AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Diritto al "non voto" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121903)

AcquaPazza 17-03-2008 17:18

Diritto al "non voto"

Chiedo scusa se lo pubblico qui, ma so che avrebbe più visibilità.. (in tal caso spostatelo pure.. #36# )
Prendo spunto dalla firma di Sun..
Ho ricevuto questo testo che ho provveduto già ad inviare a tutta la mia lista..

"Pochi lo sanno, ma la legge prevede la possibilità di rifiutarsi di votare e metterlo a verbale.
Quando si va al seggio e dopo che le schede sono vidimate si dichiara che ci si rifiuta di votare e si vuole che sia messo a verbale.
Le schede di rifiuto sono CONTATE e sono VALIDE, contrariamente alle schede nulle o bianche o all’astensione dal voto.
Nessun mass-media ne parla, sembra che i giochi siano già fatti, e probabilmente molti andranno a votare il “meno peggio”.
Nel caso le schede di rifiuto arrivassero a un numero molto elevato (cosa mai successa nelle elezioni italiane) ci sarebbe qualche problema nell’assegnare i seggi vuoti e i mass-media sarebbero obbligati a parlarne.
L'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione. Quindi, se per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede.
Altresì le schede bianche e nulle, fanno sì percentuale votante, ma sono ripartite, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza...(per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi le suddette schede andrebbero attribuite nel premio di Forza Italia).
Esiste, però un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza. E’, infatti, facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione; è possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO."

Grazie, e scusate ancora..
Sara

TuKo 17-03-2008 17:28

La stessa cosa,a mio sapere, dovrebbe valere per l'annullo(parlo della scheda che riporta tale dicitura,e non di quelle annullate per errore).Quindi le opzioni potrebbero essere due,far mettere a verbale il proprio rifiuto o annualre volontariamente.
Io sono contro l'astensione o il voto al meno peggio.
Detto ciò Saretta bedda, sai bene che questo post non durerà molto nello sweet,però mai dire mai.Vediamo se riesce a crearsi una discussione che sappia rimanere in uno scambio di opinioni che si il più civile possibile.
Speriamo bene.

lusontr 17-03-2008 18:10

io personalmente sono contrario all'astensione, alle schede bianche e anche a quelle riempite di insulti/bestemmie. il voto è un diritto e un dovere/obbligo civile, è anche vero che risulta difficile immedesimarsi nella classe politica di questo periodo ma sono dell'avviso che dovremmo tutti cercare di votare non tanto il meno peggio ma quello che ci sembra più interessato a dare una mano a questo paese che sta andando a rotoli.
Possiamo essere schifati dei nostri politici ma che ci piaccia o no molto del nostro futuro dipende da loro, quindi cerchiamo nel nostro piccolo di tutelarci il più possibile.. si potrebbe dialogare a lungo in merito ma alla fine ognuno la pensa diversamente e nessuno è disposto a cambiare idea.. :-)) (come è giusto che sia)
io la mia l'ho espressa in caso ci becchiamo in fila per votare ;-)

AcquaPazza 17-03-2008 18:30

hehehe Massimo, sò benissimo di aver messo un post "bomba" per altro in sweet bar..
Ma è solo per informazione..e perchè so che qui è più visibile che in altre sezioni.. è giusto che chi non abbia voglia di votare, abbia la possiblità di dichiarare il suo non voto, senza annullare o non andare..

Quest'anno io non me la sento di votare,quindi sono propensa ad agire in quella maniera..
Non andrei mai per votare il migliore o il "meno peggio".. voterei appunto, come dice lusontr, il partito che si avvicina di più al mio ideale politico..
Purtroppo in questo periodo nessun partito si avvicina alla mia idea..

Spero vivamente che questo topic regga e nn sfoci in liti furibonde, perchè nn mi pare il caso..è solo informazione.. liberi di utilizzare questa cosa come no..
Non l'ho postato per obbligare la gente ad agire così..

PinkBetta 17-03-2008 19:42

Mi date per favore il numero della legge che cita questo diritto?

AcquaPazza 17-03-2008 20:12

Silvia, l'unica cosa che posso dirti e riportare è questa..

Art. 48.

Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.

Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tal fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.

Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.

Probabilmente è solo una mia interprertazione di questo articolo..
Ma siccome ogni elettore è libero di votare un qualunque partito..ogni elettore è libero anche di agire come meglio crede..
E dato che il nostro dirtto di voto non deve essere limitato da niente e nessuno, noi siamo anche liberi di far scrivere a verbale che ci asteniamo al votare per queste elezioni..
In questo caso dato che il voto è un dovere civico , noi non ci asteniamo a questo dovere, ma esprimiamo il nostro dissenso al voto..

Mi sto informando anche io su questa cosa, perchè nn vorrei che si trattasse di una burla..
L'unica cosa che ho trovato "fattibile" è l'articolo 48..
Oltre al fatto che molti non sono d'accordo sul "nulle o bianche finiscono in maggioranza in ogni caso"
Sara

PinkBetta 17-03-2008 20:22

Grazie Sara! :-))

Ho chiesto il numero della legge perchè ho pensato che se esiste questo diritto da qualche parte deve essere citato per forza, altrimenti non so se è possibile farlo.

AcquaPazza 17-03-2008 20:27

Prego :-)

Sto cercando anche io qualche riferimento.. a qualche normativa/legge/articolo!
Ma per ora non trovo nulla..
L'articolo 48 forse è quello che più si avvicina..
Appunto, a far valere il nostro diritto. Anche perchè il nostro dovere non và limitato..
Se tutto questo poi risulterà una bufala, chiedo venia..
Ho visto che in molti siti ne stanno discutendo animatamente e non.. quindi quasi tutti si stanno arrovellando per trovare una soluzione..
Se, come dicevo prima, il tutto risulterà un falso, l'unica (per chi appunto non vuol votare) sarà quella di annullare la scheda coi soliti modi oppure astenersi e rimanersene a casa in panciolla..

|GIAK| 17-03-2008 20:32

bhe certo.... per quel che mi riguarda... può essere un'idea allettante... effettivamente al momento io non mi immedesimo in questo o quel partito... ne mi sento tutelato o rassicurato da questo o quel politico... quindi... cerchiamo di vederci chiaro.. perchè secondo me è bene portarsi una copia dell'articolo (o quel che sia) che cita questa possibilità se abbiamo intensione di fare cosi ;-) ;-)

dado.88 18-03-2008 00:50

AcquaPazza, da "scienziato politico" la cosa mi ha interessato non poco... :-D

il problema principale nel programma che proponi è il seguente: per "dovere" si intende una situazione giuridica di svantaggio, prevista dalla costituzione. In realtà il problema si pone quando, ovviamente secondo la mia interpretazione, il dovere diventa "civico", probabilmente delineandosi come un diritto inviolabile, se per inviolabili si intendono tutti quei diritti indicati nella costituzione.

diritto inviolabile (riconosciuti e garantiti dalla costituzione, art 2) perche: perchè la costituzione garantisce, appunto, l'eleggibilità del parlamento. E dunque, se siamo di fronte ad un dovere civico che in realtà costituisce anche e soprattutto un diritto inviolabile, siamo di fronte anche alle caratteristiche che convenzionalmente e costituzionalmente sono state attribuite al diritto inviolabile, su tutte (in questo contesto) l'IRRINUNCIABILITA' (il titolare non può rinunciare, neppure volendo, a tale diritto).
in realtà, sempre secondo me, l'astensione costituisce un fenomeno anticostituzionale e dunque è difficile pensare che nel seggio si possa accondiscendere ad un atteggiamento di questo tipo.

spero di essermi spiegato bene :-))
...oh..questo è solo il MIO modo di vedere... ;-)

Paolo Piccinelli 18-03-2008 12:46

Raga, io sono stato per diverse volte presidente di seggio e vi posso confermare che l'opzione esiste e che l'ho esercitata personalmente.

Negli stati con tradizione democratica più forte (per esempio gli USA) sulle schede ci sono i nomi dei candidati ed una casella "NESSUNO DEI SUDDETTI" se tutti i candidati vi fanno schifo.

In Italia si può fare come scritto sopra, ma nessuno lo sa.

I vari Beppe Grillo che hanno fatto dell'antipolitica una bandiera potrebbero promuovere un referendum per far inserire la casella NESSUNO DEI SUDDETTI nel nostro sistema elettorale!!!

...secondo voi lo faranno mai?!? :-D :-D :-D

dado.88 18-03-2008 12:55

Paolo Piccinelli, naturalmente io parlavo per linee generali e, colpevolmente, senza avere avuto un'esperienza diretta. Se dici che è così chiedo scusa per aver portato avanti un ragionamento fuorviante. #12

..mi chiedo solo una cosa, ma che può captare se, per assurdo, la maggioranza si comporta in questo modo? mi spiego meglio: mentre per l'astensione o l'annullamento della scheda si procede come se nulla fosse, ossia si cerca comunque una maggioranza "relativa", se il non voto viene messo a verbale, segno evidente che debba essere un fattore da ponderare nello spoglio finale...e se la maggioranza non vota? che succede? #13

AcquaPazza 18-03-2008 13:11

Paolo Piccinelli, grazie di cuore per aver dato questa notizia!!!
Almeno sò che posso andar tranquilla,senza dovermi fare magre figuraccie... :-))

dado.88, a mio parere, in italia non ci sarà mai una maggioranza di non voti messi a verbale.. molti non andranno semplicemente a votare, quindi ci sarà sempre e comunque una maggioranza di votanti, e schede bianche o annullate..

Per fare una cosa simile dovremmo coalizzare tutta Italia..e forse allora si che ci sarebbe da preoccuparsi.. perchè in quel caso ogni elettore si rifiuterebbe di votare un partito, e nessuno salirebbe al governo!
E forse solo a quel punto, i parlamentari capirebbero che il disagio è molto più grande di quello che i mass media fan vedere..

Paolo grazie ancora!!! #22

dado.88 18-03-2008 13:29

Quote:

ma che può captare se, per assurdo, la maggioranza si comporta in questo modo?
il mio ragionamento era "per assurdo"..so bene della tendenza a votare "il meno peggio" tipico dell'elettore medio italiano...

AcquaPazza 18-03-2008 14:11

hehehe si, pure io stavo ragionando "per assurdo".. :-)) (magari accadesse sul serio..ci sarebbe finalmente una bella svolta!)

Quote:

so bene della tendenza a votare "il meno peggio" tipico dell'elettore medio italiano...
E questa secondo me è la cosa peggiore..

Paolo Piccinelli 18-03-2008 14:36

La cosa funziona così: ti presenti e dichiari di rifiutare la scheda perchè tutti i candidati ed i partiti ti fanno schifo.

Il segretario o lo scrutatore mettono a verbale (ci vogliono 10 minuti) e ti timbrano il certificato elettorale.
E' solitamente attuato come forma di protesta per tentare di bloccare le operazioni di voto.

Se la maggioranza dei votanti lo fa, semplicemente si calcola chi vince in base ai voti restanti (per le votazioni con quorum il non-voto vale).

Questo è quello che mi ricordo a grandi linee... ovviamente smentitemi se dico fregnacce!!!

Nella pausa pranzo ho cercato un vecchio manuale per le operazioni di voto ma non lo trovo... se chiedete nell'ufficio elettorale dei vostri comuni lo potete consultare gratuitamente.

CarloFelice 18-03-2008 15:39

io conosco uno scrutatore, chiedo a lui se ne sa qualcosa...

|GIAK| 18-03-2008 16:34

eh si... vediamo bene sta cosa... perchè mi sa che potrei sfruttarla... #24 #24 #24

Dalietta 18-03-2008 17:25

Io questa volta utilizzerò questo articolo; non voglio votare nessuno.
Sono tutti deludenti! -04

Pandawa 18-03-2008 23:34

Confermo che è possibilissimo. L'ho fatto da scrutatore.
E' abbastanza probabile che sfrutti questo metodo per mostrare il mio dissenso, anche se sembra che la Casta sai davvero inamovible, tipo alghe in acquario. -28d#

A pennello.

Homerct 19-03-2008 11:57

Ma se il voto è segreto, alche il non voto dovrebbe esserlo!
Evidentemente, come avete detto pure voi, non è così e quindi la percentuale degli elettori che utilizzerà questa procedura sarà infinitesima.

Certo che se si inserisse un'altra casella nella scheda sarebbe un'altra storia, si eviterebbe la votazione del menopeggio cosìcche i politici si diano una regolata e magari si proceda a una ristrutturazione del sistema Parlamentare nel suo toto con uno numero nettamente inferiore di Senatori e Deputati, eliminando tutti i pseudopolitici che sono mossi dal prestigio e dal denaro, piuttosto che dal "Bene dell'Italia".

Scusate il semi off-topic, ma quando inizio a parlare di queste cose mi altero!

Pandawa 19-03-2008 12:02

Tu puoi "non votare" annullando o facendo scheda bianca, che non è tecnicamente non voto, ma è come dire "nessuno dei suddetti"; Oppure puoi volere che tutti sappiano che rifiuti di votare (gesto simbolico) e dichiararlo al seggio.

benefici della democrazia. :-)

Paolo Piccinelli 19-03-2008 12:02

Quote:

Certo che se si inserisse un'altra casella nella scheda sarebbe un'altra storia, si eviterebbe la votazione del menopeggio cosìcche i politici si diano una regolata e magari si proceda a una ristrutturazione del sistema Parlamentare nel suo toto con uno numero nettamente inferiore di Senatori e Deputati, eliminando tutti i pseudopolitici che sono mossi dal prestigio e dal denaro, piuttosto che dal "Bene dell'Italia".
Ecco perchè quella casella in Italia non ci sarà MAI!!! #07 #07 #07

maass 25-03-2008 13:09

mi sono informato com nio zio che di mestiere fa il giudice e quindi di legge e costituzione capisce un po piu di me...
ha detto che come cosa è possibile ma secondo liu è la cosa piu sbagliata che si possa fare, in quanto alla fine tutte le schede bianche nulle e gli astenuti vanno d infoltire il paniere di voti del vincitore, qualunque esso sia.
quindi non è un voto butato è un voto al vincente

CarloFelice 25-03-2008 13:11

dalla padella alla brace allora #06

|GIAK| 25-03-2008 15:39

maass, ma anche il non voto? so che è cosi per le schede nulle o bianche... ma anhce per questo non credo ;-) ;-)

maass 25-03-2008 17:44

si, purtroppo è cosi. poi pensa mica possono lasciare dei seggi vuoti in palamento. quindi stiamo attenti a non regalere nulla a chi non lo merita
mi sono informato apposta visto che avevo intenzione di farlo io.

Paolo Piccinelli 25-03-2008 18:36

...alla fine ci toccherà turarci il naso un'altra volta.... #07 #07 #07

Sun 26-03-2008 05:02

Toh! si parla della mia firma da 10gg ed io non ne so niente -05 :-D

Quote:

Originariamente inviata da Homerct
Ma se il voto è segreto, alche il non voto dovrebbe esserlo!
Evidentemente, come avete detto pure voi, non è così e quindi la percentuale degli elettori che utilizzerà questa procedura sarà infinitesima.

Infatti dovrebbe essere sacrosanto!!!

Quote:

Originariamente inviata da Homerct

mi sa che dovremmo eliminare tutti :-D

Non posso che condividere quello che avete detto, però proprio per il fatto che dichiarare il proprio non voto non è una cosa fattibile in modo segreto(ma la legge sulla privacy? #07 ) credo che sia una cosa che in pochissimi faranno........ #24 faremo?! #24

forse ha ragine Paolo Piccinelli, nel dire che alla fine saremo costretti a turarci il naso e votare per il burattinaio di turno -28d#

Alla luce dei fatti, credo che farò la cosa che continuo a consigliare a tutti di non fare, e cioè non andare a votare -05

W la mia coerenza #23 :-D #23

In effetti, non saprei per chi votare, non vedo un meno peggio io, per me ds, sn sono tutti uguali pensano solo ai loro interessi, quindi a meno che non ci sia realmente qualche lista civica presentata tramite beppe grillo credo che a votare non ci andrò realmente #07
Che poi la voglio vedere tutta questa brava gente, delle liste civiche di grillo, una volta a contatto con la marmellata se sapranno resistere alla tentazione....... #24

rucefilo 28-03-2008 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
I vari Beppe Grillo che hanno fatto dell'antipolitica una bandiera potrebbero promuovere un referendum per far inserire la casella NESSUNO DEI SUDDETTI nel nostro sistema elettorale!!!

...secondo voi lo faranno mai?!? :-D :-D :-D

questa cosa è molto interessante!
peccato che nessuno abbia mai pensato a metterla in atto!

Sun 29-03-2008 13:43

Da un post du un un'etente postato su eventi, ho saputo un'altra cosetta interessante -28d# credo che l'amico apollo01 non me ne voràà se riporto il suo messaggio ;-)
se volete date anche un'occhiatina al topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=15
Quote:

Originariamente inviata da apollo01
Signori, le schede nulle e bianche non sono realmente nulle in quanto concorrono, secondo la legge elettorale, al premio di maggioranza del partito che chiaramente ha preso più voti. L'unico modo è di chiedere che venga messo a verbale il rifiuto della scheda elettorale (wquesto dopo essersi registrato per il voto) motivandolo ( per esempio con un non mi sento rappresentato da nessun politico in gara). iL PRESIDENTE DI SEGGTIO è OBBLIGATO DALLA LEGGE (PENA UNA AMMENDA DA 3.000 A 6.000 EURO) A METTERE A VERBALE IL VOSTRO RIFIUTO E LA VOSTRA MOTIVAZAIONE. Questo è l'unicvo modo per esercitare il diritto del voto ma non darlo a nessuno.
Altra cosa: lo sapete vero che si vota il 13 aprile perchè così avranno maturato la pensione anche i parlamentari alla prima esperienza? La proposta della Lega che prevedeva il voto il 6 aprile (e per 7 giorno non avrebbero così avuto diritto alla pensione, un risparmio di 300 MILIONI di euro) è stata bocciata, indovinate il perchè

maass 29-03-2008 14:46

Quote:

Questo è l'unicvo modo per esercitare il diritto del voto ma non darlo a nessuno.
in questo caso il voto non è stato assegnato a nessuno per un espresso rifiuto quindi le possibilità saranno 2:
1) la scheda entra a far parte del premio di maggioranza
2) non la si considera e quindi è come se quella persona non fosse andata a votare quindi è inutile.

le proporzioni si fanno in base alle schede nelle urne.

per far si che la protesta abbia senso ci vorrebbero milioni di rifiuti tali che si possa asserire che c'è qualcosa che non va...e quindi lasciare a chi di dovere il compito di un analisi attenta della situazione.
ma come capirete tutti è una prospettiva utopica.

ripeto avevo pensato io di fare lo stesso ma alla fine informandomi mi sono reso conto che è inutile non serve a nulla visto che anche se nelle migliori delle ipotesi il nuvero di queste schede dovesse arrivare al migliaio mon sarebbero comunque abbastanza. quindi non ci resta che votare per le poche persone serie che ci sono in parlamento. sono poche ma ci sono e speriamo bene.

siamo sull'orlo del baratro se tutto andrà come non deve andare in queste elezioni rischiamo grosso...rischiamo di fare la fine dell'argentina.

AcquaPazza 29-03-2008 14:49

si, Sun, questa io la sapevo già..
Mentre noi dobbiamo lavorare 40 anni per ricevere una pensione a loro bastano solo 6 mesi.. (vedi Mastella quanti soldi si è intascato!)
Gira che ti rigira chi continua a prendersela in quel posto siamo sempre e solo noi, poveri cittadini..
E come sempre in fase elettorale son tutti bravi a parlare.. voglio poi vedere se arriveranno o meno i fatti!!

A questo punto però, sappiamo che possiamo far metter a verbale il nostro rifiuto..
Quindi, io lo farò..
E spero di non esser l'unica :-)

AcquaPazza 29-03-2008 14:55

maass, perdonami ma se io mi son rifiutata di votare, quel voto non andrà mai a nessuno, perchè io ho rifiutato una scheda che non andrà nelle urne..

Calcola che solo su questo forum siamo più di 20 milioni di persone.. se esempio, tutti noi adottiamo questo metodo, ci sono 20 milioni di schede rifiutate messe a verbale per ogni nostra motivazione ..
Quindi per me questo rifiuto messo a verbale, non è la stessa cosa che annullare o lasciare in bianco una scheda..

Ho qualche dubbio che ci sia qualcuno di Serio in questo parlamento..

Sun 29-03-2008 16:23

Quote:

quindi non ci resta che votare per le poche persone serie che ci sono in parlamento. sono poche ma ci sono e speriamo bene.
il problema caro maass, è che, lasciando satre che di persone serie in parlamento non c'è manco l'obra :-D , non si può scegliere di votare per nessuno se non solo per il simbolo del partito #06
Quote:

si, Sun, questa io la sapevo già..
Mentre noi dobbiamo lavorare 40 anni per ricevere una pensione a loro bastano solo 6 mesi.. (vedi Mastella quanti soldi si è intascato!)
si anche io AcquaPazza, so del discorso pensione, non sapevo il fatto specifico delle votazioni il 13/4 per far maturare la pensione a un'altro popò di manica di ladri #06
Quote:

Calcola che solo su questo forum siamo più di 20 milioni di persone..
solo per fare un appuntino, :-D mi sembravano un po tante, ed ho controllato in OP, dove si dice che:

Statistiche
Utenti totali 25960
Ultimo utente iscritto corallino

Messaggi totali 1573882 in 129971 argomenti

ciò non toglie che rifiutarsi di votare abbiamo capito che è un nostro diritto e non vedo il perchè uno ci debba rinunciare ;-)

maass 29-03-2008 20:52

sono d'accordo con tutto quello che voi dite ma purtroppo alla fine di tutto quando si assegnano i seggi le percentuali si fanno in base alle schede presenti in urna quindi rifiutarsi di votare e farlo mettere a verbale è come quando non si va a votare.quindi non ha alcun peso sulla percentuale finale dei voti.
ragionando per assurdo per la legge se ci saranno 50milioni di italiani che voteranno e 49milioni si rifiuteranno di votare la percentuale per assegnazione della maggioranza e opposizione si farà sul milione di schede che si troveranno nelle urne al momento del voto.ù
vi ripeto non sono mie opinioni o mie interpretazioni ma analisi di una persona esperta di legge...

NPS Messina 29-03-2008 22:20

Quote:

Originariamente inviata da AcquaPazza
maass

Calcola che solo su questo forum siamo più di 20 milioni di persone.. se esempio, tutti noi adottiamo questo metodo, ci sono 20 milioni di schede rifiutate messe a verbale per ogni nostra motivazione ..

20 milioni di persone? -05
quasi quasi fondo il partito A(n)P che ci pigliamo pure il finanziamento pubblico ai partiti.
p.s. A(n)P sta per a noi la pagnotta :-))

AcquaPazza 29-03-2008 22:33

emh... scusate... :-D

che differenza fà mila o milioni.. è una differenza minima :-D

(quanto siete pignoli però eh!!)

Sun 30-03-2008 08:57

Caro NPS Messina, ;-) essendo tu un uomo che la vive più da vicino, come lo vedi questo diritto al non voto?

Lssah 30-03-2008 12:39

Quote:

ma analisi di una persona esperta di legge...

le persone "oneste" di cui parlavi,sempre che esistano, non saranno di certo scelte da me o da te,ma dai vertici.
sarà..ma a me sembra la più distante forma di democrazia in un paese che si vende per democratico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.