AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Nanotank Seachem II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51335)

Alex Carbonari 05-08-2006 14:03

Nanotank Seachem II
 
Riapriamo le danze. Si prosegue da qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=66310

Alex Carbonari 08-08-2006 17:38

Ho appena rimosso le alghe verdi che ricoprivano i vetri. Una mappazza gelatinosa piuttosto abbondante! Ora l'acqua è leggermente torbida, ma niente di più.

Il trattamento col protalon si è rivelato un flop clamoroso, anche se ero stato avvertito dal buon stardom... Aspetterò pazientemente di trovare stì benedetti oto.

Nel frattempo cercherò di diminuire gli intervalli dei cambi. Spero sia una questione di reset, in quanto le crescite sono buone. La calli in particolare va alla grande, anche se farla crescere uniformemente si sta rivelando un'impresa ardua. Qualche segno di ripresa, invece, arriva dal fronte eleocharis, soprattutto da quando ho ripristinato i dosaggi quotidiani di K

Massimo Suardi 08-08-2006 18:07

considera che inizialmente la eleocharis è più veloce e la calli invece stenta un pò, sopratutto su substrati acerbi...

con il tempo la situazione si inverte...

hai mai provato ad integrare la fluorite?

Alessandro coletta, con la fluorite, la integrama comunque sotto al eleocharis... #24

sai, mi sta dando qualche dubbio sta fluorite... #24
però non avendo provato altri fondi fertili seri, non saprei dare un giudizio valido... #24

Alex Carbonari 08-08-2006 18:19

Quote:

hai mai provato ad integrare la fluorite?
Ci ho ficcato sotto dall'inizio due pasticche di tabs al rescape... l'eleocharis andava meglio col substrato inerte. -04

Quote:

sai, mi sta dando qualche dubbio sta fluorite...
Posso dirti che con la calli e la rosanervig sta facendo miracoli. Sicuramente in commercio c'è di meglio, ma a quel prezzo credo sia una valida alternativa

Massimo Suardi 09-08-2006 15:11

il substrato di prima, era molto più morbido delle fluorite o sbaglio?

Alex Carbonari 09-08-2006 17:29

sbagli, era una specie di sabbia, una volta bagnato era pesantissimo e molto denso

Massimo Suardi 09-08-2006 20:37

Vero più compatto, ma secondo me più morbido... #24
la classica sabbia insomma no?
io ho letto più volte che dario consigliava substrati morbidi che si sgretolano facilmente (tipo alcuni ADA)...per la eleocharis...

poi magari non è quello... #24 #24 #24 #24 #24

MixPix 10-08-2006 01:40

Quote:

Originariamente inviata da stardom
sai, mi sta dando qualche dubbio sta fluorite... #24

:-D :-D

Io te l'avevo già detto qualche mese fa...

:-D :-D

Dario 10-08-2006 08:13

Ho visto le foto e le alghe (non ho letto l'intero ed interminabile topic :-) ).
Credo che il problema riguardi essenzialmente l'illuminazione ed i toni probabilmente freddi delle lampade. Con luci da 6500/7500 Kelvin, la proliferazione di alghe verdi è sempre piuttosto frequente. Ciò è favorito anche dal nuovo allestimento che non consnte alle piante di contrastarne lo sviluppo.
L'unico rimendio è la pulizia ed i cambi d'acqua. Fossi in te ridurrei leggermente potenza e fotoperiodo. Idem per la fertilizzazione.
Quanto all'Eleocharis acicularis, come tutte le stolonanti, è senz'altro favorita da un substrato più morbido, poichè gli esili stoloni riescono a svilupparsi a maggiore profondità senza incontrare alcun ostacolo. Sulla Flourite tende a stolonare in supeficie, proprio a causa della maggiore compattezza e spigolosità del substrato.
Il Protalon è stata una pessima idea, non perchè faccia male ma perchè è inefficace contro quel tipo di alghe.
La vasca non è ancora bilanciata, quindi non farti prendere dalla frenesia del "tutto e subito", abbi pazienza e vedrai che la tua capacità alla fine avrà la meglio.

Alex Carbonari 10-08-2006 19:28

Quote:

la classica sabbia insomma no?
già

Quote:

L'unico rimendio è la pulizia ed i cambi d'acqua. Fossi in te ridurrei leggermente potenza e fotoperiodo. Idem per la fertilizzazione.
I primi due li sto attuando da lunedì, per i secondi vedo di adeguarmi. Da domani riduco i dosaggi.

Quote:

Sulla Flourite tende a stolonare in supeficie, proprio a causa della maggiore compattezza e spigolosità del substrato.

il problema è che non stolona proprio. Nascono poche foglie nuove.

Quote:

Il Protalon è stata una pessima idea, non perchè faccia male ma perchè è inefficace contro quel tipo di alghe.
Purtroppo me ne sono accorto, mi ero fatto abbagliare dai risultati ottenuti in precedenza #23

Alex Carbonari 17-08-2006 16:29

Rieccomi con qualche scatto.
Questa settimana ho ridotto la fertilizzazione a protocollo base. Le alghette verdi si stanno riducendo progressivamente

http://img151.imageshack.us/img151/4...sto2ji9.th.jpg

http://img77.imageshack.us/img77/902...sto3ak8.th.jpg

ReK 25-08-2006 11:01

e provare a debellare le alghe togliendo i neon e mettendo un paio di pulitori, magari un siamensis e un otocinclus (o come si scrive) ?

Alex Carbonari 28-08-2006 17:53

Quote:

provare a debellare le alghe togliendo i neon e mettendo un paio di pulitori, magari un siamensis e un otocinclus
a trovarli #23

Massimo Suardi 28-08-2006 23:36

Sono convinto che non esistano pesci contro le alghe.
Possono eventualmente maggiucchiare qualcosina, e ovviamente contribuire ad un buon bilanciamento, ma non penso proprio siano la soluzione per il tuo problema.

ReK 29-08-2006 10:03

massimo non sottovalutare i siamensis ... io ne ho messo uno nella vasca grande non appena ho visto che le filamentose iniziavano ad allungarsi troppo e se le è pappate tutte. Certo non bisogna pensare che questi pesci risolvano catastrofi dovute a grossi errori, ma aiutano tantissimo a mantenere le vasche pulite.

Massimo Suardi 29-08-2006 11:37

Sono convinto che i pesci, possano servire per le piccole imperfezioni.
Non sono inutili, ma non risolvono i problemi.
Alex ha chiari problemi dovuti a vari fattori, tra cui, le esigue dimensioni della vasca che complicano il tutto...
Inserire qualche pesce, non risolverebbe la sua situazione...

Alex Carbonari 29-08-2006 13:19

cosa consigli?
Io ho già modificato la fertilizzazione, sono passato al protocollo base. Tra un pò mi dovrò allontanare per lavoro e mancherà pure quello. A quel punto la vasca andrà avanti con le sole tabs

Massimo Suardi 29-08-2006 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Alex Carbonari
cosa consigli?
Io ho già modificato la fertilizzazione, sono passato al protocollo base. Tra un pò mi dovrò allontanare per lavoro e mancherà pure quello. A quel punto la vasca andrà avanti con le sole tabs

Secondo me, allestire una vasca così piccola è molto difficile.
Gli spazi di manovra sono praticamente inesistenti, appena fai un microerrore lo paghi.
Probabilmente ora, agirei in questo modo.
-Cambio d'acqua il più ampio possibile, anche nell'ordine del 100% e pulizia meccanica di tutte le alghe, il più possibile..
Al massimo tieni i pesci in un secchio per una giornata, anche se la vedo più come sega mentale che altro.
-Provare, ad incrementare notevolmente la Co2, continuando con la fertilizzazione a protocollo base, io mi spingerei oltre i 30mg/l cercando di seguire l'idea di Tom Barr.
-beh, le cose comunque ti conviene farle dopo il viaggio di lavoro.

Alex Carbonari 30-08-2006 12:26

Io spero solo di non stare lontano troppo tempo, ho paura che al mio ritorno ci sarà molto da rifare. Il prato di calli è super compatto, ho provato a smuoverlo con le pinze e non fa una piaga. Da tempo gli strati di piante si sovrappongono uno all'altro.
Per i cambi, sicuramente devo farne di più corposi, mentre l'aumento di co2 mi mette un pò paura, specie per le ridotte dimensioni. Corro il rischio di avvelenare i pesci

Alex Carbonari 30-08-2006 17:14

Qualche foto

http://img104.imageshack.us/img104/180/1bu9.th.jpg

http://img147.imageshack.us/img147/7170/2il0.th.jpg

http://img170.imageshack.us/img170/2688/3ty2.th.jpg

ReK 15-09-2006 09:39

belle foto

come va con Eleocharis acicularis ??? io ho smantellato l'altro ieri un mio acquario dove l'avevo piantata da poco + di un mese e hastolonato di besia...sopra e sotto la flourite...addirittura cresceva sotto un tronco di legno bello grosso

Alex Carbonari 16-09-2006 12:35

Insomma, sopravvive bene ma non esplode... rispetto al substrato fine ha perso mordente. Come fertilizzi?

Simo 16-09-2006 12:44

bella vaschetta..
la eloacaris nel mio con fluorite stolonava bene ma era la parvula ma non penso ci sia grandissima differenza nella crescita come velocita

ReK 16-09-2006 12:48

con la linea seachem...oltretutto nell'ultimo periodo, avendo in progetto di allestire il nuovo acquario, fertilizzavo diciamo a caso ... molto raramente

a quanto hai nitrati e fosfati?

p.s. la mia flourite era però vecchia di un anno

Mr Burns 16-09-2006 12:55

secondo me lo stai pompando troppo, questo andrebbe bene su grosse vasche, ma le piccole lo reggono per poco tempo il super-lavoro, io farei così:
1) cambio d'acqua dell'ordine 50%
2) rimuovere manualmente le alghe
3) inserire delle caridine
4) ridurre drasticamente la fertilizzazione, e di conseguenza la co2
5) diminuire il FP a 8hh
6) nel seguito procedere con cambi di 10% e non di più, ogni 7gg e non di più.
farei ste cose in base alla mia esperienza con le mini vasche. ho sempre avuto solo quelle.

Alex Carbonari 16-09-2006 13:14

Quote:

con la linea seachem...oltretutto nell'ultimo periodo, avendo in progetto di allestire il nuovo acquario, fertilizzavo diciamo a caso ... molto raramente
Si, lo sapevo, intendevo nel dettaglio. Io da circa 3 settimane fertilizzo solo con flourish, iron e K due volte la settimana.

Quote:

a quanto hai nitrati e fosfati?
Non ne ho idea, comunque cambio 2 lt a settimana ed ho uneden 501 bio che mi sembra adeguato al carico di tre cardinali e 2 caridinie.

Quote:

p.s. la mia flourite era però vecchia di un anno
Vuoi dire che migliora col tempo? Ma sbaglio o la flourite non compatta?

Quote:

la eloacaris nel mio con fluorite stolonava bene ma era la parvula ma non penso ci sia grandissima differenza nella crescita come velocita
Simo, credo sia un problemino di proliferazione algale. Le foglie più vecchie fino a pochi giorni addietro vebivano ricoperte da una sorta di manto marroncino. Dopo averlo rimosso con le pinze ed aver drasticamente ridotto la fertilizzazione, le cose vanno meglio, ma le piante stolonano a rilento


Quote:

secondo me lo stai pompando troppo, questo andrebbe bene su grosse vasche, ma le piccole lo reggono per poco tempo il super-lavoro
L'ho sottoposta quasi allo stesso regime della vecchia (che reggeva benissimo senza alghe). L'unica differenza sta nel substrato, prima utilizzavo l'inerte. Infatti ho tagliato le 'dosi'.

Quote:

1) cambio d'acqua dell'ordine 50%
Fatto

Quote:

2) rimuovere manualmente le alghe
Fatto

Quote:

3) inserire delle caridine
Ci sono sempre state

Quote:

4) ridurre drasticamente la fertilizzazione, e di conseguenza la co2
Fatto, anche se la CO2 è meglio aumentarla per favorire il 'metabolismo' delle piante

Quote:

5) diminuire il FP a 8hh
Da un mese sono a 9 h

Quote:

6) nel seguito procedere con cambi di 10% e non di più, ogni 7gg e non di più.
Fatto.

Avevo già attuato tutto il 'programma' da te citato. Le alghe puntiformi persistono. Devo inserire un paio di oto, ma non se ne trovano in sardegna

Massimo Suardi 16-09-2006 13:27

Ci sono molte piante, che preferiscono substrati più maturi ed è per questo che probabilmente Matteo ha riscontrato meno problemi.
Io ho provato a piantare un ciuffetto nella fluorite e ora saranno almeno 18-20 nel giro di un paio di settimane.
Vero è però che l'eleocharis preferisce i fondi morbidi. In questo caso l'ideale è un substrato ADA con già qualche mese alle spalle.

Mr Burns 16-09-2006 15:27

caspita, fatto tutto?! e non so + che dirti.
ma da quanto hai diminuito? forse devi dare + tempo

Alex Carbonari 16-09-2006 16:37

3 settimane circa. Comunque credo sia un problema di pulitori, le concentrazioni di nutrienti e la luce sono ridotte al minimo

TuKo 16-09-2006 16:43

Chissa se l'interruzione del fotoperiodo(metodo dennerle o ada nn ricordo bene -28d# -28d# -28d# ) può tornarti utile.

Alex Carbonari 16-09-2006 17:14

Quote:

Chissa se l'interruzione del fotoperiodo(metodo dennerle o ada nn ricordo bene ) può tornarti utile.
Non lo ritengo una alternativa accettabile, i cardinali che ho in acqua sono già abbastanza stressati! :-D

TuKo 16-09-2006 17:27

Allora ti servono un pò di oto li prendo da abissi e ci si vede a civitavecchia???? ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Alex Carbonari 16-09-2006 17:37

Quote:

Allora ti servono un pò di oto li prendo da abissi e ci si vede a civitavecchia????
:-D Grazie per il pensiero

Alex Carbonari 16-09-2006 17:59

Aggiornamento fotografico:

http://img110.imageshack.us/img110/2...2665dq0.th.jpg

http://img146.imageshack.us/img146/3...2668zb3.th.jpg

http://img67.imageshack.us/img67/380...2670yj1.th.jpg

Potete vedere la crescita della eleocharis, ma la calli sta decisamente avanzando sul retro. La parte piantumata in origine ha ad oggi uno spessore di circa 3 cm (!). Non avrei mai sperato tanto, tutto merito della flourite

Mr Burns 16-09-2006 20:46

bhè allora mi sa che la o le cause siano propio altre, bhooo #24

Massimo Suardi 16-09-2006 21:08

Il metodo proposto, è quello denerle.
ma è una lunga storia...

Alex, non risco ad individuare le alghe in foto...me le evidenzieresti per favore?

Schiribiz 17-09-2006 17:11

Ho letto ora tutto il topic precedente....Proprio perchè anche io nella mia mini vasca da 20l volevo utilizzare la linea seachem,ma con tutti questi problemi di alghe dosaggio ultraesatto mi stanno venendo dei dubbi!
Inutile chiedere se con un fertilizzante delle linee classiche sera ecc.si ottengano risultati,non dico pari a quelli della seachem,ma buoni in termini di crescita?
Sinceramente neanche io le noto(le alghe),aspettiamo foto...

Alex Carbonari 18-09-2006 12:46

Quote:

Alex, non risco ad individuare le alghe in foto...me le evidenzieresti per favore?
Le puntiformi le ho tolte prima di fare la foto, compaiono dopo circa 15 giorni.
E' rimasta solo la patina verdastra sui vetri laterali e sul micronizzatore

Massimo Suardi 18-09-2006 13:09

allora sei tranquillo dai...non sono poi sto gran macello ;-)

Alex Carbonari 18-09-2006 14:11

macello no, ma potrebbe essere meglio... cmq stamani ho preso un otocinclus! Vediamo se si darà da fare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09118 seconds with 14 queries