![]() |
colore strano sulle rocce e sabbia
Un saluto a tutti da un po di giorni nel mio acquario si e creato prima sulla sabbia e adesso sulle rocce un colore verde o marroncino.........come mai i valori sono tutti bn mi dite cos'è per favore
|
potrebbero essere ciano o diatomee...se non ricordo male a causa di test di m... avevi fatto dei grossi cambi d'acqua giusto?
|
ho cambiato una 30 di lt perche ho voluto aspettare i test infatti ora i valori sono ok ma si e creata questo colore strano sulla sabbia e anche sui vetri si fa una patina di colore marroncino chiaro quasi verde mi AIUTATE A CAPIRE GRAZIE
|
michele gsxr, posta una foto ma dovrebbero essere diatomee....dovute al cambio...hai misurato i silicati?
|
no i silicati non ho il test per la foto la metto domani mattina ora ho la macchinetta scarica mi dispiace
|
Riassumi il tutto per favore.......valori dell'acqua?
|
salve a tutti allora stasera posterò la foto per far vedere come e il colore della sabbia così mi dite il problema che ho in vasca
io fino ad un mese fa montavo il filtro biologico da un mese a questa parte ho la sump da allora con il passare dei giorni ho visto il cambiamento del colore della sabbia da bianco ad un verde quasi marroncino in vasca gli animali stanno bene anche le acropore nn hanno sofferto per niente il valori dell'acqua sono no2 =0 no3=0 po4=0 calcio =420 kh=10 tengo a precisare che ho fatto cambi d'acqua di circa 30 litri per 2 volte in una settimana in quanto avevo i no=3 misurati con tetra alle stelle poi preso i test salifert ho avuto la misurazione sempre diminuendo fino ad adesso a livello 0 forse i no3 erano ancora i resuidi del filtrobiologico |
Dal tuo profilo leggo che integri iodio settimanalmente con un cucchiaino?? Se è così, sospendi la somministrazione, per un pò.
Le lampade quanto tempo hanno? |
si vic e cosi allora sospendo la dose poi stasera metto le foto
|
|
ragazzi scusate per la grandezza delle foto ma e la prima volta che li metto e non so nemmeno come ho fatto :-D :-D :-D :-D
|
ma che è una roccia o hulk?? :-D
ammazza un po grossina sta foto...e anche sfocata.... |
ragazzi io non so nemmeno come ho fatto a metterla comunque quel verde che mi dite che cos'è?
|
sembrerebbe valonia o caulerpa.....
|
sarebbe robbax perche nn sono ancora esperto va fatto qualcosa??
|
michele gsxr, le alghe non sono altro che un riscontro che hai nutrienti in vasca
|
si ma mi devo preoccupare oppure e tutto normale? devo fare altri cambi d'acqua ?
|
che test usi?per valori ok che intendi?po4 e no3
|
Sono semplicemente ciano, controlla bene i PO4 e NO3, alimenta poco, aspira le rocce quando fai i cambi d'acqua.
Ma ripeto la domanda, le lampade quanto tempo hanno??? |
ciao vic la lampadina da 250w è una blv 10000k avrà 1 mese non di più oggi rifarò il test dei no3 e po4 e vi farò sapere
|
ragazzi ho rifatto i test po4 confrontato con la scala colorome.... son praticamente a 0 i no3 invece riesco a rilevarli intorno ai 0.5
|
VIC, ciano verdi? #24 a me sembra caulerpa o valonia anche se è un pò sfocata...
|
ragazzi allora nesuno sa dirmi cosa devo fare?? sto nel caos totale #17 #17
|
No robbax, per quel che si vede in foto sono bollicine sulle rocce e ciano,
Michele con quali test hai misurato PO4 e NO3? Quanto tempo ha la vasca? Non ti allarmare, perchè immagino che la vasca sia molto giovane, quindi è normale. |
la mia vasca ha quasi 1 anno i test sono fatti con salifert
|
E' normale, fino ad un mese fà avevi il filtro biologico, poi integri iodio a cucchiaini, la vasca come vuoi che reagisca?? Vuoi scommettere che usi altri integratori?
|
vic ho smesso con iodio adesso vorrei prendere il test per misurarlo prima e vedere se necessita
|
Lascia perdere lo iodio per ora, non serve, ora ti occorre avere pazienza e non integrare nulla, oK?
|
ok nn integro piu nulla ma devo fare cambi d'acqua? è dannosa la roba che si e creata sulla sabbia perchè io in vasca ho già sps grazie a tutti
|
Non mettere le mani in vasca per il momento, dovresti dimenticare di avere la vasca!! Dura eh?? Lo sò però osserva e non fare niente, cambiando acqua andresti ad integrare ancora elementi, quindi con conseguente aumento di ciano.
|
michele gsxr, io sono partito con una vasca 80x30x40 ex dolce con l'idea di usarla per fare esperienza,all'inizio tutto bene poi ad un tratto senza che valori dell'acqua (tutti a zero NO2,NO£,PO4 e stabili e nella norma gli altri) e gli animali ne risentissero le alghe calcaree hanno smesso di crescere e le rocce hanno preso il colore che vedi in foto.Non ne potevo veramente piùquel vrde non voleva saperne di andarsene e non se ne capivano i motivi,per fortuna ho deciso di cambiare vasca perciò ora sono tutte al buio per le prossime settimane con skimmer e pompe a palla sperando che serva a risolvere la situazione non vorrei iniziare la vasca nuova con queste condizioni.ciao
|
david io adesso sto aspettando d ivedere come reagisce ho smesso di integrare iodio da una settimana ieri ho fatto tutti i test con salifert e fortunatamente sono tutti ottimi però nn ho ancora capito il ciano che ho in vasca come diavolo si e creato spero che qualcuno mi sappia dire come mai ho avuto questo prolema di ciano #24 #24
|
I ciano vengono fuori per diversi motivi/situazione, es. scarsa illuminazione, scarso movimento, troppi oligolementi, sporcizia da alimentazione, ecc. ecc. è difficile stabilire il perchè.
|
un fattore scatenante che molti sottovalutano è anche l'usura dei neon...oltre a tutto il resto che ha detto VIC,
|
ragazzi volevo aggiornarvi che il ciano presente sulla sabbia sembra iniziarsi a schiarirsi e da 2 giorni che ho visto il cambiamento di colore speriamo che vada via del tutto........... vi tengo aggiornati nei prossimi giorni grazie a tutti per le risposte un saluto Michele
|
michele gsxr, non sottovalutarli...son duri a morire!
|
:-D :-D :-D starò attento d'ora in poi :-D
|
Nel mio accuario dolce con dischi sono apparse le stesse alghe verdi-marroni dopo un cambio dell'acqua vigoroso e dopo aver sradicato dal fondo un pò di piante...prima il fondo è divenuto verde-marrò poi anche legni e pietre...
I valori dell'acqua però sono ok! Io ho reagito prendendo un filtro esterno, caricandolo tutto biologico, e mettendo il filtro interno juwel tutto meccanico...in più son 3 giorni che ho fatto il cambio dell'acqua e lascio l'acquario al buio...ho fatto bene o male?! Sono terrorizzato...help me please -05 |
Vectigal, sei nella sezione sbagliata, comunque ti rispondo lo stesso, hai stravolto la stabilità della vasca, smuovendo il fondo hai portato in circolo molti fosfati, se non l'hai già fatto dovresti inserire nel filtro un sacchetto di resine, magari ceramiche per adsorbire tutti i PO4.
|
Ti ringrazio per avermi risposto...sei stato l'unico...supponevo anche io la stessa cosa...la spugnetta antifosfati della rowas l'ho messa...staremo a vedere... #13
GRAZIE GRAZIE!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |