![]() |
Tatartura degli schiumatoi interni
Non mi sono mai soffermato più di tanto sui vari effetti dei settaggi degli schiumatoi privi di pompa di carico dedicata (non esterni, quindi)
Da un pò di tempo, invece, stò utilizzando uno schiumatoio di questo tipo, e volevo approfondire meglio il discorso delle tarature (sia inziale, che "di fino") per poterlo sfruttare al meglio. Oltre che un discorso generale, mi interesserebbe parlare della regolazione del livello (sicuramente più difficoltosa e meno stabile dei doppiapompa) e del rapporto aria/acqua che varia in maniera più elevata rispetto agli altri skimmer con alimentazione dedicata. Parto dal presupposto che ci sia comunque un livello d'acqua stabile in sump, questo è ovvio... e di come lavorare anche su di esso. |
Rama, ti riferisci a qualche modello in particolare?
Il discorso interessa anche a me ma penso che quello che ho io sia un pò diverso dagli altri. Al momento ho in sump un Deltec MCE 500 e devo confessare che le regolazioni di fino non sono molto facili. Ho incominciato a capire come funziona dopo un paio di mesi e calcola che è il mio primo schiumatoio in assoluto .... ho iniziato questa avventura a dicembre 2006. Ho intenzione di prendere un KZ per la nuova vasca e mi sembra che con quello le regolazioni le puoi fare solo alzando o abbassando il livello in sump e con la quantità d'aria: nel mio posso aumentare o abbassare il livello della colonna, alzare ed abbassare il bicchiere di raccolta ed infine giocare con l'aria #19 |
Ciao io invece ho un H&S150f2001 anche per me è il mio primo schiumatoio e al momento ancora stò cercando di capirlo infatti ancora presto in quanto sono ancora in maturazione il mio livello di H2O in sump è stabile sui 25 cm e al momento non è che faccia parecchia schiuma, schiuma infatti un pò liquido l'aria è a manetta e il livello all'interno dello schiumatoio l'ho regolato un po sopra il collo del bicchiere non sò se è corretto comunque mi ci devo applicare bene in quanto non è facile come si crede. #36#
|
A che schiumatoio ti riferisci?
Cmq in genere si chiude tutta l'aria per fare il livello, e si regola l'uscita per avere il livello alla base del collo, ove poi si innesta il bicchiere, poi si aumenta l'aria in genere fino al massimo. Ci sono però schiumatoi monopompa che anche se regolati così buttano fuori troppo liquido nel bicchiere, e quindi o si diminuisce l'aria, o si abbassa il livello, o si mette un bicchiere più alto. Tutto questo in teoria e dal punto di vista solo pratico. Poi arriverà ik2vov a spiegare tutto meglio in dettaglio |
....dico la mia...
contrariamente a quanto si dice comunemente i singola pompa (salvo che non siano dei venturi a spinta) non sono di facile regolazione ma solo di poca regolazione....... ....essendo una sola la pompa, ed essendo, quindi, quella la portata.....aumentando la quantita' di aria aspirata è ovvio che diminuisca la quantita' di acqua trattata (e viceversa)...l'unica regolazione "vera" è quella dell'altezza della colonna d'acqua (che non sempre è presente) ma anche quella, per i motivi di cui sopra, è strettamente legata alla quantita' di aria immessa.........quindi secondo me i monopompa non sono piu' facili da regolare ma assolutamente piu' difficili.....da qui' la mia antipatia per questi ski.....pero' è anche vero che c'è chi li preferisce.... .....sarebbe pero' interessante conoscere l'autorevole, prestigiosa nonchè pregiata opinione in merito di Gilberto, che vedendo parlare di ski, non credo si fara' attendere molto.......... |
Rama, io sono passato dai doppia pompa al moni pompa e devo dire che mi trovo meglio......adesso sto utilizzando un h&s 150.
a mio avviso uno schiumatoio monopompa deve andare secondo le specifiche per cui è progettato dalla casa.....non hanno particolari regolazioni e non ne devono avere. Io non ho mai regolato nessun livello se non il livello dell'dell'acqua in sump. Ossia aria tutta aperta e scarico aperto. Il livello te lo dice la casa.....se stai più basso hai una schiumazione più secca se alzi ne hai una più bagnata e li come si sa devi essere tu a decidere io tengo 1 cm in più di quello consigliato. Ovviamente riferisco sull'esperienza del h&s 150. |
Qui ho dato un'idea, se volete possiamo approfondire meglio.....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144456 c'e un'altro topic che ora non trovo, se lo trovo lo aggiungo. Ciao P.S. per cortesia atteniamoci al topic. |
Rama, perchè pensi di trovarti meglio con un monopompa?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La mia scelta è caduta su questo modello per una serie di motivi, tutti legati alla nuova vasca che, spero, a breve dovrebbe partire.... Utilizzerò Zeovit fin dall'avvio, quindi volevo uno skimmer sovradimensionato (Gilberto, smetti di ridere dietro a quel monitor, ti vedo...) e che lavorasse tendenzialmente liquido. Inoltre, per i miei criteri di valutazione, la produzione di aria è tra i primissimi fattori che vado a guardare, così come il tempo di contatto, la dimensione del collo , della camera, i litri che riesce a trattare, la qualità delle bolle e la minimizzazione della turbolenza interna. Questo skimmer raccoglie in sè quelli che a mio avviso sono degli ottimi parametri. La produzione di aria oltrepassa i 2000 litri/ora, un dato che già di per se è mostruoso. La dimensione delle bolle, è tra le più fini che abbia potuto osservare... e ho visto anche diversi Bubble King lavorare.... inoltre, a differenza di tanti altri skimmer, mi è piaciuto molto il fatto che nella camera non si vedono bolle più grandi e bolle più piccole, ma una produzione costante, continua, di bolle molto fini. Questo secondo me significa, che nonostante la doppia camera ed il disco di diffusione inferiore, le bolle non tendono ad unirsi in bolle più grandi, ma restano separate e riescono a caricarsi fino a che non si trovano a formare la schiuma che risale il collo. Inoltre, ho fatto una prova abbastanza particolare, utilizzando la vecchia acqua del cambio e del blu di metilene in una vecchia vasca: ho provato a far funzionare lo skimmer , facendogli aspirare il blu di metilene dalle due pompe di carico/schiumazione... in questo modo, e filmando col cellulare l'ingrasso del colorante, ho potuto notare come si muove l'acqua all'interno dello skimmer, ed ho notato che nonostante l'estrema rapidità con cui riesce a trattare l'acqua (1500l/h misurati, con aria tutta aperta.....) il movimento ed il flusso interno fanno si che il tempo di contatto venga allungato artificialmente proprio grazie al sistema con cui l'acqua viene inviata verso il collo (tra la camera interna e quella esterna, si forma una sorta movimento che ricorda molto "il fungo atomico"... una sorta di movimento circolare che fà compiere all'acqua ed alle bolle d'aria all'interno di esso, diversi giri prima di ridiscendere verso la parte inferiore da dove poi viene scaricata all'esterno dello skimmer) Inoltre, per toccare con mano i problemi a cui si và incontro con uno skimmer parecchio sovradimensionato, sono andato a provarlo direttamente sulla mia attuale vasca.... :-)) L'impoverimento è netto e "visibile". Facendolo lavorare a pieno regime, l'acqua tende a rimanere eccessivamente magra ed i coralli soffrono la mancanza di organico per il loro fabbisogno. Anche alimentando pesantemente, non si porta la situazione in equilibrio, perchè tutto ciò che si immette viene rapidamente rimosso. Questo non permette agli alimenti di rimanere in sospensione abbastanza a lungo per poter essere consumati, e così i coralli rimangono affamati. Ho trovato una situazione di equilibrio sbicchierando lo skimmer per tutta la notte: in questa maniera non si perde l'ossigenazione che fornisce lo schiumatoio che continua a lavorare, ma allo stesso tempo non si và ad estrarre materialmente nulla dall'acqua. Altrimenti, ho provato anche a farlo lavorare con una sola pompa accesa ad orari alterni. Questo, con la maggioranza degli skimmer interni, non è possibile, in quanto la maggior parte di essi è dotata di un unica pompa di schiumazione, più o meno grande a seconda del modello... quindi o è on o è off. Ho provato inoltre a farlo lavorare incessantemente ma senza effettuare la pulizia del collo per diverso tempo, ma sembra che anche in questo caso ne risenta ben poco: lo schiumatoio continua ed estrarre imperterrito, magari più lentamente, anche con due dita di melma (due dita, non esagero...) sull'estremità superiore del collo... Ho spiegato un pò di motivi per cui sono passato all'interno, e qualcosa riguardo la mia brevissima esperinza che stò riscontrando con questo skimmer (in una vasca decisamente troppo piccola per le sue capacità) Con la nuova vasca, complice il litraggio più elevato e altre caratteristiche che ho delineato già prima dell'avvio, penso di aver si utilizzato uno schiumatoio sovradimensionato, ma non ingestibile. Se ci ho indovinato sarà il tempo a dirlo, per ora almeno sò di sicuro che qualche bella risata al mio amico Gilberto gliel'ho fatta fare. ;-) |
Oh cacchio quanto ho scritto... :-D :-D :-D
|
Rama, toglimi una curiosità!hai detto che hai provato a far funzionare lo schiumatoio con una pompa sola e accendere l'altra con un orologio. facendo questo non dovresti andare ad agire nel livello?
|
manuelpam, se e' un doppia pompa no.....
Flavio, ora vado a pappa, piu' tardi con calma ti rispondo ad un paio di punti. Ciao |
Quote:
Quote:
|
scusate..approfitto dell'argomento per chiedervi una cosa,ho un H&S Type 110-F2000 (monopompa) in funzione su una vasca in maturazione.
Ho regolato le funzioni della pompa lasciando il tubicino dell'aria completamente aperto,mentre il tubo di scarico socchiuso per metà. Per i primi giorni tutto ok,nel bicchiere entrava schiuma,molto densa al punto da attaccarsi alle pareti senza avere nel fondo del bicchiere nessun tipo di liquido. Dopo circa una settimana ,pulisco il bicchiere,e dal giorno dopo non fà altro che portare schiuma nel bicchiere con una pressione cosi forte da far fuoriscire il tutto dai forellini superiori del coperchio..consigli?? #24 |
Quote:
Il livello nella colonna di contatto non varia, quello che varia e' la quantita' d'aria immessa che cambia unicamente la quantita' di schiuma (ed eventualmente qualita')..... Quote:
Citazione: Quote:
Quote:
In un multipompa tipo Deltec, H&S ed altri, si tara il livello dell'acqua tramite lo scarico (come nei singola) si apre l'aria al massimo (come nel singola, in questi schiumatoi 300 litri ora d'aria), si controlla che lo scarico corrisponda a quanto da manuale (questo non lo ho da fare nel singola) e cosa altro cambia? abbasso l'aria ed in entrambi ho la stessa risposta, abbasso o alzo il livello ed in entrambi ho la stessa risposta.... Differente puo' essere con schiumatoi tipo i BK, questi immettono una quantita' d'aria nettamente diversa, io ho misurato sul 250interno (monopompa) oltre 1600 litri ora d'aria.... con queste quantita' d'aria si ha altre regolazioni ma legate unicamente all'aria..... le restanti sono le medesime.... Quote:
Cosa io pensi della sovraschiumazione ormai e' noto, evito di tediare ulteriormente :-D Ciao |
Quote:
Il livello non cambia, la schiuma non tracima semplicemente perchè vado ad immettere la metà di acqua e la metà di aria che con entrambe le pompe a regime... Quote:
Quote:
Vorrei darti torto e darti delle buone ragioni per argomentare che hai toppato... ma non ne ho, mi tocca darti ragione! :-D E ti dirò... non mi dispiace per nulla neanche a me, ho trovato molto comodo infilare due spine nella presa e sistemare il livello dell'acqua... :-)) Quote:
In un multipompa tipo Deltec, H&S ed altri, si tara il livello dell'acqua tramite lo scarico (come nei singola) si apre l'aria al massimo (come nel singola, in questi schiumatoi 300 litri ora d'aria), si controlla che lo scarico corrisponda a quanto da manuale (questo non lo ho da fare nel singola) e cosa altro cambia? abbasso l'aria ed in entrambi ho la stessa risposta, abbasso o alzo il livello ed in entrambi ho la stessa risposta....[/quote] Cambia che un pò di margine di regolazione sull'acqua trattata c'è... Riducendo il flusso interno, a parità di aria trattata, aumenti il tempo di contatto, oppure aumentando il flusso, lo diminuisci impoverendo meno l'acqua, potendo mantenere fissa la portata di aria. Va da se che non si può uscire da certi parametri (non posso fargli trattare 200 litri/ora, perchè sarebbe inutile, come non posso fargli trattare 1500 litri/ora perchè sarebbe altrettanto inutile..), ma considerando il fatto che lo skimmer in una vasca equilibrata non deve per forza estrarre quintali di roba ogni giorno, ma trattare gli eccessi e favorire lo scambio gassoso, preferisco fargli trattare sempre la maggior quantità d'aria possibile... Sulla stabilità, inoltre, penso sia in vantaggio lo schiumatoio che sia dotato di una pompa di carico dedicata: se il venturi si sporca, la quantità di acqua trattata non varierà ulteriormente come in un interno. Varierà soltanto man mano che la girante si sporca, e con pompe dotate di buona prevalenza, di solito varia in maniera molto modesta. Negli interni invece la variazione della stabilità sarà data sia dallo sporco che si accumula sulla girante, sia dal venturi, sia dalla conformazione della girante che, se si parla di venturi in aspirazione, hanno anche bassissima prevalenza. Quote:
Il livello dello scarico deve stare in una ben determinata posizione, ho visto che alzando o abbassando si và fuori dalla regolazione corretta, e per il poco tempo in cui l'ho provato mi viene anche da chiedermi se realmente serva questa regolazione del livello, o se potevano lasciarlo persino fisso... forse marketing? Quote:
E comunque, parlando strettamente di qualità delle bolle prodotte, ti confermo che tra l'HEA150 e l'ATI è il secondo a produrne di più fini. Forse un paragone più corretto sarebbe da fare con l'HEA200, dove secondo me, sempre a qualità delle bolle prodotte, probabilmente si equivalgono... però la quantità di aria aspirata e di acqua trattata mi risulta a favore di ATI. Quote:
Sai quanto spesso ne abbiamo parlato, sia con te che con altri amici, ma ho voluto fare come San Tommaso e ci ho messo il naso... l'ho voluto provare apposta sulla mia vasca attuale, proprio per prendergli le misure e vedere come uno skimmer palesemente sovradimensionato lavori in una vasca di litraggio inferiore al minimo dichiarato dalla stessa casa produttrice... Sulla nuova, da ciò che vedo adesso ed "in previsione di", penso che... dovrò comunque caricare parecchio l'organico... (e sinceramente l'idea di poter schiaffare in vasca un gruppetto di 20 anthias da cibare 3/4 volte al giorno... mi piace... parecchio... ovviamente oltre al mio pygo cagone, e tutti gli altri pesciozzi che mi porto dietro e che inserirò... ed è anche per questo che ho scelto uno skimmer molto rapido e con queste caratteristiche...) |
Rama, ..mi sai dire il perchè nel mio h&s fuoriesce schiuma dai forellini di sfiato del coperchio??forse devo ridurre l'aria della pompa?? #24 #24 #24
|
GreenPeace, controlla il livello piuttosto, poi eventualmente l'aria... anche se non credo dipenda da quella.
|
Rama, il livello nella colonna è appena sotto di un cm rispetto al collo del bicchiere,mentre il livello dell'acqua nella sump è di 21 cm,stamattina ho ricontrollato...continua a buttare schiuma fuori dai forellini del coperchio....mah.. #24
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Premetto che non sto seguendo il 3D ma stavo cominciando a leggere. Ritengo che, però, scrivendo cose errate come quelle sopra non si scrivano cose che possono essere utili agli utilizzatori meno esperti ma si faccia addirittura un danno perchè si porta la gente fuori strada. geppy |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao P.S. e' sicuramente normale che i produttori difendano a spada tratta i loro prodotti e scelte di progetto. |
Quote:
Quote:
Suggerivano di montare un rubinetto sul carico e solo in tempi recenti hanno cominciato a proporre un kit di alimentazione con pompa e rubinetto. Nulla per lo scarico. Quote:
Quote:
La prima comparsa di una regolazione dello scarico su un Deltec è recentissima ed è relativa all'AP851. APH525, AP600, APF600 ad oggi ancora non la hanno. Quote:
Quote:
Quote:
Conosco benissimo i Deltec: sotto le mie vasche, prima di aprire il negozio, c'è sempre stato Deltec. Fino a quando non ho abbandonato quel marchio (per i motivi che conosci e che non sono legati ad una valutazione diversa sulla qualità) e l'imporatatore era di Roma, sono stato per alcuni anni il più forte venditore Deltec in Italia. Posso dire la mia..... L'obiettivo di un produttore è quello di cercare di far funzionare TUTTI i propri modelli allo stesso modo. Poichè uno schiumatoio lavora al meglio con un rapporto preciso tra quantità di aria e di acqua all'interno della colonna di contatto (e' questo il motivo per cui non c'è regolazione sui singola pompa H&S) se un produttore usa la stessa pompa su modelli diversi (destinati a vasche di volume diverso, quindi con colonne di contatto di diametri diversi e quantità trattare diverse), dovrà necessariamente utilizzare rubinetti di regolazione per regolare la quantità di aria corretta per quella colonna di contatto. Credo che sia impossibile contestare quanto sopra, altrimenti significherebbe che tutti i produttori che montano rubinetti li usano come fermatubo....;-) Quote:
Quote:
Quote:
Se lo facesse vorrebbe dire che..... non è di serie!:-) In più non c'è bisogno di andare su reefcentral: la modifica è stata da me descritta più volte in questo forum...:-) Quote:
Questa frase potevi evitarla... :-) geppy |
Quote:
Quote:
Se si capisce il senso del discorso, da parte mia condivido ciò che ha scritto, ed ha usato un esempio simpatico e calzante... Che tu non condivida, mi pare ovvio (e ne avrai le tue ragioni), ma non per questo mi sembra che si possa tirare in ballo la "polemica"... |
Quote:
La valutazione di una schiumazione troppo secca è, perdonami, strettamente personale; questo non significa che sia una valutazione errata ma, per qualcun altro, può essere la schiumazione giusta. Al di là di questo, vogliamo ragionare per logica e non per partito preso? Se ci riusciamo forse possiamo far sì che le nostre esperienze siano molto più complete ed utili. L'APF600 e l'AP600 lavorano quantità di acqua diverse. Possono mai funzionare bene con la stessa quantità di aria? Premesso che i singola pompa (con venturi in aspirazione) hanno un rapporto fisso tra quantità di aria e di acqua aspirata ti sembrerebbe possibile far funzionare un H&S200 con la stessa unica pompa dell'H&S150? Certamente no ed è per questo che il 200 ha 2 pompe (quindi il doppio della quantità di aria ed il doppio di acqua) ed il 150 una sola. A questo punto ti faccio un'altra domanda a cui ti prego di rispondere: secondo te i produttori (non parliamo degli italiani così nessuno "si piglia collera") che montano i rubinetti di regolazione li usano per mantenere in sede il tubicino? Un'altra domanda: a cosa servirebbe il morsetto stringitubo in dotazione ad alcuni H&S? Ancora un'altra: se infiliamo in un AP600 2000 (dico duemila) litri/ora di aria, può funzionare? Se la risposta è no, posso dire che l'espressione spesso usata "più aria c'è meglio è" non è appropriata ed è meglio dire (come "predico" sempre io) che in ogni colonna di contatto ci vuole la quantità di aria giusta in proporzione al volume della colonna ed alla quantità oraria di acqua trattata? Se devi contestare quanto ho scritto sopra puoi farlo, per favore, punto per punto e motivando? E' l'unico modo per far sì che questo discorso sia utile agli altri. :-) Quote:
A proposito, anche in questo messaggio volevo inserire delle faccine ma se lo faccio in automatico me le mette sempre alla fine. Sono costretto a farlo manualmente.... geppy |
Quote:
Rubinetto FIP... però montato come modifica. :-)) Quote:
Premetto che mi piace e mi son sempre trovato meglio con un prodotto più liquido, a volte ritaro lo skimmer per ottenere un prodotto più denso, ma mai troppo "secco"... E con l'APF600, pur avendolo usato per poco tempo, ho visto (osservando le reazioni in vasca, perchè i risultati delle modifiche per me hanno riscontro li) che con il livello regolato al max e l'aria parzializzata, andava peggio. Già il Deltec, e tu mi insegni, tende a schiumare anche con aria aperta abbastanza denso... parzializzandola secondo me se ne peggiorano le prestazioni... AP600, APH525, 851, 701 e tutti il resto, non li ho provati, solo visti in altre vasche. Quote:
Infatti, se si rapportano i colli alle rispettive camere di contatto, il 200 ha un volume diverso... Sui Deltec, che invece sono esterni e che sono praticamente identici, se l'aria aspirata è la stessa, teoricamente andrebbe "ristretta" nello skimmer che tratta meno acqua... in realtà si parla di circa 200 litri ora di differenza di litri trattati, il tempo di contatto aumenta di 0,6 volte rispetto all'altro modello, e rimangono sotto la soglia di "bubble merging"... lo dice Escobal, non un qualunque ramarro da forum. ;-) Quindi in linea teorica (pratica non te lo sò dire, non ce l'ho un AP600 da provare) dovrebbe lavorare alla massima resa sempre ad aria tutta aperta, oppure anche con un flusso più alto di quello suggerito dal costruttore... Quote:
Io preferisco accorciare il tempo di contatto per estrarre meno, che ridurre l'aria, e fin quando possibile agire semmai sul livello. L'aria è l'ultima delle cose che vado a toccare, forse sbagliando. E sullo skimmer che stò usando adesso, invece di ridurre l'aria, ho preferito "allungare" il collo di un centimetro tramite un anello di pari diametro appoggiato alla base di appoggio del collo: così riesco a drenare più acqua ed ottenere una schiumazione più densa, senza variare il tempo di contatto ed i volumi aria/acqua previsti dal progetto, e senza "forzare" il livello scendendo nel cono d'invito. Pensa quante ne faccio (ripeto, magari sbaglio) per non diminuire l'aria immessa. #19 Quote:
Quote:
Ed io ti chiedo: qual'è il limite massimo di aria che può essere insufflato in un dato volume d'acqua prima che si inneschino problemi? La mia impressione è che su questo siamo tutti d'accordo, e spesso si "abusi" di questa frase più che altro per tagliar corto, ma in realtà il limite massimo d'aria immesso in un un dato volume di acqua marina è talmente alto che l'affermazione trova "quasi" una giustificazione... neanche con i beckett si raggiungono volumi d'aria tali in pochi litri di acqua da compromettere i limiti fisici a cui le bolle possono andare incontro per caricarsi... piuttosto, a quanto mi risulta, sorgono prima i problemi relativi alla loro capacità di caricarsi per l'allungamento che subiscono venendo "sparate" ad altissima velocità, oppure per l'eccessiva velocità a cui sono sottoposte e che non consente ad alcuni composti organici con cariche polari più deboli di ancorarsi ad esse... Quote:
Quote:
|
Quote:
Ho ragione? Puoi rispondere solo si o no, per favore? Quote:
Quindi, almeno per lui, è giusta.... a parte che con Deltec puoi, con opportune regolazioni (e non sullo scarico) schiumare meno secco anche con meno aria. Quote:
Quote:
Quote:
Ma vedi, basterebbe una regolazione sullo scarico (meglio se non un rubinetto o una strozzatura per motivi che posso spiegare, se vuoi) per renderlo molto più "personalizzabile".... scelta che tu, sopra, dici di aver fatto.... Quote:
Quote:
Quote:
Perchè io sto dicendo esattamente quello che stai dicendo tu.... Quote:
Lo dimostra il fatto che ci sono alcuni schiumatoi (non parlo di schiumatoi italiani, per capirci) che se non tarati correttamente riempiono di acqua il bicchiere. O sono schiumatoi sbagliati (e probabilmente non lo sono) o bisogna ridurre la quantità di aria (abbassare il livello nella colonna di contatto, lo sappiamo tutti, è sbagliato). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se quello schiumatoio è sul mercato così, e non da oggi, senza subire critiche per l'altezza del collo del bicchiere.... o gli schikumatoi li capisci solo tu :-) oppure c'è un rubinetto di regolazione dell'aria che và usato, o c'è un livello dell'acqua da correggere.... C'è poco da fare.... Pensare di dover modificare uno schiumatoio per farlo andar meglio.... Quote:
Nel caso la pompa montata su quello schiumatoio facesse 2000 l/h di aria andrebbe regolata? Con un rubinettino?:-) :-) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
geppy |
Geppy,
ieri AP non mi ha funzionato e non ho potuto ribattere, questo mi e' servito, ora ti posso rispondere con meno "calore"..... Prima cosa, che tu conosca benissimo Deltec non lo metto in dubbio, che tu legga quello che consiglino lo metto in dubbio..... che Deltec esca di produzione senza rubinetto e' un dato di fatto, che suggeriscano di montarlo ed utilizzarlo e' un'altro.... Quote:
Quote:
Quote:
che poi tu non condivida, benissimo, tu hai un'altro modo di vedere, lo sappiamo bene, ma spero mi permetterai, io resto legato agli studi di altri produttori ed a quanto pubblicato da Escobal. Quote:
Quote:
Dici che non centrano le tue scelte...... non centrano i tuoi prodoti..... beh, se non erro la maggiore parte dei tuoi schiumatoi seguono la tua filosofia di produzione, non quella di H&S o Deltec..... come fai quindi a dirmi che i tuoi prododtti non rispecchiano quanto reputi corretto? e di conseguenza come fai a dirmi che non difendi a spada tratta la tua linea di pensiero che si rispecchia nei tuoi prodotti? te lo dico "in faccia" e senza "peli sulla lingua", questo tipo di approccio a mio avviso non e' affatto produttivo, e' bensi' denigratorio e controproducente, in tanti (tra i quali anche svariati tuoi amici piu' stretti) abbiamo tentato di suggerirti un comportamento differente.... nell'altro post domandavi come mai fossimo solo tu ed io a discutere, IO non ho voluto leggere in malafede il tuo messaggio e ti ho risposto, non ho voluto pensare che tu volessi mostrarti magnanimo nei miei confronti e nel volermi "erudire" scendevi al mio livello.... La risposta reale per la quale chi scrive oltre a te sono io ora te la do, e' perche' la gente ( e sappiamo che almeno altre 5 o 6 persone potrebbero farlo) si e' stufata di risponderti, di mettersi in discussione con te perche' o ti si da ragione o si e' dei coglioni..... e dalle tue frasi spessissmo risulta che siamo tali..... ma d'altro canto comprendo la tua posizione sempre non accettandola. Ciao |
...hai....hai...hai.........e adesso che succede ?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
O si deve entrare con il livello nel collo? Quote:
Se leggi diversi miei messaggi in giro è uno degli skimmer che, quando me lo chiedono, consiglio... io mi son trovato bene, secondo me è un valido prodotto, e stò scrivendo solo che secondo me farlo lavorare con l'aria parzializzata è solo controproducente.... Quote:
Quote:
Quote:
Tendenzialmente, e questo penso sia noto più o meno a tutti, H&S tarato "da manuale", schiuma in maniera molto liquida... è assolutamente normale che finchè lo schiumatoio non si è "ingrassato" questa tendenza venga esasperata per via delle caratteristiche stesse. Una volta rodato, è moooolto difficile che accada.... si può avere una schiumazione più baganta se ad esempio si sovraddosano degli amminoacidi ad esempio... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E tantomeno penso di avere la verità in mano, io... riporto le mie impressioni per discuterne, per imparare anche dagli altri se mi correggono, in fondo è un passatempo e non un esame di stato, se mi becco del coglione perchè ho fatto una prova del piffero, beh mi ci faccio due risate anch'io. ;-) Quote:
|
Quote:
Ovviamente se parliamo di progetti moderni. Se andiamo su progetti più datati, per quanto ottimi, si potrebbe dover ricorrere ad un innalzamento del livello (facendo entrare un po' l'acqua nel collo del bicchiere) per ottenere una schiumazione leggermente meno densa. Quote:
Per deduzione io potrei (naturalmente è una forzatura) capire una cosa del genere.... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque è una cosa che accade, nelle condizioni da te sopra citate, anche a Deltec ed agli schiumatoi che conosco meglio in assoluto :-) . Ma si tratta di condizioni particolari, non fanno testo e non mi riferivo a quelle. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E secondo me comunque l'equazione esatta è quantità di aria giusta e tempo di contatto maggiore possibile. Come ottenere questo risultato è poi compito di ogni produttore.... Quote:
E vorrei tornare su quell'argomento. Il titolo di questo 3D è regolazione dei singola pompa, mi pare..... AHO! Ma sto facendo il moderatore? :-) Quote:
:-) :-) :-) geppy |
Tratto dal manuale Deltec........
Traduco la riga che dovrebbe essere falsa e tendenziosa o forse inserita da un cinese......... #07 Negli schiumatoi piccoli e' RACCOMANDATO di inserire la valvola a sfera (rubinetto che viene venduto a parte n.d.t.) sul tubo di uscita per ottenere un migliore aggiustamento del livello d'acqua....... Baci ed abbracci. |
Quote:
Quote:
Cosa dica oggi Deltec lo sò benissimo (ovviamente seguo tutte le evoluzioni dei prodotti che mi interessano) ma il fatto che si siano adeguati alle richieste di mercato non significa che prima avessero determinate opzioni. Quello che Deltec raccomandava fino a prima dell'851 (scritto sui fogli di istruzioni illustrati che arrivavano con gli schiumatoi) era di tenere sempre lo scarico ben libero (ed illustrava lo scarico senza alcuna prolunga o deviazione). Quote:
Il motivo per cui io sono intervenuto è che si diceva che bisognava operare in un "certo modo". Questo modo di procedere prevedeva lo scarico regolabile di serie ed io mi sono permesso di dire che non c'era. Mi hai dato addosso ed hai anche sostenuto che il tuo aveva la regolazione di serie. E non è così. Io cerco di farti notare l'errore e tu ti incazzi e mi dai addosso? Solo perchè mi sono permesso di farti notare che stavi dando una notizia errata? Mah! Quote:
Ho sognato? Quote:
Secondo me, tra l'altro, hanno fatto molto bene.... Questo, però non cambia nulla rispetto al motivo per cui abbiamo iniziato a discutere animatamente e cioè che i modelli "piccoli" non hanno scarico regolabile. Quote:
Quote:
Ma se in un A150 fai passare 100 l/h di acqua, regoli il livello alla base del collo del bicchiere e lasci l'aria tutta aperta, schiumerà come quando, con lo stesso livello e la stessa aria, ci fai passare 800 l/h? Quote:
Quote:
Se stessimo parlando di persona potrei capire che mi esprimo male e che quindi lascio intendere quanto sostieni. Ma io su questo forum scrivo e, tra l'altro, parlo con tante persone che lo frequentano. Ho sempre sostenuto che la quantità di aria deve essere quella giusta per quella quantità d'acqua e tu, senza ombra di dubbio, condividi (vedi quanto hai scritto sui vari BK, ATI, ecc. in questo post); poi ho sempre sostenuto che è fondamentale il tempo di contatto (l'ho scritto e riscritto molte, troppe volte) che è esattamente quello che scrivi tu. Quindi non capisco perchè dovrei pensarla diversamente da te, dagli altri e da Escobal come affermi nella frase che ho messo in corsivo qualche rigo più su. E' assolutamente gratuito, sono stanco di "sentirtelo dire" ogni volta che discutiamo di schiumatoi e non capisco perchè vuoi far passare questo messaggio. Diverso è il discorso di come ottenere queso tempo di contatto il più lungo possibile. Io ho le mie idee, tu le tue, ma non c'entra un tubo con il resto. Quote:
Basta! E' ora che tu capisca una volta per tutte come funzionano i miei progetti, quali sono le basi su cui progetto (che sono quelle che tu usi come riferimento, lo ripeto) e che la smetti di dire che io vado contro i canoni progettuali universalmente riconosciuti come validi. Basta! Quote:
Ma seguono quella Deltec! Solo che io, visto che ci siamo, ho progettato il mio primo schiumatoio con scarico regolabile in altezza (quindi senza alcun tipo di "ostruzione" come da filosofia Deltec da cui presi spunto) nel 1998. Chi c'era allora che aveva uno scarico regolabile senza ostruzioni? Chi c'è oggi? Quote:
Quote:
Quote:
Mi dici chi avrei denigrato e quando, con quali espressioni? Per favore, me lo dici? E lo dici a tutti quelli che ci leggono? La mia posizione? Secondo me non hai capito un tubo e sei solo prevenuto! PUNTO! geppy |
Quote:
Noi non stiamo parlando di oggi e la questione era: Deltec ha di serie la regolazione dello scarico? La risposta era e resta NO! Quindi il sistema di regolazione del livello (visto che la regolazione dello scarico è optional) non è quella che tu o Rama (perchè non sò neppure chi di voi due ha scritto la frase che ho contestato) davate per standard. geppy |
Ri ciao Geppy.....
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ma un vi fà fatica scrivere tanto così????
|
Quote:
|
Certo che queste argomentazioni non sono costruttive per nessuno, in special modo per rama che ha aperto il post non pensando di poter scatenare un simile putiferio...........ragazzi perchè non vi date una calmata e magari ci spiegate ciò che rama vorrebbe sapere???? penso sia costruttivo.........e ........non distruttivo....
P.s. queste discussioni e/o divergenze penso che debbano essere fatte, se proprio vanno fatte in privato, non credete??? |
...beh...pero' questi discorsi derivano direttamente dal quesito di Rama e dal modo diverso che ognuno ha di vedere le cose.....anche gli scontri (purche' non si arrivi agli insulti) fanno parte della dialettica....ci si accalora perche' ognuno è convinto (per fortuna) di quello che dice....per me è piu' interessante e vivace........con quei 3D in cui si è tutti d'accordo io mi addormento.....per fortuna ogni tanto il "vesuvio" si sveglia e ci sveglia......
|
Bhè sinceramente a me i toni caldi piacciono poco, preferisco le discussioni, e spero possa ritrasformarsi in discussioni senza "eruzioni" da parte di nessuno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |