viola ecc....Secondo me ti viene fuori un bel acquarietto.... ;-) :-)) |
cladiella levala dall elenco......se non ha molta luce non gonfia al massimo..............poi ha una storia a se come reagisce a vasca a vasca
|
Ragazzi, grazie a tutti per i consigli.
Vorrei aggiungere un paio di pesci, cosa mi consigliate che leghino con i coralli? (o meglio che non li danneggino). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |