AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Strana moria di pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103654)

hamerPesce 27-10-2007 11:55

Strana moria di pesci

Ciao a tutti,
è un pò di tempo che i miei pescetti decidono di passare a miglior vita, no sò cosa può essere; le ipotesi:

1)Troppa alimentazionie: ho ridotto a due pasti giornalieri veramente miseri (mangiano in un minuto circa)
2)Valori sballati: sono ok, temp. 25°, ph 7.5, gh 15, kh 4, nitrati 0,3 mg/l (non ho il test per l'ammonio)
3)Invasione batterica: sto per comprare una lampada uv, che mi dovrebbe risolvere anche un lieve problema di alghe monocellulari;
4)Gli scalari famelici: i cadaveri non sono feriti, gli mancano solo le pinne ma per mangiucchiamenti post mortem.
5)Anossia: nuotano tranquillamente, non i superficia, ho 2 piante e una aeratore con 2 porose;
6)Illluminazione: neon 10 ore al giorno, faretto a led rossi la notte.

I cadaveri mostrano solo una strana conformazione delle viscere, che appaiono opache, mentre da vivi sono argentee e lucide.

L'acquario è un 120l lordi, filtro esterno tetra ex700, riscaldatore, attualmente ho 2 scalari, 2 black moor, un carassius, 3 guppies (superstiti, sono quelli che muoiono di più) 3 portaspada femmina (il maschio è morto) 4 neon (6 morti ma quelli sono davvero gli scalari), 2 pesci bocca a ventosa (leocostimus o altro, non ricordo precisamente il nome)

Boh????
Chi mi sà dire qualcosa???

grazie

gfshalla 27-10-2007 12:02

-05 bel fritto misto, non va bene...i pesci che hai vogliono valori diversi tra di loro... questo topic andrebbe però nella sezione malattie...
da quanto è avviato l'acquario?
prova a ridurre i pasti alla sera e basta... un singolo pasto...dovresti postare poi il valore dei nitriti... se sei attrezzato potresti sezionare un cadavere per vedere se ci sono vermi... hai pochissime piante poi!!! solo 2?!

milly 27-10-2007 13:34

hamerPesce, sposto in malattie ;-)

hamerPesce 27-10-2007 14:09

Grazie per lo spostamento.
In effetti è un pò troppo misto, ma avevo già alcuni pesci prima di avviare l'acquario (maggio), e mi dispiaceva disfarmene.
I nitriti sono a zero. Elimino il pasto della sera, vediamo cosa accade, inoltre monterò sta lampada uv, sperem

ciao e grazie!!

lele40 27-10-2007 14:55

guppy con scalari vanno in conflitto ed il piu' piccolo ci rimette.
quello che ti posso chidere di sarmi dei sintomi..diversamente nn so aiutarti.
inutile continuarwe a ridrre i pasti ,i pesci in teroria dovrebbero mangiare 6 vcvolte la giorno in piccole quantita' in modo che lo mangino tutto.

hamerPesce 27-10-2007 16:18

Non noto nessun sintomo particolare, i pesci si isolano, si fissano in una posizione e cominciano a nuotare controcorrente, poi li trovo morti.....
Mi consigli allora più pasti piccoli al giorno...allora programmo la mangiatoia per 3 pasti giornalieri molto scarni.

grazie

lele40 27-10-2007 17:23

Quote:

Mi consigli allora più pasti piccoli al giorno...allora programmo la mangiatoia per 3 pasti giornalieri molto scarni.
io personalòmente nutro due volte al giorno i pesci con dosi sufficenti per tutti senza esagerare e con mangimi di volta in volta diversi.
nn hai mai notaot sintomi particolari tipo repsirazione accellerata,atrofinamewnti,maccchie,e softalmia sollevamento scuame etc?
da quanto tempo hai avviato l'acquario?

hamerPesce 27-10-2007 23:02

Nessuno dei sintomi, tranne, in alcuni, le branchie sollevate nella parte bassa, e respirazione leggermente accelerata

hamerPesce 27-10-2007 23:23

Mi chiarisco meglio su nitriti (<0.3 mg/l per test tetra liquido, 0 per strisce tetra) e nitrati (ho solo le strisce, 50 mg/l, quindi escluderei); inoltre, cambio il 20 % di acqua (da depuratore casalingo, decantata 24 ore e biocondizionata) la prima settimana di ogni mese, e circa altri 5 litri l'ultima settimana di ogni mese, in corrispondenza alla pulizia dei filtranti del filtro esterno (assolutamente con acqua dell'acquario). Rabbocco 2l di acqua biocondizionata a giorni alterni....non sò cosa altro fare. Un sintomo nuovo: uno scalare ha gli occhi rossi.....

lele40 28-10-2007 20:04

Quote:

Nessuno dei sintomi, tranne, in alcuni, le branchie sollevate nella parte bassa, e respirazione leggermente accelerata
nn vorrei che ci sia un problema di vermi alle branchie.
Quote:

in corrispondenza alla pulizia dei filtranti del filtro esterno
mi spieghi cosa pulisci?

hamerPesce 28-10-2007 20:16

Oggi ho sezionato l'ultimo cadavere(guppy) non ho notato nulla di particolare, come mi accorgo di vermi alle branchie?

Il filtro è un tetra ex700, quindi:

1)tolgo i cestelli dei filtranti;
2)svuoto l'acqua del filtro in una bacinella;
3)sciaquo tutti i filtranti (3 spugne), cannolicchi e sferette di plastica compresi, in quest'acqua;
4)Sostituisco il tampone bianco (che fà praticamente da lana);
5)Rimetto tutto a posto (tranne l'acqua, naturalmente).

Con questa procedura non penso di eliminare i batteri della filtrazione biologica.

lele40 28-10-2007 20:30

le perocedure che segui sono a mio avviso totalmente sbalgiate.i cannolicchi nn si toccano per nulla al mondo.la pulizia del fitlro nn va mai fatta ,se nn eventualmente la sotituzione ldella lana filtrante quando e' davvero esausta.questo per quanto ne so io.
collego il problema delle morti a questo fatto,infatti con queste procedure rallenti ,anzi eviti la maturazione del filtro a amio modo di vedere ci potrebbero essere anxche problemi di nitriti..per tanto trovo piu' utlie che da questo momento in poi la discussione sia da frsi in "nel primo acquario".

per milly.....se nn sei daccordo dello spsotamento rimandamela nella mia sezione. ;-) ...ciao lele

DADINO 28-10-2007 21:38

Quote:

e nitrati (ho solo le strisce, 50 mg/l, quindi escluderei);
..........ma non vi sembra un valore troppo alto?

hamerPesce 29-10-2007 00:09

Sicuramente hai più esperienza di me, quindi seguo i tuoi consigli, quindi, potresti dirmi se questa procedura è corretta?

1) Compro un attivatore batterico per riavviare il filtro;
2) Sostituisco solo la lana una volta al mese;
3) Non tocco null'altro, controllo solo se diminuisce la portata del filtro

Potrebbe andar bene?

babaferu 29-10-2007 00:14

1) si
2) sciacqui la lana nell'acqua dell'acquario (non in vasca ma a parte, ovviamente) quando è sporca e la sostituisci dopo un paio di volte che l'hai sciacquata (io non la sostituisco tutta in una volta);
3) si.
ciao, ba

hamerPesce 29-10-2007 10:48

La smettete di spostare questo post da una sezione all'altra? mi state facendo venire il mal...d'acquario #19 .

Fermo restando che seguirò tutti gli ottimi consigli che mi avete dato, penso di aver scoperto il colpevole......suspance......IL CARASSIUS!!!!

Ho scoperto questo banalissimo pesce rosso mentre divorava vivo un guppy afferrandolo dalla coda e strattonandolo per ucciderlo (cosa che alla fine ha fatto) persino gli scalari erano spaventati; l'unico pesce che dimostrava danni (da vivo) era una guppy a cui mancava mezza coda, morta dopo un paio di giorni, purtroppo. Comunque, l'ho tolto dalla vasca, di pesci piccoli sono rimasti 2 neon e 3 guppy, vedremo.
Ciao e grazie

Fuori onda: nooooo....adesso mi spostano il post nella sezione "Pesci assassini".... :-D

babaferu 29-10-2007 12:49

beh, ti avevano già segnalato che in vasca hai un bel fritto misto, se non risolvi anche le altre incompatibilittà ti troverai ben presto con altri problemi.
ciao, ba

hamerPesce 29-10-2007 15:06

Lo sò, devo risolvere il fritto, anche se, ti dirò, l'evento mi ha spiazzato: mi sarei aspettato di più un comportamento aggressivo degli scalari, che invece sono alquanto paciocconi (almeno i miei) nonostante la taglia (il più piccolo è circa 5 cm)

Comunque i valori del mio acquario sono un discreto compromesso per tutti i pesci che ho (almeno per quello che mi son riuscito a documentare), e a meno di questo comportamento violento, ho avuto a che fare solo con l'ittio, tranquillamente curato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.