![]() |
ECCO COME ALLEVARE LE GONIOPORE
Salve a tutti,
Credo di avere capito almeno nel mio caso come fare a far campare e vivere le goniopore, non parlo di quelle rosse o altre che si dice siano più robuste, io non ne ho mai viste, ma mi riferisco a quelle gialle con riflessi verde fosforesciente, ormai è quasi un anno che ce l'ho e da qualche tempo aveva cominciato a dare i primi sintomi della fine, quelli che molti che l'hanno erroneamente acquistata come me dicono di osservare proprio dopo 7-8 mesi cioè progressiva diminuizione dell'estroflessione dei polipi. ormai rassegnato a vederla morire entro breve o voluto provare l'ultima carta, ho cominciato ad alimentarla tutti giorni a sera quando le luci si spengono, altrimenti i pagliacchi che ci vivono in simbiosi per tutta la giornata gli rubano il cibo e lo disperdono per tutta la vasca , quando si spengono leluci e gli ocellaris vanno a dormire nella sinularia, con una siringa caricata di 1 cubetto congelato di artemia mezzo cubetto congelato di plancton rosso e 1/3 di cucchiaino da caffe di svc della elos (quello rosso in polvere) tutto mischiato lo spruzzo polipo per polipo per un po e poi un po su tutta la colonia, ( mi raccomando a pompe spente , l'acqua deve essere completamente ferma ) potrete riaccenderle dopo 20#30 minuti. Per farla breve in una settimana i polipi sono tornati fuori di 4-5 cm da 1/2 cm che si erano ridotti, e ogni giorno sempre di più é inutile che vi dica che insieme a cio occorre avere acqua pulita valori buoni ,e ho notato che la goniopora è molto sensibile al kH Spero di essere utile a chiunque come me l'ha presa erroneamente e se n'è accorto troppo tardi, ma che non vuole inesorabilmente vederla morire. COMUNQUE CONSIGLIO A TUTTI DI NON COMPRARLE |
Sarebbe bello se tutti quelli che hanno una goniopora provassero questa soluzione... se funziona avremo abbattuto una grossa barriera... ;-)
|
La mia mi ha lasciato tempo fa.... #07 anche se peròera un'alveopora, a mio parere ancora più bella.
Ciaoz |
sta sera ci provo e confermo che la gognopora soffre parecchio gli sbalzi di kh di fatti la mia poraccia si e sbiancata un po quando ho avuto lo sbalzo di kh ma sta sera provo un po con l'svc
|
più che l'svc ci vuole qualcosa di corposo come l'artemia alla quale il plancton e svc aderiscono e il polipo afferri saldamente e ingoi con calma,
ditemi se avete dei risultati |
se ormai le avete provate di tutto per cercare di mantenerle in salute, ma ripeto per l'ennesima volta non acquistatele #07
|
allora qualche risultato?
|
Re: ECCO COME ALLEVARE LE GONIOPORE
Quote:
SPERIAMO BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #07 |
quando le date da mangiare si vede che lo afferra anche se non molto bene con i corti tentacoli, per uesto va fatto a pompe spente, e poi ripiega il polipo su se stesso per afferrare meglio il boccone e ingoiarlo, mi raccomando io migliori risultati li ho ottenuti con cibo grosso tipo artemia
|
Quote:
Per chi ama leggere: http://www.reefs.org/library/article/r_toonen20.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |