AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiutatemi !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105711)

lupoty 12-11-2007 00:37

Aiutatemi !!!

Ciao a tutti,
dopo anni e anni dedicati ai discus, (pesce meraviglioso che comunque continuerò ad allevare) ho deciso di fare il grande passo e trasformare la mia vasca grande,1300lt circa, in acquario marino.
Ho acquistato un filtro a percolazione Aquamedic reef2000 che pensavo di usare in accoppiata con un filtro esterno eheim a barile di circa 25 litri di capacità caricato con sabbia corallina.
Dovrei inserire circa 80kg di rocce morte su cui poggeranno 120/150kg di rocce vive. Premetto che la mia intenzione è di fare almeno per ora un acquario di soli pesci.
Avete suggerimenti per me? Sbaglio qualcosa? Devo integrare l'attrezzatura? Tutti i consigli saranno graditissimi!!!! #36#

sebyorof 12-11-2007 01:35

secondo me stai sbagliando già da subito.
la vasca per dolce deve essere forata per poter mettere una sump, dove metterai uno schiumatoio e tutta la parte tecnica.
il discorso di inserire rocce morte non va tanto bene come non va bene mettere filtri esterni.
a mio avviso prima di fare questo passo ti conviene leggere qualche libro e documentarti un bel po....
cosi spenderai soldi inutilmente.

ALGRANATI 12-11-2007 09:05

lupoty, sebyorof, vasca solo pesci , il percolatore và bene.
il problema sarà al momento che vorrai fare 1 vasca x coralli.
iopartirei già con il piede giusto.
solo rocce vive, sump, e 1 mega schiumatoio..........in questo modo ti ci allevi tutto ;-)

V.Liguori 12-11-2007 10:09

lupoty per esperienza personale ti dico che le trasformazioni degli acquari in questo modo non sono mai favorevoli. Se devi partire col marino parti con la giusta attrezzatura e non farti mettere in testa da nessuno che gestire un marino richieda la stessa tecnica della gestione di un dolce. Ora non so dirti qual'è più complicata, quale meno perchè è un fattore abbastanza soggettivo resta il fatto che comunque è totalmente diversa.

malpe 12-11-2007 10:43

lupoty, il denitratore va bene se vuoi fare un acquario di soli pesci ma devi mettere assolutamente anche uno schiumatoio e per 1300l gli schiumaoio sono tutti da sump quindi devi forare la vasca e mettere una sump sotto.

preve84 12-11-2007 21:27

lupoty, per esperienza di posso dire che si aprte con avere solo pesci, poi vuoi mettete qualche molle e poi ti piacerebbero gli SPS!
secondo me, come ti è già stato detto, visto la spesa abbastanza ingente per un 1300 litri ti converrebbe partire bene anche nell'eventualità di metterci coralli.

lupoty 12-11-2007 22:46

Ovviamente mi sono molto documentato prima di prendere questa decisione, libri, internet, consigli di amici e negozianti che però hanno suscitato in me più di qualche perplessità, in quanto ho trovato pareri molto discordanti.
All'inizio mi avevano detto addirittura che un acquario marino di soli pesci poteva funzionare benissimo col solo filtro esterno a barile, senza rocce vive e addirittura con qualche decoro finto, avrei dovuto aggiungere solo uno schiumatoio.
La cosa non mi quadrava per niente.... -28d#
Documentandomi ho scoperto l'importanza fondamentale delle rocce vive, il loro ruolo insostituibile per mantenere l'equilibrio, la biodiversità che apportano in vasca, la quale non può essere assolutamente ricreata con nessun ritrovato artificiale e non ultimo la loro bellezza.
Non vi avevo detto che il mio acquario era nato originariamente come marino per cui dispone già di tutti i fori necessari all'installazione del filtro percolatore con sump e schiumatoio sottostane che ho gà provveduto a posizionare, il tutto calibrato per 1500lt.
Quello che vi chiedo è, anche in previsione futura di inserire eventualmente coralli ecc., se devo inserire fin da subito solamente rocce vive nella quantità di 1kg su 5/7lt d'acqua. Non sono riuscito a capire se le rocce morte vengono "trasformate in vive" dopo una lunga permanenza in acquario.
Mi consigliereste un sistema berlinese anche se ho intenzione di allevare inizialmente solo pesci, affidando il filtraggio alle sole rocce? #24

malpe 13-11-2007 10:09

lupoty, il sistema berlinese è sempre il migliore anche se per soli pesci.
Devi lasciare il filtraggio esclusivamente alle rocce vive. Se metti un 70% di vive e 30 di morte avendo solo pesci non ci sono problemi, le morte con il tempo diventeranno vive. Partire con un berlinese ti permetterà di inserire dei coralli nel tuo ecosistema ovviamente la luce in questo riveste un ruolo importante.
Il percolatore se fai un berlinese classico non ti servirà rocce vive nella giusta quantità e uno chiumatoio serio faranno tutto il lavoro necessario.

lupoty 14-11-2007 00:13

Grazie innanzitutto dei preziosi consigli, mi sono stati molto utili #25 , però se non vi stufate avrei ancora dei dubbi... #24
Il percolatore non serve nemmeno nel caso si inseriscano in acquario pesci grandi che "sporcano" molto l'acqua come pesci balestra, murene, volitans ecc?
In questo caso non alleggerirà il lavoro alle rocce vive?
Mettiamo che nella mia vasca inserisco 200kg di rocce vive e 50kg di rocce mortre...quanto tempo dovrei aspettare, secondo la vostra esperienza, per far maturare il tutto prima di inserire inquilini? #22

lupoty 14-11-2007 00:52

Ah dimenticavo! Mi consigliate di mettere un fondo di sabbia corallina o no?

alessandros82 14-11-2007 01:22

Quote:

Il percolatore non serve nemmeno nel caso si inseriscano in acquario pesci grandi che "sporcano" molto l'acqua come pesci balestra, murene, volitans ecc?
In questo caso non alleggerirà il lavoro alle rocce vive?
No no...il biologico elimina No2 le rocce invece No3 e anche Po4...se hai la quantità giusta di rocce e lo skimmer dimensionato a dovere...il biologico ti fa solo da accumulatore di nitrati!!e dato l'utilizzo che farai della tua vasca ok che hai pesci ma con + di 100mg/l anche loro ti mandano a quel paese!! :-D
Quote:

Mi consigliate di mettere un fondo di sabbia corallina o no?
IO te la sconsiglio vivamente!!altro accumulatore di schifezze è la sabbia...o fai un DSB (15cm di sabbia sul fondo da far maturare 12mesi e di conseguenza molte meno rocce), o altrimenti a vasca matura quindi tra un 6 mesi butti una spolverata di corallina per coprire il vetro.. ;-)

malpe 14-11-2007 10:22

lupoty, direi che Alessandro ti ha spiegato molto bene. Nelle rocce il ciclo dell'azoto si chiude ossia nelle rocce ci sono sia batteri nitrificanti che denitrificanti (nelle zone più interne). Il loro lavor permette di chiudere il ciclo trasformando i nitriti in nitrati e i nitrati in azoto. Se utilizzi un biologico o un percolatore questo equilibrio si sbilancia e le rocce non lavoreranno più.

Con pesci così grandi dovrai mettere un signor schiumatoio veramente ben dimensionato però. Hai già pensato al modello????

lupoty 15-11-2007 15:24

Il mio schiumatoio è un Turboflotor 5000 shorty di aquamedic. Lo conoscete?

malpe 15-11-2007 16:17

lupoty, si ottimo modello ma non per 1300l e non per i pesci che vuoi mettere è troppo piccolo. Non devi mai gaurdare i dati della casa i litraggi che danno vanno sempre divisi per due.

lupoty 16-11-2007 00:11

Malpe, mi consigli di cambiarlo o di aggiungerne un'altro in accoppiata?
Comunque io ho detto murene balestra e volitans per intendere il peggior scenario possibile all'interno di un acquario (in fatto di "sporcatori d'acqua), almeno per quanto ne so io....non ho intenzione di metterli tutti assieme nella mia vasca.
Oggi sono andato a vedere le mie rocce vive che sono finalmente arrivate in negozio!
Ovviamente grazie ai vostri consigli ho deciso di mettere solo rocce vive e una volta spurgate solo una spolverata di sabbia davanti giusto per coprire il fondo.
Il mio amico negoziante è andato personalmente a sceglierle a milano in una partita da 1000kg.
Non credevo che fossero così belle! Sono 153kg.....come peso non sembrano tante, ma sono sorprendentemente leggere, frastagliate, porose e occupano un volume enorme!!!
A proposito, sono indonesiane.
Spero entro la fine di settimana prossima di poterle fimnalmente vedere nell'acquario, non sto più nella pelle :-)) :-)) #19
Una volta sistemete vedremo se sarà il caso e ci sarà il posto per aggiungerne altre..

malpe 16-11-2007 10:21

lupoty, due schiumatoi lavora male accoppiati io penserei ad un altro schiumatoio. Direi che per ora una volta messe le rocce usi il 5000 per la fase di maturazione poi quando hai scelto il tipo di acquario che vuoi fare ci si può pensare.
Quindi quanti e quali pesci e se vuoi poi aggiungere dei coralli (consigliato) oppure no.
Ottimo per le rocce facci vedere la rocciata e ricorda di lasciare anfratti e grotte per dare rifugio ai pesci di notte.

lupoty 17-11-2007 15:26

Grazie malpe, farò come dici.
Adesso metto le rocce, vedo quanto posto libero per il nuoto mi resta e poi decido.
Come ho già detto mi piacerebbe il volitans e il conspicillum, ma con questi due inquilini non potrei aggiungere molto altro, per non dire niente altro....comunque il tempo per la maturazione è lungo e ho ancora tempo per decidere....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.