AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXVI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310521)

Federico Sibona 28-06-2011 09:08

Tutto sulla CO2 in gel Parte XXVI
 
Prosegue da qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...95326&page=103

mouuu11 28-06-2011 22:39

Intanto mi sottoscrivo :-)

maty96 29-06-2011 10:22

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060983967)
Intanto mi sottoscrivo :-)

anche io ;-)

frtommy 29-06-2011 11:12

E io invece metto la prima domanda.

Rox, sono al secondo giorno consecutivo di damigiana....

Ho dei problemi.
Dopo poche ore che ho preparato il tutto, mi sono accorto che non erogavo.
Allora shakero a bomba la damigiana, e qualche bolla viene...Ma avevo perdita da sotto il tappo.
Insomma fra il tappo e la guarnizione.

Ho provato a piegare i ferretti del tappo, ma se si piegano troppo escono dalla sede e il tappo non chiude bene.

Ho cercato di piegarli leggermente oer aumentare la forza con cui il tappo è premuto verso il basso ed ho rifatto il tappo anche con il pezzettino di plastica schiacciato dentro al tappo.

Visto che non mi fidavo della colla etc....

Escluso metà del primo giorno dove avrò disperso parecchia Co2 nell'aria, adesso siamo al secondo giorno.
Però ho un problema....Temo che ci sia una perdita costante, con odore di lievito vicino al tappo. Per il semplice motivo che ogni 3, 4 ore se và bene, oppure ogni ora, devo aprire il forbox di un pochino....perchè altrimenti mi si ferma l'erogazione.
Se continuo di questo passo in 3 giorni sono ad apertura massima e Co2 finita.
Staremo a vedere.

Per la cronoca ti dico che con la damigiana sono in soffitta, nel mio nuovo secondo acquario, e che la temperatura può variare dai 25#26 ° deella mattina sino ai 29#30 massimo del pomeriggio-sera.
E credo che si aumentweà ulteriormente più si và nell'estate.

Come cacchio posso fare a stagnare per bene il tappo ?
Silicone e colle escluse....Non avrei voglia di fare una mega pulizia per rimuovere tutto ogni volta che ripreparo la Damigiana.


Secondo te / voi ?

mouuu11 29-06-2011 11:39

Io non posso esserti d'aiuto non so com'è fatta la damigiana:-)

kialilly 29-06-2011 12:08

Ciao Tommy, purtroppo posso solo confermarti che anch'io avevo provato a deformare in vari modi la gabbietta del tappo per dare maggiore tenuta ma appena deformavo da qualche parte se cercavo di chiudere saltava via dagli incastri. Alla fine l'ho lasciata com'era (forse ora stringe un pochino di più dopo le deformazioni), ora sono al terzo giorno (ah, l'aggiunta di lievito fresco ha funzionato e la produzione dopo un po' di ore è partita #36#), ho dovuto regolare un po' di volte il forbox ma adesso sembra abbastanza costante e non sento odore di lievito. Non ho idee su come si possa aumentare la tenuta...

Rox R. 29-06-2011 14:51

Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1060984629)
Ho provato a piegare i ferretti del tappo, ma se si piegano troppo escono dalla sede e il tappo non chiude bene.

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1060984746)
appena deformavo da qualche parte se cercavo di chiudere saltava via dagli incastri.

Ragazzi, credo che vi abbiano dato il tappo sbagliato.
Rileggetevi questo post... è successo anche a me.

Ci sono tre o quattro misure diverse, e si vendono a parte; è inevitabile che un negoziante si sbagli, ogni tanto.

frtommy 29-06-2011 20:20

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060985065)
Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1060984629)
Ho provato a piegare i ferretti del tappo, ma se si piegano troppo escono dalla sede e il tappo non chiude bene.

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1060984746)
appena deformavo da qualche parte se cercavo di chiudere saltava via dagli incastri.

Ragazzi, credo che vi abbiano dato il tappo sbagliato.
Rileggetevi questo post... è successo anche a me.

Ci sono tre o quattro misure diverse, e si vendono a parte; è inevitabile che un negoziante si sbagli, ogni tanto.

Ciao Rox.
Allora per adesso non ho dovuto più toccare nemmeno io la regolazione...Vediamo che succede.
Poi, il tappo che lo vendono a parte l'avevo visto, perchè mentre li prendeva ero con lui.
Però chiaramente le 3 misure diverse per la damigiana da 5litri non lo sapevo, visto che il mio ferramenta ne ha un tipo solo.Sennò si passa al tappo per le damigiane da 3litri etc...

Quindi a questo punto devo andare da un'altro ferramenta e controllare.
Vi farò sapere.
Ciao ciao.

steath 29-06-2011 22:57

Ragazzi, il mio tappo ke mi sembrava kiudesse con poca pressione, ho inserito uno spessore nella guarnizione, tra tappo e guarnizione. Aumentata la pressione e sino ad oggi nessun problema. Provate a mettere doppia guarnizione.
Ciao.

frtommy 30-06-2011 09:24

Quote:

Originariamente inviata da steath (Messaggio 1060986012)
Ragazzi, il mio tappo ke mi sembrava kiudesse con poca pressione, ho inserito uno spessore nella guarnizione, tra tappo e guarnizione. Aumentata la pressione e sino ad oggi nessun problema. Provate a mettere doppia guarnizione.
Ciao.

Oddio....ma come mai non ci penso mai a queste cose.....Che cervello in pappa che ho.
Proverò. questo consiglio...sperando che la guarnizione ci stia e tenga meglio.
Cmq adesso siamo tra 12 e 24 ore che non regolo il forbox.
Manca solo vedere se finisce a breve o meno la damigiana....così capirò se perde o meno.
Ciao.

Rox R. 30-06-2011 11:44

Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1060985648)
Però chiaramente le 3 misure diverse per la damigiana da 5litri non lo sapevo

Non si tratta di misure diverse per LA STESSA damigiana, ma per contenitori diversi.
Quello "piccolo", molto più comune, è per il bottiglione da due litri.

Stamattina l'ho ritrovato e misurato: diametro 35 mm.
Quello giusto, che ho adesso, è da 40.
In entrambi i casi, la guarnizione ha 5 mm in più.

Non c'è bisogno di misurarlo, basta guardare l'estremità della damigiana.
Il tappo deve continuare con lo stesso diametro del vetro, se è più stretto non è il suo.
La fregatura è che chiude lo stesso, quindi il negoziante inesperto crede che vada bene, provandolo.
Il problema è nella (troppo piccola) gabbietta di ferro, i cui terminali devono dilatarsi di più per entrare nelle "fossette" del collo, e non stringono come dovrebbero.
Così tendono a sfuggire, come è successo a me e sta succedendo a voi.

frtommy 30-06-2011 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060986769)
Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1060985648)
Però chiaramente le 3 misure diverse per la damigiana da 5litri non lo sapevo

Non si tratta di misure diverse per LA STESSA damigiana, ma per contenitori diversi.
Quello "piccolo", molto più comune, è per il bottiglione da due litri.

Stamattina l'ho ritrovato e misurato: diametro 35 mm.
Quello giusto, che ho adesso, è da 40.
In entrambi i casi, la guarnizione ha 5 mm in più.

Non c'è bisogno di misurarlo, basta guardare l'estremità della damigiana.
Il tappo deve continuare con lo stesso diametro del vetro, se è più stretto non è il suo.
La fregatura è che chiude lo stesso, quindi il negoziante inesperto crede che vada bene, provandolo.
Il problema è nella (troppo piccola) gabbietta di ferro, i cui terminali devono dilatarsi di più per entrare nelle "fossette" del collo, e non stringono come dovrebbero.
Così tendono a sfuggire, come è successo a me e sta succedendo a voi.


Non ho mica capito. :P
Cmq la mia gabbietta non scappa se non provo a farla stringere di più.
Poi non ho capito la storia del diametro del vetro. Insomma nulla :D
Cmq anche l'idea della doppia guarnizione potrebbe non essere male....Quando mi finisce la damigiana, la provo.
Ciao.

Rox R. 01-07-2011 19:16

Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1060987145)
Non ho mica capito. :P


Ti metto un disegnino a mano libera, spero si capisca:

http://s4.postimage.org/4boaoq5g/Disegno_del_Tappo.jpg

Quello a sinistra, da 35 mm, è per il bottiglione da 2 litri.
Disgraziatamente si adatta anche alla damigiana, per cui è facile sbagliare.

Se uno ci tiene del vino o dell'olio, fa il suo dovere lo stesso.
Ma noi abbiamo una pressione da contenere, e qualsiasi tentativo di aumentare lo schiacciamento (doppia guarnizione o deformazione della gabbietta), fa saltare i terminali di ferro dal loro alloggiamento.

Non è certo un problema buttarlo via e sostituirlo. Costa 25 centesimi...

maxstan 01-07-2011 23:42

Ragazzi ho un problema, in poche parole ho provato a fare la co2 artigianale con le dosi scritte nel documento riassuntivo, ho provato sia a fare quella da 1 litro, sia quella da mezzo, ma il risultato è lo stesso, pur non avendo perdite si forma una gran quantità di schiuma che si riversa nel diffusore, fortunatamente quest'ultimo ha il contabolle integrato e dunque il lievito va a finire li dentro.... dove sbaglio???

Rox R. 01-07-2011 23:53

Quote:

Originariamente inviata da maxstan (Messaggio 1060990355)
pur non avendo perdite si forma una gran quantità di schiuma che si riversa nel diffusore

Innanzitutto, più la bottiglia è piccola e più la schiuma si alza.
Se usi una bottiglia di maggior diametro (consiglio due litri), il fenomeno si riduce.

Inoltre, devi chiudere COMPLETAMENTE il tubo finché la bottiglia non è in pressione (non devi riuscire a schiacciarla con la mano).
Solo a quel punto puoi cominciare ad aprire, possono essere necessarie diverse ore.

frtommy 02-07-2011 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060989905)
Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1060987145)
Non ho mica capito. :P


Ti metto un disegnino a mano libera, spero si capisca:

http://s4.postimage.org/4boaoq5g/Disegno_del_Tappo.jpg

Quello a sinistra, da 35 mm, è per il bottiglione da 2 litri.
Disgraziatamente si adatta anche alla damigiana, per cui è facile sbagliare.

Se uno ci tiene del vino o dell'olio, fa il suo dovere lo stesso.
Ma noi abbiamo una pressione da contenere, e qualsiasi tentativo di aumentare lo schiacciamento (doppia guarnizione o deformazione della gabbietta), fa saltare i terminali di ferro dal loro alloggiamento.

Non è certo un problema buttarlo via e sostituirlo. Costa 25 centesimi...

Ok, grazie mille per il disegnino...Ora ho capito.
Domani appena ho un secondo libero controllo il diametro.
Ciao ciao.

frtommy 02-07-2011 20:42

Eccomi...
Allor ho misurato il tappo ed è di 40 di diametro.
Quindi quello giusto.
Quindi i problemini che avevo elencato rimarrebbero.
Cmq damigiana del 30 litri netti iwagumi è ancora in funzione, quindi penso che la perdita sia sparita...forse era l'altissima pressione che mi faceva sentire l'odore di lieviti, che adesso non si sente più e l'erogazione è stabile.

Stamattina poi ho finito la Coca Cola per l'acquario di comunità 80 litri lordi, quindi ho fatto la seconda damigiana, mettendo doppia guarnizione al tappo.
Sempre tutto perfetto.
Ho iniziato ad erogare adesso, e non si sente nemmeno l'odore di lieviti.

Quindi credo che mettendo doppia guarnizione si risolva il problema. Credo/spero :P

Ciao ciao.

maxstan 03-07-2011 09:36

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060990372)
Quote:

Originariamente inviata da maxstan (Messaggio 1060990355)
pur non avendo perdite si forma una gran quantità di schiuma che si riversa nel diffusore



Inoltre, devi chiudere COMPLETAMENTE il tubo finché la bottiglia non è in pressione (non devi riuscire a schiacciarla con la mano).
Solo a quel punto puoi cominciare ad aprire, possono essere necessarie diverse ore.

Ecco l'errore!!!! Io collegavo il tutto lasciando il deflussore aperto!!!! Puo essere per questo giusto??? Se lo chiudo e aspetto nn dovrebbero esserci piu problemi dico bene?

Rox R. 03-07-2011 11:49

Quote:

Originariamente inviata da maxstan (Messaggio 1060991971)
Ecco l'errore!!!! Io collegavo il tutto lasciando il deflussore aperto!!!! Puo essere per questo giusto???

Giusto. Ma quella bottiglia non la riprendi più, ormai.
Visto che devi farla nuova, usa quella da due litri.

Oppure passa al nuovo metodo, e dimentica la schiuma... ;-)

enry94 03-07-2011 11:57

Qual'è il nuovo metodo mi lasci il link con le istruzioni ?

Markfree 03-07-2011 12:37

guarda la firma di rox per sapere qual'è il nuovo metodo ;)

enry94 03-07-2011 13:42

Si ma a quanto pare il vetro non è una buona soluzione e se si usasse quel tappo su una bottiglia di plastica ? non ci vuole tanto a fare due buchi la plastica poi con il calore si modella :9
Che ne dite della proposta ?

mouuu11 03-07-2011 14:57

Il fatto nuovo non è ne il tappo ne il vetro .. è la maggiore capienza e il fatto che non ci sono piu punti di perdita quindi il gel diventa inutile

Rox R. 03-07-2011 16:28

Quote:

Originariamente inviata da enry94 (Messaggio 1060992274)
Si ma a quanto pare il vetro non è una buona soluzione

In fondo all'articolo c'è un elenco di soluzioni per la sicurezza, che nessuno ha mai richiesto alle aziende che producono vini frizzanti.

Probabilmente, data la tua età, non hai mai conosciuto l'epoca in cui TUTTE la bevande gassate venivano ventute in bottiglie di vetro; io sì, e ti garantisco che quel vetro era decisamente più sottile di quello della damigiana.
In quel periodo, nessuno ha mai sentito esplosioni, dentro il frigorifero.

enry94 03-07-2011 17:32

Rox le vendono ancora le coca cole in vetro :)
e anche le fante :)

mouuu11 03-07-2011 20:25

Quote:

In fondo all'articolo c'è un elenco di soluzioni per la sicurezza, che nessuno ha mai richiesto alle aziende che producono vini frizzanti.
Daii rox non te la prendere è un'osservazione legittima..

mariocpz 05-07-2011 20:56

Ragazzi però ormai si parla solo di damigiane....

Io per adesso vado avanti con la bottiglia della sprite da 1,5lt e pressacavo e di perdite non so neanche cosa siano...
Devo solo trovare le giuste dosi di colla perchè con 3 fogli e pure con 3 fogli e mezzo il gel mi dura max 5 giorni...
come devo fare aumento fino a 4 fogli e vedo cosa succede?
Eppure l'erogazione la tengo al minimo indispensabile visto che se chiudo ancora un pochino il forbox poi si ferma del tutto!!!!

Diciamo che provai con 4 fogli e mi durò circa 20gg ma la pressione era poca e la bottiglia restava non rigidissima...però erogava ugualmente...
A me non è che scoccia preparare il gel ogni 5gg ma il fatto è che ogni volta che devo far ripartire la nuova bottiglia servono 5/6 ore per madarla in pressione e quindi resto per queste ore senza co2 in vasca provocando innalzamento significativo di PH e poi una riavviata la bottiglia ritorna a 6.8/7, e questi continui sbalzi di PH non fanno bene a flora e fauna di sicuro!

ma avrei pensato ad un sistema per risolvere:-86
Io non dimentichiamo che possiedo un impianto professionale Aquili, e visto che non è che voglio farlo marcire allora perchè non prendere 2 piccioni con una fava?
Lo collego dall'altra parte della vasca e appena vedo che sta finendo il gel lo apro, tanto poi dopo 5/6 ore lo richiudo...e penso che in questo modo la bombola da 500gr mi possa durare anche un paio di anni...e cosa vuoi che siano 15 euro ogni 2 anni?
Ma in compenso niente più sbalzi di PH....;-)
Cosa ne pensate?

Rox R. 05-07-2011 21:30

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060997036)
Devo solo trovare le giuste dosi di colla perchè con 3 fogli e pure con 3 fogli e mezzo il gel mi dura max 5 giorni...

Che temperatura c'è stata in queste ultime settimane, all'ombra del Vesuvio?
Se hai letto l'altro topic, sembra che il caldo possa creare qualche problema...

Non sono d'accordo sul tuo trucco, perché può essere usato solo da chi ha già un impianto a bombola.

Markfree 05-07-2011 21:33

che è una ottima idea, anzi è quello che faccio io con le bombole. Uso nel 200lt una da 4kg, in quella mezza giornata che mi serve per ricaricarla uso la vecchia usa e getta da 500gr ;)

mariocpz 05-07-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060997128)
Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060997036)
Devo solo trovare le giuste dosi di colla perchè con 3 fogli e pure con 3 fogli e mezzo il gel mi dura max 5 giorni...

Che temperatura c'è stata in queste ultime settimane, all'ombra del Vesuvio?
Se hai letto l'altro topic, sembra che il caldo possa creare qualche problema...

Ormai siamo sopra i 30 gradi costantemente...solo la sera siamo sui 26/27.

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060997128)
Non sono d'accordo sul tuo trucco, perché può essere usato solo da chi ha già un impianto a bombola.

Beh non avrò mica speso 70 euro per nulla...:-D:-D:-D

mouuu11 05-07-2011 22:12

Ma il fatto di non usare piu il gel perchè non si può applicare anche sulla bottiglia?
Mariocpz scusa ma se eroghi la stessa quantità di bolle tutte le volte perchè ti finisce prima o dopo ?
O hai perdite (escludo) o non riesci a regolare bene il tutto ...prova con piu forbox in serie..
Io ho 2 forbox piu una rotellina.. rotellina sempre aperta e un forbox semi chiuso ,l 'altro invece è quello che regola il tutto

mariocpz 05-07-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060997242)
Ma il fatto di non usare piu il gel perchè non si può applicare anche sulla bottiglia?

Beh diciamo che la bottiglia verrebbe sollecitata troppo dalla pressione enorme che si produce senza colla...
non dimentichiamo che la colla è il freno!

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060997242)
Mariocpz scusa ma se eroghi la stessa quantità di bolle tutte le volte perchè ti finisce prima o dopo?

Ma in realta mi finisce prima con 3 fogli e 3 fogli e 1/2 di colla, invece con 4 fogli è durata di più.
Il fatto è che con meno colla è più difficile erogare in maniera fine nonostante il forbox, e quindi se ne spreca di più...
Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060997242)
O hai perdite (escludo)

Infatti escludi perchè ho fatto un impianto impeccabile!
Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060997242)
o non riesci a regolare bene il tutto ...prova con piu forbox in serie..

Infatti proverò di sicuro!
Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060997242)
Io ho 2 forbox piu una rotellina.. rotellina sempre aperta e un forbox semi chiuso ,l 'altro invece è quello che regola il tutto

Ottimo quindi aggiungo il 2° forbox e sono come te!

mariocpz 06-07-2011 11:05

Ma Rox alla fine la damigiana quanto ti é durata?

Rox R. 06-07-2011 11:13

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060997959)
Ma Rox alla fine la damigiana quanto ti é durata?


Ho scritto tutto qui, e poi qui.

mariocpz 06-07-2011 13:10

beh quindi alla fine non é che ci sia stato tutto questo miglioramento rispetto al gel che se ricordo bene ti durava almeno 25gg, o cmq più di 20 giusto?

Io credo che se tu facessi il gel nella damigiana con le dosi praticamente triplicate rispetto alla coca da 2l, a 2 mesi di erogazione ci arrivi di sicuro...perché tu mi hai insegnato che la colla é il freno, non dimenticarlo...
A quella damigiana serve un freno...altrimenti pure l'erogazione più contenuta risulta difficile...e me ne accorgo io con i dosaggi di colla nella mia bottiglia...ehehe

mouuu11 06-07-2011 13:12

Quote:

Ma in realta mi finisce prima con 3 fogli e 3 fogli e 1/2 di colla, invece con 4 fogli è durata di più.
Il fatto è che con meno colla è più difficile erogare in maniera fine nonostante il forbox, e quindi se ne spreca di più...
ecco ho capito il problema.. ed è pure grosso visto che acidifichi solo con co2

Rox R. 06-07-2011 15:13

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060998233)
beh quindi alla fine non é che ci sia stato tutto questo miglioramento rispetto al gel che se ricordo bene ti durava almeno 25gg, o cmq più di 20 giusto?

Durava più di un mese, ma a 15 bolle al minuto, dopo due anni di affinamenti e con dosaggi centellinati da una bilancia digitale.
I miei primi esperimenti non arrivavano a 10 giorni.

Ora ho ottenuto una durata di 29 giorni, con 40 bolle al minuto, al primo tentativo e gli ingredienti buttati dentro a occhio.

Segola 07-07-2011 12:55

per fare una bottiglia da 2 litri basta moltiplicare per 4 le dosi dell'articolo (dove cè la bottiglia da 1/2 litro) ?
con il caldo come ci si regola?

Rox R. 07-07-2011 13:25

Quote:

Originariamente inviata da Segola (Messaggio 1061000402)
per fare una bottiglia da 2 litri basta moltiplicare per 4 le dosi dell'articolo (dove cè la bottiglia da 1/2 litro) ?
con il caldo come ci si regola?

Trovi tutto qui.

kialilly 07-07-2011 13:30

Qui trovi le dosi per le diverse bottiglie: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
In particolare per la bottiglia da due litri occorrrono:
per la preparazione del gel
• 100 ml d'acqua
• 200 gr di zucchero
• 3 fogli di colla di pesce (4 in estate)
una volta reso il gel solido
• una bustina di lievito di birra disidratato
• mezzo cucchiaino di zucchero
• mezzo cucchiaino di bicarbonato
• acqua (da inserire direttamente nella bottiglia col rubinetto tutto aperto così da ossigenare bene i lieviti; in inverno è bene aggiungere gli ultimi 2 bicchieri d'acqua usando acqua calda così da portare il tutto a circa 25°C)
Con il caldo, come indicato, è bene aumentare la quantità di colla di pesce, prova con le dosi consigliate di 4 fogli e se dura troppo poco la prossima volta aumenta un po'...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20165 seconds with 14 queries