![]() |
Aiuto per pesci rossi
Salve a tutti sono nuovo da queste parti..il mio problema : ho da 2 mesi un acquario da 30 litri con filtro e tutto quel che concerne un acquario.Tengo solo pesci rossi ma da quanto ho l'acquario ne ho gia' persi 3 tutti senza particolari sintomi se non isolamento e apatia..e testa a pelo d'acqua e il ventre che va a stringersi diventanto secco. Mi e ' stato detto che potrebbe essere il poco mangiare ( lo do' 1 volta al giorno e poco) oppure un pesce che infetta gli altri..in acquario ho 3 pesci max ne tengo 4 .. i valori dell'acqua sono tutti in regola uso solo acqua distillata e la temp. del 'acquario e di 23/24 gradi.. mi muoiono uno a distanza di una settimana dall' altro il pesci piu' "anziano" che ho e li' da 1 mese e mezzo piu' 2 che ho da una settimana.Cosa puo' essere ? il poco mangiare ? la temperatura ? un pesce che infetta i nuovi ?
SE UN ESPERTO PUO' AIUTARMI A CAPIRE LE CAUSE DI QUESTE MORTI GLI E NE SAREI GRATO DAVVERO. GRAZIE IN ANTICIPO |
1La temperatura è alta per i pesci rossi. 2 I pesci rossi come li chiami hanno bisogno di 40l a testa perchè crescono tantissimo.
3Può darsi che la temperatura elevata li abbia indeboliti e poi fatti ammalare ma questa è solo un'ipotesi. aspetta i consigli degli esperti. ciao |
ROSAR, fammi indovinare: hai preso l'acquario, messo l'acqua e messo i pesci tutto in una volta!
Da quanto dici sembra proprio che i tuoi pesci siano stati avvelenati da un picco di nitriti. Dovresti dirci lo stesso i valori dell'acqua: non è sufficiente usare acqua d'osmosi (non è distillata) anzi, è alquanto sbagliato usare quel tipo di acqua per i pesci rossi perchè è troppo tenera mentre i rossi necessitano di acque dure (Gh>10). Inoltre 30L non sono sufficienti nemmeno per 1 pesce rosso! Specialmente se del genere classico (quelli da luna park per intenderci). Questi pesci crescono tantissimo e sporcano altrettanto. Se hai poca acqua in un batter d'occhio si satura di nitrati, fosfati ed altre schifezze simili, ammazzandoti i pesci. Probabilmente sei stato consigliato in maniera veramente truffaldina da un negoziante senza scrupoli che oltre a venderti vasca, pesci ed acqua (completamente inutile), sta lucrando sulle morti che ti capitano. Se invece è tutta farina del tuo sacco... beh dovresti studiare un po' http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp sperando che in questi 2 mesi il filtro sia maturato ed i nitriti si siano azzerati. Cibo e temperatura vanno bene ma con un 30L dovresti orientarti su guppy, platy o pesciolini simili, che rimangono piccoli. ciao |
grazie per le risposte.. i pesci li ho inseriti dopo 4/5 giorni dall '"attivazione" dell acquario per un acqurio di 30 litri credo basti come tempo o sbaglio ? essendo un neofita ho molto da imparare quindi corregetemi se sbaglio..
ah ecco l'unica cosa percettibile delle ultime morti e la coda un po storta' leggermente curvata..ora comunque attendo perche' cosi vedo i vari sviluppi..potrebbe anche essere uno malato che infetta gli altri. ? |
Quote:
difficilmente è un malato che infetta gli altri... ci spieghi come gestisci la vasca? cambi d'acqua quanto frequenti ed in che misura, lavi forse tutte le volte spugne e cannolicchi (hai i cannolicchi nel filtro?). Com'è fatto l'acquario? ha filtro interno? misuri i valori? quanti pesci ti sono rimasti? di che dimensioni? oltre a 2 esemplari non andrei comunque con la vasca che hai (sono già troppi e destinati a morire se entro un anno non prendi una vasca adatta!!) |
Cambio l'acqua 1 volta settimana il 30% misuro sempre i valori ( ho le bacchettine) e sono sempre in regola rimetto l'acqua pulita a temperatura dell'acqurio e gli aggiungo l'aquatan uso acqua distillata mischiata il 10% a quella del rubinetto non lavo ne cannolicchi ne spugne.. e ho 3 pesci rossi normali quelli con la coda a 2,c'e il filtro interno manca pero' il carbone attivo che non ho mai messo..posto una foto
e 'a nche che sono dvvero sfiduciato perche ' non so piu' cosa pensare e a chi credere dalle mie parti non ci sono molti esperti in materia e ognuno dice la sua..sono molto confuso ragazzo non riesco a trovare una stabilita' per i miei pesci cioe' alla gente vivono 5 anni nelle boccie e non vivono a me nell'acquario pur se piccolo ? mah..ora ho un pesce con la coda curvata un po' a S da 1 settimana e piu' ha un comportamento apatico isolandosi ma mangia regolarmente ..puo' essere dovuto ai nitriti o cos'altro.. ?? |
Quote:
per quanto riguarda il pesce con comportamento apatico posso pensare che l'avvelenamento l'abbia indebolito così da ammalarsi di qualche malattia di origine batterica. ciao |
Quote:
Potresti postare i valori dell'acqua? Le spugne comunque è meglio lavarle con acqua dell'acquario quando sono sporche... Comunque...quando tenevo i miei pescetti in una vasca da 10l e vivevano un mese, mi chiedevo anch'io come mai nelle boccie a molti (soprav-)vivono più a lungo...mah |
Quote:
I pesci rossi, in condizioni ottimali, vivono 15/20 anni. E' vero che nelle bocce riescono a vivere anche 5 o 6 anni, ma è una vita di stenti e sofferenza, che alla fine termina precocemente. Però una vaschetta senza filtro, col fatto che bisogna cambiare tutta l'acqua ogni 2 giorni, evita una serie di problemi (nitriti, nitrati, batteri ecc.ecc.) che nell'acquario vanno invece gestiti. L'acquario è un ecosistema, bisogna creare il giusto equilibrio tra tutti gli elementi, bisogna instaurare il ciclo vitale dell'azoto, affinchè gli escrementi dei pesci vengano trasformati in sostanze non dannose. Questa trasformazione è dovuta all'azione di alcuni batteri "buoni". Ma in un acquario ci sono anche tantissimi altri batteri non "buoni" che, quando i pesci sono sani ed in condizioni ottimali, sono innocui, ma quando i pesci sono sofferenti (perchè magari ci sono altre concentrazioni di sostanze inquinanti in vasca) prendono il sopravvento e fanno ammalare i pesci con vari tipi di patologie. Quello che dovresti fare adesso è un cambio sostanzioso, almeno il 50/60 % d'acqua, con 100% acqua di rubinetto (continui a dire distillata, mica userai quella che si compra al supermercato per il ferro da stiro?!?!). Poi prendi delle vitamine (in farmacia, Idropulivit o simile) e metti 2 gocce nell'acqua ogni giorno per una settimana. Integra il cibo che dai con verdure (piselli, zucchine, spinaci, tutti bolliti) magari alla sera (2 pisellini sbucciati, 1/4 di rondella di zucchina) tagliuzzati in piccole parti. Vediamo se si riprendono.... Non comprare altri pesci, come già detto 2 sono già troppissimi per 30L. Misurare i valori dell'acqua con le striscette (anch'io le avevo, quelle della tetra 5 in 1) equivale a non misurarli .... #07 #07 sono altamente imprecise, avevo provato a fare 3 misurazioni di fila e non avevo mai gli stessi valori.... comprati i test a reagente liquido, costano un po' ma durano una vita... Una curiosità che dalla foto non riesco a vedere: il filtro è immerso dentro alla vasca o l'acqua passa nel coperchio dove ci sono le spugne ed i cannolicchi? ciao PS. Se vuoi consigli giusti sulla gestione dell'acquario sei nel posto giusto. Non perchè ci scrivo io, ma perchè (se leggi i vari post) tutti sono concordi sugli aspetti fondamentali! |
Grazie per il conforto ONLY RED essendo uno dei neofiti ho bisogno di consigli (non di commercianti che ognuno dice la sua) ma di gente come voi che ne capisce e tiene ai pesci e agli acquari..
I pesci che mi sono rimasti stanno bene (uno mi e' morto ieri sera il piu' "vecchio" 1 mese e mezzo #07 ) quindi dovrei comunque fare questa cura con verdure e vitamine anche se gli altri stanno bene? come acqua mi e' stato detto di usare l'acqua distillata dei supermercati ..non va bene ? ad ogni modo domani passero' al cambio con acqua di rubinetto: DOMANDA : DEVO AGGIUNGERE L'AQUATAN ? DEVO FAR RIPOSARE L'ACQUA ? VA BENE DARE DA MANGIARE (POCO) 2 VOLTE AL GIORNO ? Il filtro e ' immerso nell'acqua e l'acqua passa nel coperchio dove ci sono le spugne ed i cannolicchi. |
Quando fai i cambi nell'acqua di rubinetto bisogna mettere il biocondizionatore (l'aquatan dovrebbe andare bene) e lasciarla riposare 24h in un secchio o in una tanica con il tappo aperto (così il cloro può evaporare)...
|
ROSAR, dai che aggiustiamo il tiro e spero proprio che il decesso di ieri sia stato l'ultimo!
Allora: non usare assolutamente l'acqua dei supermercati, potrebbe non essere la causa delle morti, ma non è proprio adatta per gli acquari (il metodo industriale per produrla potrebbe lasciare residui dannosi per i pesci); usa acqua di rubinetto, addizionata di aquatan e lasciata riposare per 24 ore; le verdure dovresti dargliele regolarmente, almeno 3 volte alla settimana (fanno molto bene ai pesci e ne sono molto ghiotti) mentre per le vitamine adesso fai una settimana di "cura" (mi raccomando 2 sole gocce) e poi usale una volta ogni 15/20 giorni. E' giusto dargli poco da mangiare 2 volte al giorno, la quantità dovrebbe essere consumata in neanche un minuto... Ho avuto anch'io una vasca simile alla tua, col coperchio-filtro (adesso la uso come vasca di quarantena) e ti devo dire che mi ha dato un sacco di problemi... non so perchè ma i valori dell'acqua si sballavano facilmente. Per ora di + non puoi fare, ma se potessi prendere una vasca + grossa, magari fra qualche mese quando i 2 pesci saranno cresciuti, vedrai che avrai molti meno problemi. Ultima cosa: ho visto che hai delle piante finte... ti consiglio vivamente di sostituirle con piante vere perchè danno un grosso aiuto ad assorbire quelle sostanze che per i pesci sono dannose. Date le dimensioni della vasca ed il tipo di pesci che hai non potrai sbizzarrirti + di tanto, ma un'anubias nana ed una cryptocorina ci possono stare agevolmente. ciao :-) |
Scusate, ma i nitriti a quanto sono? al momento è il valore più importante #36#
Fai cambi piccoli e frequenti, aggiungi attivatori batterici nel filtro , non fanno granchè ma aiutano. Fino a quando non avrai i nitriti a 0 poco cibo, sarebbe inoltre utilissimo aggiungere un aeratore per movimentare l'acqua. Ciao |
Quote:
comunque la vasca dovrebbe essere matura, sono passati 2 mesi dall'avvio... |
Bisognerebbe sapere cosa intende per "sono a posto" ;-) e poi le striscette per i nitriti...mah!! a volte alcuni confondono le misurazioni, se muiono qualcosa nell'acqua che non va c'è -28d#
L'aeratore? hanno bisogno della massima saturazione di ossigeno. |
Ho gia' messo a riposare l'acqua del rubinetto con l'acquatan la rimettero' domani a temperatura che nel mio acquario e di 20 gradi..cambiandone il 40/50 %. Pultroppo per le piante posso fare ben poco in quanto come "terreno" non ho sabbia alla base ma solo del brecciolino.Per il resto ho gia' in mente tra un paio di mesi un acquario di 100 litri per pesci rossi pero' prima devo trovare qualcuno che me lo "installli" dato che non voglio piu' sbagliare ed avere tutto preciso esistono negozi che ti montano l'acquario vero ? Ah un altra cosa , nel filtro non ho il carbone attivo dovrei metterlo ? nel filtro ho i cannolicchi e 2 spugnette una sotto e una sopra i cannolicchi..ad ogni modo domani posto i valori ..la verdura va' bollita e data calda oppure tiepida o altro ?
grazie per l'aiuto.. ;-) |
ROSAR, ciao e benvenuto :-)
Andiamo con ordine: la verdura va solo sbollentata in modo da renderla più tenera, poi la lasci a temperatura ambiente in modo che si freddi e la dai ai pesci quando devono mangiare. Circa l'acquario che pensi di comprare, non scoraggiarti, non occorre che qualcuno lo allestisca per te anche se ascoltare consigli diversi fa sempre bene. Visto che hai un pò di tempo prima di comprarlo puoi approfittare per leggere un pò su questo forum, vedrai che non è poi così difficile ;-) Per le piante, quelle che ti ha consigliato Onlyreds non hanno bisogno di un substrato fertile perchè non sono particolarmente esigenti (neanche in termini di luce). Le anubias poi non stanno neanche sulla ghiaia, vanno legate ad una pietra o ad un legno e traggono il loro nutrimento direttamente dall'acqua. Coraggio, con un pò di impegno si impara facilmente :-) Ciao |
Quote:
Io propendo + per qualche schifezza contenuta nell'acqua per il ferro da stiro del supermercato.... Se poi riuscisse a mettere delle piante vere avrebbe + ossigenazione e meno nitrati ;-) ;-) |
ROSAR, non buttar via i tuoi soldi con qualcuno che ti installi l'acquario.... piuttosto dalli a me che vengo io... :-)) :-)) :-D :-D
Scherzi a parte, vuoi mettere la soddisfazione di imparare e fare le cose giuste da solo?! Non è difficile, anzi. Ed una volta completata "l'opera" ti sentirai orgoglioso di te stesso! Adesso che puoi studiati tutti gli articoli che ti ho già linkato e poi continua a chiedere qua quello che non ti è chiaro. ciao |
Allora con il mangiare ho gia' dato 2 pisellini bolliti e poi raffreddati a temp.ambiente (i pesci sembrano gradire #36# ) altra cosa .un pesce dopo i pasti resto un po' fermo con la testa a pelo d'acqua per poi riprendersi dopo1 minuto e un problema grave o e ' normale ? ora aggiungo le vitamine consigliatemi da Only Reds..
Riguardo l'acquario nuovo avevo bisogno solo di qualcuno per le parti piu' tecniche come il filtro es. spugnette , cannolicchie e altro.. ad ogni modo mi tocchera' aprire un topic Passo - passo cosi' mi aiuterete... :-D |
Quote:
Quote:
|
LE VITAMINE LE METTO OGNI GIORNO DURANTE QUESTA SETTIMANA ? HO COMPRATO LE idorpulivit HO CAMBIATO L'ACQUA E STO PENSANDO DI METTERGLI UNA PIANTINA VERA..MA GIA' POTREI FARLO DIRETTAMENTE DI METTERE UNA PIANTA ? LA DEVO SOLO LEGARE A QUALCOSA O SBAGLIO ?
|
si 2 gocce alla sera, per 5 o 6 giorni.
la pianta appena puoi, togli quelle di plastica, leghi quella vera (se anubias) ad un sasso o legno (il legno va fatto bollire prima di inserirlo in vasca) e la metti dentro. Se prendi un cryptocorina le metti le radici sotto il ghiaino dopo averle ben ripulite dalla spugnetta con cui te l'hanno venduta. |
ok grazie..ma non potrei comunque lasciarla qualche piantina di plastica ?
|
Meglio quelle vere ;-)
Non solo sono più belle, ma servono ad ossigenare l'acqua e questo è molto importante per tutti i pesci ed in particolar modo per i rossi che vogliono acqua satura d'ossigeno. Se dai un'occhiata alla parte del forum "Mostra e descrivi il tuo acquario" vedrai quanto bello può essere un acquario con piante vere :-) Ciao |
#36# meglio le piante vere..sentite mi spiegate un po' per il legno che terra'la pianta come va' messo..ho comprato un legno ne l negozio di acquari devo farlo bollire ? quanto tempo ? siccome e grande lo devo tagliare non e' che tagliandolo marcisce ? fatemi sapere senno' non posso "muovermi " grazie ciao
|
Io ho un legno mopani...l'ho fatto bollire 10min da una parte e 10min dall'altra (perchè era più grande della pentola :-D )...dopodichè l'ho messo in un secchio con acqua...in questo modo dovrebbe perdere gran parte dei tannini (che colorano l'acqua)...ora è nel secchio da quasi 3 settimane ma l'acqua si colora ancora :-(
|
non marcisce tagliandolo, ma già che c'eri potevi prenderlo direttamente + piccolo ;-)
comunque lo fai bollire 1/4 d'ora per disinfettarlo e per eliminare il grosso dei tannini e poi lo puoi inserire. ti colorerà l'acqua per almeno 6 mesi, ma con i cambi d'acqua regolari pian piano smetterà. Prendi l'anubias, del filo da pesca o di cotone e leghi il rizoma (la parte di "tronco" da cui spuntano le foglie da una parte e le radici dall'altra) al tronco. Fatto questo metti il tutto in vasca ed hai finito. |
Only reds come devo regolarmi con la luce ? quante ore ? in vasca ho un neon ?
|
Quote:
Quote:
|
ah quuindi luce continuativa io la tengo otto ore pero a fasi alterne . tipo dall 8 alle 12 dalle 18 alle 22 cosi non va bene ? dato che ci siamo volevo segnalarti il mio piccolo problema con il vano del filtro che ho segnalato con un topic nella sezione "tecnica dolce il topic si chiama " E' UN INTASAMENTO DEL FILTRO ?" se magari ci fai un salto vedi se ne capisci qualcosa ;-) grAzie
|
con piante vere la luce deve essere come in natura: in continuo. #36#
vedo di là se ci capisco qualcosa... ;-) ciao |
Only reds poi ho risolto ..senti ma siccome ho pulito le spugne ( con acqua di acquario ) ho dovuto togliere per qualche minuto i cannolicchi e li ho messi su un tovagliolo non e' che mi perdono i batteri o quello ch serve a loro ? i batteri vivi in acquario ogni quanto fanno messi ? solo una volta o quanto ?
|
era meglio metterli in un bicchiere con acqua dell'acquario. se è stato solo per pochi minuti non penso che i batteri ne abbiano risentito, ma proprio pochi!
I batteri di solito si mettono all'inizio per aiutare la maturazione del filtro... se li hai però mettine un po' adesso, così nel caso in cui i cannolicchi si fossero "impoveriti" gli dai una mano... ciao :-) |
ne metto un po' meno di quanto dice la confezione o mi attengo alle istruzioni ? grazie
|
segui le istruzioni...
ciao |
i pesci con i vostri consigli vanno bene quindi grazie..solo una cosa ho il problema che la sporcizia delle spugnette mi accumula troppa acqua nel vano filtro che poi mi sgocciola in acquario un settimana fa' ho risolto il problema lavando le spugnette ma ora mi si 'e ripresenteto..dovrei cambiare le spugnette ? e mettendole nuove devo aggiungere i batteri vivi ho le metto direttamente ? me ne consigliate 2 ( come le ho gia' una sotto e una sopra i cannolicchi) ho va bene solo una e dove ?
grazie attendo vostri consigli... |
io ti consiglio di cambiare vasca appena puoi.... se si intasa così velocemente non è proprio adatta ai pesci rossi....
comunque, lava pure le spugnette, ormai i batteri dovrebbero essere ben insediati nei cannolicchi... magari, visto che ne hai 2, lavale alternatamente, una settimana 1 e la settimana dopo l'altra... ciao |
Hai propio ragione onlyreds dovrei cambiare vasca, propio stasera mentre pensavo che andasse tutto bene uno dei due pesci mi sembra un po' strano sta con la testa a pelo d'acqua emi sembra un po' meno attivo e ogni tanto ha degli scatti veloci ma nel corpo non presenta nulla e oggi ha mangiato regolarmente peraltro ho dato anche i piselli...non ci capisco piu' nulla ragazzi :-( e sta anche facendo i suoi bisogni chissa' non sia per quello. le feci sembrano bianca e un po' filamentosa
|
quando gli dai i fiocchi, spremigli sopra uno spicchio d'aglio... se le feci sno bianche e filamentose ha qualche problemuccio all'intestino. nulla di grave, ma è meglio intervenire subito...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13. |