![]() |
cosa mi consigliate di acquistare ora??
Cari amici, sono trascorsi oramai tre mesi dall'avvio, ho un red sea max 130 litri, all'interno vi sono 32kg di rocce vive la salinità è a 1024, NO2 assenti, NH3 assenti, pH8.0 mattina- 8.3 sera, NO3 10 mg/l, fosfati <0,2 mg/l, silicati <0,2 mg/l.
Ho introdotto 2 mesi fa un gamberetto rosso, 2 paguri uno zampe blu e uno rosse e una lumaca di quelle grandi. Adesso ho lo sviluppo di alghe verdi sul vetro, ma rientra tutto nella norma, 3 giorni fa ho introdotto un pesce chirurgo (dory) per capirci.. che regalerò non appena crescerà, avevo acquistato anche due pagliaccetti che sono morti il giorno dopo, entrambi avevano occhi gonfi e penso siano stati malati... il negoziante di fiducia non mi ha fatto problemi e mi ha fatto un buono. Ora vi chiedo oggi farò altri acquisti, per il controllo delle alghe cosa mi consigliate, es ricci, altri pesci, poi volevo acquistare anche coralli e un anemone, i coralli suggeritemi quelli che sono facili e che non richiedono luci elevatissime. il mio impianto è un t5 da 150w composto da 2 bianche e due blu.. grazie amici, attendo vostre risposte e vado ad acquistare... ;-) |
...pesci? Nessuno, hai già un acanturide in 130 litri....hai i fosfati e i silicati alti..usa acqua di osmosi di buona qualità e metti un filtro a letto fluido copn della resina rowa per abbassare i fosfati e i silicati....
Come invertebrati vai sui molli....per ora...quindi cladiella..sarco...sinularia...NESUN ANEMONE...vasca troppo piccola rischi che ti finisca nelle pompe e allora addio vasca.... |
ok, cmq per l'acqua di osmosi ho l'impianto... grazie. :-)
|
ascolta tutti i suggerimenti di discolo,nessuno escluso.
ma i PO4 sono a 2 o a 0,02...perchè la misura ideale sarebbe 0,03. anche gli NO3 sono alti per gli sps.Per i molli, con no3 a 10, abbassa i PO4 fino a 0,8-1 e sei apposto,va bene anche per alcuni LPS. il chirurgo lo devi proprio togliere perchè sporca troppo e in una vasca del genere non crescerà e probabilmente si ammalerà.prendi dei gobidi o dei piccoli chromis o roba del genere! :-) |
no i PO4 sono a 0,2mg/l non 2 -05 percarità.... cmq ok provvederò....
|
Quote:
Quote:
Cmq io lo darei via subito, visto che cmq hai intenzione di farlo prima o poi. In un 130 litri hai poche opzioni, io opterei per: un paio di pesci pagliaccio 4 viridis 1 damigella iuventina un paio di nemateleotris magnifica 4 pterapogon cauderni 4 anthias 1 bavosa 1 pseudocaelinus exataenia Naturalmente non tutti assieme!!! #06 Al limite un 6/7 pesci in tutto! (anche troppi...) Inseriscili pian piano, non tutti assieme. I numeri che ho indicato in parte al tipo di pesce sono il minimo per evitare che stiano sempre nascosti (alcuni sono pesci che vanno in coppia, altri in gruppo) Altri coralli: discus, xenia, palythoa... |
scusa ho sbagliato a scrivere,volevo dire 0,2....cmq 6 ancora sopra di un decimale :-D
vabbè io li ho a 0,11... #13 |
Quote:
|
Quote:
Gli anthias assolutamente no!!la vasca è troppo piccola si scannerebbero!in 130litri al max 5 pesci.. |
Grazie a tutti per le vostre risposte, solo che il pesce chirurgo non lo darò via subito inquanto lo regalerò e l'ho appena pagato 65 €, capite bene, è lungo circa 5 cm... Datemi una piccola informazione: ho visto un pesce viola che penso sia della stessa famiglia di quelli viola e gialli... può andar bene nel mio acquario??? grazie a tutti ancora... :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |