AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Per evitare disastri ..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117391)

andreaross 11-02-2008 10:04

Per evitare disastri .....

Ho la vasca con tracimatore tunze 1074 che funziona bene ma a causa degli sbalzi di potenza della pompa di risalita (hydor l45 #07 ) alcune volte l'acqua in vasca sale di 2/3 cm e questo non mi fa stare molto tranquillo .... oltre che vado incontro a sbalzi di salinità dovuti al rabbocco automatico.
Esiste una sorta di galleggiante che stacchi la corrente della pompa di mandata in caso di innalzamento di livello? come posso realizzarlo? o dove potrei comprarlo? o ci sono altre misure di sicurezza simili?
grazie
ciao
andrea

keronea 11-02-2008 11:21

andreaross, monta un interruttore galleggiante normalmente aperto collegato all'alimentazione della pompa di risalita, nel momento che raggiunge il livello di pericolo chiude l'alimentazione alla pompa ;-)

andreaross 11-02-2008 12:15

grazie keronea, sai dirmi dovo lo posso trovare? in un negozio di elettronica, ferramenta o in uno specializzato?

pingpong 13-02-2008 01:59

andreaross,
Scusa, te lo chiedo per curiosita' e da incompetente, come fa ad aumentarti il livello di acqua nella vasca? risale piu' acqua di quella che scende per via del fatto che il tracimatore che ha uno scarico per 1200 l/h e' associato ad una pompa da 1500/2800 l/h?

andreaross 13-02-2008 09:55

pingpong, la pompa è da 3300l/h nominali.... ma credo che non sia questo il problema nel senso che anche tutta aperta lo scarico non ha problemi a far defluire l'acqua in sump(tra prevalenza e il resto i 3300 se li sogna quella pompa). il problema sono gli sbalzi di potenza della stessa che andando alcune volte di pià altre di meno provoca delle bolle d'aria nella U del tracimatore e quando l'aria è troppa e la pompa riprende a spingere allora il tracimatore non ce la fa e l'acqua si alza.

pingpong 13-02-2008 21:33

andreaross,
Grazie della risposta, ti ho fatto la domanda in considerazione che io ho lo stesso tracimatore e non si sa mai......

andreaross 14-02-2008 09:06

pingpong, di niente... in effetti è una cosa che non mi fa stare molto tranquillo.
Ho chiesto nei negozi di elettronica, elettrotecnica, ferramenta ma nessuno mi ha saputo dire niente sull'interruttore galleggiante che stacca la corrente quando si chiude. on line girando sui siti specializzati di acquari ci sono i classici interruttori di livello per il rabbocco che però funzionano al contrario (danno il via alla pompa quando l'acqua scende sotto un certo livello).
Qualcuno sa indicarmi dovo posso trovare un interruttore galleggiante tipo quello consigliatomi da keronea, ? oppure spiegandomi come posso costruirlo da solo?
ciao
grazie

fa69 14-02-2008 09:14

L' interruttore galleggiante lo torvi da rs-components, oppure prendi quelli per il rabbocco e lo monti al contrario. Io starei attento con quella pompa a farla funzionare ad impulsi, alla ripartenza potrebbe non ripartire.

andreaross 14-02-2008 12:22

Quote:

L' interruttore galleggiante lo torvi da rs-components, oppure prendi quelli per il rabbocco e lo monti al contrario. Io starei attento con quella pompa a farla funzionare ad impulsi, alla ripartenza potrebbe non ripartire.
grazie, per la dritta. la pompa non dovrebbe funzionare ad impulsi sempre nel senso che l'innalzamento del livello dell'acqua mi è capitato 2/3 volte in un anno, probabilmente funzionerebbe ad impulsi solo in queste occasioni e per poche ore (finchè non torno a casa e tolgo l'aria dalla U del tracimatore) ma almeno evito di allagare casa.

pingpong 14-02-2008 23:22

fa69,
Quote:

interruttore galleggiante lo torvi da rs-components
Anche io uso questi interruttori (2 in serie), ma e' vero che possono essere installati solamente su pompe a basso voltaggio?

ik2vov 15-02-2008 10:54

Quote:

Anche io uso questi interruttori (2 in serie), ma e' vero che possono essere installati solamente su pompe a basso voltaggio?
No, si devon considerare l'assorbimento della pompa ed il carico massimo dell'interruttore.

Ciao

Tommyg 17-03-2008 19:32

Secondo me un'altra soluzione sarebbe di aggiungere un'altra U nel Tracimatore,così anche se ti si forma un po' d'aria in una c'è sempre l'altra...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.