![]() |
quali poecilidi possono ibridarsi?
... ad esempio
portaspada e platy? molly e velifere? platy e molly ballon? e guppy solo con endler? ecc... |
guppy con endler e platy con portaspada di sicuro
|
Concordo con mario...direi che qnd si incrociano guppy ed endler è un vero peccato....come rovinare un pesce "puro" e bellissimo!!!
|
ma le velifere possono ibridarsi con qualche pesce?
|
Quote:
|
Quote:
|
Concordo con SaGojo e mario86.
Se non ricordo male avevo letto un paio di articoli che raccontavano la "genesi" dei vari poecilidi commercilizzati sotto nomi "generici" come Molly-Velifera-Latipinna. In realtà si tratta di ibridazioni fra 3 specie differenti (Poecilia sphenops - latipinna - velifera, appunto). Quindi, partendo da questo presupposto, i Molly (sia i Black Molly che i Balloon) si dovrebbero incrociare fra loro, e a loro volta con le velifera, ecc.ecc. Per i platy stesso discorso, esistono varietà che sono un ibrido fra Xiphophorus variatus e maculatus (e anche qui spero di ricordare correttamente i nomi scientifici... scusate ma la mia memoria RAM è più volatile dell'alcool etilico!!), e quindi a loro volta si incrociano con i portaspada. Infine guppy e endler si incrociano fra di loro. Per intenderci, si incrociano fra di loro gli appartenenti agli stessi generi (Tutti questi incroci tra l'altro danno prole fertile!): Poecilia reticulata x Poecilia wingei Xiphophorus helleri x Xiphophorus maculatus x Xiphophorus variegatus Poecilia sphenops x Poecilia latipinna x Poecilia velifera. Ecco il motivo per cui viene detto spessissimo di fare attenzione a cosa si mischia in vasca, onde evitare certi "frittimisti" orribili... Anche perché in quel modo va a farsi friggere (scusate la persistenza della metafora culinaria...) tutto il lavoro di selezione sia di madre natura che degli umani che si dannano per avere certe varietà di allevamento!! #17 La domanda vera é: ma reticulata (=guppy) e wingei (=endler) si incroceranno con gli altri? Soprattutto con sphenops et similia? #24 Di sicuro i miei guppy (e anche gli endler, per la verità!) ci provano con tutto quello che si muove e che ha vaga somiglianza con una femmina della loro specie... addirittura mi insidiano i semi-adulti di platy!! -05 Mi pare di ricordare addirittura che esistono casi di ibridazione con Gambusia (che francamente non ho idea perché sia una famiglia diversa da Poecilia... secondo me - almeno morfologicamente - ha caratteristiche molto più simili al guppy la gambusia di quante ne possa avere il molly! Mah, mistero... #24 ) Chi avesse esperienze in merito, è pregato di farcele sapere! Io personalmente sono molto curiosa! |
#24 noooo -05 nn m potete dire queste cose altrimenti mi vien voglia di giocare a fare gesù! :-D
ecco ora sarà dura nn provare ad ibridare tutti questi poecilidi..kissà ke colori verranno fuori ma soprattutto quali forme!!! #22 |
Quote:
l'ibrido guppy/endler è una cosa oscena...l'ho fatto una volta...ho regalato tutta la figliata ad un utente poi...De gustibus non disputandum est ....... |
veeeeramenteeee?! nn ne hai fatte foto agli endleruppy? com'erano? #22
...De gustibus non disputandum est ....... ???? scusa l'ignoranza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |