![]() |
consigli per un nuovo acquario
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio sincero da parte di tutti. Benchè ho un acquario marino da qualche anno, visto le recenti delusioni ho deciso di svuotarlo. La mia vasca misura 100 x 40 x 50. Al suo interno, lungo un lato corto, è stato ricavato un vano filtro a tre scomparti largo 13 cm. Vorrei riavere il mio acquario ma non voglio ricadere negli stessi errori. Che sistemi di filtraggio mi consigliate? Sarei orientato verso il berlinese ma temo che il mio schiumatoio (Aquarium Systems Seaclone 100) non sia sufficente. In casa ho anche un altro schiumatoio (Visijet), potrei farli lavorare insieme?
In alternativa cosa mi consigliate? |
ciao e ben tornato nel mondo degli acquari.
far lavorare due schiumatoi insieme credo non sia consigliato, l'avevo già letto in altri post. dovresti prendere un deltec mce 300/600, sul mercatino lo puoi trovare. per il filtro a tre scomparti lo terrei per resine o carbone attivo quando serve. cosa vuoi allevare ?? ciao ciao |
Grazie per la risposta...mi piacerebbe avere una vasca con pesci di taglia piccola o media (ocellaris, z. flavescens) e invertebrati. eviterei coralli duri. Mi piacerebbe creare una sump ma la mancanza di un foro di scarico nella vasca e la paura a farlo fare mi blocca. la mia idea era quella di creare un pozzetto di scarico all'interno del vano filtro in modo tale che i tubi di uscita e di entrata fossero nascosti all'interno del vano. Per farlo però dovrei forare il fondo della vasca e me lo hanno sconsigliato...alternative?
|
alepuffo, un overflow esterno non è il massimo esteticamente ma ti risolve il problema senza dover bucare.
|
alepuffo, riconsidera bene i pesci che ci vorresti mettere...... lo zebrasoma ci va stretto
|
se non vuoi forare puoi optare per un overflow tipo quello della tunze o ci metti uno skimmer appeso come un deltec mce600...il vanofiltro lo leverei,occupa solo spazio ;-)
|
grazie a tutti per le Vostre risposte.
Vorrei premettere che benchè abbia avuto un marino per tre anni mi sono reso conto di essere un neofita ed ho peccato di presunzione credendo di saperlo gestire. Troppi errori miei e consigli sbagliati mi hanno portato alla situazione attuale...Vasca vuota. Se ho capito bene mi consigliate quindi un overflow con sostituzione di schiumatoio (il mio Seaclone a quanto pare non basta). Domanda: perchè lo Zebrasoma non lo consigliate? L'avevo gia e stava bene. quando ho svuotato l'acquario ho deciso di portarlo dal negoziante. Un'altra alternativa (ma più costosa) sarebbe quella di sostituire la vasca (100x40x50) ed utilizzarla come sump creando al suo interno una vaschetta per il rabbocco di acqua evaporata, comprando un' altra vasca magari leggermente più grande. In questo caso però dovrò pensare anche al mobile...insomma un investimento non da poco |
Quote:
|
Altra domanda: dovendo scegliere l'opzione overflow e quindi sump, quanto grande dovrà essere quest'ultima?
Consigliate soluzioni tipo DSB o Miracle Mudper il filtraggio? Abbandono definitivamente un filtraggio con lana, cannolicchi ed eventuali resine e carbone (tra l'altro quando iniziai con il mio primo acquario tutti mi hanno consigliato questo sistema) |
Altre domande: 1) Attualmente la mia vasca ha un coperchio che vorrei eliminare. Come illuminazione avevo pensato alle t5. Che ne dite?
2) la vasca dovrebbe essere di 200 litri lordi; che schiumatoio consigliereste da mettere in sump? 3) il vano filtro interno potrà essere usato per eventuali resine o carbone o sarebbe meglio inserirli nella sump? |
Appena possibile vedrò di inserire delle immagini per maggior chiarezza
|
Quote:
2) H&S 110 o LG 450 3) Meglio la sump in quanto la tua vasca ha già un limite di profondità essendo 40, se lasci il filtro togli spazio per la roocciata che già dovrai fare ripida |
3) Meglio la sump in quanto la tua vasca ha già un limite di profondità essendo 40, se lasci il filtro togli spazio per la roocciata che già dovrai fare ripida
Forse non mi sono spiegato bene. la vasca è lunga 100 (compreso vano filtro di 13 cm), larga 40 e alta 50 |
alepuffo, ho capito benissimo la larghezza 40 è un limite perchè ti porta a fare una rocciata molto ripida e praticamente attaccata al vetro qiondi, rimuovendo il filtro guadagni spazio anche se in lunghezza. Per capirci meglio le rocce stanno + larghe e non ammassate
|
Chiedo venia ho capito male...ho un bel po di confusione in testa ora, non so cosa fare della vasca...fortunatamente ho un bel po di tempo per rifletterci su grazie anche ai vostri consigli...dovrei cambiare casa (spero entro l'anno) e non voglio mettere in piedi una vasca per poi svuotarla nuovamente per il trasloco.
|
Penso di essere arrivato ad una conclusione. Correggetemi se sbaglio.
Eliminazione del vano filtro interno. Forare vasca o in alternativa usare overflow Sump sottovasca che ospiterà schiumatoio pochissimo fondo. Rocce in abbondanza. Illuminazione con T5 (6 x 39w) Domanda: per procedere alla eliminazione del filtro come mi consigliate di agire visto che è di vetro ed è siliconato? Come elimino le tracce di silicone? Rispetto alle dimensioni della vasca, che misure consigliereste per vaschetta sump e magari vaschetta acqua osmotica? Grazie per la disponibilità, aspetto risposte |
Pochissimo fondo? Io direi niente fondo
Rocce in abbondanza (no) 1Kg ogni 5 litri |
pensavo ad una spruzzata di sabbia corallina giusto per non vedere il vetro di fondo. per le rocce ho usato un termine improprio. non voglio certo esagerare. un kilo ogni 5 litri vuol dire che per la mia vasca avrei bisogno di 40 kg.
Grazie per i consigli |
purtroppo la sabbia sarà bella come estetica ( l'avevo messa anche io e ora la stò togliendo )
ma di contro ti sballa i valori, quindi ti consigliamo tutti di non metterne assolutamente. poi stà a te. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |