![]() |
alghivoro e convivenza.chi metto??
scusate....esitstono simil ancistrus nani, o qualunque altro tipo di ventosini :-)) (il nome affettuoso con cui li chiamo) nani??o cmq molto piccoli??
perchè a me piacerebbe da mettere nel mio nuovo acquario, ma l'ultima esperienza che ho avuto è stata negativa #07 (molto negativa)..mi attaccava i discus(e anche me a dir la verità -05 ) poi il fatto è anche che nn mi avanza molto "spazio acquatico" :-D :-D :-D |
Otocinclus affinis
Guarda la scheda: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=142 Però non so se va bene con i discus... Non vorrei che li disturbasse... |
Sì esistono. I generi hypancistrus, parotocinclus, otocinclus dovrebbero avere dimensioni piccoline... Io ho degli lda25 che saranno 3-4cm da adulti...
|
Hypancistrus in spazi ristretti significa buttare soldi....si ammazzano.
I parotocinclius nannopotpoma e otocinclius sono già un altro discorso |
120 litri non bastano per una coppia? Comunque i discus in 120 litri non ci stanno proprio eh... #13
Quote:
|
ah ero convinta di aver cambiato il mio profilo #28c cmq la nuova vasca sarà 200l.
di ventosino ne vorrei mettere uno solo e ovviamente che possa stare con i discus. ah l'otocinclus ce l'ho già..alghetto, ma è ben più lungo di 4 cm!!forse perchè mangia il pastone dei disus!bho qll scheda mi sembrava un po sbagliata! e qll che mi attaccava era un ancistrus super resistente e cattivo!purtroppo non ricordo bene quale perchè era almeno 2 anni fa! |
non avevo visto che erano 120 litri...
oto da 5 cm? sei certa si tratti di otocinclus #24 Diciamo che potenzialmente tutti i loricaridi attaccano il discus... Perchè?Perchè sono buoni... Ora,poniamo il caso che Tuko sia un loricaride e io sia un discus,ci sei?Ok,se io vagassi per casa sua ,tutto cosparso di sugo alla carbonara,pensi che lui non mi si attaccherebbe ai fianchi? Lo stesso fanno i loricaridi con i discus,che come sai bene se li allevi, secernono un muco abbbastanza buono e nutriente (specialmente quando hanno le larve). Quindi:o scegli pesci molto timidi che però non vedrai MAI oppure speri nella sorte perchè non è legge che ciò accada.A me succedeva con TUTTI i loricaridi tranne che con quelli del genere hypancistrus... Prova ;-) |
chiedo scusa in anticipo se dico una fesseria #12
ma gli otocinclus niger non vanno bene? ho sempre saputo che non attaccano i discus, certo sono un bel po timidi ma io li trovo belli #21 |
Se vai in giro per casa ricoperto di carbonara non mi attacco solo io ai tuoi fianchi,ma anche quelle due tigri dei mie gatti.Poi la parte del discus non ti si addice perche lui è piatto e sfinato ;-) ;-) ;-) ;-)
Quote:
Questi: http://www.aqua-global.de/Bilder/Hyp...e_sp_LDA25.jpg http://www.zierfischcenter-abenberg....bull-pleco.jpg ??????? |
TuKo, GRANDE MASSIMO! :-D :-D
Comunque NON è PAROTOCINCLUS NANNOPOTPOMA ma con una virgola in mezzo. Parotocinclus OPPURE Nannopotopoma Però i Nanno sono difficilisssimi da trovare e bigolo io a non comperarli quando li vidi ovviamente non in italia! |
Quote:
|
Con i Loricaridi non ci capirò mai una favazza,le uniche ventose che sono sicuro di conoscere benissimo sono quelle per stappare i lavandini,e i miei sturisoma :-D :-D :-D
|
Quote:
cmq me li segno e vedrò. in realtà guardando bene le foto non sono sicura che il mio sia un otocin..(ho dimenticato il resto del nome :-D ) so solo che ha il corpo allungato, anche lui una riga nera longitudinale per tutto il corpo, una bella pinna dorsale,un musetto simile a qll degli squali e dovrebbe mangiare le alghe(anche se preferisce il mangiare dei discus :-)) ) però ora mi sorge un problema..che credo fosse il motivo per cui avevo rinunciato a qualunque tipo di ventosini...mi mangiano le uova dei disus vero?? #07 perchè il mio vecchio le divorava..ma lui era in tutto e per tutto un caso a parte!(come ogni animale che possiedo è convinto di essere altro di quello che è! #19 ) ho visto gli hypancistrus zebrati e sono fighissimi..peccato che scrivono raggiungano i 10 cm -20 visto che siete tutti poco normali però potrei aggiungervi al gruppo dei miei animali pazzi, ci starese molto bene :-D :-D :-D :-D cmq visto che sto già scrivendo chiedo anche qst: è possibile che 1 corydoras muoia di fame dopo 2 giorni che è in vasca?? uh ho ricordato qll che volevo scrivere!!ho visto dei (credo) ancistrus scuri con le macchie arancioni sulle pinne laterali e forse su qll dorsale che mi piacciono un sacco..diventano grossi vero?? ma cavolo non esiste in loro la patologia del nanismo?? |
sarà un crossocheilus o un girynocheilus
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Gli otocinclus sono piccoli. Probabilmente non hai degli otocinclus ma dei garra, dei crossocheilus, epalzeorhynchos o simili... come ha detto pleco4ever... che gli somigliano di forma ma che sono tutt'altra cosa appartenendo addirittura a famiglie diverse... |
Quote:
cmq il mio alghetto, a qst punto, credo proprio sia un crossochelius... bho ora sono combattuta, perchè cmq non voglio fare un acquario discus da riproduzione(avendo due femmine verrebbero in tre!)però se anche cominciassero a fare le uova sarebbe bello e mi dispiacerebbe che un ventosino me le mangiasse..uffi...deciderò. per il simil ancistrus(non so se è proprio un ancistrus, ma la forma è uguale)con a fondo delle pinne la macchia arancio nessuno sa niente?? |
Quote:
Quote:
http://www.welse.net/bilder26/l_14_1.jpg salutalo con la manina :-)) che diventa un mostro |
lo sapevo al posto dei discus dovevo fare un 200 litri solo con ventosini..cavolo li adoro ma sn giganti o cattivissimi :-( :-(
grazie Mr hyde, cmq non è proprio così cioè, è a macchie come qll ma le macchioline arancio erano proprio piccole e solo sulla punta delle pinne..bho magari era perchè erano piccoli..bho..che sfortuna..mi sa che mi tocca rinunciare a qst pesci che adoro..fosse per me avrei bisogno di 4 vasche: una per i discus, una per scalari una per i pesci palla e una per i ventosini! :-( |
l'ho trovato, ma per il cibo??
