AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto per la scelta dei pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91566)

Rita71 05-07-2007 15:42

Aiuto per la scelta dei pesci

Ho allestito da una settimana! Lo so che è un po' presto per pensare ai pesci, ma voglio avere le idee chiare fin da ora :-))
Qualche dato:
la vasca è 120 litri netti (+ o -)
pH 7
gH 5 kH 1 (il fondo che ho usato ha assorbito i sali, ma i valori di base sono rispettivamente 6 e 4)
Sto aspettando che si stabilizzino i valori per iniziare a fretilizzare con la CO2, il pH a quel punto dovrebbe scendere un po' (di quanto? -e35 )
Avrei intenzione di prendere 10 caridina, 10 cardinali, 2 scalari.
Secondo voi può andare?
Posso mettere abche qualcos'altro? Mi piacerebbe un Botia e qualche Rasbora heteromorpha. Voi cosa ne dite?

Rita71 05-07-2007 22:40

Perchè non mi aiuta nessuno? #07
-20 -20 -20

Federico Sibona 05-07-2007 23:29

Rita71, hai detto tu stessa che hai tempo :-)) .
Prima di tutto dovresti dirci che tipo di fondo hai messo e con che acqua hai riempito la vasca. Poi sarebbe interessante sapere le caratteristiche anche dell'acqua del tuo rubinetto. Cosa intendi per "valori di base"?

Paolo Piccinelli 06-07-2007 08:21

Rita71, mancano i pescetti di fondo, come i cory, per esempio.

Io lascerei perdere il botia per ora, è dispettoso e con il fondo allofano ti distrugge l'acquario.

Se hai acqua molto tenera le caridina non prosperano, gli serve calcio per l'esoscheletro, meglio gli otocinclus, anche se più delicati.

Anche a me piacciono le rasbora, anche se sono pesci asiatici.

Io farei così: 4 cory, 7-9 cardinali 5-7 rasbora e una coppia di scalari.
Dopo tre mesi dall'avviamento vasca, 4 otocinclus.

Prima di tutto stabilizza i valori, aggiungi la co2 e vedi come si comporta l'acqua... poi ci si risente.

Federico Sibona 06-07-2007 09:14

Sì, ma prima di pensare ai pesci, bisogna che qualcuno esperto di fondi le dica come fare a ripristinare/mantenere i valori (o forse Rita71 lo sai già?) perchè il KH a 1 non va' niente bene. Se immette CO2 con i valori che ha adesso diventa una vasca di acido che si mangia anche le piante, altro che fertilizzarle!

Paolo Piccinelli 06-07-2007 11:35

Giusto!!

Se hai un fondo allofano tipo ELOS, ADA o akadama, usa solo acqua di rubinetto per un mese e, se serve, qualche bustina di sali Kh plus da sciogliere in acqua prima dei cambi (3-4 settimane bastano a raggiungere valori ottimali).

Quando avrai kh stabile per almeno 1 settimana potrai iniziare con la co2 a bassissimo dosaggio e vedere come vira il ph... ma prima di allora ci risentiamo, vero?!?

Rita71 06-07-2007 13:15

Grazie per aver risposto :-)
Per quanto riguarda i valori sto reintegrando con acqua di rubinetto (gH 6 kH 4) e spero che i valori presto si stabilizzino. Fino ad allora non ho nessuna intenzione di iniziare a fertilizzare con CO2 perchè ho paura di far precipitare il pH.
Non date per scontato che sappia le cose, qualcosa l'ho studiata, ma è comunque il mio primo acquario e mi manca l'esperienza :-)) per cui ditemi tutto!! :-))
Pe rle caridina mi dispiace tanto :-(
non posso metterle neanche se porto il gH a 6?
Non è che gli altri pesci non mi piacciano, però alle caridina ci tenevo -20

Grazie ancora per l'aiuto :-) :-)

Paolo Piccinelli 06-07-2007 13:54

Non sono esperto di caridina... però con gh 6 e kh 4... probabilmente non ci stanno poi così male.

Chiedi a Tuko, lui le vende pure!!! (...quindi lo potremmo definire un negoziante... #24 #24 #24 :-D :-D :-D )

Federico Sibona 06-07-2007 13:59

Rita71, prima di tutto sei fortunata (come me) ad avere un'acqua così dal rubinetto. Devi avere molta pazienza, da quel che so, per riportare i valoria livelli normali, però, una volta riportati alla normalità (KH4 e GH6) penso che le Caridina japonica le potrai tenere. Anche io ho acqua piuttosto tenera, ho Caridina, fanno la muta regolarmente e sono venute dei bestioni e sovente le femmine hanno le uova. Evidentemente sanno magistralmente estrarre il calcio che serve dall'acqua, anche se è poco.

islasoilime 06-07-2007 16:33

Ciao! Consigli di Federico Sibona, e Paolo Piccinelli, sei già sulla strada giusta per ottenere un magnifico acquario! ;-)

Per esperienza diretta posso dirti che i fondi allofani tipo akadama, ada, ecc assorbono in maggior quantità il kh che il gh.Inoltre con quell'acqua del rubinetto(magari l'avessi io così) ti troverai benissimo per i cambi, ma per far saturare il fondo cpotresti metterci un'eternità, quindi hai come ti suggeriva paolo, la possibilità di aggiungere dei sali, come kh plus per esempio.
Se poi vuoi evitare di spendere 15 euro in sali, ti dico che puoi tranquillamente innalzare il Kh con semplice bicarbonato di sodio(provare per credere...) quello che noi ci beviamo quando abbiamo problemi di digestione!!!!! :-D :-D più sano e naturale di così non si può!!
in più, se proprio vuoi fare una cosa bilanciata(soprattutto per iinutrimenti disponibili alle piante, perchè ai pesci non cambia nulla) puoi aggiungere anche bicarbonato di potassio, che si acquista a prezzi irrisori in farmacie ben fornite.

Io ho fatto così nel mio secondo acquario e va tutto a meraviglia, nessun problema, e inizialmente addirittura ho usato solo il bicarbonato normale, senza quello di potassio, e non ho riscontrato nessun problema di sorta

Aggiungine sempre poco per volta, sciogliendo il/i bicarbonati prima in un bicchiere, e misurando le variazioni ottenute, cerca di alzare i valori di 1-2 gradi al massimo ogni 2 o 3 giorni(tieni conto che la misurazione devi farlo dopo qualche decina di minuti, perchè all'inizio il kh sarà riassorbito in tempi relativamente brevi e dopo qualche giorno sarà come se non avessi fatto nulla)

Piano piano l'assorbimento cala. quando i valori risulteranno stabili per 4-5 giorni, puoi iniziare con la co2. Se vedi che invece il gh si abbassa troppo, vai solo di cambi con acqua del rubinetto per un pò(ovviamente biocondizionata)

spero di esserti stato d'aiuto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.