AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   AIUTO PRIMA ESPERIENZA PICCOLO REEF (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106734)

petarrone 19-11-2007 18:40

AIUTO PRIMA ESPERIENZA PICCOLO REEF

Ciao ragazzi,
mi presento mi chiamo fabio e sono nuovo del portale.
Vi chiedo un aiuto sulla gestione di un piccolo reef e più precisamente un mirabello 30, allestito circa 6 mesi fà da mia moglie, ma come immaginavo dopo 6 mesi si è stancata, e adesso il compito è mio.
Non ho esperienza sul marino, diciamo che i primi 6 mesi è andato tutto bene, ma ora incominciano i primi dubbi, ad esempio non riesco ad avere un valoro ottimale per il calcio sono sempre sotto i 300mg lt e vedo il piccolo invertebrato che non è ben messo.
Le uniche esperienze che ho sono la gestione da ormai tre anni di una vasca di acqua dolce da 220lt con al sio interno i miei discus........
Mia moglie voleva un marino e poi si è stancata......
mi aiutate ad acquisire un pò di esperienza????

estopa 19-11-2007 18:47

Ciao benvenuto.
Dovresti compilare il profilo tecnico della tua vasca (metodo utilizzato,luce,rocce ecc) in modo di avere un quadro completo e darti una mano.
:-)

petarrone 19-11-2007 18:56

grazie per la risposta....
scusa come faccio a compilare il modulo???
comunque ti descrivo in breve la mia vasca...
mirabello 30 tolto coperchio lasciato filtro originale, e al posto del carbone ho messo i cannolicchi, circa 15 kg di roccia viva abitanti un pagliaccio e un sinchiropus e un invertebrato di cui non ricordo il nome.... valori dell'acqua ph 8,5 kh 11 no20 fosfati 0 calcio 300mgl cambio circa 1o lt di acqua la settimana con acqua comprata in negozio, e reintgro quella evaporata con acqua di sola osmosi..
questo è più o meno quello che faccio

gioacchino72 19-11-2007 18:57

Come in ospedale bisogna fare una anamnesi dicci tutto in modo da poter approntare la terapia più corretta.

estopa 19-11-2007 19:01

Quote:

e al posto del carbone ho messo i cannolicchi
Togli i cannolicchi non servono nel marino il filtraggio biologico viene fatto dalle rocce

Quote:

15 kg di roccia viva
direi che puo' andare

Quote:

cambio circa 1o lt di acqua la settimana
10 L a settimana su 30 sono un po' troppi dovresti cambiare tra il 10-15%

Per il calcio come lo integri?
Che tipo di luce hai?
Che tipo di movimeto hai in vasca?

petarrone 19-11-2007 19:04

Purtroppo la densità e il magnesio non sò come misurarle....

gioacchino72 19-11-2007 19:07

La densità dovresti prendere un bel rifrattometro ATC per il mg ci sono i test facili da usare il filtro lo toglierei rocce ok che luce hai che movimento?

petarrone 19-11-2007 22:34

bene.... grazie per i consigli...i cannolicchi li tolgo subito.....
ilmirabello 30 è aperto e ho sopra una lampada wave 18v metà bianca e metà azzurra, la tengo accesa 10 0re al giorno....se ora riesco vi metto delle foto

petarrone 19-11-2007 22:39

scusate...mentre per il movimento oltre alla pompa del filtro,ho una seconda piccola pompa della eheim...mentre per il calcio integro una volta la settimana il prodotto della red sea calcio+3
come faccio a mettere le foto??

petarrone 20-11-2007 08:43

Ciao ragazzi,
ieri sera ho misurato i valori e mi sono spaventato un pò -28d#
ph 8.0 KH20!!!!!! NO2O PO4 0,5 calcio 300mg

sinceramente il kh mi senbr molto alto......come faccio a riportarlo a valori atimali???

petarrone 20-11-2007 12:05

petarrone,

SamuaL 20-11-2007 12:31

ciò di cui mi preoccuperei di più sono i PO4! NO3 come sono? forse perchè hai tolto i cannolicchi e hai smosso un pò di schifezza !
il kh non saprei perchè ti è schizzato.. dovresti misurare l'acqua d'osmosi comprata in negozio che stai usando per i rabbocchi ...

secondo me affidare il filtraggio alle sole rocce è un pò azzardato.. anche perchè immagino che l'allestimento è stato causale (né berlinese, ne jaubert, ne DSB). Per capirci meglio, hai messo della sabbia sul fondo? quanta e come?

e poi mi suonano strani 15kg in un mirabello 30... -28d# quell'acquario ce l'ha mia madre per il dolce e stento a credere che ci possano entrare così tante rocce! compila il profilo con le misure e mandaci una foto!

petarrone 20-11-2007 13:09

in efftti hai ragione, ci sono circa 8kg di rocce vive...
i po4 sono a 0 mentre gli no3 sono circa 5mg
per quanto riguarda l'acqua osmosi per i rabbocchi, anche se la misuro ma dovrebbe avere kh e ph a o essendo osmosi!!!
l'allestimento è stato fatto a caso senza tener conto delle possibilità che offriva il marino.....
per quanto riguarda la foto non sò come inserirle....
secondo voi ogni quanto devo cambiare l'acqua e quanta??
poi ultimamente ci sono moltissime alghe e non capisco il motivo

SJoplin 20-11-2007 15:43

ciao petarrone, i pesci non riesci a gestirli senza skimmer. ti risparmio l'etica sul pagliaccio in 30 litri, però se li vuoi tenere lo schiumatoio ti vuole per forza. non credo che con i valori stai messo tanto bene, è probabile che hai dei test non affidabili.
in ogni modo, la prima cosa a cui devi pensare è uno skimmer a porosa e se vuoi allevare anche qualche invertebrato pure un po' più di luce.

petarrone 20-11-2007 15:54

skimmer?????
mi spiegi cos'è????

SJoplin 20-11-2007 16:16

petarrone, skimmer=schiumatoio di proteine. ti serve per tenere bassi nitrati e fosfati visto che con i pesci, le rocce da sole non bastano.
c'è un articolo su acquaportal dove spiegano il funzionamento

petarrone 20-11-2007 16:38

ok....grazie, ma trovo uno sciumatoio così piccolo per un 30 litri??

SJoplin 20-11-2007 16:47

Quote:

Originariamente inviata da petarrone
ok....grazie, ma trovo uno sciumatoio così piccolo per un 30 litri??

ti vuole una cosa tipo questa:

http://rapidshare.com/files/71036341...kim-1.pdf.html

ovviamente ci va attaccato un aereatore per farlo andare

andreaross 20-11-2007 16:49

petarrone, i fosfati sono a 0 o 0,5 ... perchè non è proprio la stessa cosa.... se sono 0,5 sono molto alti. (max dovrebbero essere 0.04). che test usi?
il kh a 20 è alto e rischi di bruciare gli animali

estopa 20-11-2007 17:48

Sicuramente senza schiumatoio,considerando che i pesci ci sono, è difficile riuscire a tenere i valori nei livelli ottimali.
Quanto cibo dai ai pesci...prova a diminuirlo magari.
Come schiumatoio potresti provare a prendere uno prizm (sul mercatino tempo fà mi sembra che lo vendevano) per il tuo litraggio va bene, io lo montavo su una vasca da 70L (certo non era il massimo però il suo lavoro lo fà).
Controlla per sicurezza anche i valori dell'acqua osmotica.

Il livello dell'acqua evaporata lo fai giornalmente ?

petarrone 20-11-2007 18:13

no la reintegro ogni 2 o 3 giorni.....
ma va reintegrta con acqua salata o osmosi???
perche mi chiedete di misurare i valori nell'acqua di osmosi in teoria l'osmosi non ha valori.....

petarrone 20-11-2007 18:22

Allora vi spiego per benino come gestisco la vasca.
i valori a ieri sera erano ph 8,5 kh 20 no3 0.05 no2 0 calcio 300 po4 0
faccio un cambio di acqua acquistata nei negozi una volta la settimana di circa 10 lt e aggiungio il prodotto calcio + 3 della red sea dò il magiare ai pesci una volta al giorno sempre la sera, la lampada rimane accesa 10 ore e l'acqua che evapora, la reintgro con acqua salata.... la temperatura è a 27°....
purtroppo col marino sono all'inizio, ho una seconda vasca da 220 litri dolce che gira ormai da tre anni con i discus, e li non ho problemi, ma sul marino -04 -04 -04 mi dite come dovrebbe essere gestito correttamente un mirabello...
e soprattutto come faccio a metter le foto in questo sito???
grazi a tutte e scusate ma ho bisogno

estopa 20-11-2007 18:37

Quote:

l'acqua che evapora, la reintgro con acqua salata
Mantenere la giusta salinità è molto importante, per far ciò si dovrebbe rabbocare l'acqua evaporata costantemente tramite un regolatore di livello (gallegiante messo in vasca che quando cala il livello aziona una qualsiasi pompa).
Ti spiego in due parole:
L'acqua evapora ma il sale rimane (o meglio non è proporzionale all'acqua che evapora) per questo si deve mantenere sempre costante il livello di H20.
Se in piu tu rabbocchi anche con acqua salata #23 puoi immaginare a che valore avrai la salinità....la misuri???

Ti consiglio di leggere delle utilissime guide che spiegano le basi prinicipali per il marino presenti su questo sito :-)
E cmq per qualsiasi altra domanda non ti preoccupare ;-)

petarrone 20-11-2007 18:59

la salinità non la misuro anche perchè non saprei come farlo.....
la cosa più importante è che non sò come sistemare le cose....
e soprattutto come riportare i valori kh giusto....
devo cambiare una buona parte dell acqua??
o come è meglio che procedo....

SJoplin 20-11-2007 23:07

Quote:

Originariamente inviata da petarrone
la salinità non la misuro anche perchè non saprei come farlo.....
la cosa più importante è che non sò come sistemare le cose....
e soprattutto come riportare i valori kh giusto....
devo cambiare una buona parte dell acqua??
o come è meglio che procedo....

ti conviene andare nella sez. nano-reef e leggerti bene i post in evidenza... poi ripartiamo da lì.;-)

SamuaL 21-11-2007 00:36

Che dire peterrone .. #13 sul sito acquaportal, nella sezione articoli, ci sono tutte le risposte che cerchi.
studia quelli e poi magari, se ne avessi bisogno, potresti approfondire gli argomenti sul forum, ma non puoi evitare di studiarti quegli articoli..

petarrone 21-11-2007 09:14

Bene.... grazie a tutti per i preziosi consigli, mi sono stampato tutte le guide da questo sito, e se trovo qualcuno vicino a casa che mi tiene i pesciotti che ho attulmente in vasca.....tolgo tutto dal mira....e ricomincio passo passo tutto.

Vi chiedo solo un ultimo consiglio....
mi sapete indicare un buon negozio dove poter acquistare quello che mi manca??
in zona varese, io abito a Vergiate, quindi potrebbe andare bene nei dintorni!!!

secondo consiglio, dite di togliere tutto dal filtro anche la spugna originale del mirabello?? e lasciare solo rocce??

grazie a tutti per le risposte, e appena faccio tuttte le modifiche vi aggiorno...

estopa 21-11-2007 11:14

Quote:

secondo consiglio, dite di togliere tutto dal filtro anche la spugna originale del mirabello?? e lasciare solo rocce??
Io ti consiglieri di togliere tutto al massimo se vuoi lasciare la spugna puliscila frequentemente in modo di evitare la formazioni di residui = nitrati.
Ciao

petarrone 21-11-2007 12:57

ok, grazie per il prezioso consiglio,
per quanto riguarda qualche negozio nella mia zona consigliato???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39.