ho trovato il mio ventosino: un hypancistrus zebrato, si chiama "zabrolallo" :-D
ora il dubbio amletico è che gli do da mangiare?? xkè gli ho comprato le pastiglie, ma gliele devo dare ogni giorno?? ho sentito da qlk parte che va bene tipo anche verdura(penso cotta)ma non inquina l'acqua e che verdura?? i fiocchi classici vanno bene?? i chicchetti per i discus?? |
ma sei sicura che sia un hypancistrus zebra? Quanti soldini lo hai pagato? O potrebbe essere una qualche specie di peckoltia? Per l'alimentazione, dipende dalla specie e dalle dimensioni (sia dei pesci che delle pasticcone)... Io ai miei ancistrus adulti do due o tre pasticche tetra pleco wafer, oppure una o due pasticche della jbl oppure una pasticca dell'askoll ambrosia al giorno ciascuno, quando non mangiano verdura o altro...
|
posta una foto
|
Quote:
|
Desdemona27, fai sbollentare rondelle di zucchina. glie ne dai una e vedi come fa: se non la tocca dopo un girno la togli, prima non inquina :-) comunque dagli la pastiglia, una al giorno se la finisce... :-)
|
posto quest'immagine per il momento perchè ql simpaticone continua a girare sotto il tronco nelle posizioni più assurde! :-))
il fatto è che nella fretta ho dimenticato il nome #12 ma mi sembra fosse hypancistrus, cmq è scuro con poche righe bianche, ed è peloso sulla fine del corpo! :-D cmq vi metto anche la foto da internet che sembra lui, anzi dev'essere proprio lui! ;-) l'ho pagato tipo 15 euro(non mi ricordo menco quello! #12 ) ke ignorante che sono!!!! :-D :-D :-D |
E' un L 316 è l' hypancistrus più piccino che ci sia ed è quello che raggiunge la maturità sessuale più presto!
Molto carino,se guardi nei topic in evidenza c'è la mia coppietta in "maschio o femmina" |
posto foto nuove che finalmente sono riuscita a beccare zebrallo!!
:-)) è bello vero? http://www.acquariofilia.biz/allegat...7_1640_451.jpg |
ma sei sicura che non sia un L 204 panaque stripped? #24
Lo hai preso a casatenovo? |
bho è chi se lo ricorda il nome!
|
Ti spiego:
La foto che hai postato per prima(quella presa da internet) era di un L316 ovvero un "hypancistrus" del rio jari mentre invece il tuo pesce (e si capisce dalla seconda foto e dal prezzo) è un L204 che è un panaque. ;-) Pito? |
se mi sa ch'è lui!!bhe perchè è negativo se è un panaque l204??
|
Quote:
|
è bellissimo infatti pure noi eravamo tentati di prenderlo ma era uno solo... ;-)
|
Quote:
|
ma no! era la peckoltia! quella che se ne stava tutta piccina nell'angolo? boh allora ho capito male io
|
ok visto che siete dei casinisti :-D ma anche preparati avete notizie su qst mitico panaque l204 da darmi??
cmq ho risolto anche il problema uova! :-)) |
AH! mi sa che ho confuso panaque e peckolti anel mio cranietto... allora è lei..che bella -11
beh come alimentazione e tutto, va bene quelo che ti è stato detto prima :-)) qual era il problemA UOVA? :-) |
Hyde..ma sei sempre connesso qnd sn connessa io?!
le uova erano qll dei discus che me le mangiava...ma se dovessero fare i piccoli basta che copro le uova cn una rete e ho risolto tutto! :-)) ok allora qnd mia madre farà le zucchine gliene rubo qlk1! |
Quote:
Quote:
|
e se gli dessi il minestrone :-D :-D :-D
si a parte che è tontissimo...gli metto le pastiglie e si fa fregare da alghetto che mangia 20 volte più velocemente e lui arriva solo qnd sn rimaste le briciole! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. |