AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nuovo filtro con kh 0 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115860)

Pigeon76 29-01-2008 23:53

Nuovo filtro con kh 0

sto avviando una vasca da 100 litri, con un metodo che ho sempre usato e non mi ha mai creato problemi, l'avvio con l'ammoniaca, purtroppo questa volta ho dei problemi, qualcosa è andato storto, nonostante l'aggiunta dei batteri non riesco a far scendere l'ammoniaca (3 mg/l)

l'unica cosa che mi viene in mente e che i valori sono più bassi del solito, infatti il ph è a 6.5, e il kh è a 0

è possibile che il filtro non riesca a partire?

Mkel77 30-01-2008 18:09

Pigeon76, sei certo di non aver sovradosato?

Pigeon76 31-01-2008 12:16

Dici con l'ammoniaca, boh non saprei ho sempre usato questa quantità e nel giro di qualche giorno spariva tutta per lasciare spazio ai nitriti, in 10 giorni avevo il filtro maturo,

ora sono passati 10 giorni, l'ammoniaca è scesa a 1,5 mg ma siamo sempre troppo lenti.

Il filtro è da 10 litri con 2 litri di cannolicchi, 2 di bioball, spugne e lana.

che dici?

TuKo 31-01-2008 12:25

Con kh a 0 hai pochissimi carbonati e quindi la fonte di carbonio è molto esigua,se a questo aggiungi che l'ambiente acido non è ottimale per la formazione dei batteri,il quadro potrebbe essere completo.
Ma la durezza carbonatica è a 0 perche hai riempito la vasca con sola osmosi,oppure hai usato terra allofana(vedi akadama o fondi ADA)???

Pigeon76 31-01-2008 12:35

è un cubo da riproduzione, riempito con si acqua di osmosi più vari miscugli per avere i valori ottimali per la riproduzione, dovendo avere un ph molto basso il kh è a 0.

Mkel77 31-01-2008 13:09

il ph basso indubbiamente può essere una causa, ma il Kh no, le fonti di carbonio non centrano con il processo di nitrificazione........ ;-)

scriptors 31-01-2008 14:31

attivatore batterico 'scaduto' ? (se hai usato canolicchi di altra vasca ovviamente non sarebbe immaginabile come causale)

usi torba come 'tamponante' ? (curiosità mia)

se non ricordo male a 6,5 di PH siamo sul 30% della reale capacità batterica, se mi concedete la definizione, e/o sei molto scarso ad ossigeno e/o la pompa è troppo veloce #24

TuKo 31-01-2008 15:24

Claudio è vero che il carbonio non c'entra con il processo di nitrificazione,ma interessa. e anche molto. le forme di vita,ivi compresi i batteri di qualunque ceppo essi siano.In un ambiente povero di carbonati(quindi carbonio) la formazione delle cellule risulta particolarmente difficile.A questo aggiungi che l'osmosi, è povera di quasi tutti gli altri minerali(ca/mg) necessari alle più comuni forma di vita.
Pigeon76, secondo me, per dare una spinta alla maturazione dovresti inserire un aereatore in modo da favorire lo scambio gassoso.Questo ti porterà a disperdere la co2(quindi il ph si alzerà),inoltre avrai sicuramente una migliore ossigenazione favorendo cosi il processo di nitrificazione.Se hai sali specifici per gh e kh li userei per aumentare di qualche grado le rispettive durezze.Una volta che la maturazione sarà avvenuta con i cambi d'acqua ristabilirai i valori che vuoi avere.

Mkel77 31-01-2008 15:30

Massimo, ok ora è più chiaro, pensavo ti riferissi al processo di nitrificazione......... ;-)

TuKo 31-01-2008 15:40

Effettivamente,rileggendomi, non sono stato particolarmente chiaro #12 #12

Pigeon76 31-01-2008 15:52

No, la torba la uso solo nelle vasche di accrescimento nella vasca per la riproduzione uso un mix, per far schiudere devo avere un ph 5, bassissimo ma solo così ho una schiusa del 100%, ciò che mi avete consigliato è stato già fatto infatti il ph è vicino al 7

la mia era solo una curiosità, infatti non ho mai fatto partire da zero una vasca, ho sempre o usato cannolicchi vecchi oppure ho usato il metodo con l'ammoniaca in vasca.

diciamo che avevo tempo e ho voluto provare.

Quindi per tirare le somme: con un ph inferiore al 7 i batteri nitrificanti non lavorano al meglio, pe giunta con un kh a 0 possiamo dire che il filtro non lavora a pieno delle sue capacità essendo per giunta instabile.

Per Tuko: ma se io faccio partire un filtro e poi dopo abbasso ad un ph 5 è vero che i batteri muoiono tutti?, quindi forse diventa inutile far tutto questo?

Pigeon76 31-01-2008 15:54

mikell77, questa sera a ivrea? Sai che sono un tuchino #36#
W la mugnaia #25

TuKo 31-01-2008 16:18

Con Ph acidi o molto acidi sembrerebbe che prolificazione batterica subisca un certo rallentamento,ma questo non significa un assenza completa.Sicuramente non è un ambiente ottimale per loro,ma il loro lavoro riescono ugualmente a svolgerlo.Ovviamente non si potrà pretendere che lavorino una percentuale consistenti di agenti inquinati,ma tanto ci sono i cambi d'acqua per aiutarli.
Il mix che usi è atto ad ottenere la bomba di torba???
Se lavori con valori cosi al limite, non ti conviene gestire le vasche con il metodo OTRAC??

Mkel77 31-01-2008 18:06

con ph al di sotto del 6,5 i batteri gel genere nitrobacter, smettono di crescere, non ci sono problemi invece per i nitrosomonas fino a ph 5,8 circa.........al di sotto la situazione diventa critica..............

Quote:

mikell77, questa sera a ivrea? Sai che sono un tuchino
W la mugnaia

Pigeon76, sei di quelli che tornano a casa completamente storti? spero di no...... ;-)

Pigeon76 31-01-2008 19:03

Una volta mikel77 si, adesso ciò famiglia e tanti pesciolini che mi aspettano, sono diventato un ragazzo serio :-D

Per Tuko, più o meno i valori sono bassi ma senza torba, l'acqua risulta con un ph bassissimo senza alterare i ms

TuKo 01-02-2008 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Pigeon76

Per Tuko, più o meno i valori sono bassi ma senza torba, l'acqua risulta con un ph bassissimo senza alterare i ms

Lo sai questa cosa tradotta come si chiama si??? -63 -63 -63

Pigeon76 01-02-2008 11:23

#24 no aiutami tu

scriptors 01-02-2008 12:57

che senza la torba e/o il KH a fare da tampone, sei semplicemente 'fortunato' a non avere (bastano piccoli movimenti superficiali dall'acqua) PH 8 o 9 nel giro di 30 minuti

in pratica hai 'fortuna' (vedi gli smile di TuKo ) :-D

Pigeon76 01-02-2008 15:28

:-D :-D :-D ahhh è vero :-D :-D si puo dire che ho c..o :-))

Santi i miei pesciolini che mi sopportano ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02.