AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiutini x neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106175)

GREIVEN 15-11-2007 12:19

aiutini x neofita

Ciao a tutti,

come premesso non è tanto tempo che mi cimento in acquari di acqua salata e dato che la mia esperienza fino ad ora è stata pressochè superficiale vorrei qualche info importanti.

Ho comprato un acquario di circa 220 litri (120 x 40 x 61) già equipaggiato con sistema filtrante "Pratiko 300" e 2 neon "T5", facendomi consigliare dal negoziante (dato che io non avevo la minima idea del tutto) mi ha dato, oltre al sale da disciogliere anche un paio di prodotti per trattare l'acqua, uno per l'ammonio e nitriti e l'altro per il cloro (e qualcosaltro che non ricordo) dopodichè mi ha dato delle fialette con batteri e microorganismi da mettere settimanalmente nell'acquario. Poi naturalmente ho comprato della sabbia per il fondo 12 kg di roccia calcarea e per iniziare 1kg di pietra viva.

Adesso sono passati 6 giarni dall'allestimento ho fatto tutto come mi ha consigliato il negoziante, ma ci sono un po di cose che vorrei chiedere:

- inanzitutto se il sistema di filtraggio ed illuminazione è adeguato, visto che ho notato che usate lo schiumatoio e lampade diverse, devo acquistarle necessariamente??

- poi volevo sapere se era normale che la pietra viva mi stia "sporcando" l'acquario macchiando le roccie circostanti e la sabbia stessa di pallini marroncini

- ed infine quando posso aggiungere altre roccie vive ed i primi pesci/invertebrati

lo so che sono le solite domande e che casomai ve le hanno fatte tutti ma vi sarei molto se qualcuno mi aiuta, anche perchè mi piacerebbe saperne di +.

grazie anticipatamente dell'aiuto, attendo info

andreaross 15-11-2007 12:31

GREIVEN, prima di tutto leggi parecchio e cambia negoziante perchè ti ha fatto partire molto male. la sabbia va messa pochissima e dopo 6 mesi, il biologico non ti serve, ti serve invece un'ottimo schiumatoio, le rocce vive vanno mese 1 kg ogni 5 litri e possibilimente tutte insieme ecc ecc.
ciao
andrea

pasinettim 15-11-2007 12:49

Mi spiace ma hai trovato un negoziante incompetente #07 #07
Leggiti qualche articolo dal sito Ap :-)) ;-)

alessandros82 15-11-2007 13:20

Quote:

Mi spiace ma hai trovato un negoziante incompetente
quoto...
GREIVEN, caro mio...i prodotti che ti ha dato non servono ad una mazza..l'acqua la si prepara con acqua demineralizzata con impianto d'osmosi e 38g litro di sale....
Devi documentarti parecchio sul forum..leggi,leggi,leggi,leggi,leggi, e leggi!o butterai tutto quello che metti!spegni le luci in vasca e sistema tutto prima di ripartire...
lo schiumatoio serve x forza le rocce vive servono con un rapporto 1Kg ogni 6 litri d'acqua per quanto riguarda la luce ci vogliono minimo 3/4 T5 ma solo per allevare pesci se vuoi coralli molli,LPS o SPS devi mettere molte più lampade...la vasca che ti ha dato va bene per un dolce ma si può adattare..per il resto TUTTO da rivedere e togli tutto il biologico farà solo dei danni...

andreaross 15-11-2007 13:34

Quote:

la vasca che ti ha dato va bene
mi chiedo come sia possibile che ci siano così tanti negozianti che facciano così! #24 mi auguro che siano solo incompetenti perchè al contrario sarebbero disonesti e forse anche stupidi visto che inevitabilmente poi uno si disinnamora di questa passione...

alessandros82 15-11-2007 13:39

ehi "cita" bene quello che scrivo!
Quote:

la vasca che ti ha dato va bene per un dolce ma si può adattare
Se no pensano male.... :-D :-D

andreaross 15-11-2007 13:44

azz ... mi è sfuggito il mouse #22 #22

SamuaL 15-11-2007 13:51

comunque io penso da sempre una cosa.. dovremmo fare in modo che ciò non accada più! -04 Ogni settimana sbucano svariati nuovi utenti (e a mio tempo ero anch'io uno di quelli, e parlando in giro, lo siamo stati in parecchi) che chiedono aiuto perchè hanno appena comprato una vasca completamente SBAGLIATA.!! -04
è sempre vero che è un errore partire semza prima documentarsi ma è anche ovvio che uno che ha intenzione di fare un acquario marino come prima cosa va da un negoziante, che in quanto tale reputa competente, e ovviamente ascolta e fa tutto ciò che gli viene consigliato. -28d# Uno che vuole comprare un'automobile che ffaà? va dal concessionario, vede quelle in mostra e se gli piace se la porta a casa.. è logico! se poi si accorge che in realtà gli ha venduto una sedia da ufficio con propulsione a scorregge io credo che il cliente possa denunciarlo!
invece noi no.. ce la pigliamo in quel posto e finchè non troviamo qualcuno che ci spieghi il tutto continuiamo a buttare i soldi a go-go.! #19
Io propongo che ne so, una raccolta di firme, da tutta italia per permettere di regolamentare la vendita degli acquari. Può far ridere ma fare spendere 1000-2000 euro e anche di più ad una persona per un prodotto che NON PUò funzionare (perchè un marino con 1kg di rocce vive, la sabbia, il biologico e due neon.. non funziona!) per me è una vera e propria TRUFFA. e dovrebbe essere considerata penalmente come tale..

alessandros82 15-11-2007 13:55

Samuele & Diana, bè ma i negozianti incompetenti o furbetti prima o poi non avranno + clienti e si accorgeranno della ******* che hanno detto e venduto..

GREIVEN 15-11-2007 14:06

Benissimo!!!! -05 -05

Ed io adesso per cominciare che dovrei fare!!! (dato che da quello che ho capito devo buttar via un sacco di soldi :-( #07 )

Non voglio arrivare a fare un acquario molto particolare però vorrei almeno farlo (anche perchè adesso i soldi ce li ho spesi!!! -04 -04 )

cosa dovrei fare subito!!!!!

alessandros82 15-11-2007 14:20

GREIVEN, allora tieni conto che la tua vasca dovrà avere X FORZA:

*1kg di rocce ogni 6litri d'acqua (NON meno e tutta insieme non 1 Kg al mese!!!!)
*1 schiumatoio adeguato al litraggio della vasca, date le tue esigenze appendi a bordo vasca un DELTEC MCE600 che per il tuo litraggio va bene..
*Movimento creato da 2 pompe tra Tunze,koralia,Marea,vortech di portata da 4500 a 6000 litri l'ora per ogni singola pompa
*Luce, 2 neon possono andare per tenere SOLO pesci, se vuoi qualche corallo molle con poche esigenze almeno 4 T5 da 54W

e che invece NON dovrà avere assolutamente:

*Qualsiasi genere di filtro biologico, lana, cannolicchi,balle varie
*NIENTE sabbia,ghiaia o altro per almeno i primi 6 mesi di vita dell'acquario

FIAT600 15-11-2007 14:43

quoto alessandros82, inoltre usa la funzione "CERCA". trovi una marea di informazioni, consigli...tutte le problematiche che stai avendo tu purtroppo(molte molte per via di negoazianti senza scrupoli -04 -04 )le abbiamo avute quasi tutti. IN BOCCA AL LUPO :-)) ;-)

GREIVEN 15-11-2007 14:44

bene quindi,

devo togliere la sabbia e filtro che ho adesso :-( , comprare uno schiumatoio, e metterci almeno 5kg di roccia viva. comprare 2 pompe l'unica, per i neon io adeso ho l'attacco x 2 neon non ci sono due neon che fanno al caso mio?? (senza mettercene 4??)

- Lo sciumatoio lo posso mettere sotto l'acquario?? mentre le pompe??

per l'acqua lascio tutto cosi come è o ci devo cambiare anche quella (speriamo di no :-( :-( )

io adesso ho solo controllato la densità che sta sui 1.023 / 1.022

lo so che è una palla ma dopo che mi avete distrutto cosi avrei bisogno di una mano per riorganizzare tutto e finalmente capirci qualcosa (anche perchè ci ho speso bei soldi -04 -04 )

alessandros82 15-11-2007 15:01

GREIVEN, 5Kg di rocce? #24 #24 ....devi averne almeno 35Kg di rocce vive!!

Lo schiumatoio si può mettere tranquillamente sotto la vasca ed è anche più comodo ma devi prendere un tracimatore (che fà cadere l'acqua nella sump e la rimanda in vasca tramite una pompa di risalita), farti fare una vaschetta (sump) 40x35x35 e metterci uno schiumatoio da sump che costa meno di uno appeso ed è + performante..Per i neon hai 2 soluzioni, o lasci così e allevi però soltanto pesci o altrimenti togli il coperchio con gli attuali neon e metti una plafoniera con minimo 4 neon T5..Per l'acqua, vedi tu se tieni quella avrai alghe marroni verdi ecc.. per almeno un paio di mesi, se svuoti tutto metti acqua d'osmosi porti la temperatura a 26° e metti 38g per ogni litro d'acqua, quindi 8,3 Kg avrai un decimo dei problemi di alghe..

camaleon1 15-11-2007 17:57

GREIVEN, segui alla lettera quello che dice alessandros82, sono tutte parole sante...

GREIVEN 15-11-2007 20:53

ok ok!!!

per il filtro biologico invece di toglierlo completamente potrei lasciarlo e metterci dentro solamente la lana e spugna almeno cosi fa un po da filtro meccanico e non danneggia che dite??

alessandros82 15-11-2007 20:56

veramente è proprio il filtro meccanico che danneggia.. ;-) ..togli via tutto le rocce elimineranno tutto e lo skimmer toglierà quello che ti rimaneva attaccato alle spugne..tanto per intenderci :-))

masino69 15-11-2007 21:29

:-) salve a tutti , riprendendo il discorso dei negozianti io credo che ,come e' capitato anche a me , non siano disonesti ,ma l'80% semplicemente incompetenti. Giorni fa ho conosciuto alcuni ragazzi che non frequentando il forum hanno allestito il proprio marino fidandosi del proprio negoziante ed in modo completamente sbagliato #07 ed erano anche scettici sui consigli che gli ho dato e sui problemi a cui andavano incontro :-)

SamuaL 16-11-2007 01:33

alessandro82 ogni volta che viene sollevato questo discorso si cerca di chiuderlo sempre pernsando che il negozio piano piano perdendo clienti chiuda e smetta di fare casini.. invece non è mai così per svariati motivi. e secondo me il più frequente è questo:
questi negozi campano e si guadagnano il pane vendendo acquari d'acqua dolce e spesso la vendita di un acquario marino è il modo per farsi un bel extra stipendio e farsi un cliente che ti compra tanti pesci molto costosi e invertebrati ben più remunerativi delle piantine, che puntualmente continuano a morire. per non parlare degli additivi vari.. e perchè non parlare di quelli che offrono il "servizio di manutenzione" a domicilio, i test, la pseudo acqua d'osmosi, ecc.ecc. infine spesso sono negozi in cui vendono di tutto: cani, gatti, uccelli, criceti, relativi mangimi, ecc. ecc.
per giunta ci sono persone che non sono abili nell'uso del computer e che quindi non verranno mai a contatto con forum, articoli, ecc.ecc. e non ci immedesimiamo mai nelle situazioni dei paesi isolati che non vantano bravi acquariofili evitando quindi anche dei sani confronti..
Tutto questo non si fermerà mai finchè nessuno farà nulla. Ormai esitono petizioni che si possono firmare on-line e che vengono presentate direttamente in parlamento (ne ho viste per il mondo dello spettacolo, se volete posso informarmi meglio). Noi di Ap, che siamo in migliaia e distribuiti in tutta italia, potremmo almeno provare a cambiare le cose. Perchè non ci organizziamo con lo staff e i moderatori?

massimo69 prova a fare un confronto con una qualsiasi altra professione: un medico incompetente diventa automaticamente disonesto ;-). così un dentista, un massaggiatore, ecc. ecc. e quando si continua a far spendere soldi giocando sull'ignoranza delle persone si comincia a parlare di TRUFFA. A me ricorda tanto Wanna Marchi.

GREIVEN Le modifiche alla vasca che sarai tenuto a fare non sono immediate: bucare la vasca, rimediare un mobile adeguato e la sump, sistemare i tubi di mandata e scarico, togliere la sabbia, comprare le rocce vive, acquistare delle buone pompe di movimento, cambiare illuminazione.. puoi provarci, in molti ci abbiamo provato, a discapito della salute dei nostri nervi. ma soprattutto INVANO e con altri esborsi di denaro inutili. Io fossi in te riporterei tutto al negozio, facendoti ridare i soldi e aspettare di capirci meglio per poi così ripartire come si deve.

andreaross 16-11-2007 10:30

Samuele & Diana, condivido il tuo ragionamento e se ci fosse una petizione la firmerei. certo che i risvolti non sarebbero semplici, pensa ai contenziosi che nascerebbero, denunce ecc, e poi sarebbe anche non semplice affermare che il nostro modo di gestire gli acquari è quello corretto ecc...
forse bisognerebbe agire di più a livello informativo/preventivo cosa che già questo forum sta facendo, magari fare una campagna pubblicitaria non solo su internet.
ciao
andrea

GREIVEN 16-11-2007 14:36

Allora, sono ritornato al negozio che mi ha venduto il seguente inutile filtro biologico!!!!

Dopo un po di discussione -04 -04 ho fatto valere le mie ragioni e mi hanno cambiato gratuitamente il filtro biologico con uno schiumatoio da interno "DELTEC MC 300" sembra che si chiami così.

ah!!! da aggiungere che mi hanno dato altre 2 lampade T5

Lo so che non è tanto ma almeno è un buon inizio anche perchè l'acquario non volevo bucarlo per forza per un sump. almeno è danno a metà :-) :-)

andreaross 16-11-2007 16:24

GREIVEN, bravo #25 #25 se è il 300 va appeso all'esterno della vasca , se è interno è il 500, comunque vanno bene tutti e due. anche per le t5 ok

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.