![]() |
Scarico rumoroso
Tubo del 40 mm di scarico dalla vasca in sump, regolato da un rubinetto per la regolazione del flusso. Il pescaggio del tubo in vasca è fatto tramite una succhiaruola/griglia.
Devo risolvere 2 problemi: 1. Lo scarico è rumoroso; -20 2. In sump si creano troppe bolle d'aria. -20 Ho provato a riempire il tubo di scarico con bioballs ma il risultato è insoddisfacente. Sapete darmi dei consigli...? |
leva il rubinetto; fai un Durso.
|
non so se può esserti utile, ma guardati il topic "AQUMAR.....e il rumore sparì", forse ti potrà aiutare con qualche idea.
|
Ciao prova a mettere un rubinetto al tubo della pompa di mandata dalla sump all'acquario cosi la quantita di acqua che entra nel tubo di scarico e minore quindi meno bolle in sump e meno rumore.
|
Andrea339, mettici un tappo allo scarico e fagli un foro da 2mm cosi aspira aria e non senti il gorgoglio
|
Andrea, potrebbe essere una soluzione quella citata damanuelpam, invece eviterei di strozzare la pompa di risalita perchè rischi di rovinarla e poi non mi sembra sia già potentissima.Una di queste sere passo da te e vediamo di trovare una soluzione #22 #22
|
Ciao io ho appena avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto magnificamente col metodo DURSO, come consigliatomi. In pratica crei una specie di sifone in cima al troppo pieno, questo eviterà qualsiasi tipo di gorgoglio; ti invio il link al sito (è in inglese): [http://www.dursostandpipes.com/
una volta messo è essenziale fare un buco nel tappo in cima al tubo, io l'ho fatto di circa 3mm, subito fallo + piccolo che puoi,vedrai che il livello sale e scende facendo una specie di risucchio, tu allora allarghi il buco finchè il livello rimane stabile, poi regoli l'altezza dell'acqua nel troppo pieno col rubinetto dello scarico; devi metterla un dito sopra la curva del tubo, vedrai che all'improvviso non sentirai + gorgoglii e nella sump non si formerà + la schiumetta... :-) |
lordlucas, non sono daccordo nell'uso ri valvole nello scarico. se per qualche motivo dovesse intasarsi oppure chiude...che ne so...hai idea a cosa accadda?
|
scarico e mandata lasciateli liberi da tutto...
per il rumore, solo tre parole: durso, durso, durso. nella mia "ignoranza acquariofila", ho capito che questo ormai è un dogma. :-)) |
Quote:
mmmmhhh...forse intendevi di non usare il rubinetto x la regolazione, ma di lasciarlo aperto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. |