AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consigli Tabs fertilizzanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111234)

Paolo-ct 26-12-2007 16:02

Consigli Tabs fertilizzanti

vorrei prendere delle pasticche fertilizzanti per le mie piante, da utilizzare oltre alla linea di fertilizzanti liquidi, perchè il mio fondo fertile è di un anno fa (terriccio + tabs della sera) e vorrei rinnovarlo un pò...non e ho mai usate e vorrei dei consigli su quali prendere...
le piante sono: microsorium, higrophila polysperma e corimbosa, cripto, higrophila difformis e pogostemon helferi

grazie 1000

NPS Messina 26-12-2007 17:21

Personalmente posso dirti che ho sempre ottenuto ottimi risultati con qualsasi tipo di fertilizzante solido, da quello più economico a quello costosissimo.
La cosa importante è che si riesca a capire il lasso di tempo da aspettare tra una concimazione e l'altra, e quello dipende da vasca a vasca e dal tipo di piante ospitate.

Paolo-ct 26-12-2007 20:41

tu ogni quanto mi consiglieresti di rinnovare le tabs???considera che il mio acquario è 25 litri netti circa...le piante le ho già elencate...mi consiglieresti di usare OLTRE anche un fondo tipo flourite o non c'è bisogno??

NPS Messina 27-12-2007 16:08

Per usare un fondo nuovo dovresti togliere quello vecchio ;-)
Comunque non hai bisogno di un fondo nuovo....
per quanto riguarda la frequenza di fertilizzazione solida, quella la decidono le tue piante :-)
Fertilizza la prima volta e tieni nota degli effetti....
quando ti accorgerai che le piante iniziano a rallentare la crescita provvedi a rifertilizzare.

Paolo-ct 28-12-2007 14:40

non ho trovato altro che la linea della sera: florena e florinette pasticche...spero siano sufficienti...purtroppo a catania non c'è molta scelta...o questo o askoll erde incanto...

NPS Messina 28-12-2007 15:43

Da acquaria hanno la linea Dennerle ;-)
In ogni caso su 25 lt e senza co2 non penso che ti serva a molto :-)

Paolo-ct 28-12-2007 16:01

ho preso proprio là caro NPS Messina i feretilizzanti sera...dennerle non c'erano...per la CO2 sto provvedendo, non so cosa prendere perchè non vorrei spendere molto e non voglio neanche farmi fregare i soldi...da acquaria avevano solo askoll a bombola da 500 e invece piranha mi spara prezzi alti anche per bombole piccole o impianti a lieviti...consigliami tu che sei mio conregionale!!!

NPS Messina 28-12-2007 16:30

Cavolo, acquaria non ha più Dennerle?eh si, è da un pezzo che non ci vado.
Comunque se sei disposto a farti na passeggiatina a Messina posso aiutarti io, fammi sapere tramite mp ;-)

Paolo-ct 02-01-2008 16:06

qualcuno ha avuto esperienze col florinette pasticche???

Paolo-ct 07-01-2008 14:16

nessuno???

Ecthelion 07-01-2008 15:34

Ciao

Secondo me non sono buonissime....qualcuno so che (rispondendo ad una domanda simile in un altro topic) le ha trovate buone.

ciao

aura 07-01-2008 15:48

Mai provati i bastoncini Compo Verde per giardinaggio? ;-)

Ecthelion 07-01-2008 17:00

Io sì..direi che sn riusciti a risuscitare (quasi!!!) un Echino quasi andata....

in piccole q.tà vicino alle radici !!!

NPS Messina 08-01-2008 15:54

Sia le pastiglie Sera che i bastoncini compo mi hanno sempre dato ottimi risultati.

aura 08-01-2008 19:27

Quote:

Sia le pastiglie Sera che i bastoncini compo mi hanno sempre dato ottimi risultati.
SOprattutto i secondi :-))

skaaa83 10-01-2008 17:21

ciao! io uso fertilizzante della sera in pastiglie e planta 24 della dupla.
come fertilizzante in pastiglie.. mi trovo bene ma ho visto di meglio come dennerle..
aspetto di finire le cose che ho e poi cambio marca...

Sir Leonard 13-01-2008 22:39

compo verde:
ma i concimi per le piante emerse, non ammamzazzano i pesci? credevo fossero tossici!

Ecthelion 14-01-2008 01:26

Nooo...
basta non esagerare...anche l'aspirina è tossica se te ne pappi un Kg....

dipende dalla concentrazione...se tu usi piccoli pezzettini dello stick non accade nulla.
Direi, però, ad esempio, che le tabs della seachem sono decisamente più complete in termini di microelementi...

Paolo-ct 15-01-2008 12:12

come fertilizzazione florena+florinette+co2 per un 25 litri netti come il mio pensate sia sufficiente???o devrei integrare con dell altro???

ilconte 15-01-2008 22:15

Quote:

Originariamente inviata da Paolo-ct
come fertilizzazione florena+florinette+co2 per un 25 litri netti come il mio pensate sia sufficiente???o devrei integrare con dell altro???

In linea di massima potrebbe andare, considerando il tuo acquario. Inizia così, poi vedrai come risponderanno le piante ed agirai di conseguenza.

Paolo-ct 16-01-2008 21:54

le indicazioni per il florinette mi sembrano insufficienti...c'è scritto 1 pasticca ogni 20 litri circa e nel caso di sminuzzarle ma se la divido a metà buona parte praticamente si polverizza ed è inutilizzabile...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.