![]() |
filtro, è buono così?
mi hanno regalato un acquario di 37.5 litri, la scatola portafiltro è composta da 3 scomparti, come da disegno, nel primo dice di mettere la pompa, nel secondo una certa gomma schiuma (rubber foam) (io ne ho trovate due una bianca più morbida e un'altra più compatta blu), e nel terzo scomparto non c'è niente, ma penso sia per il termostato, giusto? ma i vari: cannolicchi, carbone attivo, non si mettono?
|
Potresti metterne un po' sotto quella gomma schiuma (punto 4) e un po' sotto la pompa. Strano comunque questo filtro...
|
è un normalissimo filtro a spugne
nel primo scomparto,da dove entra l'acqua,metti il termostato nel secondo dove metti la spugna metti dall'alto verso il basso:lana perlon(non ti sara uscita..non costa molto,qualche euro un sacchettino ;-) ;-) ) spugna blu e sotto cannollicchi nel terzo scomparto cannollicchie sopra i cannollicchi la pompa |
pipponzo89, se vuoi un consiglio, ti dico di eliminare la spugna e inserire tutti i cannolicchi che riesci a farci stare.............
per cui: 1° scomparto: termoregolatore 2° scomparto: cannolicchi 3° scomparto base di cannolicchi e sopra la pompa p.s. nel secondo scomparto, potresti mettere un piccolo strato di spugna sui cannolicchi giusto per trattenere lo sporco più grossolano. |
grazie ragazzi, come sempre perfetti
|
3° scomparto base di cannolicchi e sopra la pompa
scusami l osservazione ma se metti la pompa sopra i cannolicchi, il pescaggio non diminuisce? #24 |
GASTROMYZON, perchè dovrebbe diminuire il pescaggio? lo strato di cannolicchi sarà di pochi centimetri, il terzo scomparto non va riempito totalmente.
|
però ragazzi la pompa va appoggiata sul fondo, se metto i cannolicchi sotto la pompa la posiziono sulla parete? è uguale?
|
guarda lo schema che hai postato, immagina di sollevare la pompa con uno strato di cannolicchi, non vedo problemi, io non ne ho avuti...............lo scopo è quello di avere quanto più materiale biologico possibile. ;-)
|
ah, quindi la poggio direttamente sui cannolicchi...va bene? grazie di tutto
|
lo dicevo perche in un 40l scarso l altezza della vasca e relativamente bassa, diminuendo la pressione dell acqua, si riduce la portata della pompa, cmq facci sapere.
|
Quote:
|
Quote:
Quoto in pieno! Mettici più cannolicchi che puoi!!!!!!!!! Limitati per la spugna ad un piccolo pezzetto SOPRA i cannolicchi.... |
forse mi sono spiegato male, avendo anch io un 40l, penso che se alzo la pompa, questa fara maggiore sforzo...(non sappiamo le caratteristiche della pompa)
|
GASTROMYZON, guarda che se alzi la pompa, al massimo farà meno sforzo perchè dovrà spingere l'acqua ad una altezza inferiore rispetto a prima.
|
non so se è proprio cosi che funziona #24 , cmq quasi quasi aggiungo altri cannolicchi anche nel mio. ;-)
|
Quote:
|
non insisto, davo solo un importanza maggiore al peso dell acqua sovrastantante la pompa quindi pressione. scusa il linguaggio poco tecnico ma e per farmi capire
|
ultima cosa, i batteri devo metterli io? grazie
|
pipponzo89, se è un nuovo allestimento ed il filtro è nuovo con tutti i materiali filtranti, allora devi metterli e non avere fretta, lascia che il filtro maturi per bene. ;-)
|
Comunque la spugna non toglierla completamente (o almeno sostituiscila con uno strato di lana di perlon) così ti raccoglie lo sporco grossolano.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |