![]() |
i miei pescetti... sig! :-(
quoto un mio messaggio dal forum dei neofiti. Parolo di 2 pesci ross di ca. 5 cm. che ho tenuto finora in un acuquario troppo piccolo (5 lt.).
Quote:
eccheccavolooo!!!!! #06 #06 #06 |
Quote:
non ho capito adesso dove tieni i pesci rossi e da quanto hai avviato il filtro... Quote:
|
Quote:
Come filtro userò quello che c'è adesso nella vaschetta da 5 litri. E' avviato da circa 3 mesi, anche se io lo sciacquavo (mi avevano detto di fare così -04 ) Ora xò è pieno di quel viscidume che si è depositato anche sulle pareti e non so che fare... Posso inserirlo nella vasca vuota così com'è? Secondo te riuscirò a rimettrli in sesto 'sti pesci? Sono tutto sommato piuttosto vitali, ma questa pinna giù (prima uno poi anche l'altro) nn mi convince (e ho la coscienza sporca di chi ha creduto che tanto i pesci rossi vivono in qualsiasi bagnarola #07 ). Spero che non sia un'infezione batterica... Mi spiacerebbe davvero... |
rosso&blu tutti i pesci hanno bisogno di spazio...a te 21 lt sembreranno tanti ma per loro sono poki...cmq per i tuoi pesci il problema è la poka maturazione del filtro...nn va mai lavato tutto se no si uccidono i batteri cresciuti dentro...cmq per nn far star male i pesci devi trattare l'acqua con un biocondizionatore...e il filtro con un attivatore batterico ( consiglio nitrivec della SERA )...ciao pulsar #22
|
grazie pulsar. Il biocondizionatore lo uso già e contiene i batteri.
Secondo voi ora cosa posso fare, oltre a tarsferirli nella vsca più grande? c'è qualche farmaco che posso somministrare? Quello ceh mi fa più rabbbia è che, con tutte le cure, i miei pesci muoiono. Quelli di altre persone che conosco, tenuti in condizioni pietose, senza areatore, in vasche microscopiche, comunqe sopravvivono... Possibile che, con tutti gli accorgimenti, i miei non riescano a resistere giusto il tempo di attrezzare una vasca più grande? Io ho il sospetto che si siano beccati un'infezione batterica. Infatti stanno male tutti e due, anche quello che ho da tre mesi (e che prima stava bene)... |
un biocondizionatore con i batteri dentro? mai sentito...cmq dei medicinali te ne fai poco xke la tua situazione e di acqua poco filtrata...il bio. serve solo a nn far rimanere i metalli ke l'acqua del rubinetto...ti consiglio di comprare un vero attivatore batterico...ho letto ke hai preso il filtro ke avevi nel 5 lt...quanti lt/h fa? xke se la pompa è 3 volte l'acqua ke hai nel 21 lt nn basta e questo provoca mal filtraggio...ciao pulsar #22
|
Quote:
Quote:
Le feci dei tuoi pesci sono normali? Dimagriscono? Hanno macchie sul corpo? Gonfiori? Pinne lacerate? Pustole? |
non mettere nella vasca dei sassi presi dal mare, il problema non è tanto il calcare ma il sale e tutte le altre schifezze che possono rilasciare anche se li hai fatti bollire prima.
|
Quote:
Quote:
Cmq non penso all'infezione batterica... mi chiedevo come fai i cambi d'acqua cerca di evitare sbalzi termici. In 5 litri d'acqua lo sbalzo può essere tanto a ogni cambio ciao |
#23 #23 ciao pulsar #22
|
Dunque: ho postato un aggiornamento nel forum dei neofiti.
In totale: i pesci avevano l'ictio, curati stanno meglio: uno completamente ripreso l'altro in via di guarigione. Nella vasca da 21 lt non boccheggiano più, avendo anche chiuso il sistema venturi del filtro (cercavano di mangiarsi le bollicine che galleggiavano in superficie...). Il filtro fa dai 50 ai 250 lt/h Il biocondizionatore si chiama - mi pare - acquasafe e contiene anche aloe vera. Pare dunque che le cose vadano meglio... In realtà credo che ci fosse una somma di problemi: acqua scarsa che si surriscaldava facilmente, filtro poco maturo, magari un'infezione batterica già residente. Non ultimo i frequenti cambi e manipolazioni dovuti alla mia inesperienza (e all'ansia... #07 ). Ho preso anche il mangime in granuli. I sassi non sembrano dare problemi: li ho scelti molto levigati e non porosi proprio per evitare i problemi che mi avete detto. Alcuni sono di fiume... quelli di mare sono - credo - ardesia, perché li ho raccolti vicino a lavagna e hanno colori che variano dal viola al verde scuro al nero. In ogni caso sono pochi e li ho messi sostanzialmente per proteggere le radici dell'anubias, soggetta a ripetuti attacchi da parte del famelico Rosso. Per il resto c'è il ghiaino. Vi ringrazio tutti per i consigli... e soprattutto ringraziano anche Rosso e Blu! |
Mi fa piacere che le cose vadano meglio... :-)
|
:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |