AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Filtro esterno Silenzioso! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333967)

holyhope 18-11-2011 11:51

Filtro esterno Silenzioso!
 
Ciao a tutti, ho messo l'acquario dove dormo e... sti filtri fanno un bel bordello! Vorrei da voi un consiglio: quale dei filtri esterni è il più silenzioso? Io sento parlare tutti di Askoll Pratiko 400 e Heiem Eden... ma come rumore sono silenziosi? fra tutte le marche (cioè non solo Askoll ed Heiem ma anche le atre come tertatec, Hydor ecc.... e anche altre!) e tutti i modelli (Pratiko, Eden, Ecco Pro,ecc....) qual'è il filtro esterno più silenzioso???

Nota: Come potenza direi 1200 l/h ma anche meno perchè ne ho gia 2 da 1200 l/h per la mia vasca da 400 litri e potrei sostituire uno dei due, così li faccio andare entrambi di giorno e di notte solo il piu silenzioso (mi hanno detto che per i 400 litri scarsi un 1200 l/h è al pelo sufficiente ma basterebbe)

Nota2: Un filtro interno, in linea di massima, è piu silenzioso di un filtro esterno? Potrei pensare ad usare un filtro interno solo per la notte! che dite?

Prediligo il silenzio! consigliatemi in base a questo!
Ringrazio tutti per le rispsoste!

Venus 18-11-2011 12:12

Ciao,

far andare un filtro solo per 8 - 10 ore al giorno è come non metterlo...totalmente inutile anzi dannoso! Prendi una semplice pompa di movimento e avrai lo stesso risultato, ossia maggior movimento.

I filtri interni sono di norma molto più silenziosi ma occupano spazio, tra gli esterni i Pratiko sono silenziosi, gli Eheim anche di più, ma la maggiore qualità si paga.

Missingstar 18-11-2011 12:31

calma un attimo bloccare un filtro per una notte si può , basta che lui sia un filtro con azione meccanica , un filtro biologico fermo per una notte ti fa svegliare con la vasca piena di pesci morti. per quanto riguarda la silenziosità ti posso assicurare che i tetra son molto silenziosi , io come te c'è lho in camera e dormo sogni sereni

holyhope 18-11-2011 12:44

Ciao, innanzitutto grazie per le risposte!
Se io fermo un filtro esterno per 8 ore al giorno tutti i pesci muoiono??? Come mai? muoino i batteri nei cannolicchi senza il ricambio di acqua? se ne formano di nuovi dannosi?
(ricordo una cosa: di giorno accesi due, di notte solo una ma uno rimane sempre acceso costantemente!)

Ok, per cui askoll come silenziosità è in secondo piano, heiem è meglio di askoll e tetra dove lo piazziamo?
Grazie ancora!

Missingstar 18-11-2011 13:12

si i batteri muoiono e non svolgono piu la loro azione denitrificante!! visto che hai 2 filtri fanno 1 biologico e uno meccanico , di notte spegni quello meccanico!

Hiraya 18-11-2011 13:13

io ho sia un tetra che un askoll e sono entrambi ottimi

luck_90 18-11-2011 13:57

Uso filtro esterno eheim 2073 per il 120 litri è SILENZIOSSISIMO se non fosse per l'acqua in movimento penserei che è spento, pratiko 200 per 150 litri SILENZIOSO se poi lo inserisci dentro un mobile non lo senti proprio, Eden 501 per 45 litri SILENZIOSO. Tutti e 3 svolgono perfettamente il loro lavoro.

Luca_fish12 18-11-2011 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Missingstar (Messaggio 1061251760)
calma un attimo bloccare un filtro per una notte si può , basta che lui sia un filtro con azione meccanica , un filtro biologico fermo per una notte ti fa svegliare con la vasca piena di pesci morti.

Secondo me non è vero. Più volte mi è capitato di fermare il filtro per un po' di tempo e non è successo proprio niente...

Anche perchè se fosse come dici le vasche senza filtro come si mantengono? :-))

Il filtro biologico è senza dubbio utile e va tenuto acceso sempre, ma se per guasti o problemi sporadici si blocca non casca il mondo, ti assicuro! ;-)

I batteri nei filtri interni almeno resistono qualche ora se si spegne ma nei filtri esterni no. EDIT by Luca: correggo dopo l'intervento di Venus! Scusate.

Poi i batteri che si trovano nel fondo dell'acquario svolgono una funzione simile, e questi non si trovano nel filtro... :-)

Venus 18-11-2011 16:04

La distinzione filtro meccanico - filtro biologico non esiste, ogni filtro è meccanico e biologico insieme...per avere un filtro solo meccanico, dovresti pulire tutti i materiali almeno una volta a settimana, altrimenti si formano colonie batteriche e il filtro diventa biologico.

Se spegni un filtro, a maggior ragione esterno, che lavora con più volume d'acqua e quindi più ossigeno, la maggior parte dei batteri morirà in poche ore, dato che il loro ambiente si modifica radicalmente e l'ossigeno cala tantissimo.

Agro 18-11-2011 17:00

Io ho un pratiko 200 chiuso nel mobile, si riesce sentire il rumore del diffusore della co2.
Se vuoi silenziare di più ancora puoi mettere un foglio di polistirolo espanso tra il mobile e il filtro oppure foderare di fono assorbente l'interno del mobile.

holyhope 18-11-2011 17:54

Quote:

Originariamente inviata da luck_90 (Messaggio 1061251891)
Uso filtro esterno eheim 2073 per il 120 litri è SILENZIOSSISIMO se non fosse per l'acqua in movimento penserei che è spento, pratiko 200 per 150 litri SILENZIOSO se poi lo inserisci dentro un mobile non lo senti proprio, Eden 501 per 45 litri SILENZIOSO. Tutti e 3 svolgono perfettamente il loro lavoro.

Ok , si si io ho un mobile dove inserirlo pero dietro è aperto e si sente.... magari pèosso mettere dietro un pezzo di legno così da chiuderlo... io ora ho un resun 806 non è il massimo del silenzio!

Comunque ottima l'idea del biologico uno e meccanico l'altro!

Ma una cosa: anche se è spento il filtro rimane sommerso lo stesso di acqua... ok che l'acqua non viene ricambiata ma è comunque presente! io sapevo che i batteri schiattessero se li lasci senza acqua... lasciandoli sommersi io sapevo che rimanvano vivi!

luck_90 19-11-2011 01:29

Quote:

Originariamente inviata da holyhope (Messaggio 1061252359)
Quote:

Originariamente inviata da luck_90 (Messaggio 1061251891)
Uso filtro esterno eheim 2073 per il 120 litri è SILENZIOSSISIMO se non fosse per l'acqua in movimento penserei che è spento, pratiko 200 per 150 litri SILENZIOSO se poi lo inserisci dentro un mobile non lo senti proprio, Eden 501 per 45 litri SILENZIOSO. Tutti e 3 svolgono perfettamente il loro lavoro.

Ok , si si io ho un mobile dove inserirlo pero dietro è aperto e si sente.... magari pèosso mettere dietro un pezzo di legno così da chiuderlo... io ora ho un resun 806 non è il massimo del silenzio!

Comunque ottima l'idea del biologico uno e meccanico l'altro!

Ma una cosa: anche se è spento il filtro rimane sommerso lo stesso di acqua... ok che l'acqua non viene ricambiata ma è comunque presente! io sapevo che i batteri schiattessero se li lasci senza acqua... lasciandoli sommersi io sapevo che rimanvano vivi!

Per il mobile se la parte non si vede. come già ti hanno detto puoi anche usare il polistirolo ;)

Il resun 806 non lo conosco prorpio, non posso giudicarlo a cnfronto dei miei mi dispiace.

I batteri se non sbaglio, quando li tiri fuori dal filtro muoiono dopo poco a causa del contatto con l'aria,

Per quelli che sono nel filtro quando questo è spento muoiono a causa di un mancato riciclo d'acqua o meglio di Ossigeno, quindi una volta consumato quella nel filtro fermo, muoiono a causa della macanza di altro ossigeno

Spero di esserti stato di aiuto Ciao alla prossima

echopage 19-11-2011 15:15

[QUOTE=luck_90;1061251891]Uso filtro esterno eheim 2073 per il 120 litri è SILENZIOSSISIMO se non fosse per l'acqua in movimento penserei che è spento,QUOTE]
Confermo ho anche io lo stesso filtro esterno e davvero non si sente!

holyhope 19-11-2011 20:30

Perfetto! Per cui io mi prendo un piccolo filtro, tipi heiem 200 e lo uso come SOLO biologico, lo lascio sempre acceso... mentre NON di notte accendo di supporto anche un altro filtoro esterno (anche il mio steso resun 806) come "solo"meccanico.. dico "solo" tra virgolette visto che in parte diventa biologico...
basta l'heiem 200 per me che è un 400 litri? Cioè come solo biologico.... Considerando che in abbinato pe 16 ore al giorno va anche il meccanico!
Se no, tra gli heiem silenziosissimi, quale modello mi consigliate per la mia 400 litri?

Ad ogni modo, nello scomparto del filtro esterno heiem ci metto il legno anche dietro e lo rivesto con fonoassorbente!

St_eM 19-11-2011 20:48

Sta cosa di accendere e spegnere un filtro io non la farei proprio.

Guarda la serie Eheim con controllo elettronico tipo questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p#1971.html puoi addirittura programmare portate diverse nell'arco della giornata, se, e dico se, proprio dovesse fare troppo rumore di notte lo fai girare più piano...

holyhope 20-11-2011 16:31

Mmmmm buona questa idea!
Mentre i filtri della serie "wet and dry" con riscaldatore cosa ne pensate? Sono altrettanto silenziosi oppure il sistema aggiuntivo introduce più rumore? (Alla fine si parla di far entrare dell'aria nel filtro se non sbaglio!)

Mentre del filtro 2234 cosa mi dite? dovrebbe essere la ecco confort.... E' silenzioso come gli altri o meno?

Voi li conoscete?

St_eM 20-11-2011 20:34

Io ho un 2032, Ecco Pro 130, direi che è molto silenzioso, nel silenzio della notte si ode solo un lievissimo brusio che scompare del tutto appena chiudo lo sportello del mobile.

holyhope 21-11-2011 00:49

Ok, grazie per la risposta.
Dei wet and dry nessuno mi sa dire niente? Sono davvero efficienti e sono silenziosi come gli altri oppure con sto sistema si perde del silezio???

michele 18-01-2012 22:28

Un filtro è comunque sempre anche biologico per cui non si può tenere fermo per un giorno. se cerchi la silenziosità lascerei perdere i wet and dry, non è la loro caratteristica peculiare.

Danilo08 18-01-2012 22:48

Scusate a tutti e salve ti chiedo scusa se mi accodo al tuo messaggio e spero che possa tornarti utile la mia domanda... Ho esattamente il tuo problema.... Ho appena acquistato un 240 litri munito di fltro interno... Che ho messo nella stanza da letto... La notte da parecchio fastidio...
Ho chiesto in giro e sono uscito 3 modelli.... Escludendo a priori l'hydor 30 anche se ho l modello precedente ossia il 20 e non ho prinlemi ne parlano male...
Allora budget 100 euro
Portata 900/1200 lt/h
Modelli askol pratiko 300/tetra ex 1200/Jbl cristal profi 901
Mettendo come prima esigenza la silenziosita
Cosa mi consigliate?

lucailveru 18-01-2012 22:49

scusate se mi intrometto ma questo della silenziosità del filtro esterno e anche un mio problema...
tra un po attiverò il mio acquari che avrà una capienza di circa 70 litri...
posso usare(visto che e in mio possesso e nuovo di zecca)un pratico 200???
anche se sto prendendo in seria considerazione l'opportunità di costruirmene uno....
ho visto sulla sezione fi da te quello realizzato con il tubo da carpenteria arancione...
cosa ne pensete???


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08448 seconds with 14 queries