AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Controllo Valori Standard (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88301)

gioma79 02-06-2007 18:11

Controllo Valori Standard

Ciao a tutti, ho un acquario da 40 l con Co2 Naturale con caridine, neon, ciclidi nani, colisa; ieri ho fatto i test (SERA) dopo 15 giorni dal precedente cambio d’acqua, i risultati sono:
Ph 7,2
GH 8°
KH 3°
No2 assenti
No3 25
PO4 0,75
Vi chiedo i vostri consigli visto che i negozianti della mia zona mi forniscono sempre delle informazioni a volte contrastanti anche tra loro.
I cambi d’acqua vista l’assenza di un rivenditore di osmosi sono fatti con acqua demineralizzata con aggiunta di Natural Basic, inoltre aggiungo i batteri della Prodigio (biodigest) e oligominerali sempre Prodigio (biotrace), oltre al biocondizionatore Dupla e il fertilizzante Dupla.
Aspetto tutte le vostre informazioni………………………………..

fr@nco 03-06-2007 00:25

gioma79, Neon, ciclidi nani e colisa hanno bisogno di un ph un po' più basso. dovresti scendere almeno a 6,5. Per l'acqua di osmosi pondera l'eventualità di comprarti un impianto. I batteri non servono una volta che il filtro è maturo.

mike1966 03-06-2007 10:51

Con Kh a 3 dovresto riuscire tramite la Co2 ad abbasare il Ph ancora parecchio, probabilmente hai la bocchetta d'uscita dell'acqua alta e crea troppo movimento in superfice, disperdendo la Co2. N ella mia vascahetta piccola da 30lt, con Kh a 3 porto il Ph da 7.5/8 a 6° con sole 3 bolle al minuto (askoll Co2 pro)... con 4 và troppo in basso!!!
Come avrai sicuramente letto in altri post, occhio che con il kh così basso e l'impianto di Co2 che hai te (oltretutto non regolabile mi sembra) puoi avere degli sbalzi del Ph notevoli che nuocerebbero ai pesci, specialmente ai ciclidi nani che sono abbastanza delicati #36#

gioma79 03-06-2007 12:53

il mio impianto di co2 emette circa 16 bolle minuto, mi sono accorto inoltre che l'uscita dell'acqua era sopra il livello e quindi probabilmente mi faceva evaporare la co2, quindi è meglio portare il Ph a 6,5 ma se con la co2 naturale non ci riesco quali altri rimedi ci sono?????

fr@nco 03-06-2007 13:48

se con la co2 "naturale" non ci riesci, puoi provare con la Co2 a bombola con riduttore di pressione che ti permette di dosare meglio la somministrazione. Altra alternativa è la torba nel filtro che però ti colora l'acqua. Non ti parlo di prodotti chimici per abbassare il ph perchè sono contrario al loro uso.

gioma79 03-06-2007 20:09

ciao, anche io sono contrario alla chimica, la uso solo se sono preso pe la gola, sto pensando alla bombola e il prossimo mese dovrei acquistarla (quella della Acquili) ma comunque ho già visto che dopo aver fatto il cambio d'acqua ieri l'altro e la bocchetta di uscita è stata immersa il Ph ora varia tra il 6,5 e 7 scusa per la mia precisione ma con questi colori per me è sempre un problema, inoltre con il Nativa basic ho alzato il Kh a 4°.
Per la bombola mi consigli una elettrovalvola o la tengo costante accesa anche la notte ma con un calcolo di bolle inferiore?????

fr@nco 03-06-2007 21:48

Personalmente preferisco l'erogazione 24 ore su 24, ma anche l'interruzione con l'elettrovalvola, a parere di alcuni, garantisce buoni risultati.

mike1966 03-06-2007 22:36

Quote:

Originariamente inviata da gioma79
ciao, anche io sono contrario alla chimica, la uso solo se sono preso pe la gola, sto pensando alla bombola e il prossimo mese dovrei acquistarla (quella della Acquili) ma comunque ho già visto che dopo aver fatto il cambio d'acqua ieri l'altro e la bocchetta di uscita è stata immersa il Ph ora varia tra il 6,5 e 7 scusa per la mia precisione ma con questi colori per me è sempre un problema, inoltre con il Nativa basic ho alzato il Kh a 4°.
Per la bombola mi consigli una elettrovalvola o la tengo costante accesa anche la notte ma con un calcolo di bolle inferiore?????

Cosa ti dicevo? ;-)

Io somministro la Co2 24/24 sia nella vaschetta piccola che in quella grande e non sbalzi del Ph degni di nota #36#

Se prendi un impianto a bombola, per un 40lt quasi quasi ti consiglierei una bombola ricaricabile... penso che con 5-6 bolle al minuto, se hai la possibilità di posizionare la mandata della pompa 3-4cm sotto il pelo dell'acqua, ti durerebbe almeno 6 mesi :-))

gioma79 04-06-2007 07:59

attualmente la mandata è a due cm sotto il pelo dell'acqua e la co2 è vicina all'aspirazione della pompa, quindi l'eletrovalvalo non la consigliate, come diffusoro nella aquili viene fornita la pietra che ne pensi???????

mike1966 04-06-2007 11:08

Quote:

Originariamente inviata da gioma79
attualmente la mandata è a due cm sotto il pelo dell'acqua e la co2 è vicina all'aspirazione della pompa, quindi l'eletrovalvalo non la consigliate, come diffusoro nella aquili viene fornita la pietra che ne pensi???????

Non è che non ti consiglio l'elettrovalvola, magari và anche bene, xrò secondo mè è assurdo utilizzarla se non è collegata ad un Phometro (non so come si scrive #12) elettronico che controlla lui l'apertura e la chiusura della Co2!

Il diffusore dell'Acquili dovrebbe andare bene, da quello che si sente in giro.
La mandata 2 cm sotto il pelo dell'acqua è ok (xrò l'ho visto posizionato anche 10cm sotto... io ce l'ho a 3cm circa).

Il diffusore devi metterlo sotto la mandata del filtro, non vicino all'aspirazione #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.