![]() |
piante stupende... ma NITRITI ALLE STELLE!
Ciao a tutti, mia mamma ha un acquario da 180litri con pochissimi pesciolini... (6 cory, 2 guppy, 2 platy, 2 oto e 9 avanotti)
Il problema è che ha i nitriti altissimi (sulla cartina tornasole 250)... I pesci non sono tanti per un acquario così grosso... cosa ci consigliate di fare? p.s. è da un pò di giorni che aggiungiamo il CYCLE superfast della Askoll ogni giorno, ma non da risultati. Grazie mille, spero di ricevere consigli!!! ps ammetto di avere inserito i pesci nemmeno una settimana dopo l'avviamento dell'acquario... :-( |
eh allora la motivazione già la sai..
o riporti i pesci indietro oppure fai un cambio di osmosi regolarmente che però comprometterà la maturazione.. quindi in conclusione cerca di sistemare i pesci in un ambiente più consono momentaneamente per evitare di trovarli stecchiti.. |
Elisa90, è impossibile avere i nitriti (NO2) a 250mg/l. I casi sono 2 o hai sbagliato il numero o sono nitrati (NO3). Facci sapere.
Hai inserito i pesci dopo una settimana, ma quando? |
Federico Sibona avevo letto male #17 #17
|
Si infatti anch'io mi sono sbagliata #06
i nitrati sono 250 mg/l e i nitriti 25... Infatti la ragione è quella, però mia mamma ha i nitriti alti, mentre io (che ho fatto lo stesso trattamento al mio acquario di quello di mia madre) ho i nitriti bassissimi... (da 0 a 3) come mai? |
Aggiungo che mia mamma ha un 180litri con 6 corydoras, 2 guppy, 2 platy, 9 avanotti e 2 otocinclus, mentre io ho un 20 litri con 3 guppy e 2 molly e un cory...
|
Elisa90, per favore dacci dei valori attendibili, non credo esistano test per i nitriti (NO2) che arrivano a 25mg/l, fai attenzione alle virgole! Saranno 2,5mg/l (anche nella tua vaschetta non è possibile che siano tra 0 e 3, saranno tra 0 e 0,3mg/l). Capisci che non è esattamente la stessa cosa, secondo le tue misure sarebbe sicuramente tutto morto in vasca, se invece di 25mg/l è 2,5mg/l forse abbiamo ancora un po' di tempo.
Vedi anche di controllare i nitrati, sono molto alti, sebbene più verosimili. Che test usi? L'acquario della mamma da quanto è avviato? Comincia a dirle di non dare da mangiare per tre giorni, credo che ne dia troppo (è un'ipotesi). Com'è il filtro? |
allora... l'acquario e il filtro sono della juwel, uso l'ACQUATEST della esha e anche il mio negoziante mi ha fatto il test dell'acqua e sono risultati:
a mia mamma: -Nitrati 250 mg/l (NO3 arrivano al massimo a 500 nella scaletta e partono da 0) - Nitriti 25 (NO2 arrivano al massimo a 50 nella scaletta e partono da 0 andando di uno in uno, ergo non contano i decimali...) e a me: - Nitrati 25 - Nitriti 1 ...so che i nitriti devono essere tra 0 e 0.3 ma qui non ci sono virgole e i numeri sono: 0, 1, 5, 10, 25 e 50 della scaletta dei nitriti... |
Elisa90, prima di tutto questi test sono a reagente liquido o a cartine?
Ma il negoziante i test li ha fatti con tests uguali ai tuoi? Parliamo della vasca di tua mamma. Ci sono pesci vivi? No perchè con i nitriti a 25mg/l questo è praticamente impossibile. Ripeto la domanda: hai messo i pesci dopo una settimana, ma adesso, dall'avviamento, quanto è passato? In genere in tale situazione si consigliano frequenti cambi parziali di acqua, ma se gli NO2 vengono confermati a quel livello non credo che la cosa sia sufficiente. L'unica è togliere i pesci da quella vasca (con urgenza) e, senza fare cambi, aspettare la fine della maturazione (NO2 a zero) prima di rimetterli. |
a quanto pare stai usando i test a "cartina tornasole"... lasciali perdere, non sono affatto affidabili.
compra dei test a reagente liquido: uno per i nitriti e uno per i nitrati. |
I pesci sono ancora tutti vivissimi, non so come mai, ma uso la cartina a tornasole...
|
Elisa purtroppo quelle cartine non sono attendibili
basta guardare pure le scale colorimetre( a 50 i nitriti non sono intossicanti..sono mortali che è diverso.per i pesci è veleno puro ;-) ) io direi prima di tutto di fare tutto con calma..non andare nel panico e leggi qualche guida che trovi nella sezione "il mio primo acquario" butta nell'immondizia le cartine e comprati i test a reagente liquido che partino da uan scala che sia 0 quelli dell'askoll e misura poi ci fai sapere non affidarti troppo al negoziante ma cerca di capire il piu possibiel pure tu cosi da non comprare cose inutili ;-) |
Sposto la discussione nella sezione chimica.
Elisa vista la situazione è meglio ragionare su valori certi e le cartine in tal senso non sono attendibili. Cmq nella vasca di tua madre la soluzione da adottare sono piccoli cambi(10% del litraggio totale) distanziati di un paio di gironi.L'acqua nuova la dovrai trattare con biocondizionatore e attivatore batterico. |
se vuoi un consiglio test Askoll o JBL ... altri test economici sono alquanto 'scadenti' ;-)
|
Ma sono test licquidi o a cartina? perchè a sto punto visto che i pesci sono sempre stati benissimo e continuano a stare bene, li lascerei così per conto loro... senza controllare niente.
|
Ciao a tutti aiutate anche a me per i nitrati alti....Purtroppo anche io ho usato un test 5 in 1 della Tetra a cartine e mi da' i seguenti valori:
ph 7,7 No2 0 No3 100 mg/l Gh 7 Kh 3 Il mio acquario è un Cayman 60 professional da 75 litri e al suo interno ho 2 scalari,2 Botia, 4 neon, 8 rasbora e 2 guppy m/f. Vegetazione molto intensa e purtroppo con su tutte le foglie alghe verdi che sembrano capelli.Grazie a tutti e a presto :-)) :-)) :-)) |
Perchè mi viene il dubbio che le cartine ci stiano prendendo in giro? #06 #06
Comunque non riesco a consigliarti niente se non di aspettare, io faccio così, però a sentita di tanti esperti del forum i nostri acquari (ci metto anche il mio che ha i nitrati a 100) dovrebbero essere delle paludi senza vita (e non esagero, dicono davvero così), ma a quanto pare anche tu hai i pesci vivi e vegeti... COME MAAAAIIIII????? non ci capisco più niente... aiutoooooooo... ps consiglio: i botia NON POSSONO STARE ASSOLUTAMENTE in 75 litri... arrivano a 25cm, hanno bisogno di spazio, ti attaccheranno i guppy e ti mangeranno le foglie, inoltre devono essere minimo in gruppi di 4 o 5 e in MINIMO 300 litri d'acquario... se ti interessa ho fatto un topic informativo sui botia, è nella sezione ...sweet bar... così si chiama vero? comunque togli quei botia! 2 - scalari e guppy non possono stare insieme, i guppy finiranno con mangiargli le pinne oppure gli scalari li divoreranno, dipende da chi ha più fegato dei due... 3 - guppy e neon insieme non possono stare, hanno esigenze diverse in quanto a valori dell'acqua. p.s. per le alghe consiglio gli otocinclus |
gli otocinclus sono molto delicati e non mi sembrano (esperienza attuale) gra mangiatori di alghe
gli unici mangiatori di alghe degni di questo nome (esperienza personale) sono i plecostomus ... da piccoli ... anzi oltre le alghe divorano anche le piante più 'tenere' ... lucidano i vetri e le foglie meglio di un impresa di pulizie 'industriale' peccato che da 'grandi' possono superare la dimensione di una vasca mediopiccola :-D |
Purtroppo avete ragione ma vi dico che tutti i miei pesci sono tre mesi che vanno d'amore e d'accordo, l'unica cosa è che i botia sono i pesci secondo me più belli, magari per quando sono cresciuti avrò un 300 litri speriamo bene. A proposito mentre vi scrivo mi sono perso un neon , ma che fine avrà fatto? -05 -05 -05
|
controlla il filtro! a me ci saltano dentro!
|
Elisa90, Jack Scalare ha i nitriti, che sono i più tossici, a zero, c'è una bella differenza dai tuoi (presunti ;-) ) valori.
