AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NUOVO ACQUARIO- consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541650)

Vinx77 06-02-2020 15:55

NUOVO ACQUARIO- consigli
 
Buon pomeriggio a tutti,
sono un ex nuovo (nel senso che mi ero iscritto un anno e mezzo fa e per varie motivazioni non ho seguito) ho un acquario di 23 lt lordi con due oranda (c'era uno solo ma ne abbiamo ricevuto un secondo) che ora diventano grandicelli e che non mi va più di lasciare dove sono per ovvie ragioni.
Ho finalmente deciso si acquistare una nuova "casetta" e il mio negoziante di fiducia della mia zona, ha disponibilità di un ASKOLL 94 lt pure XL - ACQUAEL da 105 lt (filtro interno) ed una vasca Ciano Nature Pro 80 da 142 lt (con filtro esterno) .
Domanda. Quale Mi consigliate ? I prezzi variano molto dalle 110 dell'Acquael alle 280 c.ca € per l'ultima vasca che diventa abbastanza onerosa ma ha tanto spazio in più effettivamente. L'unica cosa è che dovendo posizionarlo in salone, su di un mobile, non ho spazio per mettere il filtro esterno e non mi va che sia a vista e probabilmente scarterei come ipotesi...
Inoltre vorrei mettere delle pietre o legni e piante vere (anubias o altro di resistente ? con fondo fertile ?) per rendere l'acquario anche più naturale (ma senza rubare troppo spazio agli abitanti)...secondo Voi ?
Sono abbastanza confuso e non vorrei fare una scelta affrettata, anche se devo cercare di fare abbastanza velocemente per far stare più comodi gli inquilini...
Chi mi può consigliare ?

ilVanni 06-02-2020 16:57

Hai guardato anche qui: https://www.aquariumline.com/catalog...-c-36_456.html ?

Asterix985 06-02-2020 18:46

Guarda anche l'usato sul mercatino e online..

Vinx77 06-02-2020 23:40

Grazie a voi, in realtà non vorrei "tradire" il negoziante, in quanto mi ha sempre aiutato e supportato nei momenti in cui non sapevo come gestire alcune problematiche e ritengo, come principio, che anche se spendessi qualcosa in più mi ritornerebbe qualcosa in termini di assistenza post vendita da parte di una persona davvero gentile e disponibiliasima. Giusto per la cronaca l'altra sera, non ha venduto due pesci ad una signora che aveva un acquario simile al mio nel quale aveva già tre pesci rossi. Le ha detto, gentilmente, che non poteva venderli se erano in quella condizione. Ho visto peraltro che alcune vasche (viste in negozio) hanno anche prezzi più bassi da lui.10/20 euro, quindi come prezzi ci siamo. Vorrei un consiglio tecnico da voi che di vasche, pesci e tecnica, avete anni luce di esperienza su me che sono un neofitissimo.. praticamente.
Qualcosina l'ho imparata ma la strada è lunga...

ilVanni 07-02-2020 10:42

Se la scelta è obbligata, direi di optare per quella più grande compatibilmente con le tue disponibilità. Senti anche, come alternativa, se può ordinarti un modello che ti piace visto online (di solito si può, ed è "personalizzabile").

Vinx77 07-02-2020 17:22

Askoll fa molta scena, ma è valido secondo voi? Il sistema di filtraggio sembra buono ma vincolante in termini di costi , o sbaglio?Leggo che bisogna ogni due settimane cambiare il filtro, con quelli specifici ed addirittura si butta o via le spugne, ma è così? A quel punto preferirei una vasca più tradizionale..

fraT 08-02-2020 01:45

Il mobile del salone è robusto? Io avrei paura a mettere più di 100 kg su uno dei miei modili di casa.... Sbaglio?

Vinx77 08-02-2020 08:45

Ciao a tutti, il mobile è robusto. Lo fece mio padre (falegname) anni fa. Su quello non ho problemi. Poi è un peso distribuito, quindi a meno di non gestirlo su elementi sottili non dovrebbe creare nessun problema.
------------------------------------------------------------------------
https://i.postimg.cc/yJkbG0Fw/IMG-20200208-074500.jpg

Asterix985 08-02-2020 19:05

Tra tutti il ciano sembra il migliore, non solo per i litri in piu' ma anche per il filtro esterno.
Da come ne parli il tuo negoziante sembra una persona fidata e fai bene ad acquistare da lui, anche se il prezzo dovesse essere un po' superiore.
Oltre all'assistenza post-acquisto non devi farti spedire l'acquario..
I materiali filtranti non vanno sostituiti ogni due settimane, se ad esempio compri il ciano col filtro estrno Askoll, lo carichi e per riaprirlo se ne riparla tra qualche mese.
La manutenzione del filtro vuol dire risciacquo delle spugne in una bacinella con acqua dell'acquario (quella del cambio) e, a meno che non stai usando carbone o altri materiali filtranti che non ti servono in avvio.. hai finito la manutenzione del filtro.

Avvy 08-02-2020 19:57

Ti dico solo che di solito, quando si parla di oranda i due punti cardine sono i litri abbondanti e una filtrazione efficiente.
Se non hai modo di mettere il filtro esterno sotto la vasca, allora ti direi la seconda che hai scritto, ma bisognerebbe vedere che filtro ha. Altrimenti potresti chiedere se ti vende il Ciano con un filtro interno a tre stadi al posto dell'esterno.

Vinx77 09-02-2020 16:35

Buon pomeriggio a tutti,
Con il negoziante ho deciso, secondo le mie necessità, alla fine di acquistare (ordinandolo da lui) un Juwel 125 LT (5 elementi filtranti) luce led, che mi ha assicurato sulla sua bontà costruttiva. Il filtro esterno, non ci stava proprio sul mobile...Ora devo pensare a come arredarlo. Pensavo ad un legno qualche pietra e pianta anti pesci rossi:-D

Vinx77 09-02-2020 16:51

Alla fine il filtro esterno non ci sta sul mobile con la vasca...ho optato con il mio negoziante, su un Juwel 125 led (con 5 elementi filtranti, che ho ordinato da lui, con una spesa, assolutamente, in linea con le offerte del web) che mi ha assicurato essere un buon prodotto. Ora non mi resta che vedere come allestirlo. Pensavo ad un legno, qualche pietra e delle piante antipescirossi....:-D senza togliere troppo spazio alle due creature.
Che finalmente staranno in un posto consono...che consigli mi date circa l'allestimento? E del Juwel che ne pensate? Grazie in anticipo.

ilVanni 09-02-2020 17:25

Fa piacere sentire che qualcuno tiene i carassi in condizioni decenti.
Mi raccomando solo di finire bene la maturazione, prima di metterceli (NO2 a 0 e NO3 in lievissima crescita).
Nel caso, ci sono ottime guide sul web sull'argomento.

Eviterei le pietre, specialmente se grosse, meglio legni lisci, su cui attaccare qualche anubias (se non la mangiano).
Buon divertimento.

Vinx77 09-02-2020 19:58

Grazie per i feedback. Maturazione 3/4 settimane, piante da subito, qualche granulo di cibo per attivare i batteri e...pazienza. incrocio le dita perché tutto sia ok per i nuovi inquilini. Spero che la scelta dell'acquario sia ottimale,anche se mi fido del mio negoziante. Per le piante solo anubias o altro? Niente fondo fertile, e ghiaietta. Cosa consigliate?

Asterix985 10-02-2020 18:57

1 allegato(i)
Io invece farei un'allestimento tipo questo, magari con qualche pietra in meno:
Allegato 8374

Tra le rocce oltre alle Anubias potresti aggiungere delle Cladophora (anche aperte e legate alle pietre) e delle Hygrophyla pinnatifida che ho visto che i rossi non dovrebbero toccare.
Con l'Hygrophyla fai una prova con una pianta per vedere come va', sia per i pesci che per l'illuminazione.
Come fondale stai sul ghiaietto, ambra o fiume.

Il Juwel 125 e' un bell'acquario, ti ha consigliato bene il negoziante.

Vinx77 10-02-2020 19:51

Ciao Asterix, grazie del consiglio. Ti ritieni che il legno non debba metterlo? Non mi dispiacerebbe x i colori e per ancorare meglio le piante. Ad ogni modo, mi hai dato un'altra buona idea. Grazie per il suggerimento delle piante. Vedo cosa ha di disponibile il mio fidato negoziante. Sono ancora più sereno anche con il tuo parere circa l'acquario. L'ho ordinato oggi pomeriggio infatti.

Asterix985 10-02-2020 20:11

Potresti anche metterlo ma calcola che piu' cose metti e piu' spazio togli agli animali.
Gia' facendo un allestimento come quello che ti ho postato togli molto spazio e litri d'acqua.. se ci aggiungi anche i legni appesantisci troppo l'allestimento.
Nel caso potresti sempre mettere meno rocce e aggiungere una radice evitando quelle ramificate.. io ti ho dato uno spunto poi puoi partire da lì e decidere come proseguire.
Quì un bell'acquario con dei Ranchu:
https://youtu.be/_Ze6gOy9hE0 " title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

I muschi si sporcano subito e la sabbia meglio evitarla coi pesci rossi.

Vinx77 12-02-2020 20:41

A proposito, ho letto dell'acqua osmotica. Domande: Serve davvero e che percentuale dovrei utilizzare? Posso usare nel caso acqua demineralizzata con aggiunta di acqua di rubinetto con un condizionatore ( ho Hyperbio della Sicce)? Grazie in anticipo xe risposte.

ilVanni 13-02-2020 12:48

L'acqua di rubinetto (purché decente com econtenuto di nitrati, e generalmente lo è) va benissimo. Basta decantarla (o biocondizionarla) e cambiarla senza sbalzi di temperatura.
Le piante vanno bene tutte, il problema è che la maggior parte vanno troppo bene, nel senso che se le divorano.
Considera anche vallisneria, ceratophillum, tutte le galleggianti (però particolarmente "appetibili"), tutte le piante coriacee in genere.

Vinx77 13-02-2020 16:24

Ciao ilVAnni, grazie per la disponibilità.
Quindi come piante a parte Anubias mi consigli vallisneria e ceratophillum. So che quest'ultima è una manna per eliminare le alghe o sbaglio ? Viene mangiata ? inoltre vallisneria e ceratophillum vanno interrate (quindi fertilizzate, ecc) o vanno disposte come l'anubias ?

Asterix985 13-02-2020 18:23

Il ceratophyllum penso che te lo spazzolano tempo qualche giorno.
La Valli va' interrata e puoi utilizzare delle tabs che metti vicino alle radici come fertilizzante, non so' se resiste ai pesci rossi.
Vai per tentativi, ne metti un paio e vedi se te le rovinano.

ilVanni 13-02-2020 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Vinx77 (Messaggio 1062947061)
Quindi come piante a parte Anubias mi consigli vallisneria e ceratophillum. So che quest'ultima è una manna per eliminare le alghe o sbaglio ?

Come tutte le piante a crescita rapida (se non lo mangiano).
Va a tentativi coi rossi.
Se mangiano le normali piante acquatiche, al limite va bene anche del pothos, semiemerso, con radici a mezz'acqua.

Vinx77 27-02-2020 16:11

1 allegato(i)
Ciao a tutti buon pomeriggio,
Ho allestito finalmente l'acquario.
Posizionato legni e piante. Ho acquistato dell pietre a cui ho fatto la prova dell'anticalcare e si sono create alcune bollicine
Il negoziante mi ha detto di tenerle a bagno qualche giorno.
Possono creare problemi secondo voi? Dritte per migliorare la disposizione ? Grazie in anticipo.

lucas93 27-02-2020 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Vinx77 (Messaggio 1062947802)
Ciao a tutti buon pomeriggio,
Ho allestito finalmente l'acquario.
Posizionato legni e piante. Ho acquistato dell pietre a cui ho fatto la prova dell'anticalcare e si sono create alcune bollicine
Il negoziante mi ha detto di tenerle a bagno qualche giorno.
Possono creare problemi secondo voi? Dritte per migliorare la disposizione ? Grazie in anticipo.

Copri quei cavi penzolanti che sono bruttini :-) Puoi mettere un cartoncino nero sul retro o una pellicola trasparente (in ogni caso raccogli i cavi con delle fascette).

Vinx77 27-02-2020 18:06

Grazie Lucas93. Per il fondo sto per prendere uno sfondo anche nero o serigrafato. Ok le fascette. Per le pietre secondo te ?

lucas93 27-02-2020 18:46

Se sono rocce calcaree le eviterei. Piuttosto con il tuo allestimento ci starebbero bene delle pietre lisce di fiume impilate, non troppo grosse e poche soprattutto per lasciare più spazio possibile ai pesci per il nuoto .

Avvy 27-02-2020 22:21

Coi pesci rossi, quindi con acqua basica e dura, le pietre calcaree non ti danno nessun problema.

Vinx77 27-02-2020 23:50

Ciao Avvy, quindi con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore, batteri e fertilizzante va bene ? Corretto? Cosa comporta ai pesci rossi (oranda)?

Avvy 28-02-2020 01:22

I batteri di solito non servono e con le piante che hai non dovrebbe servire nemmeno il concime.
Per il resto non dovrebbero dare nessun problema ai pesci.
Ricorda di far maturare almeno un mese il filtro.

lucas93 28-02-2020 09:10

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062947827)
Coi pesci rossi, quindi con acqua basica e dura, le pietre calcaree non ti danno nessun problema.

Ma se per qualche motivo vorrà cambiare fauna in futuro sarà legato a quei valori solo per colpa di qualche pietra...

Avvy 28-02-2020 10:56

No, se deciderà un giorno di cambiare valori per ospitare una fauna diversa gli basterà estrarre le pietre. Adesso non gli creano nessun problema. Altrimenti è come dire inizia a metter dentro due mezze noci di cocco che se un giorno decidi di inserire degli Apistogramma hai già le tane...non ha molto senso.
In questo allestimento non gli creano alcun problema, le ha già comprate, gli piacciono, è tutto ok. [emoji6]

lucas93 28-02-2020 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062947852)
. Altrimenti è come dire inizia a metter dentro due mezze noci di cocco che se un giorno decidi di inserire degli Apistogramma hai già le tane...non ha molto senso.
[emoji6]

Ovviamente non era quello che intendevo...#22

Vinx77 28-02-2020 16:12

Ciao ragazzi Grazie per i feedback. Ciò che mi preme in particolare e la salute dei "piccoli" oranda. Al momento non ho intenzione di cambiare fauna anzi, spero che possano farmi compagnia per molti anni ancora. Ho cambiato acquario proprio per questo. Se le pietre non creano problemi, le inserisco tranquillamente. ovviamente cercherò di controllare la durezza dell'acqua.. ho sentito molto parlare di questo discorso delle pietre ed voluto chiedere consiglio a voi che siete più esperti di me. Credo di aver capito che non ci sono grandi problematiche.
Le piante scelte sono 3:
Anubias nana
Echinodorus bleheri
Microsorum pteropus
Legno mangrovia due pezzi

Vinx77 01-03-2020 22:41

1 allegato(i)
Ciao a tutti, questo è il lavoro ultimato. Che ne pensate ? Suggerimenti? Grazie
https://i.postimg.cc/V0RGTKKY/IMG-20200301-213710.jpg

Vinx77 02-03-2020 12:24

Scusate ancora. Ho inserito le pietre. Da una delle due, guardandola con attenzione, mi sembra di vedere come della polvere sottilissima che va verso l'alto. Carbonati, minerali? Cosa possono essere secondo voi? È normale?

Vinx77 02-03-2020 22:45

La pietra continua a "fumare"....qualcuno sa spiegarmi cosa può essere? Inoltre, sto inoltre assistendo ad un fenomeno quantomeno affascinante (Pearling?). Bollicine che dall' Echinodorus bleheri vanno verso l'alto. È un fenomeno normale x il tipo di pianta ?
Se ingrandite vedrete le bollicine..
https://i.postimg.cc/87tPCfhn/IMG-20200302-214721.jpg

Vinx77 03-03-2020 23:05

1 allegato(i)
Ciao a tutti, la patina in superficie è causata dai batteri? Devo orientare il flusso verso l'alto?
https://i.postimg.cc/w7TMM3B0/IMG-20200303-220058.jpg
Inoltre l'Echinodorus sembra che abbia le punte che stanno annerendosi. È normale, ad inizio avvio? Posso fare qualcosa ?
https://i.postimg.cc/sQKX4Zf6/IMG-20200303-220937.jpg

C@rmin& 03-03-2020 23:26

E' una normale patina batterica.. fai in modo che la superfice dell'acqua sia in movimento. quindi si, gira la pompa verso l'alto

Vinx77 03-03-2020 23:35

Grazie C@rmin&. Provvederò, come ricordavo, ad orientare il flusso verso l'alto.
Notavo sull'altra pianta Microsorum alghe filiformi. Ne ho viste 2 o 3. Frattanto sulla Echinodorus ho visto una lumachina che dovrebbe
aiutare(anche qui ci sono sulle foglie dei "peletti" di 1/2 cm circa marroncini. Ho inserito del fertilizzante solo il primo giorno. È probabile che sia questa la causa delle alghe? Che accorgimenti posso adottare?

Vinx77 04-03-2020 20:11

Buon pomeriggio, ho orientato il flusso dell'acqua verso l'alto (Grazie per il feedback C@rmin&). Ora attendiamo. Qualcuno che riesce a darmi qualche info sulle piante ? Grazie in anticipo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20205 seconds with 14 queries