AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   avannotti mangiati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117128)

AleCacatuoides 08-02-2008 21:40

avannotti mangiati

salve a tutti!
scrivo qua perchè è la seconda volta che un poelicide partorisce e va a finire che gli avannotti vengono decimati

la prima volta ha partorito una portaspada...una 30ina di piccoli...li ho tenuti in sala parto, e dopo 15 giorni ne erano rimasti una 15ina, ma tutti belli forti e che sono rimasti fino a più di un mese dal parto, quando ho deciso di liberarli nell'acquario! subito alcuni sono stati sbranati dagli altri pesci, mentre circa 4-5 sono riusciti a salvarsi nascondendosi...ma dopo 2-3 anche quelli sono spariti... :-(

quasi 20 giorni fa una guppy ha partorito, ho di nuovo lasciato gli avannotti nella sala parto e ho deciso questa volta di alimentarli anche col liquifry per fargli crescere meglio e più in fretta
dato che avevano già superato le dimensioni dei piccoli portaspada quando li avevo messi nell'acquario e che da quella volta ho inserito qualche nascondiglio in più, ho deciso di liberare i guppini...ma di nuovo i pesci si sono messi a inseguirli e a sbranarli...magari tanti sono nascosti, ma da 15 che erano, ne saranno rimasti al massimo 5...

vedendo qualche topic qua, addirittura si sconsiglia l'uso della sala parto, ma se io facessi così i piccoli non durerebbero 10 minuti!
mentre quelli che usano la sala parto dopo 1 settimana li liberano...io li ho tenuti in sala prima + di un mese, poi 20 gg e ancora non sono abbastanza grandi!

avete qualche consiglio per salvare i prossimi avannotti? ci sono 3 guppe che ancora un po e dovrebbero partorire.. ;-)

Astrasius 08-02-2008 22:57

Perchè non provi a tenerli in una nursey qualche settimana in più è molto più grande della sala parto!!..Oppure crea un piccolo acquarietto e falli crescere li..!! Così casomai eviti di ritrovarteli rachitici o di piccolissime dimensioni..avranno più spazio per crescere..!!!

AleCacatuoides 08-02-2008 23:07

si ci avevo pensato ad un piccolo acquarietto...però per adesso che sono ancora all'inizio preferisco dedicare tempo e soldi principalmente all'acquario...

la nursery cosa sarebbe? io ho sempre pensato che fosse la sala parto..

Astrasius 08-02-2008 23:49

é una struttura in plastica con una rete a maglia stretta..!! è molto più larga della sala parto però allo stesso tempo occupa spazio in acquario!! Se vuoi ti mando una foto..

AleCacatuoides 09-02-2008 14:42

si grazie...se ne hai qualcuna...

ma cmq a è solo per la grandezza che la sala parto è sconsigliata?
e questa nursery la trovo nei negozi acquariofili?

cappon's 09-02-2008 15:56

se hai le velifere dovrebbe essere normale che vengano mangiati...pr loro quelli sono giganti!!!dici poi il litraggio della vasca..

Aredhel 09-02-2008 16:19

litraggio e popolazione grazie! :-))

AleCacatuoides 09-02-2008 18:10

no, velifere non ne ho..
la vasca è da circa 85 litri
la popolazione è composta da:
4 guppe femmine, 1 portaspada maschio, 2 petitella, 3 lemon, 1 coridoras panda, 2 platy maschio, 2 ancystrus e gli avannotti

le specie dove non c'è la coppia è stato per colpa di un infestazione che c'è stata fino a 1 settimana fa nell'acquario e ha ucciso una decina di pesci... #07

Aredhel 09-02-2008 20:37

Quote:

3 lemon
sarebbero?
Quote:

è stato per colpa di un infestazione che c'è stata fino a 1 settimana fa
infestazione di cosa?

AleCacatuoides 09-02-2008 21:50

scusa..volevo dire lemon tetra...

l'infestazione non l'ho capito bene neanch'io...di sicuro in mezzo c'era l'idropisia, poi altre morti...ora si è fermata e lele32 mi sta aiutando a rimettere a posto l'acquario..

ma cmq non è x quello che sono morti, durante l'infestazione loro sono stati quasi gli unici a rimanere tutti vivi!

Aredhel 09-02-2008 23:17

sicuramente i lemon, in quanto caracidi, sono grandi cacciatori e assaggiatori di avannotti.inoltre loro e le petitelle hanno bisogno di valori diversi rispetto ai poecilidi!ti consiglio di toglierli, aumentare le piante in cui gli avannotti possano nascondersi (riccia, muschio vanno benissimo, ma qualunque altra male non farà).
poi, quando il tuo acquario sarà sano grazie all'aiuto del grande lele, sostituisci il cory panda con 4-5 aeneus,togli gli ancystrus e pareggia il conto 1m-3f per i poecilidi. vedrai che in breve ne avrai centinaia.io farei così, questo è solo il mio consiglio!

AleCacatuoides 09-02-2008 23:27

la riccia e il muschio vanno bene anche con poca luce?
perchè purtroppo ho solo un neon da 18w ed è circa 0.22w/l...

cosa cambia tra panda e aeneus? e se tolgo gli ancystrus chi pulisce i vetri, le decorazioni e le piante? :)

Aredhel 09-02-2008 23:36

Quote:

la riccia e il muschio vanno bene anche con poca luce?
il muschio sicuramente si, anzi a me con più luce s'è riempito di alghe.
Quote:

cosa cambia tra panda e aeneus?
gli aeneus si adattano meglio ai valori per poecilidi.
Quote:

e se tolgo gli ancystrus chi pulisce i vetri, le decorazioni e le piante?
guarda...al massimo prendi delle caridine!

AleCacatuoides 09-02-2008 23:53

ok...ma per ora come valori ho ph 7.5 e no2 assenti...per gh e no3 devo ancora comprare i test...
per ora vanno bene per i poecilidi?

ma mi consigli di sostituire gli ancy con le caridine perchè anche loro come valori si avviccinano di più ai poecilidi?

ultima cosa...durante la strage mi è morta una coppia di cacatuoides...se volessi rimetterli, i valori per loro sono adattabili ai poecilidi e alle caridine?

Aredhel 10-02-2008 00:56

Quote:

ho ph 7.5 e no2 assenti
questi valori sono perfetti per poecilidi!mi raccomando compra i test anche per gli altri valori eh? ;-)
Quote:

ma mi consigli di sostituire gli ancy con le caridine perchè anche loro come valori si avviccinano di più ai poecilidi?
perchè gli ancy crescono..e mi sembra di aver letto che danno problemi con gli avannotti #24
Quote:

durante la strage mi è morta una coppia di cacatuoides...se volessi rimetterli, i valori per loro sono adattabili ai poecilidi e alle caridine?
non me ne intendo..(non che mi intenda di altre cose a dir la verità #19 ) ma essendo ciclidi direi che non vanno un granchè bene con le code svolazzanti dei guppy...nè coi loro avannotti!

AleCacatuoides 10-02-2008 12:29

se è solo per le code allora credo che vadano bene, perchè quando li avevo non li toccavano minimamente...quando avrò misurato anche gli altri valori allora vado a chiedere nella sezione dei ciclidi.. ;-)

allora faccio che portare indietro tutti i caracidi, gli ancy ecc e metto a posto 1m-3f dei poecilidi...

ultima cosa...se per caso trovassi gli endler...potrei inserirli insieme agli altri poecilidi..?

babaferu 10-02-2008 12:49

Aredhel, gli ancy non mangiano gli avannotti, concordo però che 2 in 80 lt siano troppi, ma magari 1 lo può lasciare.
AleCacatuoides, non aggiungere pesci nuovi finchè non hai risolto con lele i problemi della vasca, in ogni caso quella di fare una vasca di soli poecilidi mi pare una buona idea.
i cacatuoideis vogliono valori diversi dai poecilidi, cfr queste schede che è bene consultare ogni volta che si scieglie un nuovo pesce:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
ciao e bravo per l'impegno che ci stai mettendo per far star meglio i tuoi pesci!

Aredhel 10-02-2008 12:56

babaferu, non intendevo che li mangiassero, ma che davano loro fastidio...ma se così non è allora chiedo venia :-))

AleCacatuoides 10-02-2008 13:02

ciao ba!
sisi oggi comincio con l'attivatore batterico che mi ha consigliato lele...parlavo di inserire pesci sicuramente dopo aver messo tutto a posto! ;-)
peccato...i caca mi piacevano parecchio... -20 però è strano...prima delle malattie sembravano pure che stessero per riprodursi! può essere che gli andavano bene lo stesso i valori anche se non perfettamente esatti per loro..?
vabbè va, forse è meglio cominciare coi poecilidi che forse sono 1 po più facili da allevare e far riprodurre...

allora che ne pensate di una vasca popolata così:
5 guppy (le 4 femm che ho già + 1 maschio che prenderò più avanti)
3 portaspada (1 maschio che ho già + 2 femmine che prenderò)
4-5 aenus (che nel negozio non ho mai visto, al max li prendo da qualche altra parte..)
1 ancy
3-4 endler (oppure gli endler è meglio farli accoppiare solo tra loro...? )

cappon's 10-02-2008 14:54

Si perchè si ibridano fra di loro GUPPY e ENDLER..puoi anche mettere 2M con 4F però dopo non so se viene sovrappopolata la vasca...chiedi ai più esperti..

AleCacatuoides 10-02-2008 21:21

ok...ma come popolazione va bene..? sono troppi, troppo pochi..?
e per i caca non è che potrebbero andare bene lo stesso dato che gli altri si stavano pure accoppiando..? :-)

AleCacatuoides 11-02-2008 21:03

c'è nessuno..? :-))

babaferu 12-02-2008 10:32

Ale, quando pensi di abbinare dei pesci, la prima cosa da fare (che ho imparato qui) è consultare le schedev e controllare se hanno caratteristiche compatibili (ppi non è detto che basti questo primo confronto, ma ti indirizza già un bel po'):

caca:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=42

guppy:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=163

lo vedi da te che c'è troppa differenza di ph (il ph non segue una scala progressiva ma logaritmica, per cui anche se cambia di un punto solo, gli effetti sui pesci sono molto forti).

sui poecilidi che proponi, in genere gli appassionati di endler li preferiscono allevarli soli per evitare gli incroci coi guppy, poi tu nella tua vasca puoi fare cosa vuoi (l'importante è che poi non scambi gli ibridi x endler puri), x il resto direi ok. hai comunque il tempo di pensarci per bene.
ciao, ba

BastaNickComplicati 12-02-2008 12:50

Ciao a tutti.
Io per anni ho avuto avannotti guppy sbranati,soprattutto da platy...gli avannotti dei platy sono sempre riusciti a campare invece! Ora non so se sia una correlazione effettivamente valida,però da quando ho nell'acquario solo guppy,neon e corydoras io non so più dove mettere i guppy...ho tenuto per una settimana nella nursery solo i primi due parti,e ora faccio fare il proprio corso alla natura...e gli avannotti mi crescono! Ovviamente qualcuno è sparito,però il 90% c'è. Non ho nemmeno troppe piante,o meglio solo da poco ne ho aggiunte altre,ma nel periodo boom ne avevo anche meno di quelle necessarie...

Astrasius 12-02-2008 13:21

[quote:26ea1e1547="AleCacatuoides"]si grazie...se ne hai qualcuna...

ma cmq a è solo per la grandezza che la sala parto è sconsigliata?
e questa nursery la trovo nei negozi acquariofili?[/quote:26ea1e1547]

Scusami se rispondo ora..comunque intendevo questa la nursey non so se già la usi o meno..! http://www.acquariofilia.biz/allegati/aaa_910.jpg

Miranda 12-02-2008 13:26

I guppy hanno la bocca più piccola dei platy e soprattutto dei portaspada. ;-)
Io per salvare qualche avannotto (siccome ho portaspada e guppy, e i primi sono dei predatori infaticabili) li tengo in una vaschetta di una decina di litri, a temperatura ambiente (in casa non scende mai sotto i 20°), e faccio cambi parziali un paio di volte a settimana.
I piccoli di portaspada ho potuto introdurli in acquario solo a 4 mesi, a 3 cm circa di lunghezza, prima non erano sufficientemente grandi da non essere predati dai portaspada adulti. C'è da dire che ultimamente nuotano anche 2-3 guppy appena nati in vasca (senza che io abbia minimamente tentato di salvarli), perchè col tempo gli adulti si abituano alla presenza dei piccoli e non li predano più come prima

irendul 12-02-2008 13:33

Avessi io questi problemi..... i miei invece sopravvivono tutti e mi ritrovo pieno zeppo di avanotti (guppy intendo)

Astrasius 12-02-2008 13:35

Fortunato??? O meno???
I miei pesci sono degli spazzini...si mangiano anche me tra poco..! :-D

AleCacatuoides 12-02-2008 16:18

Astrasius, no, nn l'avevo mai vista...però occupa una buona parte dell'acquario!
irendul, che fortuna... :-) da me il mio negoziante li prende indietro per questo che vorrei vederne salvarsi parecchi nell'acquario...e poi tanti piccolini sono sempre belli da vedere.. :-))
Miranda, quindi x inserire gli avannotti bisogna aspettare 4 mesi???
babaferu, d'accordo...allora meglio che mi arrendo :-)) però, per curiosità...come può essere che i miei stavano bene??? altra cosa...insieme all'elenco più su, potrei metterci pure 3-4 pangio strigati?

Astrasius 12-02-2008 17:24

Si infatti io ho optato per il miniacquarietto !!!!

Astrasius 13-02-2008 12:49

Ragazzi mi è morta la femminuccia di guppy...piena di pescetti..!! -20 -20 -20
Luttooo..!!Ma come si può..!!!! -20 -20 -20 -20

checco_granata 13-02-2008 14:30

nooooooo che peccato :-(

Astrasius 13-02-2008 14:42

-20 assurdo...!!!!

AleCacatuoides 13-02-2008 16:00

azz mi spiace!! #07

checco_granata, forza juve! #19

checco_granata 13-02-2008 16:10

AleCacatuoides, torino è stata e resterà granata -04

AleCacatuoides 13-02-2008 22:36

sese...torino non è mai stata granata.. #07

cmq chi mi dice se nell'elenco di prima posso metterci 3-4 pangio??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.