![]() |
collegamento vasca- sump
secondo voi qual ' è il metodo migliore per collegare una vasca alla sump?
|
antonic83, per tracimazione , io l'ho collegata tramite vasi comunicanti , il risultato è ottimo e completamente muto , non nvedi pozzetti in vasca e non avendo prevalemza risparmi con l'energia nella mandata ...ma devi avere un locale o comunque un vano dove collegare la sump e poi è un pò complesso da realizzare
|
per tracimazione intendi con i fori in vasca ( sul fondo) , tutti nascosto da una lastra nera in pvc incollata ad un angolo dell'acquario, che raccoglie l'acqua e la manda tramite i due tubi da 32 e 16?
ti spiego, vorrei cambiare vasca, e quindi prima di comprare o fare vorrei capire qual'è il metodo migliore? |
Quote:
e una buona soluzione |
ma io volevo mettere la sump sotto... come posso collegarli nel miglior modo?
|
antonic83, Ti fai fare un pozzetto di tracimazione con due fori sul fondo, uno per lo scarico ed uno per il carico, in alternativa puoi fare due fori a 5cm dal bordo della vasca sul vetro posteriore (oppure quello non in vista) sempre per il carico e scarico, dopo utilizzi passaparete e tubi in Pvc per arrivare in sump ;-)
|
ok grazie, sai dove posso prendere un progetto per realizzare un pozzetto di tracimazione con i due fori sul fondo?
ma se manca la luce ( e quindi non funziona la pompa di mandata) non si svuta l'acquario tramite il tubo di scarico? |
antonic83, per un 100l puoi udsare il 32 pwr lo scarico ed il 16 per la risalira , ma anche un 20 .... puoi anche non fare il pozzetto , ti posto qualche foto del mio 80x30x42 ..,.. http://img239.imageshack.us/img239/9...e078hx6.th.jpg ... http://img232.imageshack.us/img232/6...e087xe9.th.png volendo scatico e risalita li puoi posizionare nello stesso lato
|
grazie fappio sei sempre disponibile!
in questo modo devo solo forare la vasca e mettere i tubi in PVC, giusto? - mandata 16, scarico 32? - i fori nella vasca devono essere fatti su punti precisi? - di quanto devono essere? - i tubi in PVC rispetto al bordo della vasca quanto devono distare? grazie |
antonic83,
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
grazie tante, un ultima cosa...
il tubo di scarico è bucato solo in alto, vero? cosi se dovesse mancare la luce non pesca più acqua che va in sump, giusto? nei tubi in pvc devo mettere dei rubinetti da chiudere quando devo fare la manutenzione? |
antonic83, certo il tubo deve essere ermetico , io in alto ho messo un manicotto al quale ho effettuato dei tagli in modo da creare una specie di griglia... per diminuire il rumore ti suggerisco di coprire la parte superiore del manicotto , fino ad arrivare vicino il pelo dell'acqua , utile per eliminare fastidiosi gorgoglii è effettuare uno spostamento a 45° nella parte di scarico che stà sotto il mobile e che termina completamente immerso in sump .... non servono valvole .... ovviamente scarico e risalita devono arrivare , fino a livello dell'acqua come da disegno , ricorda che la pompa quando spinge l'acqua in vasca , fa salire il livello di circa 1 1,5 cm per permettere all'acqua di entrare nello scarico ,col manicotto riesci a regolare un pochino alzandolo ed abbassandolo . tutta l'acqua che salirà sopra lo scarico e sopra il tubo dalla risalita inevitabilmente ritornerà in sump ,di conseguenza dovrai conteggiare questo volume quando la costruirai .i fori dei tubi mettili in un angolo dovo non si vedono o sono facilmente nascondibili
|
grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |