AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   RIO240 o RIO 300?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106669)

Luca74 19-11-2007 10:53

RIO240 o RIO 300??

Salve a tutti
sono Luca e da circa 5 minuti sono iscritto al vostro splendido forum (che già frequentavo...)
Avrei la seguente domanda per voi: vorreri passare dal mio acquario Cayman 75lt ad uno più grande per riprodurre, per ora, un boiotopo "varzea amazzonica"...
La mia scelta è caduta sui Juwel che mi sembrano degli ottimi prodotti.
Ho identificato le seguenti due opzioni tra cui scegliere:

a) RIO 240T5 NERO 121x41x55 circa 240lt 1000lt/h 2x54W
b) RIO 300T5 NERO 121x51x62 circa 300lt 1000lt/h 2x54W

Ho però ancora alcune domande/consigli a cui spero voi sarete così gentili da voler rispondere:
1) Sono facilmente reperibili le T5 Juwel e quanto costano? Quali sono i neon che vengono dati in dotazione? Che temperatura di colore hanno (kelvin)? Quanti tipi ne esistono in commercio (i.e. fitostimolanti ecc)
2) Se prendo il RIO 240 conviene cambi la girante con una più piccola? La pompa mi sembra sovradimensionata...
3) Sarebbe possibile utilizzare questi acquari in futuro per un marino? Le vasche hanno spessore del vetro troppo ridotto da essere bucato per sump? C’è già qualcuno di voi che utilizza queste vasce per marino? #13
4) Non mi convince tanto il filtro interno Juwel......esiste una predisposizione per quello esterno?
5) L’illuminazione per il RIO 300 mi sembra un poco scarsina.....se scelgo questo dovrò upgradarlo col kit del 3 e 4 neon? Quanto costa questo kit? -20
6) Quale impianto di CO2 dovrò utilizzare su questi acquari (attualmente ho il sistema askoll con sistema bombola usa e getta e micronizzatore....)?
7) Abitando in una casa antica, non è che.....rischio di far visita all’inquilino di sotto???
8) Quale fondo mi consigliate per il biotopo scelto (echinodorus, heteranthera, hydrocotyle..? Prevedo cavetto riscaldato sotto sabbia?
Qualcuno di voi ha un’ opzione C da consigliarmi? Ovvero c’è qualcuno che mi sconsiglia Juwel?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

suiller 19-11-2007 15:52

Re: RIO240 o RIO 300??

Quote:

Originariamente inviata da Luca74
Salve a tutti
sono Luca e da circa 5 minuti sono iscritto al vostro splendido forum (che già frequentavo...)
Avrei la seguente domanda per voi: vorreri passare dal mio acquario Cayman 75lt ad uno più grande per riprodurre, per ora, un boiotopo "varzea amazzonica"...
La mia scelta è caduta sui Juwel che mi sembrano degli ottimi prodotti.
Ho identificato le seguenti due opzioni tra cui scegliere:

a) RIO 240T5 NERO 121x41x55 circa 240lt 1000lt/h 2x54W
b) RIO 300T5 NERO 121x51x62 circa 300lt 1000lt/h 2x54W

Ho però ancora alcune domande/consigli a cui spero voi sarete così gentili da voler rispondere:
1) Sono facilmente reperibili le T5 Juwel e quanto costano? Quali sono i neon che vengono dati in dotazione? Che temperatura di colore hanno (kelvin)? Quanti tipi ne esistono in commercio (i.e. fitostimolanti ecc)
2) Se prendo il RIO 240 conviene cambi la girante con una più piccola? La pompa mi sembra sovradimensionata...
3) Sarebbe possibile utilizzare questi acquari in futuro per un marino? Le vasche hanno spessore del vetro troppo ridotto da essere bucato per sump? C’è già qualcuno di voi che utilizza queste vasce per marino? #13
4) Non mi convince tanto il filtro interno Juwel......esiste una predisposizione per quello esterno?
5) L’illuminazione per il RIO 300 mi sembra un poco scarsina.....se scelgo questo dovrò upgradarlo col kit del 3 e 4 neon? Quanto costa questo kit? -20
6) Quale impianto di CO2 dovrò utilizzare su questi acquari (attualmente ho il sistema askoll con sistema bombola usa e getta e micronizzatore....)?
7) Abitando in una casa antica, non è che.....rischio di far visita all’inquilino di sotto???
8) Quale fondo mi consigliate per il biotopo scelto (echinodorus, heteranthera, hydrocotyle..? Prevedo cavetto riscaldato sotto sabbia?
Qualcuno di voi ha un’ opzione C da consigliarmi? Ovvero c’è qualcuno che mi sconsiglia Juwel?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Ciao,
mamma quante domande... anche se non sono molto esperto io ho un juwel e quindi un pochino mi sono informato:

1) assolutamente si, soprattutto all'estero :-), scherzi a parte puoi acquistare online a prezzi decisamente concorrenziali sul sito tedesco www.aquaristic.net (visto che la juwel è tedeska), già testato, hanno prezzi moooolto bassi rispetto ai negozi in italia, l'intensità luminosa di default è tra i 6000 e 10000k, se non hai particolari esigenze 6000 sono sufficienti e cmq ne esistono di tutti i tipi, dipende anche dal biotopo che vuoi allestire, ma sn tutte "estremizzazioni";

2) meglio una pompa sovra-dimensionata che sotto... cmq si può regolare, ha una sorta di levetta sulla parte inferiore per aumentare/diminuire la portata;

3) non saprei... niente marino al momento, solo dolce;

4) non è poi così terribile il filtro interno, io personalmente seguo le istruzioni del costruttore ed ho sempre i nitriti a 0, secondo me è un buon filtro, un pò sottovalutato, per via del fatto che non si mettono i cannolicchi ma opera solo attraverso spugne, che poi in fondo hanno la stessa funzione. se vuoi aggiungere non c'è nessuna predisposizione;

5) al posto di "scassinare" tutto ho optato per il cambio del neon, e su consiglio di un "esperto" sono passato alla marca dennerle, sono + luminose a parità di watt impiegati, una manna dal cielo, costano un pò ma sono una figata e poi dicono che dovrebbero durare almeno 5 anni senza perdere nulla;

6) se non hai esigenze particolari può bastare, xò che rogna con le usa e getta...

7) secondo me oggi come oggi è + sicura una casa vecchia che una nuova, poi antica cosa vuol dire? vecchia e fatiscente oppure antica ovvero in centro storico? xkè se è così un amico ha un 450lt con mobile e tutto da circa 10 anni e ancora non è crollato;

8) dipende dal biotopo, ho letto di alcuni che NON usano tappetini termici, ma bensì dei tappetini isolanti fatti di un materiale speciale (sempre sotto-sabbia) che "aiutano" il riscaldatore a non disperdere calore, ma non ricordo la marca, ottenendo risultati + che ottimi. cmq la juwel monta riscaldatori hydor (non sono il top ma non sono neanche da buttare), al limite se non basta lo sostituisci con uno + potente, molto (a volte troppo) dipende dalla temperatura dell'ambiente circostante, in ambienti ben riscaldati (20/21°), 100w bastano per mantenere 28 gradi in 100 litri netti (testato a pelle).

Per concludere, da quello che ho capito, la Juwel, soprattuto in casa (cermania) è considerata un pò la marca da supermercato degli acquari, ma personalmente non ho mai avuto problemi, credo tutto sommato che sia un buon costruttore, anche xkè se non lo fosse avrebbe chiuso da un pezzo visto che fanno acquari dagli anni 60 :-))

nella speranza di averti chiarito qualche dubbio...

saluti,
davide

Luca74 19-11-2007 16:56

...grazie 1000 Davide..

....sai tutte queste domande sono dovute al fatto che spendere un poco di soldini e quindi vorrei pensarci bene e fare la scelta più ponderata...
2) meglio una pompa sovra-dimensionata che sotto... cmq si può regolare, ha una sorta di levetta sulla parte inferiore per aumentare/diminuire la portata;

....davvero si può regolare la portata della pompa? Il rivenditore mi aveva detto che non era possibile....FIGATA!!

5) al posto di "scassinare" tutto ho optato per il cambio del neon, e su consiglio di un "esperto" sono passato alla marca dennerle, sono + luminose a parità di watt impiegati, una manna dal cielo, costano un pò ma sono una figata e poi dicono che dovrebbero durare almeno 5 anni senza perdere nulla;

...ma hai trovato dei T5 compatibili?? Avevo letto fosse impossibile....mi dai più info in merito? Ma hai tolto le Juwel di serie??

7) secondo me oggi come oggi è + sicura una casa vecchia che una nuova, poi antica cosa vuol dire? vecchia e fatiscente oppure antica ovvero in centro storico? xkè se è così un amico ha un 450lt con mobile e tutto da circa 10 anni e ancora non è crollato;

....è antica....del 1700.....speriamo bene!!! -05

Ma tu che vasca hai??

Grazie 1000

suiller 19-11-2007 17:36

2) si, a me il negoziante ha detto di si, poi ho controllate, comunque se la smonti ci sono delle "tacche" sul fondo, credo che sia il numero di giri, se vuoi ci guardo nel dettaglio questa sera;

5) io ho il vecchio T8, cmq credo di si, xkè non dovrebbero esistere le T5, si usano anche per altro tipo di illuminazione... mica solo negli acquari; si ho tolto la juwel di serie... guarda qua: http://www.dennerle.de/HG10UG03.htm

7) vai tranquillo... (spero)

io ho un 120lt, ho la casa piccina... cmq gira come 1 orologio :-))

Luca74 19-11-2007 17:44

Quote:

Originariamente inviata da suiller
2) si, a me il negoziante ha detto di si, poi ho controllate, comunque se la smonti ci sono delle "tacche" sul fondo, credo che sia il numero di giri, se vuoi ci guardo nel dettaglio questa sera;

5) io ho il vecchio T8, cmq credo di si, xkè non dovrebbero esistere le T5, si usano anche per altro tipo di illuminazione... mica solo negli acquari; si ho tolto la juwel di serie... guarda qua: http://www.dennerle.de/HG10UG03.htm

7) vai tranquillo... (spero)

io ho un 120lt, ho la casa piccina... cmq gira come 1 orologio :-))

....forse sul vecchio T8 la portata era modificabile....

Magari fosse come dici....le T5 Juwel sono customizzate per Juwel....bisogna comprare le loro e basta....almeno così ho letto in altri topic
-04

suiller 19-11-2007 18:17

per la pompa te lo confermo... c'è scritto anche sul manuale (scaricabile dal sito)... dalla 400 in su si può tarare: http://www.juwel-aquarium.de/en/rio.htm?cat=7
vai in fondo alla pagina e scaricati il manuale in inglese x altri dubbi, cmq anche se nn l'ho mai regolata, le tacche sulla mia, che è una 400, ci sono.

per le lampade hai ragione... mi sono informato meglio... sn customizzate, che merdine... mi sembra assurdo, però ho letto su di un sito che si possono "tarokkare", c'è una sorta di variatore che va regolato diversamente, xò il sito era in francese e quindi nn ho capito molto.

Cmq ho letto che sn abbastanza potenti... montano già il reflector??

Paolo bitta 19-11-2007 19:37

io ho appena ordinato un rio 300, deve ancora arrivarmi, e ho speso in italia, senza spedizioni ancora meno che acquaristic.....530 euro per acquario e mobile, se sei di milano o li vicino ti conviene.
A me pare strano considerare la juwel una vasca da supermercato.....neanche in germania, La askoll allora? La ferplast? che per quanto riguarda lo spessore dei vetri -28d# 8mm per il cayman 110... e non ha le t5.
La juwel attualmente fra le commerciali è la migliore.

suiller 19-11-2007 23:00

si si infatti anche secondo me è un'ottima marca, il blocco filtro/pompa secondo me è ben congegnato ... ma a parlare con i tedeski... boh... chiedi nei forum fuori italia e poi vedi... e come sui forum italiani dove si parla di macchine... le fiat sono sempre sbeffeggiate, secondo me a torto... e la solita storia dell'esterofilia, i tedeschi fanno così anche sui loro prodotti :-)

suiller 19-11-2007 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Paolo bitta
io ho appena ordinato un rio 300, deve ancora arrivarmi, e ho speso in italia, senza spedizioni ancora meno che acquaristic.....530 euro per acquario e mobile, se sei di milano o li vicino ti conviene.
A me pare strano considerare la juwel una vasca da supermercato.....neanche in germania, La askoll allora? La ferplast? che per quanto riguarda lo spessore dei vetri -28d# 8mm per il cayman 110... e non ha le t5.
La juwel attualmente fra le commerciali è la migliore.

fidati che sugli accessori juwel e su marche note come tetra/sera/JBL ho trovato i prezzi + bassi in assoluto... se trovi a meno ti prego avvisa :))

saluti,
davide

Luca74 20-11-2007 10:12

....grazie 1000...

io credo che oggi andro' ad ordinare il RIO 300....l'ho trovato qui ad AQ compreso di mobile a 580€......che dite è un buon prezzo?

Ma qual'è lo spessore dei vetru Juwel?? Credo da questo dipenda un futuro come vasca da marino.... -05

Purtroppo non ci sono i riflettori......credo di comprarli a parte....per ora allestico con le echinodorus che sono meno esigenti...a breve tanto (non appena mi rientra qualche €..) upgradero' la vasca col kit 3 e 4 neon T5... ;-)

Luca74 20-11-2007 10:33

.....Davide, ho appena finito di leggere il manuele di istruzioni che ho scaricato dal sito della Juwel come mi hai consigliato....

ulteriore domanda.... -05
......ma il RIO 240 ed il 300 hanno i tiranti?? Non è che mi si spancia la vasca tra qualche mese.....

suiller 20-11-2007 11:09

Avevo visto esposto poco tempo fa un rio240 e mi pare proprio di no, che fosse senza tiranti, ma non vorrei dire una boiata, è passato + di 1 mese.

Comunque fossi in te non mi preoccuperei, il RIO è vendutissimo, cerca su google se è già successo a qualcuno... ma credo di no.

Saluti,
Davide

EXPANSYON 20-11-2007 11:54

ti consiglio il 300, devo dire che non hanno mai avuto troppi problemi, i juwell sono degli acquari ottimi, costruiti con materiali ottimi e danno risultati ottimi ;-)

suiller 20-11-2007 11:58

:-)) come volevasi dimostrare... grazie EXPANSYON per preziosa testimonianza.

Io personalmente avessi spazio non esiterei a orientarmi su acquari decisamente capienti (dai 300lt in sù), ma aimè ho la casa piccina, pertanto mi devo accontentare del mio 120lt che cmq mi da parecchie soddisfazioni

Luca74 20-11-2007 13:15

.....non è che io ne abbia molto di spazio...peò ho pensato.....

il 240 è lungo 120
il 300 è della stessa lunghezza

cambiano solo profondità ed altezza...le dimensioni meno rilevanti....a questo punto prendo il più grande e se un domani mi voglio dilettare col marino...

The Wizard 20-11-2007 16:15

Quote:

a questo punto prendo il più grande e se un domani mi voglio dilettare col marino...

Per esperienza ti posso garantire che per un marino non è una vasca ideale, meglio vasche basse e profonde per poter creare una rocciata come si deve, e con i buchi sul fondo per la tracimazione dell'acqua (ti consiglio un giretto sul "marino" per maggiori info!).

Ho un Rio400 è un'ottima vasca, ben rifinita e con un ottimo filtro (ho avuto per diverso tempo un RIO180 ottimo acquario.

In ogni caso per il "dolce"credo sia una delle scelte migliori in assoluto. ;-)

Paolo bitta 20-11-2007 17:13

sia il 240 che il 300 hanno i tiranti #36#
580 è un buon prezzo..io il mio l ho preso a 530 però pagando tutto in anticipo,, devo aspettare circa 2 settimane per l arrivo.. ormai 1 è passata #22

Luca74 20-11-2007 17:19

......mi ero deciso proprio dando uno sguardo alla sezione marino.....ho visto diverse belle vasche della Juwel (dal 240 al 400) dedicati al marino...

..sicuramente è meglio una vasca aperta, ma credo sia adattabile anche un RIO 300....se non si hanno troppe pretese.....o sbaglio??

Luca74 20-11-2007 17:20

Paolo,

come hai deciso di allestirlo??
Quote:

sia il 240 che il 300 hanno i tiranti
580 è un buon prezzo..io il mio l ho preso a 530 però pagando tutto in anticipo,, devo aspettare circa 2 settimane per l arrivo.. ormai 1 è passata

Paolo bitta 20-11-2007 17:31

io allevo discus da qualche anno...il marino è complicato, e troppo costoso per me..tra sali e allestimento ti partono un sacco di soldi. soprattutto se è di quelle dimensioni

Luca74 20-11-2007 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Paolo bitta
io allevo discus da qualche anno...il marino è complicato, e troppo costoso per me..tra sali e allestimento ti partono un sacco di soldi. soprattutto se è di quelle dimensioni

Quote:

...il marino è complicato, e troppo costoso per me..tra sali e allestimento ti partono un sacco di soldi. soprattutto se è di quelle dimensioni

....mbè Paolo, non è che il dolce sia poi così economico.... :-))

Comunque sia per il momento parto col dolce...avevo pensato al biotopo Varzea amazzonica...Scalari, Otocinclus, ed echinodorus a go go...

Ma tra qualche anno, conoscendomi, sicuramente proverò l'esperienza del marino....e vorrei evitare di spendere di nuovo soldi per la vasca...

..l'unica cosa che mi mette paura è lo spessore dei vetri del Juwel300...credo 8mm.....reggerà nel caso il peso delle rosse vive??

The Wizard 20-11-2007 17:43

Quote:

ma credo sia adattabile anche un RIO 300....se non si hanno troppe pretese.....o sbaglio??

Il mobile non è il più adatto... non sarebbe in grado di reggere il "peso" in ogni caso, intanto comincia con il dolce... ;-)

Paolo bitta 20-11-2007 17:45

il 300 deve essere da 1cm...stai tranquillo, i juwel sono affidabili, molta gente usa questi acquari e non ho mai sentito nessuno lamentarsi.
Parti con il dolce a meno che tu non abbia 1000 euro per allestire un marino

The Wizard 20-11-2007 17:51

Quote:

a meno che tu non abbia 1000 euro per allestire un marino

più o meno è quello che sto spendendo io per allestire un CUBO 50x50x60 marino... un 300 Lt come spesa ha solo di rocce vive circa 800 euro di spesa (e penso di tenermi piuttosto basso, chiederò ai colleghi salati!).

Paolo bitta 20-11-2007 17:53

certo, parlavo solo delle cose basilari qualche roccia e una plafo decente

Luca74 20-11-2007 17:54

Quote:

Il mobile non è il più adatto... non sarebbe in grado di reggere il "peso" in ogni caso, intanto comincia con il dolce...
Grazie 1000 Wizard...ma se è soltanto per il mobile quando sarà l'ora vedrò come risolvere... #22
Quote:

Parti con il dolce a meno che tu non abbia 1000 euro per allestire un marino
ok Paolo, parto col dolce anche perchè sul marino non saprei dove mettere le mani....col dolce ho fatto una discreta esperienza col mio Cayman 60 ed ora credo di essere pronto per il grande salto... #17
Avevo pensato per un attimo al marino ma da miei calcoli ero arrivato a 2000€ con un attimo #12

Luca74 20-11-2007 17:58

Quote:

300 Lt come spesa ha solo di rocce vive circa 800 euro di spesa
.....credo che abbandonerò l'idea del marino per un poco....

Il fatto è che un venditore mi aveva incasinato la testa dcendo "...ma fatti il marino...tanto non è che costa di più....ti compri qualche roccia la volta...." #25

Paolo bitta 20-11-2007 18:07

ma si fatti un marino che tanto ogni settimana ti costa 10 euro per i cambi dell acqua -28d# come il dolce tale e quale
una roccia per dolce costa 15/20€ certo certo....e pure i pesci.... :-D

Luca74 21-11-2007 10:49

...ieri pomeriggio l'ho preso...

RIO 300...sono riuscito a spuntare 550€ compreso mobile....

suiller 21-11-2007 12:24

Ottimo prezzo, cmq nonostante la mia totale inesperienza sul marino posso confermare che c'è un'enormità di differenze in merito ai costi non solo di approntamento ma soprattutto di gestione.

Sul dolce tanto per fare un esempio c'è gente che fa i test ogni 6 mesi e va sempre tutto bene, sul marino non te lo puoi permettere.

The Wizard 21-11-2007 13:13

Luca74, ottimo acquisto... mi aspetto prossimamente un bel topic in Allestimenti e Biotopi per tirarlo su! ;-)

Luca74 21-11-2007 15:43

...mi sono già spostato su biotopo......

Grazie 1000

suiller 21-11-2007 15:47

Luca... a proposito di T5, la Dennerle come ti avevo accennato fa delle lampade T5 + potenti (credo le + potenti in assoluto allo stato attuale) compatibili con gli attacchi T5 della juwel... l'ho rivisto su di un altro sito tedesco... vuoi che ti posto il tutto??

Le T5 sul tuo Rio quanto sono lunghe e quanti watt portano??

Luca74 22-11-2007 13:29

....magari.....ma è in tedeschen???

Il mio Juwel porta 2x54W la lunghezza sinceramente non la so...credo 1150mm

Grazie!!

suiller 22-11-2007 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Luca74
....magari.....ma è in tedeschen???

Il mio Juwel porta 2x54W la lunghezza sinceramente non la so...credo 1150mm

Grazie!!

tipo questo... http://www.zoobuy.net/ZooBuy-54-watt...95_1597-1.html

è in tetesko ma c'è anche l'inglisc, scherzi a parte sono sempre da 54w, 54w è il massimo raggiungibile per quella lunghezza sulle T5, cmq 100 e passa w mi sembrano + che sufficienti.

ma monta già il reflector di default??

suiller 22-11-2007 14:53

Quote:

cmq 100 e passa w mi sembrano + che sufficienti
poi bisogna vedere i lumen espressi, il wattaggio è relativo...

tnt 22-11-2007 16:22

mi inserisco perchè anche io dovrei comprarmi un rio... il 240 però

leggendo in giro i t5 da 54w mi sembra che siano da 1047mm
dovrebbero poi esserci tre tipi di i neon
DAY 9000K
NATURE 4100K
COLOR 6800K

The Wizard 22-11-2007 17:21

tnt, nei negozi osram o nelle grandi catene di distribuzione trovi anche i 6500K 4000k e i 3000K (865/965 840/940 830/930)

tnt 22-11-2007 17:48

ma anche nella misura dei t5 ella juwel?

The Wizard 22-11-2007 17:56

tnt, questo non so dirtelo, ma puoi confrontare le misure sul catalogo online della Osram www.osram.it

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.