![]() |
aiuto alghe filamentose
salve a tutti.
ho delle alghe verdi filamentose sulle piante e sulla roccia,non so proprio come eliminarle, faccio dei cambi d acqua ogni set. del 10% con acqua d osmosi,come fotoperiodo lo portato a 6 ore e le lampade sono t8 della philps 840 865 840 partendo dal retro. i valori dell acqua sono kh4 ph8 gh8 nitriti nitrati 0,1 0,3 testi sera e volevo anche chiedere come devo fare anche con il ph che e un po alto! vi ringrazio in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Quote:
|
scusa la mia non esperienza quali sarebbero i vantaggi?
ma per le alghe cosa devo fare? ti ringrazio della risposte ;-) |
la co2 e' un ottmo fertilizzante e permette alle painete di crescere in maniera ottimale e quindi assorbire tuttel e sotanze che diversamente si accumulano sottoforma di alghe.
inoltre ci sono milgigiai di spcie di alghe ,le prime che mi trovai aid offrontare furono prorio queste ...inseriii dell co2 e scomparvero ele piante si misero a crescere bene |
allora uso la co2 e il problema e risolto!!!!!!!
quale impianto comprare che non costi molto? grazi delle info. #22 #25 |
Aspetta a prima di buttarti negli acquisti, il tuo ph è abbastanza strano in relazione al kh, come lo misuri ? Hai un areatore acceso ?
Quanti litri è la vasca? che fertlizzanti usi? quali e quante piante e pesci hai? che potenza luminosa e che esperienza hai? Rispondi e vedrai che i consigli che ti daranno saranno migliori. |
se metti co2 potresti risolvere moltissimi problemi pero' se usi fertilizzante a manetta non ci puoi fare niente
|
i valori li misuro con i test della sera quelli liquidi,
la vasca e 80x30x35 80 litri penso?l illuminazione sono 3 neon della philips t8 da 18 wt l uno e sono 840 865 840 partendo dal retro. il fertilizzante della sera liquido, le piante non conosco i nomi ma posto una foto, per i pesci sono 14 neon 1 scalare piccolo |
uno scalare non lo puoi lasciare solo poveretto.
poi in 80 litri non ce ne stanno nemmeno di scalari... |
Il problema sembrerebbe l'abbondanza di luce in relazione alla co2 disponibile e alla fertilizzazione, e come aggravante ci metto che la vasca mi sembra allestita da poco e sicuramente la maturazione non è ancora avvenuta.
Mettere un sacco di luce non è la soluzione di tutti i mali, come a volte viene fatto credere, anzi tutto il contrario. Se si mette tanta luce si deve essere pronti ad adeguare la fertilizzazione e l'apporto di co2, altrimenti molto meglio poca luce e piante poco esigenti. |
mauridj, la tua vasca riceve moltissima luce e non contiene piante a crescita rapida.
Per prima cosa inserirei una pianta a crescita rapida tipo ceratophyllum demersum, che assorbe nitrati e fosfati come un aspirapolvere d in più è galleggiante, quindi scherma la luce in eccesso. Contemporaneamente puoi tenere spenta una delle 840 e riportare il fotoperiodo a 8 ore (il minimo pechè le piante possano completare il ciclo della fotosintesi). L'aggiunta della co2 è necessaria se vuoi portare il ph ad un livello accettabile per i tuoi ospiti (ph tra 6,5 e 7) e serve alle piante per assorbire meglio i nutrienti, affamando le alghe. In pratica: meno luce per più tempo, piante a crescita rapida, co2 e fertilizzazione attenta. In capo alla pagina della sez. alghe c'è un mio post "arma segreta contro le alghe"... dagli una letta!!! ;-) |
grazie per le info.
la hygrophila difformis si può usare come pianta galleggiante ? impianto della hydor nrg com' è? grazie ancora :-) #25 |
Quote:
per la co2 vanno molto bene askoll e aquili ;-) |
ok ,mi sai dire dove lo posso trovare un impianto co2 ad un buon prezzo?
grazia intanto!!!! ;-) |
|
Anche questo non è male http://www.aquariumline.com/catalog/...roducts_id=846
|
grazie ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |