![]() |
Consigli Tabs fertilizzanti
vorrei prendere delle pasticche fertilizzanti per le mie piante, da utilizzare oltre alla linea di fertilizzanti liquidi, perchè il mio fondo fertile è di un anno fa (terriccio + tabs della sera) e vorrei rinnovarlo un pò...non e ho mai usate e vorrei dei consigli su quali prendere...
le piante sono: microsorium, higrophila polysperma e corimbosa, cripto, higrophila difformis e pogostemon helferi grazie 1000 |
Personalmente posso dirti che ho sempre ottenuto ottimi risultati con qualsasi tipo di fertilizzante solido, da quello più economico a quello costosissimo.
La cosa importante è che si riesca a capire il lasso di tempo da aspettare tra una concimazione e l'altra, e quello dipende da vasca a vasca e dal tipo di piante ospitate. |
tu ogni quanto mi consiglieresti di rinnovare le tabs???considera che il mio acquario è 25 litri netti circa...le piante le ho già elencate...mi consiglieresti di usare OLTRE anche un fondo tipo flourite o non c'è bisogno??
|
Per usare un fondo nuovo dovresti togliere quello vecchio ;-)
Comunque non hai bisogno di un fondo nuovo.... per quanto riguarda la frequenza di fertilizzazione solida, quella la decidono le tue piante :-) Fertilizza la prima volta e tieni nota degli effetti.... quando ti accorgerai che le piante iniziano a rallentare la crescita provvedi a rifertilizzare. |
non ho trovato altro che la linea della sera: florena e florinette pasticche...spero siano sufficienti...purtroppo a catania non c'è molta scelta...o questo o askoll erde incanto...
|
Da acquaria hanno la linea Dennerle ;-)
In ogni caso su 25 lt e senza co2 non penso che ti serva a molto :-) |
ho preso proprio là caro NPS Messina i feretilizzanti sera...dennerle non c'erano...per la CO2 sto provvedendo, non so cosa prendere perchè non vorrei spendere molto e non voglio neanche farmi fregare i soldi...da acquaria avevano solo askoll a bombola da 500 e invece piranha mi spara prezzi alti anche per bombole piccole o impianti a lieviti...consigliami tu che sei mio conregionale!!!
|
Cavolo, acquaria non ha più Dennerle?eh si, è da un pezzo che non ci vado.
Comunque se sei disposto a farti na passeggiatina a Messina posso aiutarti io, fammi sapere tramite mp ;-) |
qualcuno ha avuto esperienze col florinette pasticche???
|
nessuno???
|
Ciao
Secondo me non sono buonissime....qualcuno so che (rispondendo ad una domanda simile in un altro topic) le ha trovate buone. ciao |
Mai provati i bastoncini Compo Verde per giardinaggio? ;-)
|
Io sì..direi che sn riusciti a risuscitare (quasi!!!) un Echino quasi andata....
in piccole q.tà vicino alle radici !!! |
Sia le pastiglie Sera che i bastoncini compo mi hanno sempre dato ottimi risultati.
|
Quote:
|
ciao! io uso fertilizzante della sera in pastiglie e planta 24 della dupla.
come fertilizzante in pastiglie.. mi trovo bene ma ho visto di meglio come dennerle.. aspetto di finire le cose che ho e poi cambio marca... |
compo verde:
ma i concimi per le piante emerse, non ammamzazzano i pesci? credevo fossero tossici! |
Nooo...
basta non esagerare...anche l'aspirina è tossica se te ne pappi un Kg.... dipende dalla concentrazione...se tu usi piccoli pezzettini dello stick non accade nulla. Direi, però, ad esempio, che le tabs della seachem sono decisamente più complete in termini di microelementi... |
come fertilizzazione florena+florinette+co2 per un 25 litri netti come il mio pensate sia sufficiente???o devrei integrare con dell altro???
|
Quote:
|
le indicazioni per il florinette mi sembrano insufficienti...c'è scritto 1 pasticca ogni 20 litri circa e nel caso di sminuzzarle ma se la divido a metà buona parte praticamente si polverizza ed è inutilizzabile...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. |