Jack Scalare, i nitrati a 100mg/l sono preoccupanti, ma i test a cartine potrebbero essere abbondanti come misura. Però penso siano alti comunque e si abbassano riducendo la popolazione, dando meno cibo e facendo cambi acqua più frequenti. Riguardo alla popolazione: a) per i guppy va' bene il PH, ma il GH è un po' basso b) per scalari, neon, rasbora va' bene il GH, ma il PH è alto. Per gli scalari c'è anche un problema di spazio. c) per i Botia i problemi sono altri, dimensioni ed aggressività in certe condizioni ed in certi esemplari, specie quando si trovano in spazi ristretti. Se i neon stanno apparentemente bene e dovessero scomparirne altri, non escluderei responsabilità da parte di Botia e/o scalari. |
Grazie mille dei consigli che metterò subito in pratica.Questo è il miglior forum sull'acquario del mondo siete fortissimi #25 #25 #25
|
#07 #07 saranno presunti davvero perchè i pesci stanno benissimo... il giorno prima mi dicono una cosa e il giorno dopo un'altra... finchè non trovo dei test x i valori decenti non mi pronuncio più!!! :-))
|
Elisa90, spero non ti sia risentita per il mio "presunti", non era nelle mie intenzioni urtarti, ma in effetti i tuoi rilievi sono mooolto strani ;-) .
|
No no figurati, avevo visto la faccina simpatica ;-)
Comunque so che sono inverosimili... non ci credo nemmeno io! Devo ancora far luce sulla faccenda...... :-)) :-)) :-)) |
;-) ;-) ;-) Quoto Elisa90..................
Se i pesci sono sono vivi, arzilli e mangioni, credo,opinione personalissima, che il problema siano i test e non l'acqua...............Però se te li procuri male non fa anche per un riscontro o per il futuro, se tu avessi, non ti auguro di certo, una moria improvvisa di pesci o una crescita esagerata di alghe la prima cosa da controllare sono proprio NO3 e NO2. Ti Consiglio quelli a reagente. Ciao............. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) |
grazie, seguirò il tuo consiglio su quelli a reagente...
:-)) :-)) :-)) |
:-) :-) :-) Dimenticavo.............
Per i test NO3 ti sconsiglio vivamente quelli della SERA, in quanto insieme a quelli devi comprare anche l'acqua distillata con cui diluire la tua acqua, sempre SERA o in farmacia. Quindi troppo macchinosi da usare. Io li ho e nonostante faccio cambi parziali frequentissimi,10L settimanali su 80, mi misurano sempre 40mg/l, quelli a striscette della JBL invece mi dicono che NO3 non ce ne sono. E ti giuro che il dubbio su quale dei 2 sia vero mi ha spinto a non usare più acqua di rubinetto, in quanto misurandola anch'essa mi da valori così alti, ma solo acqua d'osmosi integrata con sali per vedere se ................ Spero di essere stato utile, ciao.......... :-)) :-)) :-)) :-)) |
grazie mille!!! :-))
|
Sharkfree, non conosco i test della Sera, ma com'è sta faccenda dell'acqua distillata. Avevo sentito qualcosa del genere ma mi par di ricordare che fosse solo per quando i valori vanno fuori scala, ma forse sbaglio.
|
:-) :-) :-) http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...736050#1736050
No non sbagli. Se dai un'occhiata lì, è un'altro mio topic dove chiedo consigli sull'uso dei sali da integrare all'osmosi in quanto misurando gli NO3, con i test SERA, sono altissimi sia in vasca che dal rubinetto, e c'è spiegato cosa dicono le informative sera sull'uso di quei test, magari stasera ti posto tutta la dicitura dalle istruzioni............. :-) :-) :-) P:S: ma stai partecipando anche tu a quel TOPIC................ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. |